Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2018, 13:03   #1081
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Eh...si. Quello che una volta facevo con Mac Os, era avanti anni luce rispetto a Windows. Ora, la situazione sembra ribaltata. Come scrivono anche altri su, per fare delle semplici operazioni su Mac serve il doppio del tempo, le finestre non si sa dove vanno a finire, troppo incasinato, tutto.

Per dire, una cosa semplice: aprire un file di testo su qualunque finestra, una cosa che io utilizzo particolarmente. Win = tasto destro ovunque, creo blocco note..non venitemi a dire, come altrove, "Eh ma su mac puoi impostare che se premi Mela X Y Z apre blocco note". Non è un workaround fattibile, anche perchè non è la sola applicazione da integrare così.

Idem per il discorso della barra che sparisce quando si va a tutto schermo.


MA PERCHE' SONO TORNATO A WINDOWS SU BOOTCAMP?
Ecco, non ne parliamo proprio. Mi serviva lo SPID, e su Mac è impossibile farlo. Ho perso due ore anche con l'assistenza per cercare di far riconoscere il lettore, nulla, provato di tutto. Alla fine dopo davvero due ore, l'ho installato da bootcamp: 5 minuti.

Ecco, purtroppo per certe cose ci sono ancora, troppi troppi problemi.
Ma lo hai mai usato OS X/Mac OS ?? No perchè sinceramente da cosa scrivi non mi sembra proprio... La Menu Bar è sempre stata così, fissa in alto, a prescindere dalle finestre e dalla loro grandezza... Non ti va bene che scompaia quando sei a tutto schermo? Puoi sempre massimizzare la finestra tenendo premuto il tasto Option ( alt ) e cliccando sul pallino verde!!
Blocco note di Windows è una cosa completamente differente rispetto a Note o Text Edit di MacOS...
Forse tu fai l'errore di voler piegare MacOS alle tue abitudini con Windows, ma sono due sistemi differenti anche nella filosofia di gestione del lavoro ( da sempre ripeto )... Mi verrebbe da chiederti il perchè usi un Mac se non ti ci trovi...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:08   #1082
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
come blocco note betti BEAN che è stile windows io l ho messo e mi garba
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 07:53   #1083
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Hai ragione...forse dal 2002 l'ho usato poco Mac Os...

Dopo 16 anni, penso di avere abbastanza contezza di come utilizzarlo.

Però non leggere solo le cose che vuoi, prova a configurare uno SPID su Mac poi mi dici se riesci.

Sarà che io sono utente senza i prosciutti sugli occhi, e quel che vedo lo dico senza problemi, anche se ho prodotti Apple e li uso quotidianamente da 16 anni. Windows, in tanti settori, è migliorato, si è evoluto ed è diventato quel che prima era Mac Os: fare le cose nella metà del tempo.

"Non ti va bene che scompaia quando sei a tutto schermo? Puoi sempre massimizzare la finestra tenendo premuto il tasto Option ( alt ) e cliccando sul pallino verde!!"
Comodo...
Sarà che i Mac li uso da quando c'era il " vecchio " MacOS 8.xx e 9.xx, se vogliamo fare a gara...
E nel mentre ho usato anche Windows ( mai chiamato winzozz in vita mia, anche quando dovevo sorbirmi quella cosa immonda di W98 ), assieme ad altri OS!!
Quindi il prosciutto sugli occhi non lo ho ed ho anche cercato di farti capire il perchè, sottolineandoti le differenze che ci sono sempre state tra i due OS e che a te sembrano sfuggire.
Non mi puoi dire " eh Windows fa le cose in metà tempo perchè posso aprire il Blocco Note dove voglio ", quando una App o strumento del genere OS X- Mac OS non lo ha mai avuto ( Text Edit è un word processor... ).
In realtà i problemi di MacOS sono altri e sono tutti sotto il cofano...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 18:33   #1084
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sarà che i Mac li uso da quando c'era il " vecchio " MacOS 8.xx e 9.xx, se vogliamo fare a gara...
E nel mentre ho usato anche Windows ( mai chiamato winzozz in vita mia, anche quando dovevo sorbirmi quella cosa immonda di W98 ), assieme ad altri OS!!
Quindi il prosciutto sugli occhi non lo ho ed ho anche cercato di farti capire il perchè, sottolineandoti le differenze che ci sono sempre state tra i due OS e che a te sembrano sfuggire.
Non mi puoi dire " eh Windows fa le cose in metà tempo perchè posso aprire il Blocco Note dove voglio ", quando una App o strumento del genere OS X- Mac OS non lo ha mai avuto ( Text Edit è un word processor... ).
In realtà i problemi di MacOS sono altri e sono tutti sotto il cofano...
E siamo d'accordo

