Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2018, 12:04   #1481
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
ragazzi scusate vorrei chiedervi una cosa a voi più esperti:

ho preso questo notebook ma il modello senza ssd.

ora l'ho aperto e ho visto che lo slot per inserire l'ssd in aggiunta all'hd meccanico, è fatto da un tratto più lungo e da un ultimo trattino più corto (circa 4mm).

mi chiedo: che attacco di ssd m2 devo comprare? sata 3 va bene?

grazie
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:16   #1482
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
ragazzi scusate vorrei chiedervi una cosa a voi più esperti:

ho preso questo notebook ma il modello senza ssd.

ora l'ho aperto e ho visto che lo slot per inserire l'ssd in aggiunta all'hd meccanico, è fatto da un tratto più lungo e da un ultimo trattino più corto (circa 4mm).

mi chiedo: che attacco di ssd m2 devo comprare? sata 3 va bene?

grazie
Ciao, puoi installare un sata 3 in formato m2 o un Nvme. Ovviamente ti consiglio quest'ultimo perchè garantisce prestazioni nettamente migliori con una differenza di pochi euro. In particolare ti consiglio un Samsung 960 evo.
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:20   #1483
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da andre123 Guarda i messaggi
Ciao, puoi installare un sata 3 in formato m2 o un Nvme. Ovviamente ti consiglio quest'ultimo perchè garantisce prestazioni nettamente migliori con una differenza di pochi euro. In particolare ti consiglio un Samsung 960 evo.

grazie, ho preso un wd blue m2 sata 3.

come sarà?
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:24   #1484
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
grazie, ho preso un wd blue m2 sata 3.

come sarà?
Sicuramente ottima marca, è un prodotto collaudato e affidabile.
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:28   #1485
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
grazie, ho preso un wd blue m2 sata 3.

come sarà?
Sicuramente meglio delle cinesate, almeno per quanto riguarda affidabilità e garanzia, peccato solo che hai preferito un sata3 anziché un nvme...però non voglio fare i conti in tasca a nessuno, e di certo meglio di un HDD!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:35   #1486
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Sicuramente meglio delle cinesate, almeno per quanto riguarda affidabilità e garanzia, peccato solo che hai preferito un sata3 anziché un nvme...però non voglio fare i conti in tasca a nessuno, e di certo meglio di un HDD!

guarda, dopo l'acquisto del pc ero partito col voler prendere un ssd da 128gb dato che nella partizione C io occupo circa 50gb.
poi non mi ricordo chi, mi ha detto che era meglio prendere un 250gb perche più si riempiono e piu decadono, quindi avevo pensato di prendere il green a 56 euro, poi alla fine ho deciso per il blue a 72 euro.

non sono uno smanettone che si mette a fare i banchmark, mi interessa che sia più veloce dell'hd meccanico...se il pc si accende in meno di 10s è già soddisfacente per me.

vedremo....sono curioso...non li ho mai provati
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:44   #1487
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
più che altro, avendo aperto il pc, ho visto che ha 2 banchi di ram da 4gb per un totale di 8gb.

la fregatura è che se volessi 16gb di ram dovrei comprare 2 banchi da 8gb e non 1, per un totale di circa 200€.

voi che dite, tra 8gb e 16gb c'è tanta differenza?
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:53   #1488
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
guarda, dopo l'acquisto del pc ero partito col voler prendere un ssd da 128gb dato che nella partizione C io occupo circa 50gb.
poi non mi ricordo chi, mi ha detto che era meglio prendere un 250gb perche più si riempiono e piu decadono, quindi avevo pensato di prendere il green a 56 euro, poi alla fine ho deciso per il blue a 72 euro.

non sono uno smanettone che si mette a fare i banchmark, mi interessa che sia più veloce dell'hd meccanico...se il pc si accende in meno di 10s è già soddisfacente per me.

vedremo....sono curioso...non li ho mai provati
Si ero io che te lo consigliavo, non avevo fatto caso fossi tu quell'utente!
Eh allora hai fatto benissimo! con una minima spesa ti sei messo già in un'ottima posizione.

Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
più che altro, avendo aperto il pc, ho visto che ha 2 banchi di ram da 4gb per un totale di 8gb.

la fregatura è che se volessi 16gb di ram dovrei comprare 2 banchi da 8gb e non 1, per un totale di circa 200€.

voi che dite, tra 8gb e 16gb c'è tanta differenza?
Dipende dall'uso che ne farai, se stiamo parlando di office e navigazione web va già bene (anche se con Chrome la ram non è mai a sufficienza nel multitab...). Qualora ne facessi un uso più professionale e con software di grafica o renderizzazione video già iniziano ad esser stetti 8GB...
Comunque, eventualmente, i due banchi da 4GB ti converrebbe rivenderli così da "ammortizzare" la spesa dei 16GB (2x8GB)!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 18:57   #1489
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Comunque, eventualmente, i due banchi da 4GB ti converrebbe rivenderli così da "ammortizzare" la spesa dei 16GB (2x8GB)!
ci avevo pensato ma chi me li prende...
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2018, 19:33   #1490
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
ci avevo pensato ma chi me li prende...
Mai dire mai, su Subito inserisci una inserzione e se qualcuno è interessato ti contatterà.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 08:49   #1491
Bertons
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, datemi del tempo e con un po di calma risponderò a tutti!
Ora che sono trascorsi alcuni giorni hai più informazioni riguardo le prestazioni del computer?
Bertons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 08:56   #1492
Azdrubal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Credo che per l'uso tu voglia farne vada più che bene ma i 16GB di ram sono d'obbligo!
Per lo schermo, se non sei un maniaco professionista, andrà bene, altrimenti...schermo esterno professional e via il problema!
A casa uso un 27" 100% sRGB, quindi da quel punto di vista sono a posto, pero' voglio un laptop sul quale posso editare foto sapendo che avranno l'aspetto giusto in termini di riproduzione dei colori. Quando son stato al Computex sabato ho visto il nuovo Zenbook 15 Bro ed ha uno schermo eccezionale, ho aperto le mie foto online e mi sembrava quasi di guardarle sul fisso di casa

Anche io credo che l'upgrade alla ram sara' d'obbligo. Comunque vedro' prima se il negozio mi offre uno sconto acquistando ram e laptop insieme, altrimenti penso di cominciare con gli 8gb per vedere come va. Sul mio vecchio fisso con i5 4650 e 8gb di ram vado abbastanza bene, a parte quando sono di fretta e voglio applicare la stessa modifica a 50/100 file RAW....ecco li' si bestemmia un po'

Come si comporta l'i7 8750 nel N580VD a livello di temperatura? Leggere tutte le recensioni dell'ottava generazione di cpu della linea U e' un mezzo dramma, c'e' throttling ovunque. Spero la temperatura di questo regga meglio. Potrei prendere la pedana per raffreddarlo quando sono a casa, ma portarmela in giro anche no...
Azdrubal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:01   #1493
Vincenzo19888
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 6
Bios

Buongiorno a tutti )
Avrei una domanda.. Che migliorie porta l'ultimo bios 315? C'è una grossa differenza rispetto ai precedenti? Io sono ancora con quello presente non appena comprato a dicembre..

Grazie mille in anticipo )
Vincenzo19888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:29   #1494
Bertons
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 18
Confermate che nel nuovo modello è presente il lettore di impronte e che il chipset è l'HM 370 e non l'HM 175? perché sul sito asus c'è scritto che il chipset è il 175 e non c'è riferimento al fatto del lettore d'impronte, ma non mi stupirei affatto se le statistiche che riportano sono sbagliate
Bertons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:48   #1495
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Bertons Guarda i messaggi
Confermate che nel nuovo modello è presente il lettore di impronte e che il chipset è l'HM 370 e non l'HM 175? perché sul sito asus c'è scritto che il chipset è il 175 e non c'è riferimento al fatto del lettore d'impronte, ma non mi stupirei affatto se le statistiche che riportano sono sbagliate
Gli utenti che l'hanno acquistato hanno confermato questi dati.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:51   #1496
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo19888 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti )
Avrei una domanda.. Che migliorie porta l'ultimo bios 315? C'è una grossa differenza rispetto ai precedenti? Io sono ancora con quello presente non appena comprato a dicembre..

