Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2023, 10:20   #1
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Ryzen 5600G schermo nero e reboot

Ho un PC così composto che mi sta facendo impazzire:

Ryzen 5600G
MSI B450 Tomahawk Max
2x8 GB Kingston Fury @3600 con profilo XMP
Corsair RM650W

Il PC in questione è stato utilizzato pochissimo e viene avviato poche volte. Nel tempo sono stati fatti alcuni cambiamenti: inizialmente montava un Ryzen 3600, successivamente ho sostituito anche l'alimentatore (il precedente era un XFX 550W), entrambi venduti causa PC dismesso per inutilizzo. Poco tempo fa ho aggiunto anche una GTX 1060 6GB.
Non mi ha mai dato problemi se non nell'ultimo periodo nel quale si riavvia all'improvviso quando eseguo determinate operazioni senza nessun tipo di errore specifico nel registro eventi (qualche problema relativo a "kernel power" se non sbaglio ma non sempre).
Con alcune operazioni succede sempre, in altri casi dopo un riavvio il problema non si manifesta più subito dopo il riavvio per un po' di tempo ma è sempre dietro l'angolo.
Recentemente mi è capitato mentre aggiornavo i driver video ma dopo il riavvio li ha installati correttamente.

Ho già provato a sostituire le RAM (che escluderei) con delle Crucial Ballistix sempre a 3600 MHz con profilo XMP. Sia le Kingston che le Crucial le ho testate su questo PC con memtest senza avviare il sistema operativo ed entrambi i kit passano il test.

Pochi giorni fa ho provato a lanciare un test delle RAM con AIDA64 e con questo in determinati test si blocca e si riavvia sempre nello stesso punto, sia con "benchmark cache e memoria" che si blocca nel test di copia (al test della latenza non ci arriva mai), sia nel "benchmark GPGPU" dove esegue senza problemi il test della GPU (integrata, ho staccato provvisoriamente la GTX 1060 per minimizzare le variabili) ma quando passa al test della CPU sempre nel test "memory copy" si pianta e si riavvia.

Cosa potrebbe essere? CPU difettosa? Alimentatore? Non so perchè ma punterei più sulla prima.

Dubito possa essere l'alimentatore perchè è stato usato veramente poco nel PC precedente senza nemmeno metterlo sotto sforzo (HTPC) e sinceramente non ho le palle per smontare il mio PC per testarlo con il mio alimentatore, più che altro per risistemare tutto il cablaggio. Sarebbe proprio l'ultimo test che farei.
Stavo pensando di provare a togliere e rimettere il processore. Anche in questo caso potrei provare a montare momentaneamente il mio 5800x3d ma rimontare il Dark Rock Pro 4 nel case NZXT H510 mi fa sudare sette camicie perchè ho pochissimo spazio di manovra.

Idee senza che appunto non debba mettermi a smontare anche il PC principale?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 11:56   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133499
Ciao
Che bios monta la scheda madre?
Proverei magari a far girare le ram meno spinte, ad esempio resetti la scheda madre e le fai andare a 3000Mhz, stessi timing di serie
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 12:04   #3
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Ultimo disponibile. Proverò anche così ma le ram con memtest funzionano quindi punterei altrove.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 14:28   #4
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che bios monta la scheda madre?
Proverei magari a far girare le ram meno spinte, ad esempio resetti la scheda madre e le fai andare a 3000Mhz, stessi timing di serie
Mi sento scemo per non averlo fatto subito. Per il momento con la maggior parte dei valori a default (per la CPU) e con il profilo XMP non si riavvia più con le RAM a 3600 MHz.
Pure Prime95 gira senza dare errori fin da subito. Adesso passo al tunng. Grazie.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 19:53   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133499
meglio cosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v