Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2017, 19:09   #95541
andrew
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 873
dal sito fibermap dice 136 m...

in linea d'aria lo vedo a circa 50 m peraltro...



Identificativo armadio o centrale00616B_32
Identificativo della centraleROMAITFV
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)135
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)88,00
Max velocità upstream (Mb/s)26,24

mah...sarà che il cabinet è sttao appena desaturato o/ e la linea in rame fa schifo...
andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:11   #95542
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6746
Non è che magari sei in derivata?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:17   #95543
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da andrew Guarda i messaggi
dal sito fibermap dice 136 m...

in linea d'aria lo vedo a circa 50 m peraltro...



Identificativo armadio o centrale00616B_32
Identificativo della centraleROMAITFV
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)135
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)88,00
Max velocità upstream (Mb/s)26,24

mah...sarà che il cabinet è sttao appena desaturato o/ e la linea in rame fa schifo...
Derivata, diafonia e ci può essere quella velocità. Io a 100 metri totali di cavo, non so se derivata prima, comunque con diafonia avevo portante sui 74mbit attenuazione 7.5 circa.. (modem stercomm )

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:21   #95544
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da andrew Guarda i messaggi
..cut...

mah...sarà che il cabinet è sttao appena desaturato o/ e la linea in rame fa schifo...
E non è che magari come ti ha scritto marco46 il problema è un altro?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:23   #95545
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E non è che magari come ti ha scritto marco46 il problema è un altro?
In effetti ha l'attenuazione alta per essere a 136 metri, diafonia e derivata non mi pare che fanno salire quei valori...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:24   #95546
semaforoverde
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Il tuo doppino va connesso a una chiostrina e non ad un armadio.
Dici se un "miracolo" ( il Signore non si scomoda per queste cavolate! ) girasse a destra nell'armadio variato?o anche se provenisse dalla traversa predestinata?

Ultima modifica di semaforoverde : 04-07-2017 alle 19:28.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:25   #95547
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Ho un problema.

Mia nonna aveva aderito ad un'offerta per pagare di meno. Chiese espressamente se appena arrivava la Fibra poteva attivarla.

Adesso chiamo e mi dicono di no perchè vincolato per 2 anni a quell'offerta e quindi al limite va chiusa la linea per 30 giorni e poi si paga la penale e poi e poi e poi...

Sono giuste queste informazioni date da una rumena?
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:31   #95548
`CrAcK`
Senior Member
 
L'Avatar di `CrAcK`
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2499
Appena effettuato passaggio da ADSL a FIBRA... voi che siete di mestiere, cosa ve ne pare dei valori di linea? (Non ne capisco molto...)
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:35   #95549
graphixillusion
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da Gianni_C Guarda i messaggi
Ciao, io ho richiesto ieri mattina al 187 la 200 mb oggi mi hanno consegnato il router, collegato ho guadagnato circa trenta mb in down disto circa 400 m dall'armadio anche a me al 187 hanno detto che non hanno nessuna indicazione di rispedire il modem precedente quindi me lo tengo insieme agli altri vecchi adsl sto facendo collezione.
Ho chiesto ulteriori chiarimenti sia via twitter che ad un'altro operatore chiamando l'ennesima volta il call center e tutti e due mi hanno ribadito che il modem va assolutamente riconsegnato. La procedura che ho eseguito è la seguente:

Ho scaricato il modulo presente in questa pagina:

https://www.tim.it/assistenza/gestio...zione-prodotti

Compilato e riportato a penna "sostituzione modem a seguito dell'attivazione del nuovo profilo FTTC 200Mb". Non ho sbarrato nessuna delle voci prestampate nel modulo visto che sono tutte relative a cessazioni di servizio e/o diritti di recesso.

Ho inserito una copia del modulo nel pacco che ho preparato e l'altra copia l'ho inviata per fax al numero 800000187 con fotocopia del documento allegata. Domani procederò alla spedizione e manderò per fax la ricevuta di spedizione.

Tutta questa procedura mi è stata descritta dettagliatamente dall'operatore del 187. La trovo esagerata, ma per non saper ne leggere ne scrivere, l'ho seguita alla lettera e la riporto anche qui come informazione.

Ultima modifica di graphixillusion : 04-07-2017 alle 19:37.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 19:44   #95550
cyberpunk84
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk84
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84 Guarda i messaggi
Hai ragione... sono stato io impreciso, pensavo di aver detto che attualmente usavo un sercom vd625. Comunque l'attenuazione e' di 10.9 con un SNR di 6.6 sempre in down.
Attualmente l'allineamento e' a 91k kbps; pero' penso che ci siano numerose VDSL attaccate...

Da qui il mio ragionamento su quei valori
Arrivato il modem...
Partivo da una 100M con sercomm a circa 200mt dal cabinet.

