Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2013, 13:16   #21
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
I "rumors" dicono...
Una software house, magari con un software importante che necessita migliaia di ore per portarlo su windows RT, non può basarsi su rumors.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:28   #22
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Una software house, magari con un software importante che necessita migliaia di ore per portarlo su windows RT, non può basarsi su rumors.
Infatti siamo arrivati ad aggrapparci ai rumors per vedere se Microsoft avrà un futuro nel mercato informatico oppure è meglio se si concentra a vendere xbox, Office e hardware vario.

Hanno frammentato il mercato mobile, quello più redditizio ad oggi, proponendo di doversi ricompilare un app per farla girare su Phone, poi su RT, infine sulla versione Pro (sempre app quindi niente desktop). Risultato: pagano gli sviluppatori per farli avvicinare alla piattaforma...e non resta che aggrapparsi ai rumors....
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:30   #23
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Certo che il destkop in RT è stato portato perchè non ci girava office ma perchè? Perchè invece di fare un office cloud + app si è deciso di prendere la versione desktop e "rabberciarla" alla bene e meglio, se hai provato RT ti sarai accorto che è la PEGGIORE versione di Office mai uscita, con cose che si possono fare via touch ed altre solo con tastiera e mouse ed essendo un prodotto pensato per tablet il flop è pauroso.
Per fortuna non tutti sono senza idee in Microsoft ed è già in sviluppo la versione cloud +app nome in codice Gemini in uscita a fine 2014.

Hanno tentato di aggredire il mercato mobile con 4 fichi secchi modificando Windows alla bene e meglio ma gli è andata male, adesso devono rimboccarsi le maniche ed in fretta.

ho usato (e uso) office RT...onestamente a parte la mancanza del supporto a VBA (comunque un problema, al limite, solo con excel) non è che le differenze siano eclatanti...l'unica feature vermanete di cui si sente la mancanza è la possibilità di creare un data model (comunque non disponibile nelle precedenti versioni di excel quini non si può citare come esempio per sostenere tesi come "la peggior versione di office) e non esistono cose che non puoi fare via touch e cose che puoi fare solo via tastiera/mouse...ovvio che non è studiato in maniera tale da essere preferibile rispetto all'uso con mouse e tastiera (ma dimmi pure cosa è più comodo fare con touch in un qualsiasi programma di produttività per uqnato fatto bene: già solo scrivere su un touch screen è una cosa che uno cerca di evitare come la peste) in ogni caso via touch fai tutto (e più di) quello che potresti sperare di fare con le app che trovi sulle piattaforme concorrenti (es: vediamo come colleghi un file excel ad un DB su ios o Andorid e poi torna qui a dirci che fanno le stesse cose).
Insomma...E' migliorabile? sì..E' la migliore soluzione possibile? no...in futuro usciranno versioni migliori? molto probabile...MA...è meglio di quello che si trova in giro? Sì. Di cosa stiamo discutendo?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:37   #24
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
l'uso del desktop per svolgere compiti solo con tastiera e mouse è veramente limitatissimo...
Definirlo limitatissimo mi sembra un azzardo. Pensa solo a scrivere una relazione di 5/10 pagine e impaginarla con un tablet. Preferisco prendere due appunti con il tablet, arrivare a casa o ufficio e metterla a posto davanti a un buon vecchio desktop
Il Tablet non è contro il desktop. Sono due strumenti DIVERSI
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 14:28   #25
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Ecco, questa è una cosa che non riuscirò mai a capire. Quali sono state le motivazioni di MS nella scelta di due differenti OS, uno per Tablet e uno per smartphone. Mentre i concorrenti usando un unico OS per entrambi i dispositivi ottenevano notevoli risultati.

Chissà come prenderanno la notizia gli sviluppatori. Già Windows RT non ha avuto molto successo, in più il sistema operativo non si sa quanto durerà.
non è un problema... il codice .NET è estremamente portabili, e addirittura su metro si può tranquillamente utilizzare anche codice scritto 15 anni in C++

Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Quali sviluppatori?

Sono 4 in croce,e anche quei 4 visto la decisione presa saluteranno Microsoft e si sposteranno su mercati più redditizi...

Tornando alla notizia:come volevasi dimostrare...Hanno fatto l'ennesima retromarcia ammettendo di non aver azzeccato nulla...
Certo, perché restare su una piattaforma con uno store ancora tutto da colonizzare quando puoi tentare di sfondare su uno store sovraffollato nel quale la tua app non verrà mai nemmeno vista da nessuno senza spendere tantissimi soldi in pubblicità?