Però se sommi i problemi sotto al cofano (che a te danno fastidio, ma a me per esempio no) ai problemi che gli altri utenti hanno...si capisce come Mac OS sia fermo da un po' e anzi sia anche un po' peggiorato (perché "cattive abitudini" come non avere il blocco note, la gestione delle finestre, etc, è sempre stata presente da quando uso Mac io ossia da 10 anni), la frittata è fatta e le lamentele escono eccome

Considera che io per il mio lavoro ho deciso di "dotarmi" di un muletto Windows per le emergenze perché Mac, sebbene sia diventato di "pubblico dominio" nel mio settore (ma i numeri sono ancora ampiamente dalla parte di Windows), non ha proprio tutto tutto tutto quel che mi serve ed, in caso di problemi, è molto più facile trovare supporto (online o qualificato) per Windows.

Ad ogni modo io non riesco a ritornare a Windows al 100% perché la qualità costruttiva di un Mac (assemblaggio e materiali) devo ancora trovarla in un notebook Windows. Anche il migliore, il più bello, il più "rifinito" non arriverà mai a 2 anni di età che sembra nuovo (come il mio Mac). E io ho uno "schifosissimo" Air base gamma del 2015
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 18:55   #1085
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
E siamo d'accordo

Però se sommi i problemi sotto al cofano (che a te danno fastidio, ma a me per esempio no) ai problemi che gli altri utenti hanno...si capisce come Mac OS sia fermo da un po' e anzi sia anche un po' peggiorato (perché "cattive abitudini" come non avere il blocco note, la gestione delle finestre, etc, è sempre stata presente da quando uso Mac io ossia da 10 anni), la frittata è fatta e le lamentele escono eccome

Considera che io per il mio lavoro ho deciso di "dotarmi" di un muletto Windows per le emergenze perché Mac, sebbene sia diventato di "pubblico dominio" nel mio settore (ma i numeri sono ancora ampiamente dalla parte di Windows), non ha proprio tutto tutto tutto quel che mi serve ed, in caso di problemi, è molto più facile trovare supporto (online o qualificato) per Windows.

Ad ogni modo io non riesco a ritornare a Windows al 100% perché la qualità costruttiva di un Mac (assemblaggio e materiali) devo ancora trovarla in un notebook Windows. Anche il migliore, il più bello, il più "rifinito" non arriverà mai a 2 anni di età che sembra nuovo (come il mio Mac). E io ho uno "schifosissimo" Air base gamma del 2015
da "neo" utilizzatore concordo con alcune mancanze di OsX, per il discorso notebook windows, provati i Lenovo carbon? quelli sono anche garantiti per non rompersi cadendo da x metri
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 08:35   #1086
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
E siamo d'accordo

Però se sommi i problemi sotto al cofano (che a te danno fastidio, ma a me per esempio no) ai problemi che gli altri utenti hanno...si capisce come Mac OS sia fermo da un po' e anzi sia anche un po' peggiorato (perché "cattive abitudini" come non avere il blocco note, la gestione delle finestre, etc, è sempre stata presente da quando uso Mac io ossia da 10 anni), la frittata è fatta e le lamentele escono eccome

Considera che io per il mio lavoro ho deciso di "dotarmi" di un muletto Windows per le emergenze perché Mac, sebbene sia diventato di "pubblico dominio" nel mio settore (ma i numeri sono ancora ampiamente dalla parte di Windows), non ha proprio tutto tutto tutto quel che mi serve ed, in caso di problemi, è molto più facile trovare supporto (online o qualificato) per Windows.

