Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2023, 21:26   #1
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Consiglio acquisto HDD esterno autoalimentato il più capiente e performante possibile

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché sono alla ricerca di un hard disk esterno autoalimentato il più capiente possibile (spulciando in rete, non ne ho trovati di superiori a 5 TB: forse voi sapete darmi maggiori dritte in proposito) ed al tempo stesso il più performante in termini di velocità di scrittura e lettura.

Cercando sul web, ho trovato il WD My Passport Ultra messo a confronto con il Seagate One Touch e, almeno stando ai test fatti con CrystalDiskInfo in QUESTO video, pare proprio che il secondo abbia la meglio. Voi mi confermate che è effettivamente così?

Diversamente, avete altri HDD esterni da 5 TB (o anche di più, se esistono) più performanti dei sopracitati?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per darmi una mano.

Albyrich
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 06:15   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Non ho tempo per vedere tutto il video ma il primo test è evidentemente fatto male, scenari completamente diversi. In uno il volume è pieno al 97%, nell'altro è vuoto 0%.

Che confronto è questo?

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 14:20   #3
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Quindi, secondo te, il fatto che il disco sia quasi pieno incide sulla velocità di trasferimento?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 14:40   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Quindi, secondo te, il fatto che il disco sia quasi pieno incide sulla velocità di trasferimento?
Certamente, un volume pieno al 97% sarà talmente frammentato che dubito CristalDiskMark ma anche altri programmi di benchmark, trovano l'ambiente ideale per poter eseguire un corretto test, cioè spazio in cui scrivere epoi leggere i file in maniera contigua. Non per caso nello screenshot si vede la maggiore differenza nel sequenziale.

Volendo tralasciare il discorso frammentazione e far finta che non esiste, la scrittura avverrà sicuramente nelle zone del disco più "lente" perché quelle più veloci saranno occupate dai file dell'utente. Nel disco col volume vuoto avverrà sicuramente in zone del disco molto più veloci.

A mio parere quel confronto fatto in quella maniera, cioè con un disco totalmente vuoto e l'altro pieno è falsato in partenza ed è quindi senza senso.

Poi ognuno è libero di pensarla diversamente ed eventualmente spiegare il perché lo ritiene probante
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 14:52   #5
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Ho capito. Grazie mille per la delucidazione: sei stato veramente illuminante. Io, fosse stato per me, ci sarei cascato come una pera cotta.

Quindi, stando così le cose, cosa mi consigli? Secondo te, a questo punto, è ancora meglio il WD? Oppure hai altre marche/modelli da consigliarmi?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 15:00   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Quindi, stando così le cose, cosa mi consigli? Secondo te, a questo punto, è ancora meglio il WD? Oppure hai altre marche/modelli da consigliarmi?

Purtroppo non so consigliarti, HD portatili di quella capacità non ne ho mai acquistati e nemmeno valutati dato il fatto che non mi sono serviti finora. Gli ultimi HD portatili che ho acquistato sono del Toshiba Canvio Basics da 2TB, questi potrei consigliarli, ma hanno capacità massima di 2 TB, non rientrano tra i tuoi requisiti.

Esiste anche la versione da 4 TB ma non mi sento di consigliarla perché non so se ha tecnologia CMR come i miei o è con tecnologia SMR, che io sconsiglio a prescindere .
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 15:08   #7
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Ah, comprendo.

E tu, per caso, sai se il WD My Passport Ultra ha la tecnologia CMR o SMR?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 15:40   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Onestamente non lo so, cercando in rete ho trovato questa pagina web dove un utente chiede chiarimenti affermando da quello che sa lui che la versione da 5 TB sarebbe SMR, invece la 4 TB può essere SMR o CMR in base al lotto di produzione:

https://community.wd.com/t/wd-my-pas...-or-smr/256249


Una maniera empirica e quindi tutt'altro che precisa per ipotizzare se un HD è CMR o SMR potrebbe essere quello di vedere quanta memoria cache è presente. Se è bassa (qualche decina di MB) dovrebbe essere CMR, se è elevata (esempio 256 MB) dovrebbe essere SMR perché richiedono più memoria di quel tipo.

Ma ripeto è solo un tentare di indovinare non una certezza. Tra l'altro nella scheda tecnica scaricabile dal link che hai postato non viene dichiarato tale valore per cui bisognerebbe eventualmente cercare altra documentazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 16:05   #9
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Hm... ho afferrato. Vedrò se troverò qualcosa in merito.

