Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2018, 22:26   #1221
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Le patch ma sono una cosa i microcode un’altra. Vediamo i bench, io dubito ci siano differenze tra generazioni di CPU.
Certo che i microcode sono un'altra cosa e mitigano spectre ma sempre di performance sotto windows di microsoft stiamo parlando. Tieni inoltre conto del fatto che se intel non ha mai smentito microsoft una ragione ci sarà. Indipendentemente dai benchmark che usciranno o meno io posso solo dire che nel mio utilizzo specifico il rallentamento l'ho visto chiaro e forte.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 22:30   #1222
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Certo che i microcode sono un'altra cosa e mitigano spectre ma sempre di performance sotto windows di microsoft stiamo parlando. Tieni inoltre conto del fatto che se intel non ha mai smentito microsoft una ragione ci sarà. Indipendentemente dai benchmark che usciranno o meno io posso solo dire che nel mio utilizzo specifico il rallentamento l'ho visto chiaro e forte.
Il punto è che senza bench non puoi sapere quanto perdono gli altri e se è vero quanto detto a caldo da ms a gennaio.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 22:37   #1223
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il punto è che senza bench non puoi sapere quanto perdono gli altri e se è vero quanto detto a caldo da ms a gennaio.
Se microsoft ha fatto affermazioni ben precise sulla perdita di prestazioni dopo le patch e non è mai stata smentita da intel vuol semplicemente dire che intel è d'accordo. Microsoft non è l'ultima arrivata anzi è quella che ha la più grande autorevolezza al mondo nel poter dire che gli applicativi sotto i sui sistemi operativi girano peggio dopo le patch. Sul mio sistema ho verificato che quanto da loro detto è vero.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 22:40   #1224
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Se microsoft ha fatto affermazioni ben precise sulla perdita di prestazioni dopo le patch e non è mai stata smentita da intel vuol semplicemente dire che intel è d'accordo. Microsoft non è l'ultima arrivata anzi è quella che ha la più grande autorevolezza al mondo nel poter dire che gli applicativi sotto i sui sistemi operativi girano peggio dopo le patch. Sul mio sistema ho verificato che quanto da loro detto è vero.
Sono tue supposizioni. Ms ha detto quelle cose molto prima che uscissero i microcode. Per non parlare dei casini avuti con le sue patch. Quindi direi che valgono meno di niente. Senza test può essere tutto ed il contrario di tutto. Vedremo. Per ora non mi pare di aver visto nulla di catastrofico come asseriva ms.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 23:06   #1225
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sono tue supposizioni. Ms ha detto quelle cose molto prima che uscissero i microcode. Per non parlare dei casini avuti con le sue patch. Quindi direi che valgono meno di niente. Senza test può essere tutto ed il contrario di tutto. Vedremo. Per ora non mi pare di aver visto nulla di catastrofico come asseriva ms.
Qui l'unico che fa affermazioni senza riportare fonti che possano smentire le dichiarazioni ufficiali sei tu. Il 9 di gennaio i microcode per kaby lake erano disponibili e comunque microsoft ha modo di testare i microcode molto prima che vengano rilasciati come è ovvio che sia. A meno che tu non ne sappia più di intel e microsoft o delle testate specializzate nel settore tutti confermano che in alcuni ambiti i cali di prestazioni sono stati netti e si tratta di test recenti, abbi pazienza ma intel, microsoft e techreport credo siano un pochino più credibili di te:
https://techreport.com/review/33299/...rocode-updates

__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 23:15   #1226
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Qui l'unico che fa affermazioni senza riportare fonti che possano smentire le dichiarazioni ufficiali sei tu. Il 9 di gennaio i microcode per kaby lake erano disponibili e comunque microsoft ha modo di testare i microcode molto prima che vengano rilasciati come è ovvio che sia. A meno che tu non ne sappia più di intel e microsoft o delle testate specializzate nel settore tutti confermano che in alcuni ambiti i cali di prestazioni sono stati netti e si tratta di test recenti, abbi pazienza ma intel, microsoft e techreport credo siano un pochino più credibili di te:
https://techreport.com/review/33299/...rocode-updates

