Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2020, 15:16   #1
voyager 74656
Senior Member
 
L'Avatar di voyager 74656
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 407
Consiglio per acquisto hard disk

Buongiorno, avrei bisogno di acquistare un nuovo hard disk interno per lo storage del mio pc, ora ho oltre all'SSD di sistema e l'SSD che avevo prima come secondario, ho altri 2 dischi un Seagate ST2000DL003 e un WD30EZRX siccome sono tutti e due pieni zeppi me ne occorre uno nuovo, pensavo ad almeno un 4TB ho già circa 400gb da togliere dall'SSD. .

Stavo pensando di acquistare un Seagate ST4000DM004 o un WD40EZRZ, dovranno contenere sostanzialmente anime, video che converto in x265 con handbrake, foto e documenti.

Il dubbio sostanzialmente mi è nato se siano smr o no dato che non viene dichiarato o non lo trovo io…

Siccome non conoscevo tale tecnologia e di recente ne son venuto a conoscenza non m’ ispira tanto, secondo voi vanno bene per quello che devo farci io o meglio valutare altri modelli?

Altra domanda è sul disco che ho l’ST2000DL003, con Crystal disk mi da stato disco “a rischio” (se volete vi mando uno screenshot) vorrei sapere come si fa a capire quanto mi devo preoccupare e se sia il caso di sostituirlo o c’è qualche rimedio.
voyager 74656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 16:15   #2
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
seguo anche io vorrei uno no smr
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 20:16   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
c'è chi dice che gli ezra siano quelli smr mentre gli ezrz quelli cmr

ma io non è che mi fidi molto, si sta poco a fare una sigla su un adesivo e/o a scriverla nel fw per la lettura degli smart


sicurezza assoluta che siano cmr ---> dischi enterprise, di costo molto superiore


viceversa IMHO in ambito domestico pazienza se sono smr, finora li abbiamo usati senza strapparci i capelli

ecco, se proprio vogliamo meglio evitare i Wd Red che sono nati disgraziati e dopo anni continuano a presentare problemi (uno si aspetta che dopo qualche lotto nato male poi le cose si assestino... e invece ... )


io stesso sono incappato in un Red problematico, sul quale ho speso un bel po' di soldi e che si è guastato già dopo pochi mesi di (scarsissimo) utilizzo

da allora sono andato di Purple e, finora, mai un problema



di certo mentre fino a qualche mese fa ero convinto di andare su un seagate ironwolf/iw pro per sostituire sto disgraziato di red, ora invece anche alla luce dell'articolo apparso su hwu penso che andrò su un exos (o pari di altra marca). E pace alla spesa da sostenere


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 20:36   #4
voyager 74656
Senior Member
 
L'Avatar di voyager 74656
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 407
ma tra seagate o wd? tu che dici? prendo il meno costoso e via?
voyager 74656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 21:04   #5
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
Anche gli ironwolf no vanno bene!
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 21:36   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ma quel seagate la sopra non è direttamente confrontabile con i wd red, dato che è un barracuda

comunque come dicevo o si va al risparmio e quel che succede succede (il backup dei dati importanti deve essere una buona norma di comportamento )

oppure si spendono soldoni per i modelli da datacenter e si vive (realtivamente) sereni.... dico relativamente perchè se la fortuna è cieca, la sfiga....


io nella macchina principale ho due wd purple (che nascono per tutt'altro), rispettivamente da 4tb e 6tb (precedentemente uno da 2tb ora rivenduto) e finora solo soddisfazioni

il red acquistato come disco da backup dopo pochi mesi problemi... vedi tu...

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 22:11   #7
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma quel seagate la sopra non è direttamente confrontabile con i wd red, dato che è un barracuda

comunque come dicevo o si va al risparmio e quel che succede succede (il backup dei dati importanti deve essere una buona norma di comportamento )

oppure si spendono soldoni per i modelli da datacenter e si vive (realtivamente) sereni.... dico relativamente perchè se la fortuna è cieca, la sfiga....


io nella macchina principale ho due wd purple (che nascono per tutt'altro), rispettivamente da 4tb e 6tb (precedentemente uno da 2tb ora rivenduto) e finora solo soddisfazioni

il red acquistato come disco da backup dopo pochi mesi problemi... vedi tu...