Comunque, certo... gli sviluppatori Windows sono 4 in croce, certo...

Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
FINALMENTE, positiva la news, meno i tempi perchè si parla di un GDR 2 nella primavera 2014 che updata windows 8.1 per unificare le api e lo store ma solo dalla versione 9 avremo un vero os mobile per Phone e Tablet, i pc continueranno il loro percorso con la versione 8 Pro; mi aspetto da questo os mobile che spariscano tutti i "refusi" desktop e diventi veramente touch comodo da usare e che non faccia rimpiangere tastiera e mouse ma al contrario faccia in modo da spingere le persone verso tablet con durata batteria doppia rispetto ad un comune pc per le operazioni più comuni.
GDR2 è giù uscito il prossimo è GDR3
l'unificazione delle API è già iniziato in Windows Phone 8 (che supporta un subset delle API WinRT), probabilmente il piano è di portare sempre più API e funzionalità del fratellone su quello per smartphone

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Il problema è proprio questo, non essendo noto come si evolverà la piattaforma. Non conoscendo quanto codice recupererà, quanto ne andrà riscritto, La software house valuterà bene se sviluppare per Windows RT o attendere il nuovo OS (qualunque esso sia).
Usando le PCL il problema sparisce del tutto

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Forse ti sfuggono i milioni di tablet con Windows 8 e Atom Z2760 che ci sono già in circolazione.

Chiaramente Z2760 è l'atom che competeva con la generazione precedente di soc ARM (quella di tegra 3 per intenderci) e ci competeva alla grande.
I nuovi Atom Z3000 e qualcosa competeranno con l'ultima generazione (tegra 4, s800, ecc.) e sembrano promettere bene, vedremo test approfonditi.
Confermo, lo Z2760 è più potente e meno esoso di batteria rispetto a Tegra 3 (confrontato con Surface RT e VivoTab RT)

spero di mettere le mani su qualche Bay Trail questo novembre al meeting Microsoft
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:04   #26
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
ho usato (e uso) office RT...onestamente a parte la mancanza del supporto a VBA (comunque un problema, al limite, solo con excel) non è che le differenze siano eclatanti...l'unica feature vermanete di cui si sente la mancanza è la possibilità di creare un data model (comunque non disponibile nelle precedenti versioni di excel quini non si può citare come esempio per sostenere tesi come "la peggior versione di office) e non esistono cose che non puoi fare via touch e cose che puoi fare solo via tastiera/mouse...ovvio che non è studiato in maniera tale da essere preferibile rispetto all'uso con mouse e tastiera (ma dimmi pure cosa è più comodo fare con touch in un qualsiasi programma di produttività per uqnato fatto bene: già solo scrivere su un touch screen è una cosa che uno cerca di evitare come la peste) in ogni caso via touch fai tutto (e più di) quello che potresti sperare di fare con le app che trovi sulle piattaforme concorrenti (es: vediamo come colleghi un file excel ad un DB su ios o Andorid e poi torna qui a dirci che fanno le stesse cose).
Insomma...E' migliorabile? sì..E' la migliore soluzione possibile? no...in futuro usciranno versioni migliori? molto probabile...MA...è meglio di quello che si trova in giro? Sì. Di cosa stiamo discutendo?

Beh trovo scomode operazioni di selezione di più celle in excel fatto con il dito, trovo scomodo inserire le note a piè di pagina in word, trovo scomodo l inserimento delle tabelle in word e tante altre cose...chiaro che su ios od Android non puoi collegare un file di excel ad un db perchè non ci sono le app ma non è che nell'attuale Office RT lo fai agevolmente così come è non è affatto usabile e non sarà la sperata killer application che porterà le aziende a scegliere un tablet con Windows RT, anzi il fatto che nonostante manchino alcune importanti app come Office tablet come Ipad o Nexus vendano lo stesso vagonate di prodotti la dice lunga...
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:07   #27
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io non voglio bene a MS, voglio bene al PC ed eventuali sue evoluzioni come tablet che fanno cose serie.

Android e iOS non sono OS per tablet che fanno cose serie, sono smartphone giganti.
Il pubblico ha decretato vincitore un OS senza desktop ma a me non me ne frega una mazza del pubblico, me ne frega delle mie esigenze.