Continui a riportare roba uscita pochi giorni dopo la diffusione della notizia. È passata un’eternita’, i primi microcode usciti poco dopo sono stati ritirati e sono usciti i nuovi. Mentre per le CPU più vecchie non era neanche in programma l’uscita. Oggi si parla di beta o di piani di rilascio per le CPU più vecchie. Quindi ms o Intel possono aver detto qualsiasi che sa 2 mesi fa, oggi la situazione è completamente diversa.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 23:37   #1227
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Continui a riportare roba uscita pochi giorni dopo la diffusione della notizia. È passata un’eternita’, i primi microcode usciti poco dopo sono stati ritirati e sono usciti i nuovi. Mentre per le CPU più vecchie non era neanche in programma l’uscita. Oggi si parla di beta o di piani di rilascio per le CPU più vecchie. Quindi ms o Intel possono aver detto qualsiasi che sa 2 mesi fa, oggi la situazione è completamente diversa.
Il test di techreport è stato pubblicato il 27 di febbraio quando anche le versioni stabili dei microcode per haswell erano state rilasciate da intel e inoltre ti ho riportato l'esito dei test di intel stessa. Non credi che sia interesse di intel smentire quanto prima i dati pubblicati? Che ti piaccia o no la situazione allo stato attuale è questa ed è inutile far finta di niente. Se in futuro riusciranno a far uscire degli aggiornamenti che miglioreranno la situazione tanto meglio ma ho paura che non sarà facile.
Eccoti poi un altro articolo del 22 febbraio https://www.pcworld.com/article/3256...rformance.html
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 24-03-2018 alle 23:39.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 23:49   #1228
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Il test di techreport è stato pubblicato il 27 di febbraio quando anche le versioni stabili dei microcode per haswell erano state rilasciate da intel e inoltre ti ho riportato l'esito dei test di intel stessa. Non credi che sia interesse di intel smentire quanto prima i dati pubblicati? Che ti piaccia o no la situazione allo stato attuale è questa ed è inutile far finta di niente. Se in futuro riusciranno a far uscire degli aggiornamenti che miglioreranno la situazione tanto meglio ma ho paura che non sarà facile.
Eccoti poi un altro articolo del 22 febbraio https://www.pcworld.com/article/3256...rformance.html
Io test su CPU vecchie non ne vedo. Quella tabella che hai riportato si ferisce a CPU molto recenti. Ne sarebbe possibile farne visto che molti microcode sono solo pianificati
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 00:12   #1229
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Io test su CPU vecchie non ne vedo. Quella tabella che hai riportato si ferisce a CPU molto recenti. Ne sarebbe possibile farne visto che molti microcode sono solo pianificati
I microcode per haswell sono disponibili già da un pezzo e, come già ripetuto più volte, per via di un'architettura meno recente subiscono maggiormente gli effetti negativi della patch al microcode. La versione 24 del microcode che è stabile e supera i problemi della versione 23 per il mio 4790K è stata rilasciata da intel addirittura il 21/01/2018 e resa disponibile ai comuni mortali il 12 marzo 2018:


Ecco come sono cambiate le performance del mio SSD:




Oltre alle tue opinioni aspetto anche i tuoi dati.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 08-05-2018 alle 22:51.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 01:12   #1230
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
come dicevo sopra , con un Pentium Braswell non ho notato nulla di rilevante

questa cpu come potenza di calcolo è quello che è
dovrebbe essere più lampante il calo prestazionale

questi i miei bench SSD

prima



dopo

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 08:51   #1231
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Avevo letto anche di un utilizzo maggiore della CPU. Certo che senza test fatti con un certo criterio si può dire tutto e il contrario di tutto.
Come avevo detto in un altro thread, ho notato qualche piccolo episodio di stuttering in game recentemente ma non posso affermare che sia colpa della patch. Il fatto che il problema si sia manifestato dopo però fa pensare.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 25-03-2018 alle 08:54.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 09:06   #1232
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
https://www.win-raid.com/t154f16-Too...-quot-UBU.html

