Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2009, 21:40   #1
nemrod01
Junior Member
 
L'Avatar di nemrod01
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Matera
Messaggi: 11
Rilasciato Pardus RC

Rilasciata linux Pardus 2009 RC.

La build definitiva è attesa per il 17 luglio.

Non si tratta delle solite derivate da ubuntu o debian.

Pardus è una distribuzione Turca molto interessante, sviluppata nell’ambito della TUBITAK UEKAE (Istituto di Ricerca Elettronica e Criptologica Nazionale).

La distro è KDE based e ha la particolarità che hanno riscritto in Python/PyQt diversi moduli dell'OS: il sistema di init, il gestore dei pacchetti, la configurazione dell’hardware, l'amministrazione del sistema, ecc.

Di seguito le novità più salienti:

Quote:
Highlight of this release is the new International Pardus 2009 ISO.
You can now choose any of the 11 languages to install and enjoy Pardus 2009, all in one CD.

Latest stable release of KDE family version 4.2.4 is has many new enhancements and bugfixes since the beta release.

The new test version of Pardus 2009 contains up to date packages like

KDE 4.2.4
Linux kernel 2.6.30
OpenOffice.Org 3.1.0.6
Mozilla Firefox 3.5
Gimp 2.6.6
K3b 1.66
Xorg 1.6.2pre
Python 2.6.2

and many more in just one CD. Pardus repositories are growing larger and larger everyday, with the main repo reaching 2000 packages.

Many more managers we have been using in 2008 are now ready for Pardus 2009. Managers now share the same look and feel, have many optimizations and new features.

Network Manager Plasmoid has been modified to give more info about the signal strength, transmission status and is graphically enhanced for easier use, and now comes as default in the plasmoid panel.

Firewall Manager has been rewritten and went through a refactoring. Internet connection sharing, rule management and firewall settings are now much easier to configure.

Display Manager has also hit the 2009 repositories, fully integrated with the desktop environment.

Package Manager has been through a major refactoring, and is now a lot faster and easier to use. There are also new fatures like;

- delta package support, decreasing the download size of updates from 40% to 98%
- what is new support, allowing easy access to newly installed packages
- fast! search system which allows searching within packages and their info

Hardware support of Pardus 2009 has been improved.
Support for many new printers, scanners and webcams and many more has been added, and many bug fixes are integrated to hardware system.
Per quanto mi riguarda dopo averla provato su una virtual machine si è comodamente trasferito sulla partizione occupata da ubuntu.

Ciao

Ultima modifica di nemrod01 : 09-07-2009 alle 13:43.
nemrod01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:23   #2
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
azz interessante sta cosa mi piacerebbe proprio provarla....se riesco a trovare un po' di tempo lo faccio!!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 11:30   #3
nemrod01
Junior Member
 
L'Avatar di nemrod01
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Matera
Messaggi: 11
Non te ne pentirai.....
Di solito utilizzo Gnome come Desktop di riferimento e Mandriva come OS principale. Con un disco aggiuntivo dedicato alle prove e smanettamenti vari....

Sinora, pur avendo provato le varie OpenSuse, Fedora, Kubuntu e la stessa Mandriva con il desktop KDE, alla fine per un motivo o per l'altro sono sempre ritornato su Gnome.

Con Pardus invece è stato differente, l'attenzione ai particolari, il fatto che l'OS è completo di tutto codec inclusi e non devi praticamente personalizzare niente, l'estrema risposta di tutto il desktop, mi hanno letteralmente stregato....

Unico problema che ho incontrato è stato con l'installazione dei driver NVIDIA, tra l'altro risolto, che penso verrà eliminato entro il 17 data del rilascio ufficiale di Pardus 2009.

Per cui la distro attualmente ha sostituito, Ubuntu sul disco di prova!!!!!!! e penso che ci starà per un bel pò.

Se la provi fammi sapere le tue impressioni
nemrod01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 20:23   #4
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
Quote:
Originariamente inviato da nemrod01 Guarda i messaggi
Non te ne pentirai.....
Di solito utilizzo Gnome come Desktop di riferimento e Mandriva come OS principale. Con un disco aggiuntivo dedicato alle prove e smanettamenti vari....

Sinora, pur avendo provato le varie OpenSuse, Fedora, Kubuntu e la stessa Mandriva con il desktop KDE, alla fine per un motivo o per l'altro sono sempre ritornato su Gnome.

Con Pardus invece è stato differente, l'attenzione ai particolari, il fatto che l'OS è completo di tutto codec inclusi e non devi praticamente personalizzare niente, l'estrema risposta di tutto il desktop, mi hanno letteralmente stregato....

Unico problema che ho incontrato è stato con l'installazione dei driver NVIDIA, tra l'altro risolto, che penso verrà eliminato entro il 17 data del rilascio ufficiale di Pardus 2009.

Per cui la distro attualmente ha sostituito, Ubuntu sul disco di prova!!!!!!! e penso che ci starà per un bel pò.