OS come iOS e android su un tablet mi provocano corse in bagno (e come vedi in firma ho un talbet android) belli per i giochini e basta, già per scrivere una mail e navigare comincia a darmi l'orticaria.

Se MS si mette a fare solo smartphone giganti si mette sullo stesso livello di Android e iOS, per me perderebbe immediatamente interesse e per pubblico sarebbe il clone di iOS e Android ma con meno app e quindi poco considerato.

Poi in realtà per me possono cestinare tutto, tanto uso il pc fisso e basta e il telefono principalmente per telefonare
Però da appassionato di tecnologia mi piacerebbe venisse fuori un OS serio per tablet... ops ma c'è già, si chiama Windows 8 e gira su tablet con atom

Io ho venduto Ipad solo per la scomodità di correzione del testo sia quando scrivevo qui dal tablet sia quando scrivevo una mail per cui so di cosa si parla, adesso con il Galaxy Tablet tocco il punto della parola che voglio correggere ed ho il cursore sul posto come dovrebbe sempre essere, comodo e veloce.
Mi piacerebbe avere la sinergia tra il mio pc ed un tablet Microsoft per questo vedo con favore l'unificazione e spero in un vero Windows mobile, poi se invece vorranno continuare su questa strada io continuerò a comprare tablet Android. Ognuno sarà contento con quello che gli piace.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:11   #28
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
...



GDR2 è giù uscito il prossimo è GDR3
l'unificazione delle API è già iniziato in Windows Phone 8 (che supporta un subset delle API WinRT), probabilmente il piano è di portare sempre più API e funzionalità del fratellone su quello per smartphone


Qua con tutti questi GDR impazziamo, purtroppo in Microsoft hanno chiamato allo stesso modo quelli di Windows Phone, ed infatti il 2 è già uscito e aspettiamo il 3, e quelli di Windows 8.1 che invece devono ancora uscire, io mi riferivo a quello di Windows 8.1 citato da Terry Myerson durante un incontro interno con gli sviluppatori.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:14   #29
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
guarda che la suite adobe ha ancora bisogno di windows o mac per girare...non è che perchè è sul cloud
(che poi non è vero perchè gli applicativi ti vengono installati in locale) che puoi accedere da
browser o da qualunque dispositivo

3dmax? il mondo del 3d e del cinema va ben oltre 3dmax, ma non sto qui ad elencarti le
decine di software che vengono utilizzati in questo settore, e poi ad esempio tutto il settore di progettazione cad/cam, le daw audio...e mi fermo qui.
Tu veramente pensi che in microsoft siano così poco furbi da abbandonare tutto il settore pro
per dedicarsi esclusivamente a quello delle tavolette?
Discorso trito e ritrito, il mobile oggi genera MILIARDI di dollari di utili, i settori che citi tu solo qualche milionata, io non dico che deve abbandonare completamente il settore pro ma se si butta seriamente sul mobile inizia a fare utili stratosferici, in caso contrario accontentandosi solo del settore pro ridurrebbe fatturato ed utili e sarebbe una software house di nicchia nel settore (certo poi per fortuna produce e vende xbox, skype, office, hardware ecc... e quindi potrebbe anche sopportare una divisione, quella Windows, in perdita, ma i numeri sono numeri).
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:22   #30
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Per chi è interessato metto il video di una demo di Office 2013 RT,

al minuto 1.20 apre un nuovo foglio excel, guardate quando va a toccare il menu delle formule quanto sono scomode le icone piccole, a fianco cè il menu page layout se devo fare una semplice operazione come cambiare font o margini impazzisco a selezionarlo con il dito mentre se vedete appena seleziono la cella mi appare un menu enorme "a misura di dito" con i comandi principali taglia, incolla, copia ecc... questo intendo con "rabberciare alla bene e meglio", un vero office touch è pensato e fatto con la filosofia di taglia copia incolla di quel menu pensato per il touch e non con i vecchi menu delle formule o del page layout.

