Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2012, 18:41   #2021
otemanu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
cari amici buon anno anzitutto...

da un mesetto utilizzo con soddisfazione un mba 13 base con su lion... ho recuperato piu o meno tutte le apps utili e meno utili che usavo sul vetusto pc win, sia per il tempo libero che per la produttività, spulciando qua e là sui vari forum e siti specializzati per individuare i migliori sw corrispondenti agli alterego win che ero solito adoperare...

per i pdf ho installato acrobat x pro, un must secondo me.. peccato però che, a differenza di come lavorava su win, non è attivo un menu contestuale.. per intenderci, su win, se cliccavo col tasto dx sul'icona di un file word, senza aprirlo, usciva subito l'opzione di conversione in pdf, mentre qui invece tocca aprire l'acrobat, selezionare il lavoro, selezionare il file ecc... un po fastidioso in effetti (magari esiste un modo per attivare i menu contestuali?)

per l'office invece ho installato libreoffice3... si, carino, piu o meno completo, ma con i file precedentemente creati su office win fa spesso confusione, perde o cambia le formattazioni, anche dopo aver salvato, sui colori porta delle differenze, e su alcune funzioni è meno immediato di ms office... per dirla breve, oggi per lavorare su dei documenti di lavoro ho riacceso il vecchio pc e lavorato su ms word e excel 2007...

insomma, mi sa tanto che per rendere il mac usabile a 360 gradi mi tocca mio malgrado installare windows su macchina virtuale parallels desktop 7... ma proprio il minimo indispensabile, un w7 starter 32bit "lite" sarebbe già troppo..

comunque, la mia domanda è la seguente: se sto lavorando sull'office win, ho a disposizione tutti i tools di mac o devo fare ulteriori installazioni? per esempio, se voglio stampare un documento da win, il sistema lavora in modo da lanciare il comando di stampa sulla app dell'osx oppure devo prima installare i driver di stampa per win e stampare direttamente da win? e se voglio convertire un word in pdf direttamente in windows, devo installarmi acrobat win con i vari plug-in (o forse x risparmiare spazio è meglio cutepdf writer, solo per la conversione, per poi passare il pdf sul mac e lavorarlo con l'acrobat x già installato) oppure in qualche modo il sistema rende disponibile sulla vm le apps dell'osx e le loro integrazioni?

s'è capito che di vm non me ne intendo

e giacchè ne ho parlato, approfitto per chiedere lumi sulle versioni "lite" di windows... a conti fatti, a me non serve praticamente nessun programma compreso nel bundle di installazione... explorer, live mail, media player, movie maker, ecc ecc.. solo windows, anche xp basterebbe, il piu leggero e svuotato possibile, col minimo di spazio disco e ram occupata, sul quale metter su office 2007-2010 e un altro paio di applicativi di lavoro che girano solo su win..
come si creano le versioni "lite"? esiste qualche software utile allo scopo, magari free e magari ultrasemplice da usare, per uno inesperto come me? e questi sw che creano versioni leggere di win partendo da installazioni retail, lavorerebbero in ambiente win o anche in mac osx?
otemanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 18:52   #2022
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
@otemanu

i pdf vengono creati automaticamente da mac os x, a che ti serve acrobat?

al limite crea un servizio con automator se vuoi passare direttamente da word a pdf col tasto destro

se usi microsoft office non ho capito perché hai installato libreoffice, installa microsoft office per mac!
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 19:49   #2023
otemanu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
@otemanu

i pdf vengono creati automaticamente da mac os x, a che ti serve acrobat?

al limite crea un servizio con automator se vuoi passare direttamente da word a pdf col tasto destro

se usi microsoft office non ho capito perché hai installato libreoffice, installa microsoft office per mac!
si vero, però con acrobat riesco a manipolarli, unire piu file, estrarre parti di un file unico e tante altre funzioni... ho provato anche pdfsam, ma ho maggiore familiarità con acrobat... l'unica app esterna ad acrobat che ho mantenuto è skim...

libreoffice perchè è free, nell'attesa di virtualizzare o prendere office 2011 mac... ma libre non mi piace, non ha i font che solitamente usavo su ms office, e anche sulle cose banali non è intuitivo (per carità, questione di abitudini, ma con word e excel lavoro da una decina di anni e ci lavorerò ancora per molto, dato che in ufficio ho soltanto pc win).. poi però sento diverse lamentele su quest'ultimo ed i rumor sulla futura versione 2012 uscente in estate e nativa per lion..

ho molte riserve sull'utilizzo di win su mac, ma mi hanno spiegato che con le vm l'os guest rimane confinato nel suo spazio senza invadere l'os principale, interfaccia grafica a parte (vedi coherence)... e poi avrei già licenze aziendali per win e office win...
otemanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 20:21   #2024
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da otemanu Guarda i messaggi
si vero, però con acrobat riesco a manipolarli, unire piu file, estrarre parti di un file unico e tante altre funzioni...
Tutte queste cose le fai con "anteprima" che è incluso in mac os x...


