Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2020, 08:40   #1
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2227
Consiglio su chip B450 per PC da lavoro

Buongiorno a tutti, siccome il mio 2020 è stato foriero di ottime notizie, ieri il PC da lavoro ha deciso di schioppare

Siccome si tratta di roba con una 10ina di anni sul groppone, non me la sento di andare di accanimento terapeutico e ne approfitto per passare a nuova configurazione.

Sarei orientato ad acquistare un Ryzen 5 3600 da montare su un chip B450 , non B550 per una "presunta" maggiore affidabilità. Mi spiego meglio: non sono in cerca della prestazione estrema, il mio PC lavora (Lightroom, Photoshop, Illustrator al 99%) da mattina a sera, spesso al di sotto dei parametri standard in undervolt.

Ovviamente dico "presunta" perché ho letto che i B550 sono usciti da poco, e non mi va di sperimentare, testare, sperare che vada tutto bene, quindi punto tutto su B450 (X570 non lo considero, costi alti per avere feature che non mi interessano).

Sapreste indicarmi una buona scheda affidabile su lungo periodo? Soprattutto se le avete e le state usando!

Requisiti fondamentali:
  • formato mATX
  • almeno 5 dispositivi SATA (4 misti SSD/HDD + masterizzatore DVD... su cui però potrei sorvolare prendendolo esterno)
  • gestione di almeno due HDD tramite controller RAID (la vecchia M/B aveva un controller integrato, moooolto comodo) per fare mirroring
  • 4 slot DIMM

Per quello che è stata la mia esperienza passata, la defunta è una scheda Gigabyte con cui mi sono trovato abbastanza bene, ma accetto qualsiasi consiglio.

NOTA: ho bisogno di acquistare soltanto M/B + CPU + RAM + ALI, per il resto mi accontento di ciò che ho
__________________
Steam {GAME} || World of Truck {TRIP}
AMD Radeon 5 3600 {SELL}
Sapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb {SELL}
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 09:24   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Una fra le migliori è la MSI B450 TOMAHAWK MAX, ma non è mATX ma ATX.

Per me una buona alternativa ma che corrisponde ai tuoi requisiti è la ASUS PRIME B450M-A:
formato mATX
6 SATA
RAID (Raid 0, 1, 10) tramite controller nativo
4 slot DIMM
L'unica pecca è la scheda di rete RTL8111H (non Intel) che è di fascia media e il comparto audio che è un po' vecchiotto Realtek ALC887.
A differenza di altre schede, non ha dissipatori sui VRM (comparto d'alimentazione) quindi sconsiglio fortemente l'uso di CPU ad alto consumo (dal Ryzen 3800x) e meglio no overclocking.

Il prezzo è di circa 80 euro.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 09:42   #3
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2227
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
L'unica pecca è la scheda di rete RTL8111H (non Intel) che è di fascia media e il comparto audio che è un po' vecchiotto Realtek ALC887.
Interessante, vado subito a dare un occhiata.
Unica cosa, che significa la scheda di rete di fascia media?
Lo dico perché ho un NAS in rete, e ci lavoro pesantemente (anche file photoshop da centinaia di Mb aperti in contemporanea).

Per le CPU come dicevo, meno consumano, meglio è
Essendo appassionato del silenzio, meno ventole ci sono, e più vivo felice
__________________
Steam {GAME} || World of Truck {TRIP}
AMD Radeon 5 3600 {SELL}
Sapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb {SELL}
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 16:47   #4
cruelboy
Senior Member
 
L'Avatar di cruelboy
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2227
Piccolo aggiornamento:
sto facendo ricerche da stamane e credo di aver trovato una buona M/B di compromesso, la Asrock B450M Steel Legend .
Ha "solo" 4 SATA ma come dicevo posso al momento rinunciare al masterizzatore DVD interno.
In più però (e non mi pare sia molto diffusa) ha un'uscita ottica S/PDIF con TOSLINK che gradisco taaaaantissimo! Siccome mentre lavoro, la musica è fondamentale, una buona uscita ottica per l'ampli esterno è più che benvenuta

Pareri su chi ha acquistato già in precedenza questa mobo?
Ho letto essere un po' ostica sul tipo di memorie RAM che digerisce.
__________________
Steam {GAME} || World of Truck {TRIP}
AMD Radeon 5 3600 {SELL}
Sapphire Radeon HD 7790 OC Edition 1Gb {SELL}
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v