Guardate così capite perchè scrivo che è il peggior office, io non ho più surface altrimenti vi facevo io il video dimostrativo.

http://www.youtube.com/watch?v=Ur185N03pes
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:39   #31
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Un tablet è essenzialmente un device di fruizione passiva (o al limite di produttività personale), quindi video, audio, giochi, app.
A prescindere dai numeri e dai guadagni, tutto quello che passa per un tablet come credi che sia stato creato? da altri dispositivi mobili o da più sostanziosi computer desktop, con un sistema operativo da desktop?
Il mondo mobile vive perchè dietro c'è chi rende utili questi oggetti con app o
contenuti di altro genere, senza i quali un tablet ha la stessa funzione di un sottobicchiere.
Quindi, ripeto, i sistemi desktop esisteranno ancora per moltissimi anni...
che li faccia microsoft, apple, canonical o altri.
E lasciamo da parte tutto il mondo dei server, compresi quelli web...te lo
vedi facebook o google girare su android?

Non ho mai detto che sparivano ma che si ridimensionano giusto per la nicchia di usi come questi (ti sei dimenticato lo sviluppo di giochi per console, che viene fatto su pc con prodotti tipo Visual Studio e poi portato sulla versione sviluppo della console).
Ma è innegabile che se prima fatturavi 100 con i pc oggi fatturi 20 e l 80 mancante lo devi andare a prendere dal mobile che deve diventare il tuo primo target esattamente come fa Apple, dove Ios è al primo posto, MacOs al secondo e poi tutto il resto.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 17:39   #32
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
è quello che avevo detto nel mio primo intervento
Scusa ho il pc davanti ma trascrivo lezioni, quindi leggo di corsa i commenti qualche volta qualche frase mi sfugge.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 18:24   #33
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Microsoft ha fatto un ragionamento che in fondo non è così sbagliato.
Se gli altri hanno portato il sistema da smartphone sui tablet, MS ha ben pensato che, avendo i tablet la dimensione di piccoli portatili, potesse avere più senso partire dal sistema operativo per portatili piuttosto che quello per telefoni.
Alla fine la cosa migliore, a mio parere, sarebbe unificare tutti e tre i sistemi, aggiungendo poi caratteristiche (come il desktop) a quelli che hanno meno limiti legati alle risorse hardware.

@mauriziofa
É una mia impressione o stai confondendo le licenze di Windows.
Windows 8 e Windows 8 Pro sono entrambe versioni "classiche" del sistema, differenziate dalla presenza nella versione pro di tutte le caratteristiche avanzate.
Relegare il solo Win8 pro ai sistemi desktop significherebbe o che diverrà molto difficile acquistare un sistema operatovi microsoft per PC a causa dei costi, o che MS ha deciso di rinunciare agli introiti della versione più costosa dei suoi sistemi.

Per quanto riguarda la questione "rumors" concordo con Ago72, un'azienda che deve investire ore-uomo non può fidarsi delle voci, se non ha necessità di fare la conversione per qualche specifico motivo semplicemente attende.
Microsoft deve mostrare chiaramente le sue intenzioni e fare in modo che quanto dice venga mantenuto. Chissà, forse il nuovo CEO lo farà.

@Spectrum7glr
Il destop in un tablet ha le seguenti problematiche:
- Esperienza d'uso con le dita non adeguata, il che ci rimanda al perchè iphone e ipad hanno avuto tanto successo nonostante i limiti evidenti.
Se realizzi un sistama da utilizzare con le dita, deve esserlo sempre, e garantire sempre un'esperienza d'uso specifica ed adeguata.
Inserire un desktop significa fare le cose come MS le ha fatte finora in questo campo: cercare di piazzare un sistema desktop sui tablet, cosa che ha reso i tablet prima dell'ipad una nicchia dall'esperienza d'uso limitata (e te lo dico da utente che è sempre corso dietro questo tipo di dispositivi ibridi). Questo alla maggiore parte dell'utenza non interessa, anzi, è persino dannoso.
Per chi invece vuole utilizzare un dispositivo ibrido, c'è sempre Win8 nella sua versione classica, con i suoi "pro" (un sistema con cui puoi fare un uso desktop e realizzare dispositivi convertibili) e i suoi "contro".
- Inserire un desktop significa dare accesso all'uso di software x86, che non è adatto (per motivi di gestione, in particolare del risparmio energetico) a dispositivi mobile.
Certo, se ti limiti a un paio di software come in Windows RT il problema è relativo, ma a quel punto ha molto più senso che questi software siano riscritti in maniera da fornire un'esperienza d'uso migliore ed eventualmente una struttura desktop-like al loro interno.

