Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2018, 12:18   #21
elflyex89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
Unica cosa che non capisco è l'ostinazione al wireless a tutti i costi. Il track è per sua natura fisso sulla scrivania... che fastidio dava un filo?
Il bello delle trackball per me è proprio quello, il non dover impazzire per trovare spazio su una scrivania impegnata. L'unica utilità del wireless la vedrei per HTPC, dove uno può, in abbinamento ad una tastiera wireless, comandare comodamente dal divano, appoggiato come più sta comodo. Oppure per avere meno ingombro con i cavi, se uno ha proprio questo problema e preferisce barattarlo con sensibile latenza e batterie da tenere controllate.

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
Scherzi a parte, io ho ancora un vecchissimo Microsoft Trackball Optical cablato e va alla grande, i wireless si possono perdere qualche cosa in quanto a precisione? (parliamo di ambito lavorativo, non gaming).
Come precisione di movimento non credo, anche se con un vecchio modello Logitech avevo a volte fenomeni di creep del puntatore (senza miei input e a sfera ferma se ne andava alla deriva sullo schermo di qualche centimetro), ripetibili su due unità. Mai avuto questi problemi con Microsoft Explorer Trackball o Elecom M-DT2.

Altro problema per le trackball è però questo:
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
unico difetto che ho riscontrato è una troppo bassa risoluzione del sensore, che la rende (ma uso doppio schermo 4k senza scaling) troppo lenta per essere una trackball. ignoro se si possa compensare tramite sw di gestione, non avendolo usato. [...] ci sono modelli alternativi che come minimo raddoppiano i dpi (sanwa, elecom, perixx) spesso anche con regolazione volante tramite tasti sul corpo, con prezzi inferiori.
Se non ricordo male, la suite Logitech per Windows permette di aggiustare la risposta del sensore, ma una velocità più alta si traduce in precisione minore, proprio perchè i DPI del sensore sono abbastanza limitati (non conosco di preciso per questo modello, ma so che le precedenti stavano intorno ai 3-400!)...un tradeoff che, come puntualizzato da s-y, non si deve affrontare con altri produttori.

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
anche il cavo usb che serve esclusivamente a ricaricare, con batteria non standard, non mi piace troppo, ma diciamo giudizio sospeso in questo caso, dipende da quanto dura la batteria e se e quanto costerà/rebbe l'eventuale ricambio
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
no, il cavo purtroppo serve solo a ricaricare la batteria. scelta per lo meno discutibile, ma è il progresso...
Logitech sembra sempre fare un passo avanti, uno di lato ed uno indietro per le trackball il cavetto peraltro è ancora MicroUSB se non erro, no? Però è rincuorante che abbiano deciso di non abbandonare del tutto questo segmento, fa ben sperare per il futuro.
Aspetto ancora la logica evoluzione della Cordless Optical Trackman, magari con qualche miglioria su ergonomia dei tasti ed autonomia per portarla alla pari dei loro device wireless attuali...e un'ovvia oversight che farà dire a tutti gli appassionati "Ma perchè!"

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
Questo è un punto interessante, visto la "manina" che mi ritrovo
Intendi dire che è bello grosso? Perché il problema che ho avuto in passato anche con i mouse erano proprio le dimensioni risicate.
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Mi mancano sempre quei 3 o 4 tasti...porca miseria avere i comandi sui tasti è la cosa più comoda del mondo...
Per quanto riguarda le dimensioni, oltre alla Sanwa già citata (sfera al pollice), sono state di recente lanciate due Elecom più grandi e con sfera alle dita, la Ootama HUGE M-HT1 e la Deft PRO M-DPT1, entrambe con 8 pulsanti...ed entrambe wireless Il prezzo è sempre comparabile alle Logitech, quindi nulla di astronomico per chi vuole queste periferiche.

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
uso trackball da una vita. Lasciate stare logitech e i suoi switch farlocchi, se volete una trackball cercate Elcom. Esiste anche per mancini
Concordo, purtroppo Logi si sta facendo lasciare indietro dai giapponesi...provata la Elecom quando ancora non era venduta da Besoz Italia Incorporated e rimasto contentissimo!

