Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2003, 05:19   #41
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Inoltre se ci dici quale monitor hai e' meglio, alla stessa temperatura di colore e a parita' di altri settaggi, alcuni sparano di piu' altri di meno....
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 08:52   #42
alexio22
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
Messaggi: 2102
Ho un LG 995FT.Io preferisco averlo impostato a 6500K.

Che differenza c'è in termini di colore tra i due settaggi?

Voi quale dei due state usando?


Ciao
alexio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 09:20   #43
massimax
Senior Member
 
L'Avatar di massimax
 
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
Messaggi: 575
Quote:
Originally posted by "alexio22"

Ho un LG 995FT.Io preferisco averlo impostato a 6500K.

Che differenza c'è in termini di colore tra i due settaggi?

Voi quale dei due state usando?


Ciao
diciamo che 6500k è più indicato se fai un uso di gest. immagini etc. il 9300k è certamente più luminoso, se usi una riso alta e se guardi le lettere a video fai un pò più fatica...ma se per i tuoi occhi sono più riposanti la 6500k usa quello, non c'è una definizione generale. per info io uso 9300k su una Philips 201p
__________________
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!)
massimax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 14:16   #44
Betha23
Senior Member
 
L'Avatar di Betha23
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 2153
Ho provato sul mio Sony 200Sft (si quello del 97 che va da dio!) e con i 6500k sembra che ci sia una patina gialla sul monitor!

Con 9300k è perfetto!
__________________
Core2Duo E6300, Asrock ConreoXfire-eSata2, 2GB DDR2-667 Team Elite CL4, PointofView 7900GS , Creative SB Audigy2 , 2HD WD2500KS-sata Raid-0, Mast Pioneer DVR-212-Sata, Inspire4.1 4400
Betha23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 21:13   #45
M@D_M@X
Senior Member
 
L'Avatar di M@D_M@X
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 352
Quote:
Originally posted by "Betha23"

Ho provato sul mio Sony 200Sft (si quello del 97 che va da dio!) e con i 6500k sembra che ci sia una patina gialla sul monitor!

Con 9300k è perfetto!
Anke il mio Nec fp955 a 6500k sembra che tenda al giallastro io preferisco usare la 9300k...poi nn saprei dipende dall'uso che ne fai....
M@D_M@X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 10:11   #46
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originally posted by "Betha23"

Ho provato sul mio Sony 200Sft (si quello del 97 che va da dio!) e con i 6500k sembra che ci sia una patina gialla sul monitor!

Con 9300k è perfetto!
la stessa cosa anche con il mio monitor di merd@ panasonic e70.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 11:44   #47
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Il mio ha tre settaggi preimpostati: 9300k, 6500k e 5000k.
Il primo, 9300k, è quello che mi sono trovato impostato di default al momento dell'acquisto: luminosità eccessiva, colori "sparati", tendenti al blu e innaturali (soprattutto se confrontati con il mio vecchio ed eccellente 17" shadow-mask ...).
Il secondo, 6500k, era troppo "giallastro" per i miei gusti ...
Il terzo, 5000k, addirittura "rossastro", inguardabile! ...
Dato che, fortunatamente, sul mio CRT ognuno di questi settaggi è singolarmente modificabile ho preso il terzo, quello che era da 5000k, ed ho cambiato l'impostazione della temperatura colore mettendola a 7700k, lasciandolo poi come default.
Ho infatti trovato, con alcuni tentativi, che per i miei occhi 7700k sono l'ideale compromesso tra luminosità, relax visivo e naturalezza dei colori.

Giudicare con i propri occhi è l'unico consiglio che si può dare, se poi è possibile personalizzare la temperatura colore è ancora meglio ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 16:37   #48
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
secondo me questa stoeia della temperatura dei colori varia da monitor a monitor.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 17:10   #49
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originally posted by "VegetaSSJ5"

secondo me questa stoeia della temperatura dei colori varia da monitor a monitor.
Si, lo penso anch'io.
In effetti, avrei dovuto scrivere che quei 7700k sono il meglio "per i miei occhi e con quel monitor"!
Con altro monitor potrei voler fare una scelta diversa.