Quote:
libreoffice perchè è free, nell'attesa di virtualizzare o prendere office 2011 mac... ma libre non mi piace, non ha i font che solitamente usavo su ms office, e anche sulle cose banali non è intuitivo
Sì ma non ha senso paragonare libreoffice a microsoft office come se un fosse un software per mac e l'altro per windows (tanto da voler virtualizzare windows).. non ha senso...

Se vuoi microsoft office installa quello non tutto windows
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 20:52   #2025
otemanu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Tutte queste cose le fai con "anteprima" che è incluso in mac os x...
uh ma davvero? si vede che sono novizio per favore mi spieghi come si fa ad unire 2 file pdf ed estrarre da un file pdf soltanto poche pagine? quali sono i comandi di anteprima?

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Sì ma non ha senso paragonare libreoffice a microsoft office come se un fosse un software per mac e l'altro per windows (tanto da voler virtualizzare windows).. non ha senso...

Se vuoi microsoft office installa quello non tutto windows
no infatti, al di là dell'os, continuo a preferire per n motivi ms office, e conoscendo soltanto le ultime versioni 2007-2010 di win, su quelle andrei sul sicuro... l'office 2011 era la mia prima scelta, poi però in giro leggi pareri contrastanti sul prodotto e... prima di regalare soldi alla ms ci ho pensato su due volte (e nel frattempo ho installato libreoffice per prova e come surrogato ad interim).. ho perfino scaricato la dmg della demo, ma non ho avuto il coraggio di installarla sentite le peripezie da fare per la disinstallazione..
otemanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 21:16   #2026
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da otemanu Guarda i messaggi
uh ma davvero? si vede che sono novizio per favore mi spieghi come si fa ad unire 2 file pdf ed estrarre da un file pdf soltanto poche pagine? quali sono i comandi di anteprima?
Quali comandi? basta trascinare le singole pagine...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 21:17   #2027
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da otemanu Guarda i messaggi
uh ma davvero? si vede che sono novizio per favore mi spieghi come si fa ad unire 2 file pdf ed estrarre da un file pdf soltanto poche pagine? quali sono i comandi di anteprima?



no infatti, al di là dell'os, continuo a preferire per n motivi ms office, e conoscendo soltanto le ultime versioni 2007-2010 di win, su quelle andrei sul sicuro... l'office 2011 era la mia prima scelta, poi però in giro leggi pareri contrastanti sul prodotto e... prima di regalare soldi alla ms ci ho pensato su due volte (e nel frattempo ho installato libreoffice per prova e come surrogato ad interim).. ho perfino scaricato la dmg della demo, ma non ho avuto il coraggio di installarla sentite le peripezie da fare per la disinstallazione..
puoi anche provare parallels a questo punto e installare windows e office e vedi come ti trovi.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 21:22   #2028
otemanu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Quali comandi? basta trascinare le singole pagine...
devo ancora depurarmi dalla mentalità winzoziana c'hai ragione, un poco diverso ma con anteprima ce la si fa uguale, provato ora grazie per la segnalazione...
otemanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 21:34   #2029
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Io comunque ora come ora non potrei fare a meno di Pages... è troppa l'abitudine che mi crea una versione del file ogni singola parola che scrivo, e con un'ottima interfaccia per il ripristino...

Anche se probabilmente potrei fare con textedit ma il costo di pages è veramente modesto
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:33   #2030
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17482
sono incappato anche io nel problema di bootcamp:

"il disco non può essere suddiviso in partizioni perché alcuni documenti non possono essere spostati"

premesso che ho più di 200gb liberi, come posso risolvere senza formattare e ripristinare macosx? qualcuno ha risolto con una riparazione del disco, ma non capisco come...

EDIT:

forse ho risolto... mela+R all'avvio, sto facendo l'utility disco->ripara.
sperem

EDIT EDIT:

funziona installazione in corso
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6

Ultima modifica di thegiox : 07-02-2012 alle 13:58.
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 13:40   #2031
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Ciao a tutti, premetto di non aver letto tutto il treadh ma volevo lo stesso chiedervi un consiglio.
Voglio installare win7 sul mio imac nuovo per poter far girare alcuni applicativi tipo software per cellulari ed emule adunanza.
che soluzione mi consigliate?
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:50   #2032
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto di non aver letto tutto il treadh ma volevo lo stesso chiedervi un consiglio.
Voglio installare win7 sul mio imac nuovo per poter far girare alcuni applicativi tipo software per cellulari ed emule adunanza.
che soluzione mi consigliate?
sicuramente è più comodo affidarsi alla virtualizzazione, evitando il riavvio. dipende se usi spesso oppure no questi software.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 20:13   #2033
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
sicuramente è più comodo affidarsi alla virtualizzazione, evitando il riavvio. dipende se usi spesso oppure no questi software.
beh le suite dei cellulari ogni tanto ma emule un po più spesso.
ma con la visualizzazione tipo parallels win7 può essere utilizzato normalmente senza limiti?
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 09:39   #2034
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
beh le suite dei cellulari ogni tanto ma emule un po più spesso.
ma con la visualizzazione tipo parallels win7 può essere utilizzato normalmente senza limiti?
l'unico limite è se giochi e hai bisogno di particolare potenza. Parallels poi ha un costo, ma c'è anche virtualbox. Comunque pio scaricare in versione prova parallels e ti rendi conto di come opera.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 20:34   #2035
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Ragazzi una domanda....dove risiede nel mac la chiave di attivazione di parallels? ho provato quello di un amico e vorreo eliminarlo completamente!!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 21:17   #2036
cangia
Senior Member
 