@Ago72
Per quanto riguarda il discorso del creare una relazione con il tablet, stai considerando la cosa secondo me da un punto di vista ristretto.
Certo, se devi scriverla utilizzando una tastiera touchscreen hai ragione. Ma i sistemi di input sono molteplici e si stanno affinando sempre di più.
Per scrivere un testo oggi direi che la dettatura vocale (quella seria... mai usato Dragon Natuyrally Speaking?) risulta la soluzione migliore, più veloce della scrittura con tastiera fisica per la stragrande maggioranza dell'utenza e non richiede apprendimento (scrivere veloce con la tastiera richiede un certo "addestramento", oggi sottovalutato perchè noi siamo il popolo della tastiera, e molti questo "addestramento" l'hanno almeno in parte già dovuto fare).
Combinare una buona dettatura vocale con un buon sistema di correzione tramite touch può dare ottimi risultati (il problema con i software di scrittura odierni è che la correzione del testo non è così naturale come dovrebbe essere).

@LucaNoize
Quello che tu chiami "mercato desktop" a mio parere è il mercato workstation. Quello c'è e con tutta probabilità ci sarà ancora a lungo, ma il mercato desktop, quello per cui fino a qualche anno fa occorreva un PC per office/internet/gioco, quello è destinato ad essere sostituito, lasciando appunto al ristretto mercato delle workstation i lavori "seri" con photoshop, 3D Studio Max e programmi di questo tipo.
Non concordo poi sul fatto che un tablet sia solo un dispositivo di "fruizione" e non di creazione: un tablet fa tutto quello che può permettersi di fare. Oggi certe cose sono scomode da fare con un tablet, domani potrebbero essere abbastanza comode da far preferire l'uso del tablet a quello del PC desktop. Non confondiamo quello che i tablet riescono a fare oggi con quello che un tablet può e "deve" fare.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 18:53   #34
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Spectrum7glr
Il destop in un tablet ha le seguenti problematiche:
- Esperienza d'uso con le dita non adeguata, il che ci rimanda al perchè iphone e ipad hanno avuto tanto successo nonostante i limiti evidenti.
Se realizzi un sistama da utilizzare con le dita, deve esserlo sempre, e garantire sempre un'esperienza d'uso specifica ed adeguata.
Inserire un desktop significa fare le cose come MS le ha fatte finora in questo campo: cercare di piazzare un sistema desktop sui tablet, cosa che ha reso i tablet prima dell'ipad una nicchia dall'esperienza d'uso limitata (e te lo dico da utente che è sempre corso dietro questo tipo di dispositivi ibridi). Questo alla maggiore parte dell'utenza non interessa, anzi, è persino dannoso.
Per chi invece vuole utilizzare un dispositivo ibrido, c'è sempre Win8 nella sua versione classica, con i suoi "pro" (un sistema con cui puoi fare un uso desktop e realizzare dispositivi convertibili) e i suoi "contro".
- Inserire un desktop significa dare accesso all'uso di software x86, che non è adatto (per motivi di gestione, in particolare del risparmio energetico) a dispositivi mobile.
Certo, se ti limiti a un paio di software come in Windows RT il problema è relativo, ma a quel punto ha molto più senso che questi software siano riscritti in maniera da fornire un'esperienza d'uso migliore ed eventualmente una struttura desktop-like al loro interno.
continui a non convincermi...perdonami ma il fatto che il desktop sia poco usabile con le dita non vuol dire:
1)che se ti dà fastidio tu lo debba usare
2)che avendo a disposizione mouse e tastiera non diventi un plus...cosa te ne fai di mouse e tastiera su un dispositivo andorid o IOS? nulla o poco più...cosa te ne fai su un dispositivo winRT? migliori la tua produttività: accesso comodo al file system, possibilità di lavorare in finestra (=apri tutti i documenti che vuoi e passi da uno all'altro o li confornti rapidamente) etc etc.

ti darei ragione se fosse NECESSARIO passare per il desktop (come era in quegli esperimenti di inizio anni 2000 che sono, giustamente, rimasti di nicchia)...ma se è un OPTIONAL come può essere un malus? magari può non avere appeal sufficiente a farti sborsare i soldi, ma dire che è addirittura dannoso proprio no.