Mi aspettavo un guadagno di circa 30/40M, invece il guadagno e'stato di 80M (per il momento; non credo che ci siano gia' profili a 35dB gia' attivi).
Naturalmente non ho nulla di cui lamentarmi, anche se gia' sono cosciente che questi 80 caleranno a poco a poco con l'aumentare delle attivazioni.

Vi posto i dati:

Vecchia 100M (sercomm) appena attivata (DIC2016)

------ SPEED TEST ------



Vecchia 100M (sercomm) alla data di Giugno 2017 - PRE-Attivazione 200M

------ SPEED TEST ------



Profilo 35dB 200M alla data di Luglio 2017

------ SPEED TEST ------
__________________
ALIENWARE 17 R3
cyberpunk84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 20:19   #95551
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Appena effettuato passaggio da ADSL a FIBRA... voi che siete di mestiere, cosa ve ne pare dei valori di linea? (Non ne capisco molto...)
Buoni valori vista l'attenuazione

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 20:20   #95552
semaforoverde
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Appena effettuato passaggio da ADSL a FIBRA... voi che siete di mestiere, cosa ve ne pare dei valori di linea? (Non ne capisco molto...)
Partendo dall'ADSL alla 100 se volevi,dopo l'allaccio al cab,è subito operativa?stessa cosa per la 200 avendo il modem 35b per la 200?mi correggo meglio,quando viene il tecnico per 100 da ADSL a VDSL2 100 l'allaccio lo fa come una normale ADSL o ci vuole più tempo?tipo alcuni giorni?

@ cyberpunk84 chiedo a te la stessa domanda per la 100.

Grazie ;-)

Ultima modifica di semaforoverde : 04-07-2017 alle 20:30.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 20:34   #95553
`CrAcK`
Senior Member
 
L'Avatar di `CrAcK`
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Buoni valori vista l'attenuazione

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


L'attenuazione non va bene? Da cosa è dipeso tale valore?
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 20:51   #95554
andrew
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 873
grazie x i suggerimenti,cerco di dare maggiori dettagli.

Il modem non è in derivata ( è solo questo).Prima stessa distanza dal cabinet con ADSL a 20 mb Tim e con modem Netgear prendevo massimo 15 in download ( sfruttando l'opzione premium rapidgator).Ora sia internet download manager che mipony con il download premium di rapidgator si oscilla mostruosamente tra i 30 e 65 mbps...come mai tale oscillazione?!

A breve, fatta oggi richiesta, dovrebbe arrivarmi il nuovo modem 200 mbps ma il tecnico di oggi già mi ha detto che se prenderò 120 max dovrò ritenermi fortunato.


Posso fare qualcosa x migliorare la banda o nulla? grazie
andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 21:43   #95555
fabiocasti
Member
 
L'Avatar di fabiocasti
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Messaggi: 269
Visto l'imminente arrivo della FTTC volevo predisporre al meglio l'impianto casalingo:

Ho la chiostrina TIM sul muro di casa mia a cui arriva un 10 coppie da sottoterra. Siamo collegati solo in 2 (io e il mio vicino che non ha internet, quindi problemi di diafonia non dovrebbero essercene).

Purtroppo il mio cavo è vecchio e danneggiato, percorre 5-6 metri esternamente ed è sopravvissuto (male) a 2 ristrutturazioni nel corso di 40 anni... la guaina in gomma è rotta in più punti, inoltre è stato giuntato a causa di una rottura accidentale in fase di lavori.

Volevo sostituirlo. Secondo voi se comincio a tirare un nuovo cavo dalla presa principale in casa alla chiostrina posso convincere il tecnico Telecom a collegarmi al nuovo cavo? Io predispongo il tutto, lui deve solo aprire la chiostrina, staccare il vecchio e collegare il nuovo....penso sia un lavoro di 5 minuti, considerando anche che la chiostrina è in un punto facilissimo da raggiungere.

Ultima cosa: che cavo prendo? Meglio sezione 0,6 o 1 mm? Pagine più indietro mi pare di aver capito che l'attenuazione diminuisce aumentando la sezione del cavo, quindi cercherei un cavo diametro 1...