Ad ogni modo io non riesco a ritornare a Windows al 100% perché la qualità costruttiva di un Mac (assemblaggio e materiali) devo ancora trovarla in un notebook Windows. Anche il migliore, il più bello, il più "rifinito" non arriverà mai a 2 anni di età che sembra nuovo (come il mio Mac). E io ho uno "schifosissimo" Air base gamma del 2015
I problemi sotto il cofano, e dove Apple dimostra di sbattersene, hanno a che fare con le nuove features che sono state si introdotte ma non supportate a sufficienza.. Metal e Metal 2 che al di fuori della GUI e di una manciata di App non viene sfruttata da nessuno; APFS inizialmente un FS per tutti ma in realtà è solo per i Mac con SSD ( a quasi 2 anni dalla pubblicazione della Beta prima e poi con il rilascio ufficiale rimangono fuori Fusion Disk, HDD, determinate unità esterne );
eGPU anche qui il supporto ufficiale è solo per un grumo di GPU AMD, solo per gli ultimi Mac, e, cosa più importante lato gestione via OS, non vengono sfruttate efficientemente. Su alcuni Mac e con alcune App l'eGPU non lavora sul display principale, con altri si; alcune App come Final Cut non vedono proprio la GPU esterna altre vanno in crash... Insomma dopo tanti strombazzamenti, 5 versioni di High Sierra, per chi volesse investire una certa quantità di denaro in una soluzione intelligente che permetterebbe di allungare la vita operativa del proprio Mac, si ritrova per le mani un " barely just works " affidandosi magari a qualche hack per risolvere certi problemi.

Sul resto che hai scritto: perchè mai Apple, che si pone come alternativa a MS, dovrebbe ricalcarla in alcune componenti dell'OS e stravolgerlo? Per pusillanimerie?
Ci sono utility che integrano queste funzioni per chi le desidera e si è liberi di scegliere, ma non si può criticare certi elementi come la Barra dei Menu perchè è flottante in modalità tutto schermo ed è " scomodo " spostare il puntatore in alto per farla comparire. O meglio può essere scomodo, ognuno ha i propri gusti, ma è stato anche spiegato che c'è anche un altro sistema ed anche veloce e comodo visto che il resize della finestra viene ricordato.
Poi se proprio non ci si trova con MacOS perchè allora sceglierlo? Per criticarlo? Va bene, ma che le critiche siano costruttive... Mi incavolerei anche io se Apple in MacOS impedirebbe, per esempio, utility come Magnet od altre che semplificano la vita e il lavoro da chi proviene da altri ambienti, ma non è così!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 08:51   #1087
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
E mi hai tolto le parole di bocca...

Però, io aspetto sempre di sapere come avere lo SPID con Mac OS....
Per quanto riguarda il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale, il grosso lo fanno i provider certificati per i servizi correlati. Se non sono loro a lavorare sulle e per le piattaforme OS, non si può dare colpa a queste ultime per eventuali mancanze!!

Comunque sia, venendo allo specifico del tuo problema, magari avresti potuto guardare qui:

https://guide.pec.it/soluzioni-firma...roduzione.aspx

https://guide.pec.it/soluzioni-firma...a-key-mac.aspx
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 08:56   #1088
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Ma non è un problema di MacOS o Linux se Aruba ed altri provider non sono capaci o non vogliono sviluppare client decenti per usare la firma digitale.
E' come fino a qualche anno fa che per poter visualizzare correttamente alcuni siti della P.A. bisognava usare Internet Explorer... tutto il resto per i " tecnici " della burocrazia italiana non esisteva!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 09:28   #1089
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Ma se si usa molto il menù non è meglio rendere nascosta la Dock e tenere le finestre che occupano tutto il desktop invece di andare a tutto schermo ?

personalmente non uso mai il tutto schermo, opero sempre con finestre che occupano tutti il desktop (grazie BTT!) e multi desktop (8)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 09:33   #1090
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Ho capito che non è un problema loro, ma l’utente finale (io) come fa?

Se non mi dai un sistema decente per lavorare, devo guardare per forza altrove. E non parliamo di UN provider, ma di tutti. Ho privatizzare tim, Poste, Aruba, etc...nessuno.

Non va neanche Regione Lombardia, chiamate con l’assistenza, nulla.

I software ci sono, mi dicono provi con El Capitan, riveda con Sierra, faccia questo...bon, ho messo su bootcamp e ho fatto tutto in 5 minuti.

Vedasi anche la questione eGPU, su Mac per installarla un’impresa, e alla fine risultati così così...su Windows driver e via, e risultati eccellenti...ok, la colpa anche qua non è loro, però due domande me le faccio
Non è che Windows sia perfetto
per installare una stampante wireless (samsung) sul portatile di mio figlio c'è voluta la ricerca sul web dei driver, installazione, non ha funzionato, riavvio, ha funzionato
su MacOS, la trovo, la installa lui e funziona

personalmente mi trovo MILLE volte meglio con MacOS (uso anche Linux e Win per lavoro, quindi li conosco) ovviamente ci sono cose che a non tutti piacciono, ma ci sono anche millemila utility che aggirano eventuali problemi che spesso però sono dettati dall'abitudine dell'utente
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 10:15   #1091
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Ho capito che non è un problema loro, ma l’utente finale (io) come fa?