Grazie mille in anticipo )
sul sito di supporto Asus riporta "Optimize system performance" che è lo stesso riportato per la versione precedente 308. Più nello specifico non si sa e ne lo si percepisce.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 15:29   #1497
albaluce7
Junior Member
 
L'Avatar di albaluce7
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 29
Mi è finalmente arrivato il portatile modello N580GD (i7-7850 - 16Gb Ram - GTX1050 - 512SSD + 1Tb)
Per il discorso monitor al primo impatto sono molto soddisfatto, lo testerò meglio con photo nei prossimi giorni.
Ho sostituito il disco m.2 montato (che confermo essere un Micron 1100 Sata) con un Samsung 970 EVO. Il cambio di prestazioni è netto: vedi sotto screenshot:

MICRON 1100 512 Gb

------
Samsung 970 Evo 256Gb

----

La cosa strana è che il software Samsung Magician sembra non riconoscere l'interfaccia . Forse manca ancora la compatibilità con i nuovi chipset?
albaluce7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 16:04   #1498
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da albaluce7 Guarda i messaggi
Mi è finalmente arrivato il portatile modello N580GD (i7-7850 - 16Gb Ram - GTX1050 - 512SSD + 1Tb)
Per il discorso monitor al primo impatto sono molto soddisfatto, lo testerò meglio con photo nei prossimi giorni.
Ho sostituito il disco m.2 montato (che confermo essere un Micron 1100 Sata) con un Samsung 970 EVO. Il cambio di prestazioni è netto: vedi sotto screenshot:

MICRON 1100 512 Gb

------
Samsung 970 Evo 256Gb

----

La cosa strana è che il software Samsung Magician sembra non riconoscere l'interfaccia . Forse manca ancora la compatibilità con i nuovi chipset?
Prova a installare di nuovo il controller nvme e poi settare nvme da bios.
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 17:08   #1499
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Bertons Guarda i messaggi
Confermate che nel nuovo modello è presente il lettore di impronte e che il chipset è l'HM 370 e non l'HM 175? perché sul sito asus c'è scritto che il chipset è il 175 e non c'è riferimento al fatto del lettore d'impronte, ma non mi stupirei affatto se le statistiche che riportano sono sbagliate
Confermo il chipset HM370 così come confermo il lettore di impronte. Purtroppo confermo anche il trottling mentre ho fatto partire qualche minuto di stress test ram e cpu con Aida64...staremo a vedere se con ulteriori drivers, bios e magari con settaggi particolari da impostare in XTU qualcosa cambierà...ovviamente si parla di "stress test" ragazzi, dove la cpu lavora sotto carico estremo al 100%!
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 17:53   #1500
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da albaluce7 Guarda i messaggi
Mi è finalmente arrivato il portatile modello N580GD (i7-7850 - 16Gb Ram - GTX1050 - 512SSD + 1Tb)
Per il discorso monitor al primo impatto sono molto soddisfatto, lo testerò meglio con photo nei prossimi giorni.
Ho sostituito il disco m.2 montato (che confermo essere un Micron 1100 Sata) con un Samsung 970 EVO. Il cambio di prestazioni è netto: vedi sotto screenshot:

MICRON 1100 512 Gb

------
Samsung 970 Evo 256Gb

----

La cosa strana è che il software Samsung Magician sembra non riconoscere l'interfaccia . Forse manca ancora la compatibilità con i nuovi chipset?
Domanda: in Samsung Magician hai attivato Rapid Mode? perché io attivando l'Momentum Cache (analogo) nel software Micron Storage Executive ottengo risultati simili



Quote:
Originariamente inviato da supermente Guarda i messaggi
Confermo il chipset HM370 così come confermo il lettore di impronte. Purtroppo confermo anche il trottling mentre ho fatto partire qualche minuto di stress test ram e cpu con Aida64...staremo a vedere se con ulteriori drivers, bios e magari con settaggi particolari da impostare in XTU qualcosa cambierà...ovviamente si parla di "stress test" ragazzi, dove la cpu lavora sotto carico estremo al 100%!
Dai consentitemi una battutina

TE L'AVEVO DETTO IO!

Scherzi a parte, il trottling, se continua a persistere anche coi prossimi aggiornamenti (di bios e DPTF in primis), confermerebbe i miei dubbi e c'è poco da fare.
Detto ciò, comunque, è sempre preferibile il nuovo modello aggiornato nella cpu perché, a conti fatti, anche con un po' di trottling le performance generali saranno sicuramente a favore.

Visto che nemmeno a farlo apposta settimana scorsa ho ripetuto uno stress test con AIDA64, con profilo "Prestazioni Elevate" attivo, ne condivido il risultato:

zero trottling e temp media di 83°, a mio avviso un ottimo risultato considerando nessun artefizio software/hardware per contenere le temperature...considerando che qui a Bari settimana scorsa eravamo sui 26-28 gradi ambientali!

Ultima modifica di ale7485 : 12-06-2018 alle 18:09.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v