circa office con le dita (per tornare al buon mauriziofa) ..prima si dice che certe cose non si possono fare con le dita come se fossero precluse...poi dopo essere stati smentiti si torna a dire che certe cose sono scomode. Io non ho mai cercato di dire che con le dita sia uguale o meglio che con mouse e tastiera ma che
1)all'occorrenza fai le stesse cose
2)che le cose "scomode" nel 90% dei casi con altri tablet te e scordi in partenza (=non si possono proprio fare anche pregando in cinese)
3)che le cose base le fai allo stesso modo che con altri tablet (pur dovendo passare formalmente da un desktop)
4)che nell'ambito delle cose che si riescono a fare abbastanza agevolmente vi sono comunque diverse cose che con altre piattaforme proprio non puoi fare.
5)che se ti trovi ad avere accesso a mouse e tastiera non c'è più storia.

ripeto, non è il migliore dei mondi possibili ma è una possibilità IN PIU' che se vuoi usi e se non vuoi non usi...non è che con un tablet win non puoi navigare, non puoi guardarti i video di youtube, non puoi cazzeggiare, non puoi accedere al contenuto X etc. il punto è che al limite puoi fare anche altre cose che per ora con le altre piattaforme non puoi fare...magari in quelle cose non sarà il massimo dell'usabilità ma ce le hai.
ed anche nell'uso da "cazzeggio" e/o consultazione a dirla tutta win 8.1 porta in dote cose carine come la possibilità di lanciare istanze multiple delle app o app side by side (fino a 4) con gestione intelligente (es: l'allegato della mail che ti si apre in automatico in una porzione di schermo)...sì, Samsung ha una cosa simile ma appunto 1) è solo su Samsung , 2) deve essere prevista la possibilità dall'app (=non è detto che l'app che usi sia supportata) , 3) non esiste una gestione in automatico paragonabile e 4) le limitazioni circa l'accessibilità del file system da parte delle applicazioni fanno si che il multi window seppur indubbiamente comodo sia notevolmente limitato nell'utilità pratica.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-10-2013 alle 18:57.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 19:56   #35
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Microsoft ha fatto un ragionamento che in fondo non è così sbagliato.
Se gli altri hanno portato il sistema da smartphone sui tablet, MS ha ben pensato che, avendo i tablet la dimensione di piccoli portatili, potesse avere più senso partire dal sistema operativo per portatili piuttosto che quello per telefoni.
Ci può stare, ma di fatto MS ha lanciato un dispositivo con poche app e quindi poco appeal.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Per scrivere un testo oggi direi che la dettatura vocale (quella seria... mai usato Dragon Natuyrally Speaking?) risulta la soluzione migliore
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Pensa solo a scrivere una relazione di 5/10 pagine e impaginarla
Per scriverla posso concordare con te. Ma poi il grande del lavoro è impaginarla, margini, tebelle, stili, tutte cose che vengono meglio con schermo grande, mouse e tastiera. Poi probabilmente arriveremo al punto che a seconda dei dispositivi di input e output collegati, le App cambieranno GUI e modalità di interazione. Collegheremo il tablet alla dock station e le app si adegueranno. Ma adesso siamo ben lontani da cio e lavori di impaginazione vengono ancora bene su desktop.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 20:25   #36
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
1)che se ti dà fastidio tu lo debba usare
2)che avendo a disposizione mouse e tastiera non diventi un plus...
1) Da fastidio il fatto che non essendo pensato per quell'utilizzo, risulti scomodo.
Il punto focale di tutto il discorso (e del fallimento di MS nel mondo handheld prima di Win8) è proprio l'esperienza d'uso. Se non punti su quella, hai fallito in partenza.
2) Windows RT non è adatto ai convertibili. E un programma ben fatto in versione ModernUI è usabilissimo con mouse e tastiera, il che non pregiudica quindi il loro sfruttamento. Essendo il mouse più preciso del dito, il problema è passare da interfacce per mouse a quelle touch, molto meno il contrario.

Diciamo la verità: il desktop in Windows RT esiste solo perchè MS non è riuscita a scrivere in tempo le sue "killer app" per la nuova interfaccia, e ha deciso quindi di renderle comunque disponibili.
Per come la vedo io, che più volte son cascato come un pollo nel seguire i dispositivi touchscreen con Windows, questo è uno specchietto per le allodole (se l'esperienza d'uso è quella, tanto finisco col non usarlo) e un ricadere negli errori del passato.

Come dovrebbe essere office per la ModernUI? Dovrebbe davvero essere pensato per quell'interfaccia, con sistema di dettatura come si deve e avere un input touchscreen che consenta con facilità di correggere le imperfezioni di punteggiatura che un sistema vocale solitamente comporta.