Se non mi dai un sistema decente per lavorare, devo guardare per forza altrove. E non parliamo di UN provider, ma di tutti. Ho privatizzare tim, Poste, Aruba, etc...nessuno.

Non va neanche Regione Lombardia, chiamate con l’assistenza, nulla.

I software ci sono, mi dicono provi con El Capitan, riveda con Sierra, faccia questo...bon, ho messo su bootcamp e ho fatto tutto in 5 minuti.

Vedasi anche la questione eGPU, su Mac per installarla un’impresa, e alla fine risultati così così...su Windows driver e via, e risultati eccellenti...ok, la colpa anche qua non è loro, però due domande me le faccio
Per quanto riguarda le procedure SPID purtroppo dipende dalla PA e provider quindi, ripeto, non è un problema di Mac OS.

La questione eGPU è completamente differente ed è un problema tutto di Apple...
E la cosa è abbastanza irritante... Se progetti ed implementi un sistema del genere, lo devi anche supportare al meglio! Invece poco e male!! Non è una gestione flessibile, pur lavorando ufficialmente su una manciata di macchine, e manca ancora il supporto per applicazioni " made in Apple " professionali.
Ed anche i driver OpenGL spesso rimangono al palo, tirata fuori la prima versione così rimane negli anni. Tanto è vero che il consorzio che ha sviluppato le librerie Vulkan, per smuovere le acque e dare un supporto alternativo ai produttori di software, ha deciso di " regalare " un layer agli sviluppatori che traduce le chiamate Vulkan in Metal/Metal2!! Porting di app veloci senza riscrivere tutto!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 11:39   #1092
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Hai ragione...forse dal 2002 l'ho usato poco Mac Os...

Dopo 16 anni, penso di avere abbastanza contezza di come utilizzarlo.

Però non leggere solo le cose che vuoi, prova a configurare uno SPID su Mac poi mi dici se riesci.

Sarà che io sono utente senza i prosciutti sugli occhi, e quel che vedo lo dico senza problemi, anche se ho prodotti Apple e li uso quotidianamente da 16 anni. Windows, in tanti settori, è migliorato, si è evoluto ed è diventato quel che prima era Mac Os: fare le cose nella metà del tempo.

"Non ti va bene che scompaia quando sei a tutto schermo? Puoi sempre massimizzare la finestra tenendo premuto il tasto Option ( alt ) e cliccando sul pallino verde!!"
Comodo...
Ma scusa... installati magnet o qualsiasi altra utility che attivi gli snippet sui bordi no?
Personalmente trovo molto più comoda la modalità fullscreen di MacOS di quella di win; con win devo selezionare dal menu a tendina del software per attivare la vera modalità fullscreen e devo avere delle combinazioni di tasti per uscirne (diverse per ogni software), con Mac basta uno swipe con 3 dita e torno al desktop, oppure, se non voglio fullscreen attivo, ingrandisco la finestra a tutto schermo trascinandola sul bordo superiore avendo installato Magnet o, senza, con option pallino verde... insomma le possibilità sono molte; pui configurartelo a piacere.
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 12:34   #1093
NE555
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
E mi hai tolto le parole di bocca...

Però, io aspetto sempre di sapere come avere lo SPID con Mac OS....
Con PosteID puoi entrare praticamente in tutti i siti che hanno accesso con l’identità Digitale, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
NE555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 18:30   #1094
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
da "neo" utilizzatore concordo con alcune mancanze di OsX, per il discorso notebook windows, provati i Lenovo carbon? quelli sono anche garantiti per non rompersi cadendo da x metri
No, quelli mi mancano (e mi piacerebbe provarli ), infatti dicevo che finora non mi sono passati per le mani notebook simili, non che li ho provati tutti (purtroppo)

Però per dire, ho avuto per 20gg un Thinkpad X220, portatile top di gamma del 2011. Mi sbriciolava in mano (motivo per cui l'ho reso al venditore) letteralmente

