Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2007, 15:53   #1
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Cambio facoltà: da ing. a matematica..

Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè vorrei dei consigli su questa idea che ho da un pò di tempo.
Sono iscritto ora al secondo anno di ingegneria informatica, ma i miei studi vanno molto a rilento.. diciamo che non sono proprio in regola.
Il fatto è che la facoltà e le materie mi piacciono, mi appassionano e tutto il resto.. Però sto un pò sentendo la voglia di iniziare dall'inzio. Perchè credo che quando mi iscrissi ad ing 2 anni fà ero ancora troppo immaturo per l'ambiente universitario, e l'ho presa alla leggera, perdendo molto tempo all'inzio e trascinandomi delle materie fino a quest'anno..

La mia passione cmq oltre all'informatica naturalmente, è la matematica. Mi piace tutto della matematica, e appunto per questo vorrei passare alla facoltà di Matematica qua a Pisa, anche se ancora non sono riuscito a darmi l'esame di analisi ad ingegneria.. ma questo è un'altro discorso..

Volevo avere qualche impressione da voi sulla facoltà, se ne sapete qualcosa sulla facoltà di matematica proprio a pisa ancora meglio.. E poi volevo sapere se secondo voi questa potrebbe essere una scelta giusta.. Alla fine ho visto che a matematica a pisa ci sono diverse materie che riguardano l'aspetto informatico della matematica, e cmq materie prettamente con applicazioni informatiche, quindi cmq riuscirei in ogni caso a conciliare le due mie passioni. La voglia di iniziare dall'inizio e fare tutte le cose in regola è molta.. Voglio essere al passo con gli esami e studiare sodo, ora ne sono + consapevole. Ed essendomi reso conto in questi anni che la matematica mi piace un pò + di prima, vorrei provare a cambiare.

Voi cosa mi dite?

Grazie ragazzi.
Ciao.
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 20:59   #2
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
up..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 21:18   #3
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16121
Se sei già al secondo anno, e il corso tutto sommato ti piace, allora forse ti conviene finire prima la laurea triennale, e poi cominciare un nuovo corso di studi.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 21:24   #4
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Si ok sono al secondo anno, ma ho da finire ancora le materie del primo anno.. ne ho fatta solo una ancora del secondo.. Non ho certo voglia di farmi una laurea in ingegneria e poi una in matematica.. almeno non per ora..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 09:23   #5
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16121
Per quanto riguarda il "provare a cambiare", ti invito a leggere la mia attuale firma.
Per il resto, devi decidere se gettar via un anno di università (perché dubito che potrai far approvare molti esami al cambio di corso di laurea) e ripartire da zero senza pregiudizi, o tener duro e avere un titolo con più sbocchi lavorativi.
Più di così non posso dire: io ho fatto Matematica alla Sapienza, e sono stati anche lì anni di sangue, sudore e lacrime; ma adesso sono molto soddisfatto. Pisa... beh, è una garanzia, specialmente se dopo la laurea prendi una specializzazione alla Normale Superiore.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 09:26   #6
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Vuoi un consiglio? Finisci quello che hai iniziato
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 16:15   #7
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Che ti dice il cuore? Matematica o ingegneria? Ti piace di più la teoria che sta dietro all'informatica? >> Matematica. Vuoi progettare >> ingegneria.

Ma Matematica è veramente tosta!
Come ha detto Ziosilvio non penso che gli esami di analisi di ingegneria vengano riconosciuti a Matematica perché al CdL di Matematica devi ripartire da zero (o quasi... ) perché di ogni piccola nozione matematica devi sapere vita morte e miracoli. Ma essendo la regina delle scienze hai molti più sbocchi lavorativi e una mente bella tosta una volta laureato.
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein

Ultima modifica di djtux : 22-05-2007 alle 16:19.
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 16:32   #8
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da djtux Guarda i messaggi
Ma essendo la regina delle scienze hai molti più sbocchi lavorativi e una mente bella tosta una volta laureato.
Odio contraddirti, dal momento che la matematica è sempre stata una delle mie grande passioni, ma t'assicuro che non è proprio così... E non parlo di preparazione personale, ma di possibilità lavorative
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 16:36   #9
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser
Odio contraddirti, dal momento che la matematica è sempre stata una delle mie grande passioni, ma t'assicuro che non è proprio così... E non parlo di preparazione personale, ma di possibilità lavorative
Fatti una bella ricerca su internet a riguardo!

