Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2005, 13:08   #121
J.Lebowski
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Messaggi: 49
Info installazione di Gentoo

Ciao a tutti!

Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di passare a Gentoo, però l'idea delle cosiddette 40 ore di installazione e, soprattutto, il pensiero di dover gestire tutto io mi affascinano e al tempo stesso spaventano un po', perchè penso che basti sbagliare anche qualcosa di minimo in uno dei vari stadi per ritrovarsi alla fine con una distro che dà problemi ...
Alcuni amici mi hanno però detto che la vostra comunity è fantastica ed ideale per ricevere consigli e che, soprattutto, sono reperibili in rete tutorials completi a prova di idiota, che ti guidano passo passo in tutte le fasi dell'installazione, rendendola solamente lunga ma piuttosto semplice ... E' vero?

Grazie, ciao ciao!
__________________
Linux User N°394136
J.Lebowski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 13:15   #122
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
cerca nella documentazione ufficiale gentoo, la guida per l'installazione è anche in italiano
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:07   #123
SupeRFayaN
Senior Member
 
L'Avatar di SupeRFayaN
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: -=|TV|=-
Messaggi: 2330
Re: Info installazione di Gentoo

Quote:
Originariamente inviato da J.Lebowski
Ciao a tutti!

Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di passare a Gentoo, però l'idea delle cosiddette 40 ore di installazione e, soprattutto, il pensiero di dover gestire tutto io mi affascinano e al tempo stesso spaventano un po', perchè penso che basti sbagliare anche qualcosa di minimo in uno dei vari stadi per ritrovarsi alla fine con una distro che dà problemi ...
Alcuni amici mi hanno però detto che la vostra comunity è fantastica ed ideale per ricevere consigli e che, soprattutto, sono reperibili in rete tutorials completi a prova di idiota, che ti guidano passo passo in tutte le fasi dell'installazione, rendendola solamente lunga ma piuttosto semplice ... E' vero?

Grazie, ciao ciao!
dipende da che stage parti... cmq è da sfatare il mito delle 40ore di compilazione ...
ho sentito miglioramenti (in velocità) nella compilazione di cose essenziali e belle grosse tipo XORG... da circa 1-2 ore con la 2004.3 a 20-30 min con la 2005.0 sempre sullo stesso pc .. simile al mio in sign..

poi la comunity è il TOP!..prova a cercare qualsiasi cosa su linux in google e i primi risultati sono al 90% guide di gentoo
allora .. cosa aspetti ?
... poi se riesci a far installar gentoo ad alcuni amici è una soddisfazione in + ...
__________________

Ultima modifica di SupeRFayaN : 08-04-2005 alle 15:13.
SupeRFayaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:19   #124
SupeRFayaN
Senior Member
 
L'Avatar di SupeRFayaN
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: -=|TV|=-
Messaggi: 2330
Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Mazza... Ma che 2 moroni compilare tutto! ho il sistema pulito e ogni volta che devo installare qualcosa, anche di semplicissimo tipo gaim o firefox, e do emerge, compila per 1 ora!!!! Non voglio immaginare quando voglio installare k3b che chiede una valanga di dipendenze quanto diavolo di tempo ci metta!!!!!
Mi son venuti i 5 minuti, ho dato un bel reboot e... AH!!! rieccomi con la mia debian!!

GOD BLESS APT-GET!!!!

Ciao a tutti!
ok con debian ci metti un millesimo per compilare cose belle grosse tipo kde ecc ecc ..

ma testimonianza di un amico passato da Debian a Gentoo..
"c'ho messo 4 ore a compilare KDE ma ne è valsa la pena... Va molto + veloce di quando l'avevo aptgettata con Debian !!!"

con gentoo l'importante è avere pazienza... che alla fine viene ripagata dalle ottime prestazioni...
__________________
SupeRFayaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:28   #125
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Mazza... Ma che 2 moroni compilare tutto! ho il sistema pulito e ogni volta che devo installare qualcosa, anche di semplicissimo tipo gaim o firefox, e do emerge, compila per 1 ora!!!! Non voglio immaginare quando voglio installare k3b che chiede una valanga di dipendenze quanto diavolo di tempo ci metta!!!!!
Mi son venuti i 5 minuti, ho dato un bel reboot e... AH!!! rieccomi con la mia debian!!

GOD BLESS APT-GET!!!!

Ciao a tutti!

