Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2018, 20:31   #1
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Problema con Scheda di Rete integrata?

Salve, ho messo da pochissimo la Fibra Infostrada a 200 mega (la 1000 non arriva a casa mia), praticamente oggi è il primo giorno. Il modem che mi hanno fornito in comodato d'uso, è un D-Link DVA‑5592.
So, che almeno per i primi giorni non posso aspettarmi favile per la velocità, però ho notato che su speedtest . it, il mio pc, collegato via Ethernet arriva a 20-25 Mbps, mentre lo scassone di mia madre, via wifi arriva a 40-45.
Eppure, la scheda di rete integrata nella scheda madre, dovrebbe essere adeguata. La scheda madre è una AsRock Z77 Extreme 4.

EDIT: Stranamente, anche il mio telefono, un Honor 10(modello recentissimo), via Wifi, vicinissimo al modem, mi segna 20-25.
Cos'ha il portatile di mia madre, un componente speciale per amplificare il segnale?

Ultima modifica di Siegfried.M : 18-06-2018 alle 20:58.
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 20:50   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
1. La velocità non si assesta, è una leggenda metropolitana. Anzi, col tempo tenderà a scendere.

2. Se fosse un problema di NIC vedresti 10 Mbit, non 25. La velocità di link è 1 Gbit?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 20:57   #3
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. La velocità non si assesta, è una leggenda metropolitana. Anzi, col tempo tenderà a scendere.

2. Se fosse un problema di NIC vedresti 10 Mbit, non 25. La velocità di link è 1 Gbit?
Perdonami, cos'è la velocità di link? La fibra dovrebbe essere a 200 mega.
Stranamente, anche il mio telefono, un Honor 10(modello recentissimo), via Wifi, vicinissimo al modem, mi segna 20-25.
Cos'ha il portatile di mia madre, un componente speciale per amplificare il segnale?
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:00   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Siegfried.M Guarda i messaggi
Perdonami, cos'è la velocità di link? La fibra dovrebbe essere a 200 mega.
Stranamente, anche il mio telefono, un Honor 10(modello recentissimo), via Wifi, vicinissimo al modem, mi segna 20-25.
Cos'ha il portatile di mia madre, un componente speciale per amplificare il segnale?
Vai nelle proprietà della scheda di rete sul PC e dovresti vedere la velocità di link della porta, dovrebbe essere 1 Gbit.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:03   #5
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Vai nelle proprietà della scheda di rete sul PC e dovresti vedere la velocità di link della porta, dovrebbe essere 1 Gbit.
Si chiama Broadcom NetLink Gigabit Ethernet, quindi immagino sia come dici tu. Però, a questo punto mi chiedo perchè il portatile di mia madre dia un risultato così superiore agli altri dispositivi in wifi e via ethernet
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:29   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Siegfried.M Guarda i messaggi
Si chiama Broadcom NetLink Gigabit Ethernet, quindi immagino sia come dici tu. Però, a questo punto mi chiedo perchè il portatile di mia madre dia un risultato così superiore agli altri dispositivi in wifi e via ethernet
Il nome ti dice che può arrivare a 1 Gbit, ma la velocità di link non è necessariamente quella. Quanto hai di portante dalla pagina di configurazione del modem?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:31   #7
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Il nome ti dice che può arrivare a 1 Gbit, ma la velocità di link non è necessariamente quella. Quanto hai di portante dalla pagina di configurazione del modem?
DSL Line VDSL
Downstream Rate [Kbps] 92081
Upstream Rate [Kbps] 14764
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:41   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Ok, la portante non è un problema anche se quel valore in upload indica che o hai problemi in casa di impianto o sei in derivata.

1. L'impianto è stato sezionato quando ti è stata installata la VDSL?

2. Inserisci il tuo indirizzo su questo sito e posta la distanza che ti da dall'armadio. Il sito ti da anche l'indirizzo dell'armadio, coincide (guarda con Google Maps)? Se coincide, la distanza seguendo le strade coincide con quella che riporta il sito?

3. Cerca la tua chiostrina, è un armadietto dove vengono divisi i cavi dai multicoppia alle singole utenze. Se sei in appartamento può essere nel locale contatori, oppure in strada o su un palo. Quando lo trovi fai una foto ai numeri che ci sono sopra, vedi dei pallini o trattini dopo i numeri?

In ogni caso, anche una volta risolti i problemi VDSL i conti non tornano per i tuoi speedtest.

4. Quando dici che sei collegato via Ethernet non intendi che ci sono Powerline o roba simile di mezzo, vero?

5. Se fai uno speedtest con il PC di tua madre col cavo Ethernet, che risultati ottieni?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 22:18   #9
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Ok, la portante non è un problema anche se quel valore in upload indica che o hai problemi in casa di impianto o sei in derivata.

1. L'impianto è stato sezionato quando ti è stata installata la VDSL?

2. Inserisci il tuo indirizzo su questo sito e posta la distanza che ti da dall'armadio. Il sito ti da anche l'indirizzo dell'armadio, coincide (guarda con Google Maps)? Se coincide, la distanza seguendo le strade coincide con quella che riporta il sito?

3. Cerca la tua chiostrina, è un armadietto dove vengono divisi i cavi dai multicoppia alle singole utenze. Se sei in appartamento può essere nel locale contatori, oppure in strada o su un palo. Quando lo trovi fai una foto ai numeri che ci sono sopra, vedi dei pallini o trattini dopo i numeri?

In ogni caso, anche una volta risolti i problemi VDSL i conti non tornano per i tuoi speedtest.

4. Quando dici che sei collegato via Ethernet non intendi che ci sono Powerline o roba simile di mezzo, vero?

5. Se fai uno speedtest con il PC di tua madre col cavo Ethernet, che risultati ottieni?
1. Non so

2. FTTCAB-VDSL da Centrale WHS
Fibra attiva dal 03/07/2015
Dist. utente dal cabinet: 156m
Dist. cabinet da centrale: 1000m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 77.82/23.28

Se la distanza dal cabinet, sarebbe la distanza riportata dall'indirizzo indicato subito sotto, mi sembra un pò esagerata. Saranno 100-110 metri, al massimo

3. Questo è da fare domani o un altro giorno
4. No. Cavo diretto dal modem al PC che si trova a 1 metro.

5. Ecco, ho fatto varie prove. Il pc di mia madre, connesso via ethernet, mi restituisce gli stessi risultati, circa 20-25. Poi dopo ho provato a connettere il mio pc via Wifi, tramite uno stick usb-Wifi, ed arriva fino a 45-50.

Quindi, il problema, o è qualche limite del modem via Ethernet, o magari il cavo, che è quello nuovo incluso nel modem.
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 22:49   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
1. Quante prese del telefono hai in casa?

5. Se hai dispositivi che supportano la radio a 5 GHz dalle un SSID diverso dalla pagina del router e prova a connetterti a quella, dovresti vedere velocità superiori.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 01:14   #11
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Quante prese del telefono hai in casa?

5. Se hai dispositivi che supportano la radio a 5 GHz dalle un SSID diverso dalla pagina del router e prova a connetterti a quella, dovresti vedere velocità superiori.
1. Ne ho 3. So, che in teoria, dovrebbe funzionare solo la principale, ma stranamente, provando su 2 prese diverse, funzionano entrambe e danno anche risultati praticamente identici. I telefoni invece no, adesso dopo il passaggio alla vdsl, funzionano solo tramite modem.

5. Sì, dai settaggi del modem è possibile decidere a che frequenza operano i dispositivi connessi via wifi. Settandoli a 5 GHz, le velocità restano quasi invariate. Sui 50-52 in alcuni server di speedtest.


Riguardo alla domanda sulla porta Ethernet, quindi devo pensare che è il chip di rete integrato a non essere all'altezza. Ho cambiato anche cavo, ma le velocità restano dimezzate rispetto al wifi.
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 11:07   #12
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Siegfried.M Guarda i messaggi
1. Ne ho 3. So, che in teoria, dovrebbe funzionare solo la principale, ma stranamente, provando su 2 prese diverse, funzionano entrambe e danno anche risultati praticamente identici. I telefoni invece no, adesso dopo il passaggio alla vdsl, funzionano solo tramite modem.

5. Sì, dai settaggi del modem è possibile decidere a che frequenza operano i dispositivi connessi via wifi. Settandoli a 5 GHz, le velocità restano quasi invariate. Sui 50-52 in alcuni server di speedtest.


Riguardo alla domanda sulla porta Ethernet, quindi devo pensare che è il chip di rete integrato a non essere all'altezza. Ho cambiato anche cavo, ma le velocità restano dimezzate rispetto al wifi.
1. Significa che il tuo impianto di casa non è stato sezionato. Devi aprire la prima presa e scollegare il cavo che parte verso le altre prese dal doppino in entrata da fuori casa. Compra una maschera con due uscite RJ11 e collega il doppino esterno alla prima porta, e quello interno alla seconda. Poi collega un cavo RJ11 dalla prima porta all'entrata DSL del modem, e un altro cavo RJ11 dalla porta TEL1 del modem alla seconda porta sul muro. Fatto questo avrai un aumento delle prestazioni di portante.

5. Hai fatto quello che ho detto, dividendo i due SSID in modo che il 5 GHz sia diverso?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 12:52   #13
Siegfried.M
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Significa che il tuo impianto di casa non è stato sezionato. Devi aprire la prima presa e scollegare il cavo che parte verso le altre prese dal doppino in entrata da fuori casa. Compra una maschera con due uscite RJ11 e collega il doppino esterno alla prima porta, e quello interno alla seconda. Poi collega un cavo RJ11 dalla prima porta all'entrata DSL del modem, e un altro cavo RJ11 dalla porta TEL1 del modem alla seconda porta sul muro. Fatto questo avrai un aumento delle prestazioni di portante.

5. Hai fatto quello che ho detto, dividendo i due SSID in modo che il 5 GHz sia diverso?
5. Sì.

Scusa, giochicchiando un pò con le impostazioni del chipset di Rete, in Gestione Dispositivi, ho settato il valore "100 Mbps Full Duplex"(il massimo consentito) nella sezione Proprietà. Prima era su Auto. Adesso lo Speedtest via Ethernet mi da 80-90 mbps in download di media. Molto più accettabili, credo.
L'upload resta ancora bassissimo, sui 0,5-0,7 mbps in media.
Però possono essere limiti del chipset di rete? Da quelle impostazioni riportate prima, mi sembra di capire che questo arrivi massimo a 100 mbps
Siegfried.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 12:55   #14
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Siegfried.M Guarda i messaggi
5. Sì.

Scusa, giochicchiando un pò con le impostazioni del chipset di Rete, in Gestione Dispositivi, ho settato il valore "100 Mbps Full Duplex"(il massimo consentito) nella sezione Proprietà. Prima era su Auto. Adesso lo Speedtest via Ethernet mi da 80-90 mbps in download di media. Molto più accettabili, credo.
L'upload resta ancora bassissimo, sui 0,5-0,7 mbps in media.
Però possono essere limiti del chipset di rete? Da quelle impostazioni riportate prima, mi sembra di capire che questo arrivi massimo a 100 mbps
Non so che problemi tu abbia sulla scheda di rete, ma non è affatto normale che tutti i dispositivi siano cappati così in basso. Forzare la velocità di link a 100 Mbit non dovrebbe cambiare il risultato, perché di default il link dovrebbe essere a 1 Gbit con l'autonegoziazione.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v