Qualcuno mi aiuta? Grazie
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 21:58   #95556
nottolo
Senior Member
 
L'Avatar di nottolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Messaggi: 1146
La Smart, mi risulta non si possa traslocare, ma va cessata (con penale se meno di 24 mesi) e riemessa su nuovo numero, o per conservare il numero cessata la Smart con passaggio a RTG (sempre con penale se meno di 24 mesi) poi fatto il trasloco e dopo riemessa la Smart sullo stesso numero traslocato... (una odissea)
__________________
I7-7700K + Gigabyte GAZ170x-UD3 + 2 X 16 Gb Crucial Ballistx + SSD M2 960 Evo Samsung 1 TB Gb + SSD 950 Evo Samsung 1 TB Gb + SSD Crucial MX 100 512 Gb + Nvidia GTX1070
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 22:04   #95557
cyberpunk84
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk84
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
Partendo dall'ADSL alla 100 se volevi,dopo l'allaccio al cab,è subito operativa?stessa cosa per la 200 avendo il modem 35b per la 200?mi correggo meglio,quando viene il tecnico per 100 da ADSL a VDSL2 100 l'allaccio lo fa come una normale ADSL o ci vuole più tempo?tipo alcuni giorni?

@ cyberpunk84 chiedo a te la stessa domanda per la 100.

Grazie ;-)
I tempi dipendono dai tecnici.
La prima richiesta per la 100 fu' fatta ad inizio novembre, io vivevo ancora in medio-oriente. Nessuno sa il perche' ma la richiesta di attivazione andava sempre in KO tecnico.
Il tecnico ha fatto il passaggio al cabinet e poi e' venuto in casa a vedere l'installazione e verificare l'allinieamento nientepopodimeno che il 24 Dicembre alle 1300... xD

Per la 200 avevano gia' settato il profilo in 35b; quindi appena arrivato il modem era operativo.
Ma il modem ci ha messo 10gg lavorativi per arrivare.
__________________
ALIENWARE 17 R3
cyberpunk84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 22:07   #95558
marco46
Senior Member
 
L'Avatar di marco46
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Messaggi: 1446
Quote:
Originariamente inviato da andrew Guarda i messaggi
dal sito fibermap dice 136 m...

in linea d'aria lo vedo a circa 50 m peraltro...



Identificativo armadio o centrale00616B_32
Identificativo della centraleROMAITFV
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)135
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)88,00
Max velocità upstream (Mb/s)26,24

mah...sarà che il cabinet è sttao appena desaturato o/ e la linea in rame fa schifo...
Agganciare 83Mb ci può stare, anche se sei vicino con la diafonia è un valore molto realistico, potresti prendere anche meno. A me fa strano che hai un'attenuazione così alta se vedi l'armadio così vicino. Magari il tuo impianto di casa non è ottimizzato, per altro è l'unica cosa che puoi controllare. Sarebbe ottimale avere il modem collegato alla prima presa con nessun cavo che esce da questa
__________________
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 22:10   #95559
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
E' possibile migliorare la mia linea?

Ho da un paio di settimane la linea 200M di Tim. I dati sono nell'allegato.
Sono a 350 metri pedonali, non sono in derivata, ma secondo il tecnico TIM risulto collegato ad una "riserva" di 400mt (forse è una derivata non collegata ad una chiostrina ma lasciata libera in un tombino?).

Il massimo download di 63Mb/s è più o meno in linea con l'attenuazione DS1 di 15,3 (ho raccolto i dati di una sessantina di attivazioni in questo forum, vedi il post successivo).
Secondo le tabelle di ironmark, il massimo per quella attenuazione in DS1 sarebbe di 110. In effetti appena attivato (ero il secondo in 17a) agganciavo 75Mbit poi scesi di colpo a 60Mbit: probabilmente diafonia.


Tra 350-400mt l'attenuazione con cavo 0.4 sarebbe tra 11,9 e 13,6. Cosa potrebbe causare una attenuazione maggiore? Cavo degradato? Contatti ossidati? Può valer la pena di chiedere un intervento del tecnico (ammesso che esca, ovviamente)?

Grazie per i commenti,
LionHe
Immagini allegate
File Type: png 200Mb_dati.PNG (13.2 KB, 45 visite)

Ultima modifica di lionhe : 04-07-2017 alle 22:21.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 22:19   #95560
lionhe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Piccola analisi statistica delle connessioni a 200Mb

Ho raccolto i dati pubblicati da una sessantina di utenti di questo forum e li ho confrontati con le tabelle di Ironmark. Non posso inserire molti grafici ragion per cui allego una sola immagine con due grafici.

Il primo mostra rappresenta l'attenuazione ds1 in dB in funzione della distanza in mt(sono meno punti in quanto pochi utenti la riportano). Le due curve rappresentano l'attenuazione in funzione della distanza per i due tipi di cavi considerati.

Il secondo grafico invece le velocita massime di download in Mbit/s in funzione dell'attenuazione ds1 in [dB]. La linea continua rappresenta la curva teorica senza diafonia di ironmark99.

Spero siano informazioni utili
LionHe
Immagini allegate
File Type: png statistica2.PNG (22.5 KB, 82 visite)

Ultima modifica di lionhe : 04-07-2017 alle 23:00.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v