Propio perchè pulito deve installare ancora una marea di librerie che ancora non sono installate...

per esempio se us KDE, quando installerai k3b non ricompilerà certamente le libreie QT, mentre per chi usa gnome e vuole installarlo deve compilarle, a meno che non le abbia già installate per soddisfare le dipendenze di altri programmi
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 23:56   #126
J.Lebowski
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da SupeRFayaN
dipende da che stage parti... cmq è da sfatare il mito delle 40ore di compilazione ...
ho sentito miglioramenti (in velocità) nella compilazione di cose essenziali e belle grosse tipo XORG... da circa 1-2 ore con la 2004.3 a 20-30 min con la 2005.0 sempre sullo stesso pc .. simile al mio in sign..

poi la comunity è il TOP!..prova a cercare qualsiasi cosa su linux in google e i primi risultati sono al 90% guide di gentoo
allora .. cosa aspetti ?
... poi se riesci a far installar gentoo ad alcuni amici è una soddisfazione in + ...
Grazie 1000! Le tue affermazioni riguardo alla tempistica d'installazione mi sollevano abbastanza... Sono andato sui vari siti ufficiali (trovati con Google ) e ho scaricato tutte le guide necessarie, che non mi sono parse affatto impossibili da seguire. Appena riesco a stamparmele procederò con l'installazione di Gentoo

Ah, a proposito di stage differenti da cui partire, qual è quella più indicata per riuscire ad ottimizzare in maniera apprezzabile il mio pc (PIII 733 - 512Mb Ram)? E, infine, è possibile eseguire l'installazione a più riprese (spegnendo magari il pc tra una e l'altra)?

Grazie ancora, ciao ciao!
__________________
Linux User N°394136
J.Lebowski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 06:43   #127
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Sì, è possibilie fare l'instllazione in più riprese. Io consiglio il metodo di installazione che chiamano stage3-on-1. In pratica fai l'installazione normale dallo stage 3, poi quando hai voglia lanci emerge -e system, che ti ricompila i pacchetti di base con le USE e i flag che vuoi.
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 13:03   #128
Thebaro
Senior Member
 
L'Avatar di Thebaro
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Messaggi: 4417
riuscite a spiegarmi come installare questo

http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en

sul gentoo live?
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 11:18   #129
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Devi scaricarti l'ebuild che è disponibile nella pagina che hai segnalato

metterlo i
Codice:
/usr/local/portage/...
Se con hai cambiato la directory di overlay e poi fai l'emerge del pacchetto
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 12:37   #130
Thebaro
Senior Member
 
L'Avatar di Thebaro
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Messaggi: 4417
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Devi scaricarti l'ebuild che è disponibile nella pagina che hai segnalato

metterlo i
Codice:
/usr/local/portage/...
Se con hai cambiato la directory di overlay e poi fai l'emerge del pacchetto
hai pazienza di spiegarmi passo passo che di linux non ne capisco una fava??

per me stai parlando cinese.
inoltre come avvio la gui grafica di gentoo ?
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 15:10   #131
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Se riesco in serata vedo di scriverti qualcosa..

Comunque se cerchi sul forum di gentoo trovi qualcosa, puoi cercare anche nella documentazione in italiano, mi pare che a suo tempo trovai li le informazioni che mi interessavano
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 15:53   #132
Thebaro
Senior Member
 
L'Avatar di Thebaro
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Messaggi: 4417
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Se riesco in serata vedo di scriverti qualcosa..

Comunque se cerchi sul forum di gentoo trovi qualcosa, puoi cercare anche nella documentazione in italiano, mi pare che a suo tempo trovai li le informazioni che mi interessavano
per me i linuxiani sono come i cinesi...non si capiscono...
aspetto qualcosa di tuo ke è meglio.
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 12:58   #133
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
domanda niubba ...
ma su cosa si basa gentoo ??? (debian , BSD ?? ) .... cioè , che mamma ha??
e .... che vuol dire?? forse "gent too" ??

ciao
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 22-04-2005 alle 13:08.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 14:59   #134
SupeRFayaN
Senior Member
 
L'Avatar di SupeRFayaN
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: -=|TV|=-
Messaggi: 2330
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
domanda niubba ...
ma su cosa si basa gentoo ??? (debian , BSD ?? ) .... cioè , che mamma ha??
e .... che vuol dire?? forse "gent too" ??

ciao
effettivamente ank'io non lo so... e mi piacerebbe saperlo..
non credo si basi su debian o Bsd.. mah..

edito....