Un MacBook Pro del 2011 di sicuro non fa questa fine, e sono portatili di simil fascia di prezzo

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
I problemi sotto il cofano, e dove Apple dimostra di sbattersene, hanno a che fare con le nuove features che sono state si introdotte ma non supportate a sufficienza.. Metal e Metal 2 che al di fuori della GUI e di una manciata di App non viene sfruttata da nessuno; APFS inizialmente un FS per tutti ma in realtà è solo per i Mac con SSD ( a quasi 2 anni dalla pubblicazione della Beta prima e poi con il rilascio ufficiale rimangono fuori Fusion Disk, HDD, determinate unità esterne );
eGPU anche qui il supporto ufficiale è solo per un grumo di GPU AMD, solo per gli ultimi Mac, e, cosa più importante lato gestione via OS, non vengono sfruttate efficientemente. Su alcuni Mac e con alcune App l'eGPU non lavora sul display principale, con altri si; alcune App come Final Cut non vedono proprio la GPU esterna altre vanno in crash... Insomma dopo tanti strombazzamenti, 5 versioni di High Sierra, per chi volesse investire una certa quantità di denaro in una soluzione intelligente che permetterebbe di allungare la vita operativa del proprio Mac, si ritrova per le mani un " barely just works " affidandosi magari a qualche hack per risolvere certi problemi.

Sul resto che hai scritto: perchè mai Apple, che si pone come alternativa a MS, dovrebbe ricalcarla in alcune componenti dell'OS e stravolgerlo? Per pusillanimerie?
Ci sono utility che integrano queste funzioni per chi le desidera e si è liberi di scegliere, ma non si può criticare certi elementi come la Barra dei Menu perchè è flottante in modalità tutto schermo ed è " scomodo " spostare il puntatore in alto per farla comparire. O meglio può essere scomodo, ognuno ha i propri gusti, ma è stato anche spiegato che c'è anche un altro sistema ed anche veloce e comodo visto che il resize della finestra viene ricordato.
Poi se proprio non ci si trova con MacOS perchè allora sceglierlo? Per criticarlo? Va bene, ma che le critiche siano costruttive... Mi incavolerei anche io se Apple in MacOS impedirebbe, per esempio, utility come Magnet od altre che semplificano la vita e il lavoro da chi proviene da altri ambienti, ma non è così!!
A parte che a me interessano più i problemi sotto al cofano (infatti ho scritto "per esempio" come a dire "magari") ma poi non si dice che Apple debba copiare Microsoft, quanto piuttosto che alcune cose (sarà per abitudine, sarà per quello che vuoi) in molti pensano siano più comode su Windows.

Ad esempio su Windows se devo fare una copia della mia carta di identità (ad es. se serve allegarla ad una domanda per un concorso pubblico) ci metto meno che su Mac, perché su Mac non ho un programma predefinito per creare un collage tra due immagini, una roba che con Paint ci metto 5 secondi netti: guardo le misure, creo una nuova immagine con le misure adatte, taglio e incollo le due immagini nella nuova, fine. Su Mac non ho ancora trovato un programma che mi faccia fare queste cose con gli stessi tempi. Magari sono ignorante io o non so cercare, boh ma è per dare uno stupido esempio di come comunque non possa ribaltare i giudizi positivi che penso sia in favore di Mac OS sia in favore di Windows.

Poi oh, Mac OS lo scelgo perché Windows su macchine Apple gira sì bene ma a quel punto se devo usarlo prendo altro (tipo il Carbon di cui sopra). Preferisco sempre usare una macchina col suo OS nativo che non iniziare a "forzare", per quanto siano anche possibili, altre soluzioni (per quanto ho avuto un hackintosh per due anni nell'intersezione di tempo tra il vecchio Pro e i'attuale Air e non ho mai avuto problemi).

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma non è un problema di MacOS o Linux se Aruba ed altri provider non sono capaci o non vogliono sviluppare client decenti per usare la firma digitale.
E' come fino a qualche anno fa che per poter visualizzare correttamente alcuni siti della P.A. bisognava usare Internet Explorer... tutto il resto per i " tecnici " della burocrazia italiana non esisteva!!
Io la firma digitale la uso per lavoro e finora non ho avuto problemi col Mac, certo il software fa pena se confrontato a quello sviluppato per Windows.