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
[OT] Lascia stare... tu non hai idea di come sia scaduta la qualità della scrittura sui quotidiani cartacei!
Parliamo di "orrori" grammaticali come la "e" senza accento, la "a" senza "h", quelli che se fatti alle elementari ci costavano carissimi, mentre ora sono cose sdoganate quotidianamente sulle prime pagine delle maggiori testate (e non parliamo di Metro o di Leggo, ma per esempio de Il sole 24 ore, robe che vorrebbero essere serie ), quindi mi sa che dobbiamo imparare a disimparare [/OT]
E purtroppo devo concordare...manco fosse il loro lavoro! /OT
elflyex89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 13:04   #22
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da elflyex89 Guarda i messaggi
(non conosco di preciso per questo modello, ma so che le precedenti stavano intorno ai 3-400!)
440 se non ricordo male... o cmq non distante da un valore simile
ce ne vorrebbero almeno il doppio, almeno per config abbastanza spinte come la mia, ma anche se lo schermo 4k fosse singolo, sarebbe ancora insufficiente la velocità, per poter coprire tutta l'area senza dover staccare troppo il pollice. nb uso 'tipicamente' office, niente gaming
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 06:09   #23
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da maxy04 Guarda i messaggi
stavo guardando giusto questa https://www.amazon.it/Elecom-wireles...eywords=elecom

e' valida?
se preferisci non usare il pollice, e pur col particolare insignificante di non aver provato il modello linkato, la marca è credo attualmente la migliore tra i 'trackball maker', se non altro come ampiezza della gamma
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 13:29   #24
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
varie tra le marche già citate e tutte a pollice. trovo sia la soluzione migliore per usare meno articolazioni possibile, poi ovvio dipende da caso a caso.
al momento sto usando la sanwa che ho indicato più su, che è un pò grandina ma come resa è la più soddisfacente anche per la pallotta maggiorata, ma alterno spesso la elecom (su cui funge perfettamente, anzi anche meglio, la pallotta della m570). altre invece uso meno (perix, speedlink, che è cmq una sanwa), ollte alle 'vecchie' logitech, tra le quali la più anziana trackman wheel è di gran lunga la migliore, fatto salvo per i troppo pochi dpi...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 16:10   #25
jyk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 230
uso le trackball da decenni, ancora non capisco perchè la logitech si e' impuntata sul wireless.
Per fortuna esistono alternative, anche migliori, già elencate:sanwa (inspiegabile l'aumento del 500% di costo), elecom, perixx.

jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 17:56   #26
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si davvero inspiegabile l'impennata di prezzo che ha avuto la sanwa (almeno su amazon, altrove non guardato)

quanto al wireless, chissà che non impatti anche l'economia di scala, dato che ormai è tutto senza filo o quasi...

Ultima modifica di s-y : 12-06-2018 alle 18:00.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 20:52   #27
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
fatto trenta avrei fatto trentuno
c'è la versione 'big' di quella che hai preso, che forse è più interessante. anche se costa circa il doppio, e mi pare non abbia la v wired, piccoli particolari

lo scrivo cmq con più curiosità che altro, avendo usato sempre e solo quelle a pollice mi troverei decisamente spaesato. anche se magari una cst mi piacerebbe usacchiarla di tanto in tanto, magari solo per la resa della palla da biliardo
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 22:03   #28
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2227
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
c'è la versione 'big' di quella che hai preso
intendi il modello M-HT1URBK?
ecco, per la mia manina sarebbe proprio uno spettacolo! è l'unica che ho visto fino ad ora ad avere le dimensioni dell'intellimouse (che a posta non cambio ancora proprio per le dimensioni)

unico dubbio la posizione della palla
avendo usato sempre il pollice, non so se e come reagirebbe la mano... adattandosi o rigettando il tutto

