Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2009, 16:18   #1
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
compenso su cocopro strano [consiglio]

salvce a tutti
oggi sono stato ad un colloquio in una ditta che mi ha proposto un contratto cocopro, fin qui nulla di strano, (ahce se mi girano sempre le OO )
ma il bello è che mi ha proposto un compenso giornaliero, ovvero che se lavoro guadagno, se non lavoro nisba
e questo in quanto la ditta superiore li paga in questo modo

gli ho detto che dovrei ricevere 2 giorni di permesso/mese, festività ecc
e quindi mi ha proposto 200 euro al mese, da X che ho chiesto io per un mensile base

ora mi faccio 2 calcoli, BOH, non so come ma questo vuole fregarmi, purtroppo il lavoro manca, cosa mi dite di fare? aumentare la posta oppure conviene ?
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:59   #2
minerte
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 140
scusa nn ho capito. Ti danno un fisso mensile di 200 euro e poi una x quando lavori.
Se è cosi a cosa equivale x?
minerte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:14   #3
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da minerte Guarda i messaggi
scusa nn ho capito. Ti danno un fisso mensile di 200 euro e poi una x quando lavori.
Se è cosi a cosa equivale x?

no, mi hanno chiesto quando volevo di forfettario, e visto che la paga è a giornate lavorative mi hanno proposto altri 200 euro in aggiunta per parare vacanze e permessi vari
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:34   #4
kambo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 9
Per poter formulare un giudizio sarebbe bene sapere il tuo titolo di studio, la tua esperinza lavorativa (se c'è) e il ruolo che assumeresti in azienda. ah, quanto sarebbe la paga giornaliera?
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 01:03   #5
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da kambo85 Guarda i messaggi
Per poter formulare un giudizio sarebbe bene sapere il tuo titolo di studio, la tua esperinza lavorativa (se c'è) e il ruolo che assumeresti in azienda. ah, quanto sarebbe la paga giornaliera?
sarei un consulente, dovreifare il programmatore in un'altra ditta
85 euro al giorno, per 21 giorni =1800
inizialmente avevo chiesto 1600, ma non sapendo che lui vuole pagare a giorno, mi ha proposto 200 euro in piu al mese

secondo voi copre festività 2 giorni di permesso/mese?
grazie
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 08:10   #6
Chevelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
sarei un consulente, dovreifare il programmatore in un'altra ditta
85 euro al giorno, per 21 giorni =1800
inizialmente avevo chiesto 1600, ma non sapendo che lui vuole pagare a giorno, mi ha proposto 200 euro in piu al mese

secondo voi copre festività 2 giorni di permesso/mese?
grazie
Tariffa ridicola, scusa se te lo dico. Non so se copre festività e 2 giorni di permesso, dovresti chiederglielo o meglio ancora...firmare un contratto che specifica tale benefit.
__________________
** Hasta la vista **
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 12:27   #7
mariorossi36
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
salvce a tutti
oggi sono stato ad un colloquio in una ditta che mi ha proposto un contratto cocopro, fin qui nulla di strano, (ahce se mi girano sempre le OO )
ma il bello è che mi ha proposto un compenso giornaliero, ovvero che se lavoro guadagno, se non lavoro nisba
Vai a loro e digli "Sapete cosa significa CONTRATTO A PROGETTO?"
No?
Allora leggiamo l'art. 61 D.Lgs. 276/2003.

Si definiscono rapporti di lavoro a progetto quelli riconducibili a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso:
-determinati dal committente
-gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato
Ciò nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa.


Dopo che l'avete letto, gli chiedi qual'è il progetto, quali sono le direttive aziendali, quanto tempo pensano sia necessario per realizzare il progetto e quanto pensano di darti in totale......
Fissati questi 4 punti si decide come deve essere pagato il compenso sopra pattuito (tutto insieme alla fine, tot al mese, tot ogni 2 mesi, tot alla settimana, ecc ecc) e si decidono le penali per chi non rispetta quanto deciso...... e PUNTO!!!!
Tu sei AUTONOMO ed hai come obiettivo il RISULTATO FINALE!!!! Se lavori 1 giorno o 24 ore al giorno all'azienda non gli deve fregare nulla!!!!
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 12:39   #8
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Vai a loro e digli "Sapete cosa significa CONTRATTO A PROGETTO?"
No?
Allora leggiamo l'art. 61 D.Lgs. 276/2003.

Si definiscono rapporti di lavoro a progetto quelli riconducibili a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso:
-determinati dal committente
-gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato
Ciò nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa.


