Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2005, 11:57   #1
magalini
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
IBM R52 Review



Codice Modello : UN364IT TS2 ThinkPad R52
Processore : Pentium M 740 - 1.73 Ghz
Ram : 512 MB DDRII 533 PC4200
Video : Radeon Mobility X300 PCIE
Hard disk : 60 GB 5400 Fujitsu MHT2060AH
Cd/dvd : DVD Recordable DVD RAM LG GSA 4080N
Schermo : 15" 4:3 1024*768
Network:
Modem 56k
Lan Broadcom NetXtreme Gigabit
Wireless Intel PRO 2915ABG
Bluetooth 2.4GHz
FireWire
6 Cell Lithium-Ion 3.6ore



ciao a tutti, dopo diversi anni a montare e smontare mega bussolotti, causa necessità di mobilità, ho venduto tutto e mi sono preso un portatile.
ho preso un ibm, pur non avendone mai visto uno dal vero, perché i plasticoni da supermercato non mi convincevano per niente.. e devo dire che pur non potendo fare confronti con dell e hp questo r52 mi è piaciuto abbastanza
pagato 1400 ho preso questo perché aveva tutto quel che mi serviva. avrei preso il t43 per via del peso ma costava 500€ in più; troppi, almeno per adesso.

SI

bel case, per alcuni brutto ma io lo trovo molto più elegante delle plastiche grigio metallizzato. molto più robusto della media, ma non è il t43 in magnesio.
niente scricchiolii neanche a cercarli, forse un pò morbido dove c'è il master dvd, ma gli acer in quel punto si aprono in due.
abbastanza pesante come tutti i nb mainstream, ma non troppo. come detto avrei preso un nb più leggero ma sia hp che ibm vogliono sui 2000 euro. c'era il dell d600 ma quel grigio plastica fa proprio schifo, e non aveva il bluetooth. inoltre ci avrebbero messo due settimane e passa a mandarmelo (ma aveva 3 anni di garanzia al posto di due)
buona la radeon x300, anche troppo per i miei gusti
alimentatore compattissimo ma si scalda parecchio.. ma forse son tutti così..
512 mega di ram samsung su uno slot unico, a breve sarà upgradato. buono il disco fujitsu 5400, buono il master dvd che è un lg.
molto bello il sistema di protezione del disco che sposta le testine se il nb oscilla.. cmq escludibile.
Buona la presa video esterna che si comanda semplicemente con una combinazione di tasti e si ricorda l’ultima risoluzione usata sul monitor esterno
Buono il bluetooth; prende bene e distante, attivabile e disattivabile con una combinazione di tasti, veramente comodo.
Molto buona la rete intel gigabit, anche se il relativo driver non è in windows e quindi se si formatta bisogna averlo da qualche parte perché non si può andare a cercarlo in internet.. sempre che non abbiate 56k o peggio ancora adsl usb
ECCELLENTE il trackpad, precisissimo, niente a che vedere con qualsiasi altro trackpad abbia provato in vita, veramente un altro pianeta, non fa rimpiangere il mouse.
Carino lo stick in mezzo alla tastiera anche se abbastanza duro al tatto, non molto usabile a chi piace fare le cose con leggerezza
Ottima la tastiera, non flette, un pezzo di marmo. Tasti buoni grandi e rispondono bene.
Molto buono il sito ibm di supporto, che identifica il tuo portatile con un click e ti seleziona gli aggiornamenti driver e software disponibili tutto con un solo programmino da installare. Veramente semplice da usare, ti tiene sempre tutto aggiornato all’ultima versione. Peccato che al posto di installare il semplice file del driver come piace a me ti installa sempre tutti i programmi. Ad esempio: per la scheda video o si scaricano i 30 mega dei catalyst e si esegue il mega file che installa anche un sacco di cose inutili oppure si scarica il solo driver, si scompatta l’archivio, su va su aggiorna driver e gli si da il file .inf. Cmq l’idea è molto bella.

NI
due prese usb sono pochine, con mouse e tastiera attaccata son già finite. quattro sarebbero state meglio.
un pochino pesante, ma assolutamente nella media, se non sotto. Un po altino, ma in questa fascia mi sa non ci sono alternative.
Non ho trovato il cd di ripristino nella confezione. Il nb era formattato con una partizione nascosta con un immagine del so. Se ti si impianta tutto premi access ibm all’inizio e parte il ripristino; ma ovviamente ho zappato tutto. Non ho capito perché ma il so è installato in fat e viene convertito in ntfs.. mah! Cmq installazione di base da zappare.
Aprendo il nb si nota dei merdosi foglietti dissipanti tra scheda video e dissipatore, al posto di una buona pasta. Ovviamente anche qua c’è da smontare tutto, ripulire la pasta merdosa e mettere un po di artic silver. Meno 7 gradi in full, meno 3 in idle e ventola che va più piano per la delizia delle orecchie, soprattutto in full.


NO
installazione di base INCREDIBILE, un puttanaio di programmi del menga che rallentano un bordello! quando l'ho acceso stavo voltando via da tanto che andava piano. Una volta formattato a dovere installando solo i driver che servono va almeno una volta e mezza.. Una bella cazzata anche il tasto ibm access che ti apre una marea di piccoli software tutti con interfacce diverse che non fanno niente di più delle corrispondenti opzioni di windows. Per chi ama un pc veloce e pulito veramente una schifezza.
Display: qui il punto dolente. potevo prendere o il 1024*768 o il 1400*1050
Ho un 19 con 1280*1024, il 1400 su un 15 mi sembrava esagerato, e dovendo usare il nb principalmente per leggere ho preso il 1024. La risoluzione è buona, ma il contrasto e i colori sono pessimi. Veramente il display mi ha un pò deluso... non voglio un sony o chissaché, ma anche su un acer si vede meglio... AHN! È un bel 4:3, non altre schifezze..

IN CONCLUSIONE

Per questi soldi secondo me altri nb seri con display 4:3 non ce ne sono. Acquistate FORMATTATE tutto e avrete un ottimo nb veloce peso nella media, molto utilizzabile sia per tastiera che per trackpad. Unica nota veramente negativa: non aspettatevi un bel display. Per il resto IBM RULEZ! Con gli altri plasticoni non c’è paragone.. se proprio non volete ibm dovete andare su fujitsu fascia alta ma si va a 2000, hp fascia alta ma si va almeno a 1800, i dell non mi convincono del tutto.

Adesso un po di foto...

Ultima modifica di magalini : 27-08-2005 alle 12:06.
magalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:32   #2
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Complimenti per il portatile e per l'obiettività della recensione. Anch'io l'avrei preso, ma è stato commercializzato troppo tardi (evidentemente li testano a fondo, a diffenza di altri).

Ho una sola curiosità: l'assistenza è gestita da IBM o da Lenovo?

Segnala la recensione nel thread "Database notebook": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937973

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 06:41   #3
magalini
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
Complimenti per il portatile e per l'obiettività della recensione. Anch'io l'avrei preso, ma è stato commercializzato troppo tardi (evidentemente li testano a fondo, a diffenza di altri).

Ho una sola curiosità: l'assistenza è gestita da IBM o da Lenovo?

Segnala la recensione nel thread "Database notebook": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937973

Ciao.
per l'assistenza penso lenovo.. ma spero di non doverla testare.
segnalo il thread.
ciao!
magalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v