Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2024, 15:13   #1
cyberwolf4ever
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Progetto NAS da "vecchio" PC del 2018

Salve a tutti. ho un pc che mi sono assemblato nel 2018 con questa configurazione:
  • scheda madre ITX B450 fatal1ty di ASROCK
  • processore AMD Ryzen 3 2200G
  • 16 gb di RAM Ballistick da 3200
  • ssd sata 2.5" da 256gb
  • alimentatore bequiet da 350W ATX
vorrei trasformarlo nel mio nas. la scheda madre ha 4 slot sata, di cui 1 usato dall'SSD di cui sopra e un'altro usato da un HD meccanico WD Blue da 1 TB. la scheda ha anche uno slot M2 Gen3.
queste componenti possono andar bene per usare truenas o unraid? la mia idea è quella di comprare uno sick di memoria da 128 gb e installarci il sistema operativo di cui sopra, rimuovere sia l'SSD che l'hard disk da 1 TB e prendere 2 o 4 HD da NAS (WD RED o Seagate Ironwolf) con cui giocare anche ad usare proxmox.
qualcuno mi suggerisce cosa dovrei cambiare? al momento ho un case cubico di cooler master.
cyberwolf4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 15:26   #2
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
non mi affiderei molto a flashdrive per truenas.

e potresti trasformare lo slot m2 in un controller sata (mi pare almeno 4 da canali)
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 17:07   #3
cyberwolf4ever
Member

Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
non mi affiderei molto a flashdrive per truenas.

e potresti trasformare lo slot m2 in un controller sata (mi pare almeno 4 da canali)
niente ssd m2 sata per truenas? come mai?
Old 05-11-2024, 17:16   #4
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da cyberwolf4ever Guarda i messaggi
niente ssd m2 sata per truenas? come mai?
no figurati era per aumentare le porta sata disponibili, per truenas un banale ssd sata è piu che sufficiente in compenso recuperavi altre 5-6 porte sata
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 11:03   #5
cyberwolf4ever
Member

Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
no figurati era per aumentare le porta sata disponibili, per truenas un banale ssd sata è piu che sufficiente in compenso recuperavi altre 5-6 porte sata
questo magari è un upgrade che si può fare in futuro. al momento c'è solo l'idea... il pc è ancora funzionante come pc e prima vorrei farmene uno nuovo. magari ancora ITX... magari un minipc equivalente (ovviamente aggiornato) e poi spostare la configurazione attuale in un case apposito per i nas.
Old 06-11-2024, 21:57   #6
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Truenas è più che fattibile installarlo, oltretutto la mobo e la CPU mi sembra di aver visto abbiano supporto ECC (ed è un vero peccato non approfittarne, anche se le udimm ECC costano un occhio della testa rispetto le reg).
16gb in ogni caso sono sufficienti per un uso basico (con qualche container), ma punterei almeno a 32gb.
Puoi assolutamente fare anche boot da USB, ma non con una normale chiavetta altrimenti le continue scritture te la "bruciano" in pochissimo tempo... O usi una buona chiavetta MLC (costano circa 20~25€) oppure con un adattatore SATA USB colleghi un qualsiasi SSD di minuscolo taglio.
Così hai 4 SATA libere (e hai diverse alternative per settare la pool), 1 slot per NVME per fare girare i container, e lo slot PCI Ex libero e decidere se mettere un adattatore per un altro NVME, un NIC dedicato più veloce o un HBA (per più dischi). I moltiplicatori di porte e qualsiasi altro Hw raid non va assolutamente bene per truenas.
Unraid non lo conosco, proxmox con truenas non lo consiglio (devi passare a TN tutto il controller SATA, non i singoli dischi, ed ultimamente ho letto di parecchia gente che sta avendo problemi di pool corrotte perché proxmox interferisce con ZFS)
[Workstation]: MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [Gaming]: Batocera - Z170Pro4 - i5 6600k - 16GB RAM 2133 - RX480 4GB@580 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 22:16   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Io ci installerei una tradizionale distribuzione desktop linux (OpenSUSE, Ubuntu, Fedora) e lo userei come PC normale oltre che NAS. I servizi\programmi che ti servono li installi ugualmente. Per mettere dei dischi in raid hai varie soluzioni fra LVM, MDADM, BTRFS, ZFS. Non sprecherei un pc del genere per metterci TrueNAS.
Old 18-11-2024, 15:40   #8
cyberwolf4ever
Member

in questo momento devo ancora trovare un pc alternativo a quello in oggetto. il fatto che accetti RAM di tipo ECC mi mancava come informazione... indagherò...
Old 20-11-2024, 10:14   #9
cyberwolf4ever
Member

ultima cosa che mi viene in mente... il pc va ancora benissimo... solo che il processore 2200G è un po sottodimensionato... stavo valutando se sostituirlo con un 5700G (la scheda madre è una AM4) aggiornando eventualmente l'alimentatore, il dissipatore e l'ssd dove è installato il sistema operativo e continuare ad usarlo come pc e affiancargli un NAS synology da 2 banchi con 2 hd da 4 tb... boh, sono sempre più confuso...

Ultima modifica di cyberwolf4ever : 20-11-2024 alle 10:19.
Old 20-11-2024, 18:29   #10
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Tutto dipende dal budget, e a cosa effettivamente punti di farci col Nas.
Personalmente non ho esperienza diretta con i vari piccoli Nas, ho sempre trovato più conveniente e più in linea con i miei scopi usare hardware server di seconda mano... Ma non metto in dubbio che siano più che sufficienti per chi ha esigenze ridotte
[Workstation]: MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [Gaming]: Batocera - Z170Pro4 - i5 6600k - 16GB RAM 2133 - RX480 4GB@580 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Old 25-11-2024, 12:46   #11
cyberwolf4ever
Member

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
Tutto dipende dal budget, e a cosa effettivamente punti di farci col Nas.
Personalmente non ho esperienza diretta con i vari piccoli Nas, ho sempre trovato più conveniente e più in linea con i miei scopi usare hardware server di seconda mano... Ma non metto in dubbio che siano più che sufficienti per chi ha esigenze ridotte
la mia idea iniziale era proprio quella... oltretutto sulla baia ci sono pc desktop ex aziendali con un numero di porte sata accettabile ad un prezzo abbordabile. li andrei solo ad acquistare gli hard disk (o eventualmente solo un upgrade di ram)... poi mi sono fatto ingolosire dalla possibilità di aggiornare il mio vecchio pc... e ciao... la confusione è partita a razzo...
Old 25-11-2024, 13:56   #12
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Se esci dai confini italiani sulla baia di occasioni ce ne sono diverse, specialmente sui pezzi sfusi. Fatti un giro anche su subito (ho fatto due bei affari lì).
Alla fine dei conti non è che spendi meno che assemblare un desktop... Cambia dove metti il budget.
Quanto volevi spendere?
 Rispondi

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
NASA Curiosity ha scoperto delle grandi ...
Ryzen 9800X3D bruciati: ASRock non ha ri...
GTA V: la mod che ricostruiva la mappa d...
Lo stadio principale del razzo spaziale ...
Assassin's Creed Shadows è il sec...
Auto elettriche e ibride in crescita, ma...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Perplexity punta a TikTok: un'offerta au...
TSMC: produrre wafer in Arizona le costa...
Sulle AirPods Max di Apple arrivano l'au...
Half-Life 3: gioco pronto e conclusione ...
Arrivano gli sconti di primavera di HONO...
Fusione nucleare: CFS inizia l'assemblag...
CrowdStrike potenzia la soluzione Falcon...
NVIDIA Project G-Assist è qui per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP