Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2010, 13:33   #7261
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
A livello assolutamente generale, qualitativamente cosa cambia se un diffusore ha 2 vie piuttosto che 3 o 4 ?
Nulla, è un discorso + complicato di quello che sembra, la scelta del numero di altoparlanti da usare dipende da molti fattori, in primis il prezzo, un tre vie da 300€ stando molto cheap, ha altoparlanti sicuramente + scarsi e relavito filtro idem di un due vie con lo stesso prezzo.
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 13:34   #7262
Leatherscraps
Senior Member
 
L'Avatar di Leatherscraps
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
A livello assolutamente generale, qualitativamente cosa cambia se un diffusore ha 2 vie piuttosto che 3 o 4 ?
se ha iò tweater , il midrange, e il wofer separati è meglio qualitativamente, il diffurore ha un maggior range e non ci sono buchi nella riproduzione di tutte le freq.. poi dipende però molto dalla marca e dal tipo
__________________
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570
Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 13:50   #7263
Leatherscraps
Senior Member
 
L'Avatar di Leatherscraps
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da bottoni Guarda i messaggi
ringrazio gli amici che mi hanno indirizzato su sto topic ( ma + corto non potevate sceglierlo ..leggerlo tutto è un'impresa )

da dove incominciamo? ...vabbè iniziamolo da : sto ascoltando un po di jazz e un po di Pino Daniele dal seguente impiantino di mio fratello ... giradischi Thorens TD-800 , pre e finale Harman Kardon hk825 hk870, altoparlanti Tannoy Balmoral .. un po di retrò e vinile che fa sempre bene alle orecchie


come suono ste Tannoy danno e daranno filo da torcere a tutti

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...20balmoral.jpg


come inizio non c'è male

ciao a tt
i buoni vecchi e cari impianti!
__________________
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570
Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 14:56   #7264
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
ma le Focal non se le fila nessuno?
Se hai qualche modello da suggerirmi sono ben contento!

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
si si ma avrei speso 1300€ in più rispetto a quello che ho speso
Scusa ma non ho capito se intendevi dire che le klipsch sono poco adatte per l'ht...

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Nulla, è un discorso + complicato di quello che sembra, la scelta del numero di altoparlanti da usare dipende da molti fattori, in primis il prezzo, un tre vie da 300€ stando molto cheap, ha altoparlanti sicuramente + scarsi e relavito filtro idem di un due vie con lo stesso prezzo.
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
se ha iò tweater , il midrange, e il wofer separati è meglio qualitativamente, il diffurore ha un maggior range e non ci sono buchi nella riproduzione di tutte le freq.. poi dipende però molto dalla marca e dal tipo
.. le jbl es80 sono a 4 vie mentre le klipsch rf82 se ho interpretato in modo corretto le specifiche sono a 3.. ma considerando che le jbl le ho trovate ha 550 euro e le klipsch rf82 a 720 euro voi quale prendereste?
Il problema è che non riesco a sentire da nessuna parte queste benedette jbl..
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 15:06   #7265
ruben74
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 356
[quote=Rob46;32335556]Se hai qualche modello da suggerirmi sono ben contento!
[quote]

Io ho le 806, ma su molti forum parlano stra bene delle 807....
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:21   #7266
bottoni
Senior Member
 
L'Avatar di bottoni
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: REGNO DELLE DUE SICILIE
Messaggi: 9793
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Se hai qualche modello da suggerirmi sono ben contento!



Scusa ma non ho capito se intendevi dire che le klipsch sono poco adatte per l'ht...





.. le jbl es80 sono a 4 vie mentre le klipsch rf82 se ho interpretato in modo corretto le specifiche sono a 3.. ma considerando che le jbl le ho trovate ha 550 euro e le klipsch rf82 a 720 euro voi quale prendereste?
Il problema è che non riesco a sentire da nessuna parte queste benedette jbl..

prenderei le klipsch visto che costano non 700€ ma stanno in offerta a meno di 500€

http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0104059&mark=CI$0104059
__________________
Utenti da evitare : parecchi ...... contattatemi vi consulto la lista.
In ogni transazione esigo il rispetto dell'art.45 chi non lo rispetta ha scheletri nell'armadio
Transazioni fatte nessuna
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:52   #7267
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
... riedito perché ho controllato e comunque il prezzo credo proprio sia riferito alla singola cassa.. Io parlavo di 720 euro la coppia!

Ultima modifica di Rob46 : 17-06-2010 alle 19:57.
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 20:09   #7268
bottoni
Senior Member
 
L'Avatar di bottoni
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: REGNO DELLE DUE SICILIE
Messaggi: 9793
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
... riedito perché ho controllato e comunque il prezzo credo proprio sia riferito alla singola cassa.. Io parlavo di 720 euro la coppia!

appunto io mi riferivo alla singola
__________________
Utenti da evitare : parecchi ...... contattatemi vi consulto la lista.
In ogni transazione esigo il rispetto dell'art.45 chi non lo rispetta ha scheletri nell'armadio
Transazioni fatte nessuna
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 09:50   #7269
Leatherscraps
Senior Member
 
L'Avatar di Leatherscraps
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Se hai qualche modello da suggerirmi sono ben contento!

Scusa ma non ho capito se intendevi dire che le klipsch sono poco adatte per l'ht...

.. le jbl es80 sono a 4 vie mentre le klipsch rf82 se ho interpretato in modo corretto le specifiche sono a 3.. ma considerando che le jbl le ho trovate ha 550 euro e le klipsch rf82 a 720 euro voi quale prendereste?
Il problema è che non riesco a sentire da nessuna parte queste benedette jbl..
certo che sono adatte all'HT!

No le jbl sono a 3 vie, le klipsch a 2 vie (i doppioni non contano )

Io prenderei klipsch, quando comprai tutto il mio impianto a inizio anno le rf-82 constavano 1000€ la coppia(il doppio delle es), adesso sono calate parecchio e sono abbordabili, io prenderei quelle per 200€ in più! Pur non avendole mai ascoltate.. nn che le mie non mi piacciano anzi.
__________________
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570
Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 10:20   #7270
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
certo che sono adatte all'HT!

No le jbl sono a 3 vie, le klipsch a 2 vie (i doppioni non contano )

Io prenderei klipsch, quando comprai tutto il mio impianto a inizio anno le rf-82 constavano 1000€ la coppia(il doppio delle es), adesso sono calate parecchio e sono abbordabili, io prenderei quelle per 200€ in più! Pur non avendole mai ascoltate.. nn che le mie non mi piacciano anzi.
Detto da te che hai le jbl la cosa è confortante Quindi secondo te quei 200 euro in più li valgono tutti? Mi rimane comunque l'amaro in bocca di non aver sentito i tuoi diffursori
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 02:23   #7271
Leatherscraps
Senior Member
 
L'Avatar di Leatherscraps
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Messaggi: 2458
in ambito musicale credo che più o meno la differenza sia esigua ma in ambito ht forse si sente di più. 200€ non sono tanti se consideri il valore delle casse..
E poi tel ho detto se fossero costate quella cifra li al tempo che presi le mie attuale jbl (febbraio) le avrei prese anche io, perchè delle jbl sono soddisfatto, ma si può sempre migliorare!

p.s il massimo che posso fare è caricare un video su utube per farti sentire le casse
__________________
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570
Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 12:30   #7272
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
in ambito musicale credo che più o meno la differenza sia esigua ma in ambito ht forse si sente di più. 200€ non sono tanti se consideri il valore delle casse..
E poi tel ho detto se fossero costate quella cifra li al tempo che presi le mie attuale jbl (febbraio) le avrei prese anche io, perchè delle jbl sono soddisfatto, ma si può sempre migliorare!

p.s il massimo che posso fare è caricare un video su utube per farti sentire le casse
Apprezzo il gesto ma non so quanto possa rendere l'idea..
Comunque entro stasera deciderò definitivamente se prendere o meno le klipsch!

Altro problema: secondo voi posso appoggiare il mio televisore da circa una quindicina di chili sul centrale klipsch rc-62?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:28   #7273
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Voi che cavi consigliate per collegare i diffusori? Ho visto che sulla baia sembrano di moda i Monster Cable xp.. Voi cos'altro consigliate?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:40   #7274
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Cavi elettrici quadripolari del Brico... oppure CAT5-6

guarda qui: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:51   #7275
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Cavi elettrici quadripolari del Brico... oppure CAT5-6

guarda qui: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
Grazie della risposta. Secondo te sono meglio dei monster in termini di costo o di qualità o di entrambi?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 11:05   #7276
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Secondo te sono meglio dei monster in termini di costo o di qualità o di entrambi?
Ma parti con dei cavi in rame ofc da 2mm quadri di sezione, poi nel tempo ti fai delle prove tu stesso e giudichi, così hai anche un passatempo e fai esperienza, poi dipende molto dagli apparecchi che hai, non si ha mai una risposta univoca ad una domanda in hifi...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 11:20   #7277
Rob46
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ma parti con dei cavi in rame ofc da 2mm quadri di sezione, poi nel tempo ti fai delle prove tu stesso e giudichi, così hai anche un passatempo e fai esperienza, poi dipende molto dagli apparecchi che hai, non si ha mai una risposta univoca ad una domanda in hifi...
Purtroppo/per fortuna me ne sono accorto.. Il problema è che le prove per chi non abita in una metropoli (come me) sono molto problematiche. Per trovare un negozio specializzato che magari sia disposto a farmi effettuare delle prove dovrei fare almeno una cinquantina di chilometri..

Se posso chiedere visto che sei di milano.. sai/puoi consigliarmi anche via PM un rivenditore ben fornito e disponibile in provincia di milano (o magari anche como-varese)?
Grazie
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 15:32   #7278
Drauger
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 118
Mi "seguite" nella creazione del mio impianto HT?

Salve a tutti!

Ho letto qua e là alcuni consigli nel forum, ma vorrei ancora qualche delucidazione se vorrete aiutarmi...

Questa la mia situazione: salotto di 40mq scarsi. Componenti già in uso:
- TV LED Philips 46PFL9704H/12 (http://www.philips.it/c/televisori/s...l9704h_12/prd/)
- PS3 Slim
- Decoder SKY HD
- Lettore dvd Philips (non ricordo il modello)

Tutti sono attualmente collegati al tv tramite cavo HDMI!

Vorrei migliorare la parte audio, ma non so da dove partire. Pensavo ad un 5.1 con amplificatore però vorrei capire alcune cose... In negozio dove acquisto solitamente mi consigliavano un ampli con tre ingressi hdmi in modo da collegare i tre componenti così e poi sfruttare l'uscita hdmi dell'ampli verso il televisore.
Ma in qst caso sarebbe l'unico collegamento necessario? Su hdmi viaggerebbero sia audio che video? Beh, oltre all'audio della tv che dovrò collegare in qualche altro modo all'ampli...

Ma soprattutto, non avendo mai avuto un amplificatore, mi chiedo: ogni volta che voglio guardare, per esempio, Sky devo accendere tv, decoder e anche ampli? Tre telecomandi???

Oppure esiste qualche altra possibilità? Considerate che non vorrei superare i 1.000 euro di spesa...

Idee e consigli su cosa acquistare?

Grazie a tutti!
Drauger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 17:34   #7279
monastereo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1
Scegliere un impianto di diffusione audio adatto in casa

Ciao a tutti,
sto per sistemare casa e sto cercando di capire quali soluzioni potrebbero essere maggiormente indicate per farlo.

Inanzitutto sono un appassionato di musica, sia per i generi di elettronica che classica e pensavo che mi sarebbe piaciuto gestire l'impianto in maniera centrale ed eventualmente estenderlo alle altre camere.

Per l'impianto centrale sarei intenzionato ad utilizzare delle casse medio-buone come le M-AUDIO Studiophile BX5A Deluxe che mi permetterebbero un suono più che accettabile, avendo poi molti libri alle pareti, il riverbero dovrebbe essere minimo.

Ascolto musica a qualità CD o FLAC, ma per le altre camere, (cucina e bagno) non ho particolari pretese se non quella di essere accompagnato dalla musica mentre cucino o faccio la doccia con un suono dignitoso (non da radiolina) ma senza la necessità di sentire i minimi dettagli, ma al massimo un suono un minimo avvolgente.

Il dubbio più grosso che ho rispetto al centralizzato riguarda gli ingombri dei cavi di come vengono montate le casse, ho visto delle soluzioni dove in pratica si ha una presa simile a quella della corrente dove però escono due uscite stereo (L+R per cassa).
Questi cavi raggiungono le casse e la musica esce così, questo significherebbe avere dei cavi sempre in vista e la cosa non è di mio gradimento.

Esistono quindi dei metodi più brillanti per sistemare le casse con questo tipo di impianto?

Ho allegato un immagine che dovrebbe aiutare a mostrare la struttura dell'appartamento.



Ho visto poche soluzioni centralizzate ma anche qualche alternativa per dispositivi portatili con musica compressa come Sonos per l'iPhone.

Considerando però che devo comunque rifare sia alcune pareti che tutto l'impianto elettrico, vale la pena pensare ad una soluzione come l'impianto centralizzato?

Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di inviare la mia libreria di musica nelle varie stanze e da li poter decidere se mantenere attivate le casse o meno, in modo da poter sentire la stessa musica ovunque, tuttavia ho alcuni dubbi sulla fattibilità e se ne vale la pena rispetto ad una soluzione come SONOS o eventualmente altre soluzioni simili.

Ci sarebbe qualcuno così gentile da darmi qualche consiglio su eventuali problematiche di cui non ho tenuto conto qui?
monastereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 17:41   #7280
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Ti ho spostato dentro la discussione ufficiale dove si parla di queste cose..
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v