La storia di Gentoo

Tutto cominciò con il Tempo Libero. Tempo per esplorare, tempo per scoprire, tempo per sperimentare. Così il creatore di Gentoo, Daniel Robbins entrò nel mondo di Linux. Iniziò con Debian Linux, installando un po di applicazioni, scoprendo gli angoli più nascosti di Linux, e come fa la maggior parte degli utenti di Linux, provò un pò di ditribuzioni, fino a fermarsi ad aiutare una distribuzione chiamata Stampede Linux. Presto entrò nello sviluppo di Stampede e lavorò nel suo sistema di amministrazione del pacchetto. Dopo un periodo di tempo e a causa di alcuni problemi, passò oltre e decise di voler creare una sua distribuzione.

continua su...
http://www.gentoo.org/main/it/about.xml

Quanto mi piace sta frase

"Gli sviluppatori di Gentoo e la sua community sono indubbiamente il valore più forte di Gentoo."
__________________

Ultima modifica di SupeRFayaN : 22-04-2005 alle 15:06.
SupeRFayaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 18:39   #135
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Raga prima cosa salve a tutti!

Sto cercando di installare la Gentoo nel mio pc e riscontro due problemi (quasi uno) durante la fase di installazione:

1) quando utilizzo il comando "mirrorselect" nn scarica ma i valori ma cmq ho letto che si possono lasciare quelli di default. Se mi ricordo bene (seguendo la rivista LinuxM@g@z@n@)
scrivo "mirrorselect -a -s4 -o | grep 'GENTOO_MIRRORS=' >> ..." e qualcosa alla fine che nn ricordo. Mi da errore. che faccio? lascio tutto di default o c'è qualcosa da poter fare?

2) quando, quasi alla fine dell'installazione, emergo hotplug mi da errore di collegamento ad internet(cerca in rete il download). ora il problema che internet nn lo ho!!!! si può fare qualcosa per evitare il costretto collegamento ad internet???

Uso lo stage 3 perchè già ho usato parecchie volte linux ma mai al livello di compilazione del kernel etc... cmq alla fine lo so usare nn sono proprio bianco!

Anche se mi ha dato quest'errore ho continuato l'installazione con emerge i pacchetti come "syslog-ng", "vixie-cron" e "reiserfsprogs" successivamente con il comando "rc add <pacchetto> default" (qualcosa del genere).

Ho installato grub sul hda dove c'è winxp perchè ho due hd.
in hdb ho linux con "hdb1" in "xfs" montata con "/" e in "hdb2" in swap.

finita questa installazione ho avviato gentoo e funziona. mi chiede il login e sono sotto linux.
sotto modalità testuale ma nn mi sono preoccupato perchè utilizzando la slackware dovevo dare il comando di "startx" come ho provato con la gentoo ma mi dice che il comando è sconosciuto.. come??? (suppongo che centri 'hotplug' perchè ho capito che è importante)

in più la gentoo utilizza la xfree o xorg? perchè con la slackware sotto testo con il comando "xwmconfig" sceglievo l'ambiente x da usare. qui è sempre sconosciuto.

Ora vado a casa a sbattere la testa su queste domande.

Ciao!!!
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:41   #136
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
da gentoo.it....

Significato di Gentoo e pronuncia

Gentoo è un piccolo e veloce pinguino, la pronuncia è "gen-too" (la "g" in "gentoo" è morbida come in "gentile"). Il nome scientifico del pinguino è Pygoscelis papua, e il nome Gentoo gli è stato dato dagli abitanti delle Isole Falkland (Isole Malvinas).


ok ma non so di chi è figlia
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:57   #137
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
ma nessuno risponde al mio problema??

cmq ho la gentoo 2004.3, trovata nella rivista di Gennaio.(infatti è da gennaio che cerco di installarla!!! )
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale

Ultima modifica di Amgis : 26-04-2005 alle 20:14.
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 23:49   #138
Thebaro
Senior Member
 
L'Avatar di Thebaro
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Messaggi: 4417
attendo anche io.

Amgis sto provando adios..come distro sembra carina.
Thebaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 20:07   #139
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
se ho capito da tutti li errori che mi da la gentoo riguardo i comandi "startx" o etc... sembra che nn installa nessun tipo di x window.

ho provato a installare kde 3.4 ma nel compilare le librerie qt mi da un errore durante il comando "make" che nn "può lasciare la cartella" o qualcosa del genere.

ora riprovo ad installare di nuovo tutto da capo la gentoo e x.

vi farò sapere.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 08:44   #140
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
prima di dare
Codice:
startx
hai dato un

Codice:
xorgconfig
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v