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Non è che Windows sia perfetto
per installare una stampante wireless (samsung) sul portatile di mio figlio c'è voluta la ricerca sul web dei driver, installazione, non ha funzionato, riavvio, ha funzionato
su MacOS, la trovo, la installa lui e funziona
Sì guarda, sulle stampanti wireless ok con i modelli fighi, recenti e soprattutto supportati da Apple, ma con macchine (anche professionali) più vecchie del boom Apple di una decina di anni fa stai fresco. In due distinti studi in cui ho lavorato tra il 2010 e il 2016 ho solo avuto problemi con le stampanti wifi che c'erano (che più che stampanti erano multifunzioni professionali da ufficio, con le dimensioni quasi di una fotocopiatrice): la prima non aveva driver oltre Leopard (e va bene qui colpa forse il produttore), mentre la seconda non era pienamente compatibile in tutte le sue funzioni (praticamente potevo stampare solo A4 b/n e solo fronte: no scan, no stampa a colori, no stampa formati superiori o inferiori ad A4, etc) se non installando una scheda aggiuntiva!!! Insomma una roba pazzesca e prima di arrivare a queste conclusioni ho penato mesi, viaggiando di pennetta usb con i documenti da stampare con un pc (Windows, su cui entrambe le stampanti si installavano senza alcun problema, da Windows XP fino a Windows 7) che di volta in volta chiedevo ai colleghi.

Questo per dire che le esperienze sono diverse per ognuno e io ogni volta che ho a che fare con stampanti e Mac OS sudo freddo

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
personalmente mi trovo MILLE volte meglio con MacOS (uso anche Linux e Win per lavoro, quindi li conosco) ovviamente ci sono cose che a non tutti piacciono, ma ci sono anche millemila utility che aggirano eventuali problemi che spesso però sono dettati dall'abitudine dell'utente
Assolutamente

Anche se però la stessa ricerca delle utility è un po' più difficoltosa perché, mentre per Windows trovi la qualunque online (e molte volte è spazzatura, ma vabbè, una soluzione si trova quasi sempre), per Mac devi avere la fortuna che quel tuo problema sia comune a qualcun altro altrimenti non trovi granché
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 10:01   #1095
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
Messo Magnet, non è la stessa cosa ma decisamente "sono salvo".

Cmq sto scoprendo Mac OS soltanto ora, da 10 giorni circa... mi prendo tempo per mettermi sulla sua stessa lunghezza d'onda... sempre e solo Windows e quando voglio fare un copia incolla, maneggiare almeno due finestre istantaneamente o ricordarmi che il tasto Ctrl non è il tasto Ctrl... Ok, colpa mia, è solo una macchina, sono io che devo imparare ad usarla... e che ci vuole... Certo, il risultato finale si misura in produttività, ed ho detto tutto. Vedremo.

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Cosa inteni per "maneggio file" ?

me lo chiedo sempre a me capita ogni morte di papa, di spostare file,solitamente stanno dove li ho salvati la prima volta
Ed io lo sono a sentirtelo dire... Non hai mai pianto come ho fatto io per aver scassato chiavette, microSD o HDD di qualche TB con dentro il mondo...
Sposto, anzi COPIO ogni cosa con ridondanza in ogni dove ma ogni tanto devi fare ordine...

Esempio: lavoro su chiavetta documenti o foto da altro pc fuori sede, rientro a casa, ricollego per copiare gli stessi file aggiornati o nuovi sul pc per avere una copia sempre aggiornata del lavoro. Sono già due finestre aperte, ho bisogno di VISUALIZZARE letteralmente tutto quanto e l'unico modo che io conosco sono le finestre. Controllo date, dimensioni x esempio nelle colonne.
Drag e Dop a volontà per spostare, copiare, sovrascrivere. Ho controllo totale. Il bello di Win è che per fare queste operazioni puoi usare strade diverse, ma puoi scegliere quale percorrere, a me piace la più lunga forse, chissà...

E non ti dico cosa combino quando devo incrociare anche i miei backup su HDD da svariati TB con foto e video...

(se ti dicessi che con Win 98 ME NON usavo Antivirus e scansionavo a mano le sottocartelle di windows? E non mi scappava quasi nulla... Malato? Possibile...sempre per quella questione di controllo... e diffidenza dell'epoca)

Sarò empirico ed inadeguato, ma il mio utilizzo mi rende produttivo in ogni cosa che faccio quando dirigo il mouse da qualche parte.
Ovviamente, da autodidatta quale sono sempre stato, mi rendo anche conto che se avessi conoscenze da programmatore o esperto informatico sicuramente agirei diversamente per fare la stessa cosa.
Conta il risultato finito cmq.