In ogni caso, di HDD esterni autoalimentati da 5 TB a parte il WD ed il Seagate non ho trovato nulla, quindi mi sa che se la giocano loro. Il punto è quale scegliere. Io ho cercato delle recensioni di entrambi ma, per quanto riguarda il WD, a parte il video che ti ho mandato non ho trovato altri test di trasferimento dati; per quanto riguarda il Seagate, invece, ho trovato QUESTO video che in QUESTO punto specifico testa la velocità di scrittura e lettura del disco, ma siamo sempre alle solite: riporta all'incirca le stesse velocità dell'altro test.

Quello che dovrei trovare è un benchmark del WD a disco vuoto... ma non riesco a reperirlo.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 18:52   #10
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
...Alla fine, ho deciso di acquistare il WD My Passport Ultra e QUESTI sono i risultati del benchmark (collegando l'HDD al PC tramite Type-C).

Come precisavi tu, i test di lettura e scrittura si sono rivelati decisamente diversi a disco vuoto... anche se non ho potuto non notare che gli ultimi due valori (RND4K Q32T1 e RND4K QT1T1) sono un po' bassi.

Tu che ne pensi? Tutto sommato, è un buon benchmark per un disco rigido?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 06:46   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
...Alla fine, ho deciso di acquistare il WD My Passport Ultra e QUESTI sono i risultati del benchmark (collegando l'HDD al PC tramite Type-C).

Come precisavi tu, i test di lettura e scrittura si sono rivelati decisamente diversi a disco vuoto... anche se non ho potuto non notare che gli ultimi due valori (RND4K Q32T1 e RND4K QT1T1) sono un po' bassi.

Tu che ne pensi? Tutto sommato, è un buon benchmark per un disco rigido?
I valori rilevati con CristalDiskMark sono tutto sommato normali per la tipologia di Hard Disk, cioè piccola unità portatile. La scrittura Random è anche migliore dello screenshot del Seagate che avevi mostrato all'inizio del thread, sul sequenziale siamo più o meno alla pari. Ipotizzabile avrà all'interno un disco da 5400 giri anche per scaldare meno e consumare meno corrente oltre a fare meno vibrazioni, quindi le prestazioni sarebbero giustificate. Direi che può andar bene al momento poi alla lunga te lo dirà l'esperienza. Se ad esempio è uno SMR potresti incorrere con l'uso su file di grandi dimensioni di rallentamenti eccessivi, ma solo l'esperienza d'uso potrà confermare o no. Se vuoi farti un favore scarica CristalDiskInfo e fai una schermata della sua finestra successivamente postandola qui. Così diamo un'occhiata ai principali dati del disco entrocontenuto, magari riusciamo a capire com'è
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:18   #12
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Bene, dai. Stando a quel che mi dici, sembra essere stato un buon acquisto!

Eccoti QUI, come da tua richiesta, i risultati del test di CrystalDiskInfo. Attendo una tua interpretazione. E grazie ancora per il supporto che mi stai dando!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:44   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Perfetto, grazie

Il disco è un 4800 giri quindi anche leggermente inferiore a quello che mi aspettavo ma ci sono validi motivi dietro a scelte come questa, si tratta di scaldare, consumare e vibrare meno possibile.

Inoltre tra le funzioni supportate è elencato il Trim, il che ci testimonia essere un HD in SMR.

Del resto vista l'elevata capacità c'era da espettarselo. Adesso puoi lavorarci e vedere come va al di là dei benchmark e della teoria. Non penso comunque si rivelerà un pessimo acquisto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 17:14   #14
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Perfetto, ho compreso tutto. Grazie mille per l'analisi!

Be', per il momento ho effettuato alcuni copia-incolla PC-HDD e viceversa e la velocità di scrittura è sempre stata sui 115 MB/s circa così come quella di lettura è sempre stata sui 125 MB/s circa, quindi i trasferimenti sono stabilissimi e non hanno grandi oscillazioni anche trasferendo file di molteplici GB di dimensioni.

Mi rendo conto di averlo ancora utilizzato per poco ma, fra le altre cose, finora non ho notato surriscaldamenti e l'HDD è silenziosissimo.