comunque in linea generale... state dispensando consigli preziosissimi!
grazie a tutti
__________________
Steam {GAME} || World of Truck {TRIP}
AMD Radeon 5 3600 {SELL}
Sapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb {SELL}
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 10:25   #29
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
intendi il modello M-HT1URBK?
ecco, per la mia manina sarebbe proprio uno spettacolo! è l'unica che ho visto fino ad ora ad avere le dimensioni dell'intellimouse (che a posta non cambio ancora proprio per le dimensioni)

unico dubbio la posizione della palla
avendo usato sempre il pollice, non so se e come reagirebbe la mano... adattandosi o rigettando il tutto

comunque in linea generale... state dispensando consigli preziosissimi!
grazie a tutti
si mi pare la sigla sia quella, ad ogni modo è facilmente riconoscibile. pare anche ci sia in v con filo tra l'altro

per la posizione della pallotta da capire in effetti, cmq sarei curioso di provarla, prima o poi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 12:26   #30
jyk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 230
non sembra male, ma non penso che riuscirei ad abituarmi a non usare il pollice.
forse sarei andato sul M-XT3URBK, mi sembra anche decente come dimensioni
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 13:27   #31
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da jyk Guarda i messaggi
non sembra male, ma non penso che riuscirei ad abituarmi a non usare il pollice.
forse sarei andato sul M-XT3URBK, mi sembra anche decente come dimensioni
se per decente intendi adatta a mani piccole, si. anzi direi che è poco adatta a mani grandi
è buona cmq, la uso spesso in alternanza alla sanwa tb39. per cambiare posizione di tanto in tanto, che sto sempre qua davanti...

quanto all'abitudine, si penso anch'io, anche se non avendo mai provato (tranne la trackman marble ma non è paragonabile) non escludo a priori
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 13:37   #32
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Non capisco che problema avete con il Wireless

chi mi illumina ?

Non noto nessun ritardo ne con la connessione Bluetooth su MacOS, ne con la connessione Unify su Win10
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 13:40   #33
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
personalmente, problemi nessuno, anche se in una trackball ha utilità relativa, salvo casi molto particolari.
più che altro, per ciò che mi riguarda, avrei visto bene la possibilità di usare quella in oggetto col cavo, invece che solo per ricaricare, magari anche bypassando la batteria
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 16:33   #34
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
personalmente, problemi nessuno, anche se in una trackball ha utilità relativa, salvo casi molto particolari.
più che altro, per ciò che mi riguarda, avrei visto bene la possibilità di usare quella in oggetto col cavo, invece che solo per ricaricare, magari anche bypassando la batteria
si l'uso via cavo sarebbe stato gradito anche da me

sarà che io sono "senza postazione fissa" quindi tiro fuori tutti i giorni il portatile e la trackball, ma per me l'assenza di filo è una grande comodità (anche perché ho porte USB-C e quindi dovrei tirare fuori cavo e adattatore o comprare un cavo)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 18:01   #35
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh si ogni situazione fa storia a sè. in senso generale penso si possa cmq confermare che, in uso, cavo o meno cambi nulla. tra l'altro, ove disponibile in doppia versione, es le elecom di cui sopra, c'è anche un certo risparmio sul prezzo, che buttalo via
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Blink Mini 2 arriva ufficialmente e alza...
Telescopio spaziale James Webb: rilascia...
UE contro TikTok e Meta: timori su sicur...
Uno sconto del 50% su un Power Bank da 2...
Ecco un imperdibile portatile con GeForc...
Alien Rogue Incursion: la saga di fantas...
Occhio alle offerte su GeForce RTX 4070 ...
Nuovo DJI Mini 4K: le differenze con DJI...
Kingdom Hearts 4: secondo un leaker sar&...
Proxmox annuncia il supporto all'importa...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo, drone comp...
GoPro Hero 12 Black scende a 379€: ecco ...
Ecco le super TV in offerta su Amazon: 6...
Razer paga cara Zephyr, la 'mascherina' ...
Oggi interessanti offerte sui robot per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1