E leggiti pure il pdf del Progetto Lauree Scientifiche
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein

Ultima modifica di djtux : 22-05-2007 alle 16:40.
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 16:56   #10
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da djtux Guarda i messaggi
Fatti una bella ricerca su internet a riguardo!
E leggiti pure il pdf del Progetto Lauree Scientifiche
Purtroppo mi basta vedere il mondo del lavoro. QUesto ovviamente non vuol dire che un ingegnere debba per forza di cose trovarsi meglio di un matematico, anzi; semplicemente, le possibilità di inserimento appena usciti da ingegneria sono maggiori di quelle che dà matematica. Questo non perchè una categoria sia superiore dell'altra (afferiscono ad ambiti piuttosto diversi, nonostante siano entrambe figure tecniche), ma semplicemente perchè viviamo in Italia e non negli USA.
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:00   #11
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Purtroppo mi basta vedere il mondo del lavoro. QUesto ovviamente non vuol dire che un ingegnere debba per forza di cose trovarsi meglio di un matematico, anzi; semplicemente, le possibilità di inserimento appena usciti da ingegneria sono maggiori di quelle che dà matematica. Questo non perchè una categoria sia superiore dell'altra (afferiscono ad ambiti piuttosto diversi, nonostante siano entrambe figure tecniche), ma semplicemente perchè viviamo in Italia e non negli USA.
Ma anche forse soprattutto perché qui in Italia se si dice "Ingegnere" la gente capisce che magari è uno bravo, ma se gli dici "Matematico" la gente fa le smorfie pensando "e mo questo che cacchio fa???" e accantona tale professione solo perché gli sembra "strana" e continua a seguire "le mode" senza informarsi come dovrebbe!
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:08   #12
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da djtux Guarda i messaggi
Ma anche forse soprattutto perché qui in Italia se si dice "Ingegnere" la gente capisce che magari è uno bravo, ma se gli dici "Matematico" la gente fa le smorfie pensando "e mo questo che cacchio fa???" e accantona tale professione solo perché gli sembra "strana" e continua a seguire "le mode" senza informarsi come dovrebbe!
Mah, sinceramente non credo, non mi sembra di aver mai assistito ad una sorta di razzismo (che tra l'altro sarebbe sbagliatissimo) del tipo ingegnere=figo matematico=inutile. Semplicemente il matematico è più teorico e portato per la ricerca; in Italia non ci sono i soldi per mangiare, figurati per la ricerca => ergo, è più facile che un'azienda ti prenda se sei ing piuttosto che matematico, visto che ha bisogno di produrre. Poi ovviamente questo è un discorso MOLTO generale, a volte i selezionatori riescono anche a discernere il q.i. e le potenzialità delle persone, oltre che valutare le boiate che scrivono su un curriculum.
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:18   #13
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Si ma matematico o fisico non vuol dire solo "topo di laboratorio"... Matematica e Fisica sono due CdL molto impegnativi spesso anche più impegnativi di un corso di Ingegneria (mi baso sui C.F.U. e sul giudizio di un Ingegnere che conosco). Quindi uno che si è fatto il e che per titolo di laurea risulta essere Matematico o Fisico non credo che sia capace soltanto di fare ricerca o di insegnare nelle scuole o niente più... non è mica un essere astratto che vive di teorie e astrazioni, no? Non sono mica filosofi (e in questo caso confesso che non so che cosa possa fare un filosofo al giorno d'oggi se non insegnare nelle scuole...)
Comunque ti riconsiglio vivamente di leggerti quel benedetto pdf che ti ho segnalato prima. Ma cerca di leggerlo TUTTO e con attenzione. Sono circa 80 pagine... ma non sono per nulla pesanti.
Poi il fatto che qui in Italia i ricercatori sono trattati a pesci in faccia è tutta un'altra questione...
Poi dipende pure dal peso che uno dà alla formazione personale e agli sbocchi lavorativi "più comuni"...
Non è che me la prendo con te, tranquillo... è solo uno sfogo... contro "il sistema"