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
...cose che con altre piattaforme proprio non puoi fare...
Io usando le suite per Anrdoid sinceramente non mi sono sentito molto limitato.
Ma per lo meno le cose che facevo erano fatte con un'interfaccia pensata per l'uso con le dita e mi sono sembrate molto più comode di quelle fatte nelle stesse condizioni con Office RT.
Devo però dire che anche questi software sono abbastanza scomodi e a mio parere devono fare ancora parecchia strada proprio in questo senso.

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
ripeto, non è il migliore dei mondi possibili ma è una possibilità IN PIU' che se vuoi usi e se non vuoi non usi...
Stiamo parlando di Windows RT. NON hai un Desktop perchè puoi usarlo solo per un paio di applicazioni.
Non è una possibilità in più, è un modo sbagliato di fare una cosa che sarebbe dovuta essere fatta molto meglio.
E spero che non tardino troppo a farlo, perchè, ripeto, secondo me il desktop in Windows RT c'è solamente perchè non hanno avuto il tempo di fare le cose come avrebbero dovuto.

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
[...] a dirla tutta win 8.1 porta in dote [...]
LOL, sei stato contagiato... verrai assimilato!

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Per scriverla posso concordare con te. Ma poi il grande del lavoro è impaginarla, [...]
Ovvio che avere uno schermo grande aiuta sempre. Qui però il punto è più il metodo di input che la dimensione del display.
Premesso che i word processor non sono programmi adatti all'impaginazione, per quanto riguarda l'impaginazione "di base" non serve granchè dal punto di vista dell'interfaccia, basta solo avere confidenza con gli stili di formattazione riducendo al minimo la formattazione diretta.
Un programma touch che mi apre con uno slide un pannello con cui accedo agli stili è tutto ciò che mi serve per impaginare un documento con un word processor.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco questo voler posizionare a tutti i costi le tavolette in ambiti
che non gli competono...hanno schermi piccoli e capacità di input limitate.
Io invece non capisco perchè volerle etichettare necessariamente come dispositivi per la fruizione di contenuti e definire cosa gli compete e cosa no.
I tablet e i sistemi di input sono in costante evoluzione, ciò che non possono fare ora o che ora fanno male potrebbero farlo in un futuro non troppo lontano. Già ora possono essere più interessanti di tastiera e mouse per creare alcuni tipi di contenuto (disegno grafico, produzione di musica su tastiera virtuale, ecc...). Bollarli in quel modo non ha senso.

Ultima modifica di calabar : 01-10-2013 alle 20:29.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 21:47   #37
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Qua con tutti questi GDR impazziamo, purtroppo in Microsoft hanno chiamato allo stesso modo quelli di Windows Phone, ed infatti il 2 è già uscito e aspettiamo il 3, e quelli di Windows 8.1 che invece devono ancora uscire, io mi riferivo a quello di Windows 8.1 citato da Terry Myerson durante un incontro interno con gli sviluppatori.
Quello è il cosiddetto "Spring 2014"

Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Per chi è interessato metto il video di una demo di Office 2013 RT,

al minuto 1.20 apre un nuovo foglio excel, guardate quando va a toccare il menu delle formule quanto sono scomode le icone piccole, a fianco cè il menu page layout se devo fare una semplice operazione come cambiare font o margini impazzisco a selezionarlo con il dito mentre se vedete appena seleziono la cella mi appare un menu enorme "a misura di dito" con i comandi principali taglia, incolla, copia ecc... questo intendo con "rabberciare alla bene e meglio", un vero office touch è pensato e fatto con la filosofia di taglia copia incolla di quel menu pensato per il touch e non con i vecchi menu delle formule o del page layout.

Guardate così capite perchè scrivo che è il peggior office, io non ho più surface altrimenti vi facevo io il video dimostrativo.

http://www.youtube.com/watch?v=Ur185N03pes
Quella è la versione preview, tralaltro nemmeno esisteva ancora la touch mode

domani lo uppo io un video fatto su Surface
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 21:57   #38
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Un programma touch che mi apre con uno slide un pannello con cui accedo agli stili è tutto ciò che mi serve per impaginare un documento con un word processor.
Non sono molto d'accordo che basti solo un pannello stili per formattare(*) un documento da rendere presentabile ad un cliente. Ti ripeto, quando inizi ad avere a che fare con tabelle, rientri, indici puntati, etc... fino ad arrivare alla gestione delle revisioni, ho dei dubbi che si possa fare tutto con il touch, sicuramente si potrà fare, ma non con la stessa produttività che consente una modalità "desktop".
Quello che tu dipingi è un futuro prossimo, molto probabilmente realizzabile nei prossimi due/tre anni. Ma fino all'ora la produzione di contenuti sarà ad appannaggio dei desktop. Poi potrebbe iniziare la fase discendente, ma come sai bene tre anni sono una eternità nel mondo dell'informatica.