Non posso, comunque, che esprimere il mio dissenso per la scelta della Samsung per aver impostato come DEFAULT il valore MASSIMO impostabile per la temperatura colore ed anche una luminosità di livello non trascurabile (che ho poi ridotto), avendo oltretutto a disposizione tre possibili settaggi!
Colori brillanti e "scenografici", a 9300k "luminosi", certo, certo, ottimi per far risaltare il CRT sugli scaffali di un rivenditore, a fianco dei concorrenti ...
Peccato che dopo due giorni i miei occhi abbiano cominciato a protestare, cosa che non avevano mai fatto con nessun altro monitor, e che continuassi a chiedermi cosa avessero di "strano" i colori di immagini che conoscevo bene per averle già viste su altri CRT ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 07:59   #50
Frank1962
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1962
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
Temperatura Colore

domanda: ma nei monitor lcd la temperatura colore la si può variare come nei crt oppure è fissa ??
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 13:21   #51
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Si puo' variare, anzi sarebbe opportuno acquistare un modello con piu' valori possibili preimpostabili.
Sul mio lcd in signature ci sono 14 differenti valori impostabili da 4000 K° a 10.000 K° (K°=Kelvin)
Perche', sul tuo non ci sono valori impostabili? Che modello hai?
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 14:35   #52
Frank1962
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1962
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
io ho un CRT PHILIPS 107MP che tengo a 5500Kelvin 100Hz (è impostabile cmq a passi di 100k) ......ma valutavo appunto la possibilità di passare a un LCD anche se leggendo qua e la, per esempio, il modello L665 della Eizo metteva come opzione "particolare" quella di impostare i Kelvin, cosa che mi è sembrata un pò strana dato che bene o male ogni monitor crt ha questa possibilità!!
Allora mi sono chiesto se forse negli lcd questa possibilità non sia del tutto certa, fattore che purtroppo non mi permetterebbe di passare a tft dato che ormai sono troppo abitutato ai miei 5500k

PS: negli LCD gli Hertz sono impostabili ? ....oppure l'immagine è "fissa" ?
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 22:38   #53
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Io ho proprio un Eizo, anche se l'Eizo L365 e non il L665. Comunque lo tengo a 6000 K°, mentre il CRT 19' Hitachi CM 752 lo tengo a 6500 K°.
A parita' di settaggi e di applicazioni, e' molto facile trovarsi ad usare valori di K° molto diversi su differenti monitor.
Un mio amico ha un 'vecchio' CRT Sony da 19' veramente eccezionale come nitidezza e luminosita' (anche se dai colori troppo saturi), molto meglio di qualunque Sony degli ultimi anni; a 5000 K° il suo spara come luminosita' piu' che il mio Hitachi a 6500 K°!
Nel 99 presi in considerazione anche Philips per l'acquisto; ma poi lo scartai perche' troppo luminoso e con un bianco troppo "Brilliance" per i miei gusti, in favore dell'Hitachi, che ha anche un altro tipo di tubo.
Da quello che ho capito la maggior parte degli Lcd ha 3 o 4 valori di K° selezionabili (cosi' come anche il mio Crt Hitachi CM752).
Piuttosto la peculiarita' degli Eizo sulle regolazioni del colore e' quella di essere gli unici Lcd ad avere la regolazione della Saturazione (Saturation, da -64 a +64) e della Tinta (Hue, da -16 a + 16)

Gli Hz sono impostabili, ma e' poco rilevante, a differenza dei CRT, lo sfarfallio a 60 Hz negli Lcd non dovresti percepirlo; poi dipende molto anche dalle schede video e dalle loro uscite, se analogiche o DVI. Non ho la DVI sulla mia scheda video, quindi lo tengo in analogico.
Ho come valori impostabili sulle proprieta' della mia Radeon 7500: Predefinito, Ottimale, 60, 70, 72 e 75 Hz. Per quanto riguarda le altre frequenze impostabili, di programmi tweak tipo Powerstrip o altri li conosco poco.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 17:35   #54
willygos
Senior Member
 
L'Avatar di willygos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 420
problema riflesso..