ciao ciao
Prenderò i purple anche io
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 10:58   #8
voyager 74656
Senior Member
 
L'Avatar di voyager 74656
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma quel seagate la sopra non è direttamente confrontabile con i wd red, dato che è un barracuda

comunque come dicevo o si va al risparmio e quel che succede succede (il backup dei dati importanti deve essere una buona norma di comportamento )

oppure si spendono soldoni per i modelli da datacenter e si vive (realtivamente) sereni.... dico relativamente perchè se la fortuna è cieca, la sfiga....


io nella macchina principale ho due wd purple (che nascono per tutt'altro), rispettivamente da 4tb e 6tb (precedentemente uno da 2tb ora rivenduto) e finora solo soddisfazioni

il red acquistato come disco da backup dopo pochi mesi problemi... vedi tu...

ciao ciao
Se il purple è "meno peggio" vado per quello, non mi sembra una spesa in più così sconvolgente da affrontare. Ma si sa se anche quello è smr o meno?
Alternative al purple di altre marche da prendere in considerazione?

Mentre per l'altra domanda sul disco che ho già che è "a rischio" secondo te come è meglio comportarsi?
voyager 74656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 11:19   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sì, a parte gli hdd per datacenter e alcuni nas-pro (dove resta un dubbio) gli altri sono tutti dischi smr, per quello dicevo che si va al risparmio e quel che succede succede

oltretutto i purple mancano anche di controllo sui dati, che non è cosa da sottovalutare
per la mia esperienza nulla di che, ma non faccio statistica e potrei essere solamente stato molto fortunato, tenetelo in considerazione


i barracuda di seagate anni fa si erano fatti una cattiva nomea (così come ai tempi i wd green e parte dei blue)
da allora seagate ha rinnovato il progetto e la produzione, i barracuda di oggi hanno poco da spartire con quelli di allora a livello progettuale ma non so dirti se anche questi attuali sono dischi problematici oppure no prova magari a cercare (partendo dalla sigla del modello che ti interessa) notizie online di eventuali problemi noti

sicuramente wd è in fase calante da qualche anno
i wd green sono spariti
i wd blue di allora idem ma come fascia economica hanno preso il posto dei green, quindi quella più bassa (minor controlli di qualità, componenti più economici ecc)
i wd red da anni soffrono di problemi vari (sia il mio di qualche anno fa, sia quelli recenti come vedi dall'esperienza di Campioni )
i wd red pro non so dirti

aggiungiamo il cartello wd-seagate-toshiba e il comportamento tenuto nei confronti di noi consumatori (wd ha corretto il tiro dopo che ha capito che genere di messaggio stava facendo passare) e cosa rimane?
o gli scongiuri sulle fasce economiche "accessibili" o una spesa economica ingente (che comunque non da alcuna garanzia contro la sfiga)

in casa wd io andrei
- purple (per esperienza, altrimenti non lo inserirei)
- black
- red pro (con controllo online)
- gold/re/ultrastar (questi ultimi mutuati dall'acquisto di hgst)

in casa seagate
- barracuda pro (con controllo)
- ironwolf pro
- exos e/x / nytros

in casa toshiba
- p300 (alcuni)
- x300
- mg

ma sono preferenze esclusivamente mie

ciao ciao


Edit
per il tuo disco sicuramente uno screenshoto di cdi aiuta (metti i dati in 10-dec per comodità interpretativa) ma se te lo segnala "a rischio" al di la di capire cosa/come il consiglio migliore è
- fai subito un backup di tutti i dati importanti ivi contenuti
- se non puoi perchè ti serve un nuovo hdd dove metterli allora, a pc spento e scollegato dalla rete elettrica, stacca il disco da entrambi i cavi sata e aspetta di prendere un nuovo hdd, poi torna alla riga precedente
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 26-04-2020 alle 11:22.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 11:43   #10
voyager 74656
Senior Member
 
L'Avatar di voyager 74656
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 407
grazie, mi farò un giro per vedere i prezzi, certo che andare sui black la spesa sale a parità di TB...

per il mio ti mando il link x vedere lo screen https://www.dropbox.com/s/fekokbr4ju...23958.jpg?dl=0
voyager 74656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 20:44   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
assolutamente inaffidabile, mi spiace

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v