Mac: parto da carta bianca e ci voglio provare, voglio capire dove e come è migliore di Windows, magari scopro l'acqua calda...

Scusate la lunghezza... OPS e l'OT.

Ultima modifica di Gilles72 : 20-04-2018 alle 10:08.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 10:12   #1096
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
chiavette usb per i miei files non ne uso da 10 anno lol gli hd poi ...

accendo i mac/IPAD/IPHONE e tutti i files sono dentro


ci pensa il cloud!







edit:

tra l' altro anche la parola "files" non è che mi dica molto, apro il programma e sono già dentro:


sono quasi tutti pdf (aperti con Ibooks o Anteprima) a volte immagini (aperti con Foto) o documenti (aperti con pages o office).
tu hai altri files ? magari ci sono tue esigenze specifiche
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14

Ultima modifica di Nhirlathothep : 20-04-2018 alle 10:21.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 10:55   #1097
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17482
dai su, fate i bravi
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 11:03   #1098
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10335
Quando a qualcuno sarà chiara la differenza da Provider e Client forse sta bega dello SPID finirà... Non mi pare una cosa impossibile da capire che se il Provider del servizio scrive una app per il client con i piedi, NON è colpa dell'OS, indipendentemente da quale questo sia, se poi questa non funziona o funziona male.

E perseverare in questo equivoco sinceramente non mi sembra una bella cosa nei confronti del thread!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 11:12   #1099
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Messo Magnet, non è la stessa cosa ma decisamente "sono salvo".

Cmq sto scoprendo Mac OS soltanto ora, da 10 giorni circa... mi prendo tempo per mettermi sulla sua stessa lunghezza d'onda... sempre e solo Windows e quando voglio fare un copia incolla, maneggiare almeno due finestre istantaneamente o ricordarmi che il tasto Ctrl non è il tasto Ctrl... Ok, colpa mia, è solo una macchina, sono io che devo imparare ad usarla... e che ci vuole... Certo, il risultato finale si misura in produttività, ed ho detto tutto. Vedremo.


Ed io lo sono a sentirtelo dire... Non hai mai pianto come ho fatto io per aver scassato chiavette, microSD o HDD di qualche TB con dentro il mondo...
Sposto, anzi COPIO ogni cosa con ridondanza in ogni dove ma ogni tanto devi fare ordine...

Esempio: lavoro su chiavetta documenti o foto da altro pc fuori sede, rientro a casa, ricollego per copiare gli stessi file aggiornati o nuovi sul pc per avere una copia sempre aggiornata del lavoro. Sono già due finestre aperte, ho bisogno di VISUALIZZARE letteralmente tutto quanto e l'unico modo che io conosco sono le finestre. Controllo date, dimensioni x esempio nelle colonne.
Drag e Dop a volontà per spostare, copiare, sovrascrivere. Ho controllo totale. Il bello di Win è che per fare queste operazioni puoi usare strade diverse, ma puoi scegliere quale percorrere, a me piace la più lunga forse, chissà...

E non ti dico cosa combino quando devo incrociare anche i miei backup su HDD da svariati TB con foto e video...

(se ti dicessi che con Win 98 ME NON usavo Antivirus e scansionavo a mano le sottocartelle di windows? E non mi scappava quasi nulla... Malato? Possibile...sempre per quella questione di controllo... e diffidenza dell'epoca)

Sarò empirico ed inadeguato, ma il mio utilizzo mi rende produttivo in ogni cosa che faccio quando dirigo il mouse da qualche parte.
Ovviamente, da autodidatta quale sono sempre stato, mi rendo anche conto che se avessi conoscenze da programmatore o esperto informatico sicuramente agirei diversamente per fare la stessa cosa.
Conta il risultato finito cmq.

Mac: parto da carta bianca e ci voglio provare, voglio capire dove e come è migliore di Windows, magari scopro l'acqua calda...

Scusate la lunghezza... OPS e l'OT.
Non faccio tutte queste operazioni, se ho la necessità di lavorare un file su più Device (che siano computer o dispositivi mobili) uso cloud.
ho il backup del Mac con Time machine e un disco di rete (con relativo backup).
Per le cose fondamentali, come le foto che scatto con la reflex, ho triplice copia (disco di rete e 2 dischi USB)

quindi ho una ragionevole tranquillità di non perdere nulla e una comodità molto maggiore di quello che fai tu, che trovo, senza offesa una grande perdita di tempo
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 17:08   #1100
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2806
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Messo Magnet, non è la stessa cosa ma decisamente "sono salvo".