Un tool per aggiornare microcode e OROM dei BIOS UEFI.
Grazie .
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Per AMD ovviamente niente perchè non esiste il microcode aggiornato.
Ti pareva......
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
*Consiglio di leggere bene tutto se si vuole intraprendere questa strada, altrimenti meglio aspettare il microcode rilasciato da MS che prima o poi arriverà.
Ok .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 09:16   #1233
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Grazie .

Ti pareva......

Ok .
Beh, non deve patchare Spectre a livello di Intel, è anche normale che non ci sia stata l'emergenza "fai il fix al volo" (tanto che poi devi ritirarlo e ripubblicarlo).


Personalmente dovrò valutare se fare il bios con il microcodice aggiornato, certo che i report sul calo dei 4790k non mi mette di buon umore.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:08   #1234
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
E dove sono i test comparativo tra CPU diverse? Non ci sono, quindi solo opinioni personali
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:51   #1235
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E dove sono i test comparativo tra CPU diverse? Non ci sono, quindi solo opinioni personali
Mi spiace ma solo le tue sono opinioni non supportate da nessun dato. Io ho un dual bios e, a parità di tutto quanto, a seconda del bios che utilizzo i risultati sono quelli che ho postato sopra. Se poi per te le indicazioni di microsoft e intel sono opinioni personali sono ancora meno d'accordo.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:59   #1236
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Mi spiace ma solo le tue sono opinioni non supportate da nessun dato. Io ho un dual bios e, a parità di tutto quanto, a seconda del bios che utilizzo i risultati sono quelli che ho postato sopra. Se poi per te le indicazioni di microsoft e intel sono opinioni personali sono ancora meno d'accordo.
I tuoi risultati sono sul tuo sistema, non hai fatto un test comparativo su più cpu. Appena terminato il test sulla mia z230 con i7 4790 e 850 evo. Risultati in linea con quelli con bios non patchato.

Per essere precisi, in lettura e' passato da 515 a 534, quindi migliorato, in scrittura da 494 a 487, quindi peggiorato.
Iops diminuiti, ma erano stranamente molto elevati anche rispetto ai tuoi valori, ora si attestano a valori simili ai tuoi prima del nuovo microcode.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412

Ultima modifica di Ginopilot : 25-03-2018 alle 11:23.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 11:19   #1237
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I tuoi risultati sono sul tuo sistema, non hai fatto un test comparativo su più cpu. Appena terminato il test sulla mia z230 con i7 4790 e 850 evo. Risultati in linea con quelli con bios non patchato.
Hai usato samsung magician? Potresti pubblicare i test?
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 11:27   #1238
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 11:28   #1239
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I tuoi risultati sono sul tuo sistema, non hai fatto un test comparativo su più cpu. Appena terminato il test sulla mia z230 con i7 4790 e 850 evo. Risultati in linea con quelli con bios non patchato.

Per essere precisi, in lettura e' passato da 515 a 534, quindi migliorato, in scrittura da 494 a 487, quindi peggiorato.
Iops diminuiti, ma erano stranamente molto elevati anche rispetto ai tuoi valori, ora si attestano a valori simili ai tuoi prima del nuovo microcode.
Ma cosa vuol dire che erano "stranamente" molto elevati prima della patch del microcode? Riusciresti a postare i dati esatti di prima e dopo la patch? Mi interessa conoscerli per capire se devo cercare da qualche altra parte la ragione del mio calo di prestazioni.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 11:28   #1240
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ma cosa vuol dire che erano "stranamente" molto elevati prima della patch del microcode? Riusciresti a postare i dati esatti di prima e dopo la patch? Mi interessa conoscerli per capire se devo cercare da qualche altra parte la ragione del mio calo di prestazioni.
94159 e 80785
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1