Ho cambiato il lampadario della stanza dove stanno i pc con uno che emette della luce bianca, luminosissimo e tutto.. il problema è che la luce riflette sui monitor e le lampadine di quel lampadario non si possono cambiare con delle altre di potenza inferiore. Esiste qualche componente che si può applicare sul monitor che elimina il riflesso?se si dove lo posso trovare?
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 19:19   #55
Gus79
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 102
la sony ultimamente ha messo in commercio un monitor con un paraluce, purtroppo non so se lo vendono anche a parte, prova a vedere sul sito oppure su quello di concordigraphics che trattano articoli per professionisti.
Gus79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 19:56   #56
supreme
Senior Member
 
L'Avatar di supreme
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 4865
Ottima discussione. bravo Adric che l´hai messa in evidenza.
Sono d´accordo con tutti voi sul fatto che la temp. colore sia soggettiva influenzata anche dal monitor che si sta usando.
Io il mio nuovo EIZO F520 17" preimpostato di fabbrica a 9300, l´ho messo a 6500. E´tanta la luminosita´di questo monitor (Invar Shadow Mask-Toshiba picture tube) che i 9300 mi stancavano gli occhi.
supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 20:42   #57
Pietro
Senior Member
 
L'Avatar di Pietro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Messaggi: 379
6500° K sia per Hitachi che per Mitsubishi.
Ciao
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 22:53   #58
supreme
Senior Member
 
L'Avatar di supreme
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 4865
Bene postate che tipo di monitor avete e il valore temperatura colore.
supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 19:50   #59
mohandeva
Member
 
L'Avatar di mohandeva
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Crema (CR)
Messaggi: 117
una domanda

scusate ma visto che sto per comprare un nuovo monitor mi chiedo... se la temperatura del colore è regolabile significa ... che posso regolare la temperatura non la luminosità di un monitor.. ma alllora .. che vuol dire che un monitor da fastidio agli occhi se lo metto a 9300k....
io lo uso a 9.300k e e non mi abbaglia
( ma questo puo essere soggettivo..)
invece se abbasso la temp del colore diventa giallognolo sempre piu ...
ma mi chiedo negli studi grafici se la luce ambiantale è per dire 6500k settano a 6500 la temp???
ma che vedono le immagini giallognole???

e poi se confronto la tv con un monitor il bianco del monitor non è mai bianco come la tv...
(e infatti mi hanno detto che i monito tv li tarano a 10.000)
mi verrebbe vogli di passare dai 9300k ai 10000k a volte...


scusate l ignoranza
( ho anche letto che la percezione delle temperature è soggettiva che cambia da occhio a occhio e cervello a cervello)
qualcuno mi puo delucidare?

esiste un monitor che mi dia un bianco bianco a 9300K??( che mi sembra un valore non superabile nei monitor in commercio...)qualcuno puo consigliare?
grazie
mohandeva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 12:15   #60
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
Visto che la temperratura di colore della luce ambientale è molto importante per la rilassatezza dell'occhio, quale delle seguenti soluzioni è migliore?


1
Nessun sfondo luminoso

per evitare di avere problemi legati alla luce dell'ambiente con temperatura colore diversa da quella del monitor,
non sarebbe meglio, quando possibile, avere nell'ambiente solo la luce prodotta dal monitor? Per esempio quando a casa, abbassare le tapparelle e fare buio totale.

Oppure è meglio avere sempre e comunque uno sfondo luminoso?


2
Illuminazione ambientale

Uso per questioni non tecniche ma di abitudine una temperatura di colore di 6500° K. L'effetto è la sensazione di una tonalità generale giallina, ma la trovo rilassante.
Quale lampada in commercio si avvicina di più a questa tempertatura?
Tradizionale lampada ad incandescenza, Lampada alogena, lamapada Neon a risparmio energetico.


Altra domanda: a parità di tecnologia di illuminazione, la temperatura colore varia al variare della potenza della lampada?
Me lo chiedo perchè la lamapadina ad incandescenza da 15 W che ho sul lumino è molto più fredda al tatto (l'involucro esterno) che la lamapada da 100W che ho sull potalampada a muro.
Cioè non capisco se il filamento di tungsteno di sezione X da 100W sia più o meno caldo del filamento di sezione Y da 15 W. Che dopo l'involucro di vetro abbia diverse temperature a seconda della potenza è ovvio, ma la sorgente di luce?


Ultima domanda: perchè se indosso gli occhiali da sole (con lenti pressoche' arnacioni) la vista si affatica di meno? Significa che ho una maggiore sensibilità a certi colori?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v