Dopo che l'avete letto, gli chiedi qual'è il progetto, quali sono le direttive aziendali, quanto tempo pensano sia necessario per realizzare il progetto e quanto pensano di darti in totale......
Fissati questi 4 punti si decide come deve essere pagato il compenso sopra pattuito (tutto insieme alla fine, tot al mese, tot ogni 2 mesi, tot alla settimana, ecc ecc) e si decidono le penali per chi non rispetta quanto deciso...... e PUNTO!!!!
Tu sei AUTONOMO ed hai come obiettivo il RISULTATO FINALE!!!! Se lavori 1 giorno o 24 ore al giorno all'azienda non gli deve fregare nulla!!!!
il tuo ragionamento è assolutamente giusto e non ho nulla contro
solo che al giorno di oggi se non si accettano strane condizioni, non si lavora, inquanto se me ne vado io, fuori dalla porta ce ne sono 10 che chiedono di meno e sono piu disperati di me.

per il resto, in effetti mi sono fatto un calcolo
1600/21=75 euro al giorno
lui me ne vuole dare 200 in piu per coprire i 2 giorni di permesso e festivityà varie, ma facendo 300 (qiundi 100 in piu) vado a 3,9 giorni al mese cosi maturo 2 giorni di permesso piu 2 giorni da accumulare per altri periodi tipo feste che non lavoro.
mi confermate il calcolo?
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 23:28   #9
mrhanky
Member
 
L'Avatar di mrhanky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Messaggi: 124
Il fatto è che non ha senso fare questi calcoli, permessi, festività, maturare giorni di permesso e cose simili non hanno niente a che vedere con un contratto a progetto, questo mi sembra palese.
Tu hai un compenso per portare a termine il tuo progetto nel tempo prefissato, e questo è quanto.
Fai così, visto che al giorno d'oggi si devono accettare certe condizioni, accetta, fai il tuo lavoro, assicurati di portarlo a termine, e gestisci l'orario come credi.
Intanto tieni da parte tutto ciò che riguarda il lavoro che fai, le prove dei fatti, degli orari e tutto il resto.
Se non ci sono problemi, meglio così, se ti fanno storie, presenta il conto all'ispettorato del lavoro, e vedrai che ci pensano loro a calcolare le ferie, i permessi....
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 07:17   #10
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Il fatto è che non ha senso fare questi calcoli, permessi, festività, maturare giorni di permesso e cose simili non hanno niente a che vedere con un contratto a progetto, questo mi sembra palese.
Tu hai un compenso per portare a termine il tuo progetto nel tempo prefissato, e questo è quanto.
Fai così, visto che al giorno d'oggi si devono accettare certe condizioni, accetta, fai il tuo lavoro, assicurati di portarlo a termine, e gestisci l'orario come credi.
Intanto tieni da parte tutto ciò che riguarda il lavoro che fai, le prove dei fatti, degli orari e tutto il resto.
Se non ci sono problemi, meglio così, se ti fanno storie, presenta il conto all'ispettorato del lavoro, e vedrai che ci pensano loro a calcolare le ferie, i permessi....
guarda, se devo andare dai sindacati mi sa che mi vedranno ogni giorno li.
una cosa del genere mi capitò diversi anni fa, ricordo che ad agosto percepii 700 euro visto che pagavano ad ore
ma questa volta voglio informarmi e chiedere il giusto compenso

c'è da chiedersi: quanto valgono i tuoi diritti? 200 euro? quindi se ve li danno siete capaci di rinunciare a festività, permessi e malattie?
quando ero al colloqui penso che nella sua mente c'erano queste domande che voleva volgermi!
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:22   #11
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2365
se proprio devono pagarti alla giornata, cerca di farti dare almeno un compenso dignitoso, 85 euro è proprio uno schifo considerando la tua esperienza (ti leggo spesso qui )
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:20   #12
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
se proprio devono pagarti alla giornata, cerca di farti dare almeno un compenso dignitoso, 85 euro è proprio uno schifo considerando la tua esperienza (ti leggo spesso qui )
forse a milano 85 è ridicolo, io sono di roma e qui sia gli stipendi che la vita è un po meno cara
mi piacerebbe regolarmi sulla media da chiedere, che se do retta alle aziende fanno sempre il tiro alla fune, ricordo 4 anni fa, un'azienda mi propose sempre con contratto giornaliero 1300 euro al mese, che se detratte festività e cavoli vari andavamo a 900 euro/mese
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v