P.S.
Ho un tablet android e mi trovo bene... per quello che ci faccio.

(*)
Ho cambiato impaginare con formattare, in quanto più corretto, anche se credo che tu abbia capito il concetto che volevo esprimere
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 23:08   #39
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
scusa ma io non etichetto, semplicemente prendo atto di quello che possono fare ora e di quali sono i limiti oggettivi.
Nel momento in cui dici "sono dispositivi atti solo alla fruizione" è esattamente quello che stai facendo.

Poi posso essere anche d'accordo che al momento la creazione di contenuti su tablet sia abbastanza limitata, ogni anno si assiste ad evoluzioni dell'hardware e del software che dovrebbero per lo meno farci rilettere su questo tipo di affermazioni.

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Per gli esempi che hai fatto, vanno bene in ambito casalingo, non di certo nel settore pro dove si utilizzano, per il disegno tavolette wacom e per la musica tastiere midi.
Al di la del fatto che la creazione dei contenuti non è affatto esclusiva del settore pro, anche qui non sono molto d'accordo.
Per quanto riguarda le tavolette Wacom, ti faccio notare come i digitalizziatori Wacom siano presenti anche su diversi tablet (ovvio che se devi disegnare non prendi un tablet con digitalizzatore capacitivo) e spesso le tavolette usate anche professionalmente sono più piccole di 10".
Inoltre, essendo i tablet per molti versi "giovani", spesso il limite sta solo nel software. Del resto non è semplice il passaggio da una piattaforma che da decenni si occupa di queste cose ad una nuova piattaforma che è ancora in costante sviluppo.

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Non sono molto d'accordo che basti solo un pannello stili per formattare(*) un documento da rendere presentabile ad un cliente. Ti ripeto, quando inizi ad avere a che fare con tabelle, rientri, indici puntati, etc... fino ad arrivare alla gestione delle revisioni, ho dei dubbi che si possa fare tutto con il touch, sicuramente si potrà fare, ma non con la stessa produttività che consente una modalità "desktop".
Quello che tu dipingi è un futuro prossimo, molto probabilmente realizzabile nei prossimi due/tre anni. Ma fino all'ora la produzione di contenuti sarà ad appannaggio dei desktop. Poi potrebbe iniziare la fase discendente, ma come sai bene tre anni sono una eternità nel mondo dell'informatica.

[...] Ho cambiato impaginare con formattare, in quanto più corretto, anche se credo che tu abbia capito il concetto che volevo esprimere
Hai cambiato bene, il termine corretto è quello.
Del resto impaginare con un word processor è poco più che formattare.

Nei documenti a cui ho lavorato di recente ho praticamente usato solo il pannello degli stili, anche per cose relativamente complesse.
E trovo che alla fine dei conti non solo si sia lavorato meglio e in modo più semplice da rimaneggiare, ma che si sia anche ottenuto un risultato migliore e più ordinato.

Il concetto comunque non vuole essere quello che sul tablet si lavori meglio. Del resto proprio i word processor giovano molto di uno schermo di dimensioni non ridotte, hai più roba sotto gli occhi senza dover fare nulla.
Quel che conta è portare anche su tablet un'esperienza d'uso abbastanza buona da poterci lavorare senza far rimpiangere troppo un PC desktop, e lo si può fare se si concepisce il programma nel modo giusto.
Oggi il limite maggiore è la scrittura su tastiera virtuale. Rimosso quello per esempio grazie alla dettatura vocale, occorre anche fornire i mezzi per revisionare in modo comodo. Fatto questo, credo che si possa fare a meno di un desktop in buona parte delle situazioni.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Apple: in arrivo nuovi AirTag 2 con chip...
Torna il mini PC Teclast da 169€ con CPU...
Per utenti Prime: HDD esterno 16TB a 27...
ASUS Vivobook a 399€ con Core i3-1215U, ...
Tesla rimuove il supporto ai giochi Stea...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1