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein

Ultima modifica di djtux : 22-05-2007 alle 17:20.
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:35   #14
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Guarda, i corsi di laurea sono cambiati abbastanza dai miei tempi (sono v.o.) e non potrei comunque giudicare il docvumento de te segnalato. Posso semplicemente dirti quanto ho visto con le esperienze mie e di miei amici (ne conosco diversi, tra ing e matematici), ovvero che i matematici hanno faticato maggiormente ad inserirsi nel mondo del lavoro (e ripeto, non per stupidità o altro; semplicemente perchè a parità di curriculum in settori aziendali venivano scelti gli ingegneri). In qualsiasi caso che dirti, mi auguro che le cose siano cambiate. Fare ricerca non vuol dire essere topi da laboratorio o persone che vivono fuori dalla realtà, e probabilmente è più importante della produzione stessa: tutte le innovazioni tecnologiche che abbiamo avuto in questi anni sono venute dalla ricerca del resto. Come ti ripeto, il difficile sta nel trovare qualcuno che investa nella ricerca qui in Italia. Ovvio che poi chiunque può reinventarsi, soprattutto avendo una buona preparazione di base come (almeno in teoria) si suppone avere un matematico, ma è sempre un po' svilente studiare qualcosa per andare a fare qualcosa di meno.
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:45   #15
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Allora... ti segnalo quest'altro link >> http://www.mat.uniroma2.it/didattica/ in questa sezione > http://www.mat.uniroma2.it/didattica...testudenti.htm oppure clicca sul link "LavorOrienta" e "Matematica & C." del primo link.
e pure questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1411602&page=2

@(neo) >> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374042

anche questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1411602&page=2

Magari sono troppo ottimista ma mi è sembrato di leggere nel primo link che ho scritto in questo post che un matematico sa assimilare rapidamente nuove nozioni proprio grazie alle sue capacità...
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein

Ultima modifica di djtux : 23-05-2007 alle 12:23.
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 11:15   #16
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 515
Credo tu non mi comprenda: io non dubito delle conoscenze o potenzialità di un matematico, ma purtroppo il mondo aziendale sì. Ti ripeto, le aziende scelgono più facilmente ingegneri che matematici perchè nella stragrande maggioranza hanno bisogno di persone orientate alla produzione. Che poi un matematico potrebbe fare mille volte meglio le cose rispetto ad un ingegnere è indubbio; il lavorare bene dipende più dalle capacità intellettuali che dal titolo. Da che mondo è mondo i laureati "pratici" (ing) mediamente vanno a lavorare in fabbriche/aziende, i laureati "teorici" (mat, fisica etc) vanno a fare ricerca o insegnamento. Questo è sempre stato il trend generale, ovvio che poi ci sono un milione di casi specifici che lo smentiscono (fortunatamente)
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 11:37   #17
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 628
nel mondo della finanza una laurea in matematica offre molte possibilita'. A onor del vero piu' all'estero che in italia.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 21:55   #18
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
la matematica che si fa ad ingegneria è una piccola, ma mooolto piccola parte di quella che si fa a matematica.
la difficoltà di questa facoltà è pazzesca,
non lasciarti ingannare da quel poco di mat che hai fatto.
e non perdere due anni in un mondo del lavoro dove non basta neanche più la laurea.
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Scendono anche i realme 12 Pro 5G e real...
I Redmi Note 13 e Note 13 Pro tornano in...
Il super TV LG OLED EVO 55" Serie C...
Google presenta il Pixel 8a: l'Intellige...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v