Processori Intel Core 200 Ultra Arrow Lake si mostrano in foto, engineering sample in vendita
Alcuni engineering sample di CPU Intel Arrow Lake-S per il settore desktop sono stati messi in vendita sul portale cinese Taobao. Le nuove soluzioni appaiono simili nell'aspetto a quelle precedenti, ma sotto l'IHS cambia tutto.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Settembre 2024, alle 10:35 nel canale ProcessoriCoreIntelArrow Lake
Recentemente, alcuni engineering sample delle CPU Intel Arrow Lake-S per PC desktop sono stati messi in vendita su Taobao, un noto marketplace cinese, come segnalato dall'utente X harukaze5719. Queste nuove CPU, che arriveranno sul mercato sotto il brand "Core Ultra 200", saranno compatibili con le schede madre socket LGA 1851 con chipset della serie 800.

Nella foto sono visibili sei sample di CPU, e la scritta "INTEL CONFIDENTIAL NA QDF4", il chiarisce che si tratta di campioni non destinati agli utenti finali, quindi potrebbero avere diversi problemi e non esprimere completamente le prestazioni dei prodotti commerciali. Stando alle indiscrezioni, le nuove CPU (anzitutto le proposte K/KF, poi le altre SKU a inizio 2025) saranno svelate ufficialmente il 10 ottobre, con un lancio previsto il 24 ottobre.

Le CPU Arrow Lake appaiono sostanzialmente identiche in termini di dimensioni ai chip Raptor Lake Refresh, ma a causa dell'aumento del numero di pin da 1700 a 1851, non potranno essere usate nelle piattaforme serie 600 e 700 già in commercio. Una differenza con le CPU precedenti potrebbe risiedere, stando alle indiscrezioni, nell'altezza dell'HIS, aumentata per prevenire la flessione del chip durante l'installazione o l'uso prolungato.
Inoltre, la differenza nel numero di pin avrebbe comportato un cambiamento nel pitch del socket di circa 0,8 mm, con la collocazione degli intagli nel PCB in posizioni diverse da quelle sui chip Raptor Lake Refresh, al fine di impedire l'inserimento dei processori Arrow Lake nei socket LGA 1700.

Le nuove soluzioni Arrow Lake sono realizzate con processi produttivi esterni a Intel (probabilmente se ne occupa TSMC) e si basano sulle architetture Lion Cove e Skymont, rispettivamente per P-core ed E-core. Come già avvenuto con Lunar Lake, Intel ha deciso di eliminare l'Hyper-Threading. Si tratta, infine, del primo processore desktop di Intel basato su chiplet, e sarà anche il primo a integrare una NPU.









Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute, dovete riacquistarle'
Acquisizione Apple: SigScalr chiude, gli sviluppatori passano a Cupertino
Cooler Master HAF II 500 integra le ventole più grandi mai viste per un case
I musulmani non dovrebbero usare le criptovalute per pagare: la nuova fatwa fa discutere
AMD Radeon 9000 pronte a sorpassare le NVIDIA RTX 5000? Frame generation fino a 8X nei nuovi driver
Soulframe, il nuovo gameplay chiarisce meglio identità e sistemi
La Commissione UE presenterà una proposta per vietare i social ai più giovani
Niente più eliche: con due ali, il robot del MIT può sia volare che nuotare sott'acqua
Waze si aggiorna con nuove funzioni IA: c'è anche la Motorcycle Mode
Oltre 200 economisti ed esperti di IA lanciano un appello: 'Bisogna agire ora per prepararsi all'impatto dell'intelligenza artificiale'
I migliori produttori del 2026? Facci sapere quali sono, puoi vincere una scheda video
Claude Code consuma fino a 33 mila token prima ancora di leggere il prompt: il confronto diretto con OpenCode è impietoso
Si chiama Starfire il chip con cui Intel vuole conquistare lo spazio: com'è fatto
Chrome espone l'OS reale dietro ogni richiesta web: il problema del fingerprinting via Math.tanh









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'Hype è altissimo
Beh.. immagina uno streamer/blogger/giornalista di settore che riesce a mettere le mani in ultra anteprima su queste cpu e fare dei test da pubblicare.. sai quante visualizzazioni?
L'Hype è altissimo
Abbiamo commentato in 4
E se non c'era il tuo messaggio, non lo facevo.
Comunque direi di sì, un Hype
CLAMOROSO
Ma non sono già usciti test e benchmark ?
Ad esempio:
https://arstechnica.com/gadgets/2024/09/testing-intels-next-gen-core-ultra-200v-cpus-ok-performance-great-battery-life/
Risultano migliori dei precedenti prodotti di Intel, specialmente a livello di durata della batteria, ma a livello di prestazioni stanno dietro la concorrenza.
Mi sa che, fino all'arrivo dei Royal Core o dei Cobra Core (notizie contrastanti a riguardo) su 18A, per Intel la strada è ancora in salita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".