Cmq sto scoprendo Mac OS soltanto ora, da 10 giorni circa... mi prendo tempo per mettermi sulla sua stessa lunghezza d'onda... sempre e solo Windows e quando voglio fare un copia incolla, maneggiare almeno due finestre istantaneamente o ricordarmi che il tasto Ctrl non è il tasto Ctrl... Ok, colpa mia, è solo una macchina, sono io che devo imparare ad usarla... e che ci vuole... Certo, il risultato finale si misura in produttività, ed ho detto tutto. Vedremo.


Ed io lo sono a sentirtelo dire... Non hai mai pianto come ho fatto io per aver scassato chiavette, microSD o HDD di qualche TB con dentro il mondo...
Sposto, anzi COPIO ogni cosa con ridondanza in ogni dove ma ogni tanto devi fare ordine...

Esempio: lavoro su chiavetta documenti o foto da altro pc fuori sede, rientro a casa, ricollego per copiare gli stessi file aggiornati o nuovi sul pc per avere una copia sempre aggiornata del lavoro. Sono già due finestre aperte, ho bisogno di VISUALIZZARE letteralmente tutto quanto e l'unico modo che io conosco sono le finestre. Controllo date, dimensioni x esempio nelle colonne.
Drag e Dop a volontà per spostare, copiare, sovrascrivere. Ho controllo totale. Il bello di Win è che per fare queste operazioni puoi usare strade diverse, ma puoi scegliere quale percorrere, a me piace la più lunga forse, chissà...

E non ti dico cosa combino quando devo incrociare anche i miei backup su HDD da svariati TB con foto e video...

(se ti dicessi che con Win 98 ME NON usavo Antivirus e scansionavo a mano le sottocartelle di windows? E non mi scappava quasi nulla... Malato? Possibile...sempre per quella questione di controllo... e diffidenza dell'epoca)

Sarò empirico ed inadeguato, ma il mio utilizzo mi rende produttivo in ogni cosa che faccio quando dirigo il mouse da qualche parte.
Ovviamente, da autodidatta quale sono sempre stato, mi rendo anche conto che se avessi conoscenze da programmatore o esperto informatico sicuramente agirei diversamente per fare la stessa cosa.
Conta il risultato finito cmq.

Mac: parto da carta bianca e ci voglio provare, voglio capire dove e come è migliore di Windows, magari scopro l'acqua calda...

Scusate la lunghezza... OPS e l'OT.
Sicuramente le prime cose che mancano rispetto a windows sono il "taglia" dei file che bisogna farlo per forza con i comandi della tastiera(prima si copia il file con cmd+c e poi per tagliare si fa alt(option)+cmd+v).
Poi il secondo comando che ti mancherà è sapere la dimensione di più file selezionati...praticamente bisogna fare un trucco assurdo sempre con i comandi.....selezionare tutti i file d'interesse poi tasto destro e tenere premuto il tasto "alt" e magicamente nel menu a tendina la funzione "mostra informazioni" si trasforma in "Mostra inspector" che serve per avere in una solo finestra le informazioni di tutti i file selezionati.
Un'altra cosa che manca è una funzione per gestire l'associazione dei file ai programmi,o meglio c'è ma si può usare soltanto se hai il file da associare al programma disponibile.
Un'altra cosa scocciante rispetto a windows è la visualizzazione delle immagini che si trovano all'interno della stessa cartella.Mentre in windows se clicca su una foto poi in automatico premendo il tasto per passare avanti ti visualizza le altre foto presenti nella stessa cartella in MacOs invece si devono selezionare per forza tutte con cmd+a, poi fare tasto destro su una foto e poi per avere una presentazione a tutto schermo tenere premuto alt e nel menu a tendina compare la funzione "presentazione" che prende il posto di " visualizzazione rapida".....in questi casi mi chiedo soltanto perché tutto ciò?!?!?
Insomma alcune funzioni utili non sono disponibili su MacOs o se ci sono, sono davvero scomode da fare ma sopratutto da scoprire.
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25

Ultima modifica di milanok82 : 20-04-2018 alle 17:16.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v