Certo, per fare un confronto completo sarebbe stato bello vedere un report di CrystalDiskInfo del Seagate, ma non si trova niente in merito.

Comunque, se nel tempo il WD resterà così (in termini di velocità di scrittura/lettura, di raffreddamento e silenziosità), penso proprio di potermi ritenere soddisfatto!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:09   #15
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Comunque, sperando di non andare troppo "off topic", già che stavamo parlando di CrystalDiskInfo ho testato anche la salute del HDD secondario del mio notebook ed i risultati mi sembrano un po' preoccupanti: li trovi QUI.

Tu cosa ne dici? Il disco è seriamente danneggiato?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:30   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Non preoccuparti per l'OT, non disturba nessuno penso

Il disco viene dato giustamente a rischio perché ha 112 settori pendenti, in poche parole il firmware deve ancora stabilire se quei settori sono veramente guasti, per adesso ha solo il sospetto dicamo così per semplificare. (70 è in esadecimale, convertito in decimale fa 112).

Ma sono anche non correggibili per cui dovrebbero esserci effettivamente danni alla superficie del disco.

In queste condizioni solitamente va a finire che il disco continua a peggiorare e cominceranno a vedersi anche settori riallocati, cioè ufficialmente guasti. Ad ogni modo prima di aprire l'ombrello aspettiamo che inizi a piovere

Tieni sotto controllo questo disco avviando periodicamente CristalDiskInfo. Se vedi quei valori aumentare e soprattutto vedi sorgere un valore nel campo settori riallocati (ID 05), vuol dire che è meglio cambiare dico perché potrebbe diventare improvvisamente inaccessibile con perdita dei dati entrocontenuti nel caso non si fosse fattoi un backup da qualche altra parte.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 18:57   #17
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Come non detto, l'hard disk ha già cominciato a dare problemi: durante le operazioni di copia-incolla spesso il processo di esplora risorse si inchioda, il disco diviene illeggibile e sparisce addirittura dalla schermata "Questo PC". Come se non bastasse, la testina interna genera dei suoni "bip" di connessione/disconnessione.

L'unico modo per far tornare "funzionante" l'HDD è spegnere e riaccedere il PC, ma dopo qualche copia-incolla tutti i problemi si ripresentano ed il disco diventa ingestibile.

Ho portato il computer in assistenza e mi hanno detto che probabilmente l'hard drive ha terminato il suo ciclo di vita e che non resta niente da fare se non sostituirlo con un altro. Per fortuna, in un'ora di grazia che il suddetto mi ha donato sono riuscito a fare il backup di tutto ciò che vi era contenuto; quindi, per quanto mi riguarda, può essere benissimo gettato via e cambiato con uno nuovo.

In fin dei conti, mi è andata bene: barcamenandomi fra un crash e l'altro, sono riuscito a salvare tutti i dati, e questo è ciò che conta maggiormente!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 19:00   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Rifai ora la verifica con CristalDiskInfo e guarda se e quali valori sono variati in queste ore
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 19:32   #19
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 126
Eccolo QUI.

Noti differenze?
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 20:01   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18683
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Eccolo QUI.

Noti differenze?
Eh sì I Settori pendenti sono passati da 112 a 176 (B0 in esadecimale). Continuando ad usare il disco continuerebbero ad aumentare, probabilmente spunterebbero dei settori riallocati e poco dopo il disco sarebbe inaccessibile per la moria dei settori o per malfunzionamento della meccanica che non riesce più a gestire il tutto.

Disco da sostituire, purtroppo condivido il pensiero del tecnico dell'assistenza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Arriva Salesforce Data Protection, la s...
NIO nega l'interesse per la fabbrica bel...
iPhone 16, consegne da oggi. Ecco come a...
Concord: il direttore dello studio si di...
Fanatec: cosa ne sarà di prodotti...
Quasi 1 milione di dollari di multa al g...
Cina e Europa, stallo sui dazi alle auto...
Microsoft rilascia Windows App per iPhon...
iPhone 16, svelate le capacità de...
Questa scopa elettrica da ben 550W / 45K...
Oggi ci sono diverse offerte interessant...
Huawei Watch GT 5 Pro: completi per lo s...
Sony e AMD lavorano su due chip per la g...
Tor è ancora sicuro? Il team risp...
Il MacBook Air 13'' con chip M3 (2024) &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v