L'Avatar di cangia
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5980
edit : ho appena letto la guida a BootCampo, più semplice di quanto pensassi.
__________________
Steam : azatoth81
Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8

Ultima modifica di cangia : 19-02-2012 alle 21:32.
cangia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 11:52   #2037
otemanu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Buongiorno a tutti, installato l'office 2011 mac mi trovo piuttosto bene, però in particolare sull'excel ci sono alcune differenze rispetto alle versioni win nelle scorciatoie di tastiera e qualcosina cambia anche nella barra degli strumenti... per farla breve, per lavorare velocemente necessito di excel win, e nelle occasioni precedenti ho continuato a lavorare sul vecchio rumoroso pc desktop... però che p....

siccome voglio tutto sul mac, ho già installato parallels desktop 7 (e sono tentato di provare ubuntu e gli altri os gratuiti, ma senza trarne particolare utilità se non soddisfare la mia curiosità), ma ora mi occorre windows per far girare office e giacchè ci sono anche un sw ERP aziendale che gira solo su win..

in azienda ho diverse licenze, dalla xp pro 32bit alla 7 ultimate 64bit... ma per quel poco che devo farci, mi piacerebbe metter su la versione più leggera e meno esosa di risorse, anche perchè sul mio air 13 base la ram (4gb) e il disco (128gb) meglio non sprecarli per windows...

a tal proposito, in funzione della versione win che andrete a consigliarmi, quale configurazione di parallels mi consigliate riguardo la ram e lo spazio su disco? su win andrebbe il SO prescelto, l'office 2010 enterprise, l'ERP navision (pochi giga essendo una installazione client), altri applicativi per dichiarazioni fiscali (poca roba in termini di spazio) e nient'altro... se fosse possibile eliminerei anche media player, media center, movie maker, solitario, ecc... già la starter potrebbe bastare (un downgrade da versioni superiori è possibile?) e per l'archiviazione dei files utilizzerei comunque lo spazio su lion, non sulla vm... consigli?
otemanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 17:30   #2038
Blu Sprint
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Genova
Messaggi: 80
Purtroppo le 102 pagine non aiutano, passerei una giornata intera a leggerle, spero che la mia domanda non sia già stata fatta.

Ho un mbp i7 2.8, ho bisogno di installare Windows sul mac e sono indeciso tra bootcamp e Parallels, posseggo una licenza di Vista e un aggiornamento a 7 (fino a 3 pc, 2 delle quali già attivate), posso sfruttare queste licenze o mi devo comprare una licenza di sana pianta di 7 Ultimate?
Blu Sprint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 06:13   #2039
st3fan0l0ng0
Senior Member
 
L'Avatar di st3fan0l0ng0
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
Messaggi: 678
Salve a tutti. Per motivi di lavoro ho l'esigenza di installare Windows nativo sul mio MacBook 2007. Mentre mi accingevo a installarlo tramite bootcamp mi sono accorto che il mio lettore dvd non funzionava più. Sono 2 giorni che spulcio forum in tutte le lingue per capire come installare Windows con boot da USB e le ho provate tutte senza riuscirci.
Mi è venuta un altra idea è ho bisogno di sapere se quello che vorrei fare è fattibile. Se trasformo il mio hard disk in un hard disk esterno è possibile installarci Windows tramite boot camp da un altro macbook con superdrive funzionante? Se poi rimetto questo hard disk nel mio macbook funziona tutto o non va una sega?
Grazie in anticipo
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:20   #2040
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Per motivi di lavoro ho l'esigenza di installare Windows nativo sul mio MacBook 2007. Mentre mi accingevo a installarlo tramite bootcamp mi sono accorto che il mio lettore dvd non funzionava più. Sono 2 giorni che spulcio forum in tutte le lingue per capire come installare Windows con boot da USB e le ho provate tutte senza riuscirci.
Mi è venuta un altra idea è ho bisogno di sapere se quello che vorrei fare è fattibile. Se trasformo il mio hard disk in un hard disk esterno è possibile installarci Windows tramite boot camp da un altro macbook con superdrive funzionante? Se poi rimetto questo hard disk nel mio macbook funziona tutto o non va una sega?
Grazie in anticipo
non ho provato ma mi chiedo: una volta creata la sola partizione e scaricato i drivers hai messo la iso di windows su una penna usb e in avvio hai premuto tipo alt? cioè questo non funge?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v