Se la provi fammi sapere le tue impressioni
a me invece gnome fa venire tristezza nn posso farci niente....in passato sn rimasto lontano da linux proprio per colpa di gnome inoltre come reattività in generale trovo sempre le distro cn kde migliori a partire da kubuntu che è più reattiva di ubuntu (anche se purtroppo nn è altrettanto così curata). Proverò se avrò tempo pardus ma penso sarà dira fare meglio della mia frugalware a velocità e fluidità
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 03:41   #5
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
azz interessante sta cosa mi piacerebbe proprio provarla....se riesco a trovare un po' di tempo lo faccio!!
te ne avevo gia parlato 3 anni fa.... sai che le provo tutte...
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 10:48   #6
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1635
interessante distro
la provo in virtual
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 12:57   #7
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
te ne avevo gia parlato 3 anni fa.... sai che le provo tutte...
sisi infatti la provai 3 anni fa ma la localizzazione in italiano nn era il massimo, inoltre ora sembra ancora più interessante
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 19:29   #8
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
sto scrivendo da pardus! direi che è molto curata e appena installate di fa "configurare" il sistema chiedendoti quale tema preferisci, il tipo di menu e cose così! quello che nn mi è piaciuto è che ho dovuto attivare io l'interfaccia di rete e scegliere il tipo di connessione! sta cosa potevano evitarla benissimo
Certo che una distro kde che come lettore multimediale è Gnome MPlayer nn si può vedere! nn capisco perché manchi amarok di default (visto che l'icona del programma compare durante le fasi dell'installazione)
Cmq come reattività nn siamo ai livelli della mi frugalware.....spero nn dipenda da kde4 (fruga usa la versione 3.5 ancora)
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 13-07-2009 alle 19:34.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 19:41   #9
nemrod01
Junior Member
 
L'Avatar di nemrod01
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Matera
Messaggi: 11
Per installare i driver NVIDIA proprietari prova a dare il comando (da root):
pisi it xorg-video-nvidia-current
oppure da package-manager clicca su mostra pacchetti installabili e fai una ricerca con nvidia come parola chiave.

Con la RC1 il pacchetto non configurava automaticamente xorg.conf per cui lo dovuto fare a mano.

Mi auguro che con la RC2 che dovresti avere tu hanno messo le cose a posto anche perchè ormai manca pochissimo alla rilascio della versione definitiva.
nemrod01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 19:43   #10
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
Quote:
Originariamente inviato da nemrod01 Guarda i messaggi
Per installare i driver NVIDIA proprietari prova a dare il comando (da root):
pisi it xorg-video-nvidia-current
oppure da package-manager clicca su mostra pacchetti installabili e fai una ricerca con nvidia come parola chiave.

Con la RC1 il pacchetto non configurava automaticamente xorg.conf per cui lo dovuto fare a mano.

Mi auguro che con la RC2 che dovresti avere tu hanno messo le cose a posto anche perchè ormai manca pochissimo alla rilascio della versione definitiva.
il gestore grafico dei pacchetti mi sembra troppo scarno, la brutta copia di synaptic! cmq i driver li ho trovati e installati, così come amarok però me ne ha mostrati un po' troppo per i miei gusti! La provo qualche giorno e poi valuto
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 21:03   #11
nemrod01
Junior Member
 
L'Avatar di nemrod01
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Matera
Messaggi: 11
Per quanto riguarda Dragon player al momento è un pò immaturo, per es. non gestisce i sottotitoli, per cui presumo che il team di Pardus abbia scelto Gnome mplayer come player principale in quanto applicazione più completa.

Scelta che a cui mi associo in pieno.

In ogni caso se si preferisce basta andare su impostazioni di sistema/avanzate/associazioni file per configurare Dragon player come player principale.

Package-manager è l'interfaccia grafica del gestore di pacchetti: PiSi.

PiSi a differenza di apt-get che è un wrapper per dpkg gestisce direttamente l'intero processo di creazione, distribuzione e installazione dei pacchetti interaggendo anche con COMAR nel caso che il pacchetto preveda l'installazione degli script di start e stop dei deamon.

Le stesse cose le fa anche apt-get / synaptic solo in modo diverso.

Ciao
nemrod01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 12:07   #12
Hermes_81
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 13
gnome-mplayer è un pugno nell'occhio
spero che nella release finale mettano smplayer che è molto più completo oltre che integrato in kde4

Comunque Pardus mi sembra davvero molto promettente, il tema e l'interfaccia utente sono molto curati, non c'è bisogno di configurare nulla e il gestore pacchetti è un fulmine
Hermes_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 13:38   #13
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
in questo caso sarebbe bello riuscire a dare questi feedback direttamente
agli sviluppatori.
Esano abbastanza imparziali e davano esattamente idea
di quello che l'utente si aspetta o di quello che non gli e' piaciuto a pelle.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 17:29   #14
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1635
Virtualizzata funge molto bene ma.. qualcuno mi sa dire come si comporta con una ati serie 4xxx so che il kernek 2.6.30 non è compatibile con i catalyst 9.6
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 14:52   #15
nemrod01
Junior Member
 
L'Avatar di nemrod01
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Matera
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Hermes_81 Guarda i messaggi
gnome-mplayer è un pugno nell'occhio
spero che nella release finale mettano smplayer che è molto più completo oltre che integrato in kde4
smplayer è presente nel repository.

Per installare da linea di comando: #pisi it smplayer o da package-manager
nemrod01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:13   #16
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
installa su reiser ora?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:16   #17
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12094
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
installa su reiser ora?
yes, anche ext4
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
ChatGPT, un ricercatore di sicurezza rie...
PS5 Pro alla prova dei fatti: ecco cosa ...
Winamp diventa open-source dopo 27 anni:...
La Pen Drive Kingston DataTraveler SE9 G...
ho.mobile aumenta il costo del 5G (ho.Il...
L'ecosistema OPPO: innovazione e connett...
ASUS ROG Zephyrus G16, potenza senza pen...
Approfittatene finché dura! Il robot dre...
Calo super per Samsung Galaxy Watch7: co...
PS5 Pro ed edizione limitata per il 30° ...
Meta Connect 2024: per Zuckerberg IA e i...
Days Gone: secondo i rumor, una remaster...
Recensione Age of Mythology Retold: lo s...
OpenAI si prepara a diventare una societ...
Processori Intel Core 200 Ultra Arrow La...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v