Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2004, 19:32   #1
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
1 Modding, HTPC silenzioso, completamente autocostruito

Da un pò leggo con grande interesse questo forum e ora mi sono deciso anchi a fare un pò di modding... passione che in segreto coltivavo da anni!!! solo che anni fa nessuno ne parlava e a smontare i case erano solo i tecnici!

Ecco cosa ho intenzione di fare:

Devo costruire un HTPC da collegare alla tv per guardare film, ascoltare musica, perchè no, giocare!

Cosa ho:
1 scheda madre Asus A7N8X-X
1 Amd Athlon 2000+
1 sceda video Ati Radeon 9200 128 ddr
1 Hd Maxtor 80 giga
512 mb di ram ddr

Sui componenti pensavo di non cambiarli, visto che per costruire un case silenzioso questi sono già una buona base di partenza, infatti sia il north-bridge della scheda madre, che la scheda video hanno 2 dissipatori passivi, quindi niente ventole = meno rumore!
in più ho appena acquistato un dissy e una ventola per l'ali da zalman da 19db, spero mi arrivino in settimana!

l'hd mi sembra piuttosto silenzioso, ma magari è coperto dal rumore delle ventole del procio/alimentatore... probabilmente alimentato a cherosene!

Il telaio:

pensavo a dei tubi di acciaio, li vendono da castorama, 9 euro 3m, diametro 3 cm, si possono fissare l'un l'altro con delle specie di "sfere a spirale"... ummm, forse non è molto chiara come descrizione, appena le compro faccio una foto e la posto, praticamente permettono di fissare i tubi nelle 3 direzioni, altezza, larghezza profondità, insomma se dovessi costroire un cubo, me ne servirebbero 8... spero di essermi riuscito a spiegare!

i colori disponibili sono: nero, bianco, rosso, acciaio, anche le "congiunzioni" sono degli stessi colori...

voi che colore scegliereste?

Le coperture:

la disposizione degli elementi è molto standard, in quanto il case andrebbe affiancato alla tv, che ha già la sua base a terra, quello che pensavo di rendere interessante sarebbe il rivestimento dei pannelli, volevo creare una specie di tubo a sezione rettangolare che congiungesse l'alimentatore con il lettore cd e il display lcd sul frontale, (nella figura è la sezione A ) , pensavo che potrebe essere dell'ormai strausato plexiglass, ma colorata dall'interno.. per dare l'effetto lucido, pensavo di fare questo "tubo" nero..
invece per i pannelli laterali e frontali, (nella figura è la sezione B ) pensavo ad una rete metallica a maglie piuttosto strette, non saprei se lasciarla grigia o magari farla verde o di un altro colore uv-reactive.... comunque i pannelli non vorrei fossero a filo del case, vorrei fossero distanziati circa 1 cm e fissati solo nei 4 angoli.

cosa mi consigliate?

mi date una mano? passo-passo?

grazi per l'attenzione!!!

Immagini allegate
File Type: png disegno 1.png (16.4 KB, 707 visite)

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:15.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 19:40   #2
pod
Senior Member
 
L'Avatar di pod
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 497
come progetto mi sembra "molto ok"

un solo dubbio? ha detto che per costriure il telaio userai dei tubi (originale come cosa tra l'altro) ma poi come farai per fissarci i pannelli? li metterai con delle viti nel centro del cerchio del tubo? così facendo non ti resterà il plexy come se fosse esterno ad un normale pannello? altrimenti lo potresti mettere interno fra i centri del tubo superiore o inferiore ma così per toglierlo dovresti smontare sempre tutto.

sono curioso! come fai?
__________________
{Let light surround you}
pod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 20:07   #3
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
qui ti potrei sorprendere... :)

Sempre da castorame c'erano questi pezzetti di ferro che andrebbero proprio al caso mio... sono sempre degli stessi colori dei tubi, sono fatti ad ancora... insomma, si appendono, quindi dovrebbero rendere i pannelli facilmente smontabili, basterebbe sbloccare le viti di 2 ganci!

ah.. grazie per lìinteresse dimostrato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:16.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 10:03   #4
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
giunti a prisma

ho appena acquistato i giunti a prisma e i tubi per iniziare la costruzione del case.

i giunti sono bianchi e i tubi neri, purtroppo i tubi non li ho ancora portati a casa perchè li vendevano solo da 3m e nella smart non ci stanno!

ma come li taglio? posso usare un seghetto per il ferro?

__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:17.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 10:44   #5
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
si.. col seghetto a mano o con lo strumento che tutti i veri modder devono avere ----->> il DREMEL o un aggeggio simile
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 13:09   #6
Pappy19
Senior Member
 
L'Avatar di Pappy19
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Messaggi: 2309
al posto del prisma io utilizzere questo giunto..

ti posso consigliare perkè io con quei pezzi ci ho costruito una scrivania in plexy

la foto è presa dalla mia scrivania.. scusa se è un po impolverata ma ho i muratori .. e quella staza è un bordello...

__________________
Code is Poetry
Pappy19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 14:21   #7
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
Ok, grazie, ma pensavo di usarli diversamente:

ho visto quei pezzi lì da costorama e volevo usarli per congiungere il tubo "mezzano" , ho preso i giunti a prisma perchè secondome me hanno un bell'aspetto sugli angoli, quindi gli 8 angoli del parallelepipedo avranno i giunti a prisma bianchi, con tubi neri, invece per i tubi che andranno fra l'ali e la mb, uso quelli lì che mi hai indicato tu.

ora però sono in difficoltà... non riesco a tagliare i tubi!!!! il seghetto che avevo si è lisciato!!


purtroppo da castorama non me li volevano tagliare!!!!

vorrei evitare di comprare il mitico dremmel, perchè non sono molto dedito al bricolage.. e 60 euretti sono troppi per me per comprare un aggeggio che non userò quasi mai...
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 17:08   #8
fabbietto
Member
 
L'Avatar di fabbietto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 44
Forse e se così mi scuso!

Bè io sono molto junior ma un accessorio molto pratico come il dremel o simili (risparmi anche il 50%) sono fondamentali per un modder ...
Giusto per finire in bellezza, ecco gli strumenti necessari del modder:

1 - fantasia o inventiva
2 - capacità di raggiungere gli obiettivi (*)
3 - dremel o similare
4 - victorinox (tuttofare)


Ciao!!!

(*) Capacita' di raggiungere gli obiettivi: non scoraggiarsi se ci si trova davanti una difficoltà!
__________________
Amd 2800@2300mhz 200*11,5 vcore 1.725, Twinmos 2*256Mb 2.5-3-3-11, Asus V9950 ultra, Volcano 12, Maxtor sata 120Gb, DvdW, DvdR
fabbietto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 17:30   #9
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
tutti i consigli sono ben accetti!

allora domani compro una nuova lama e riprovo!! se proprio non vuole andare comprerò il dremel!

spero di finire il lavoro in compagnia di questo forum, che trovo veramente interessante e pieno di utilissimi consigli!!!

grazie!
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 12:40   #10
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
simil-dremel

ho controllato sul forum e ho trovato che si parla di un simil-dremel qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=704167

è in vendita a 26 euro... decisamente conveniente.. non sarà una perla di qualità... ma fa al caso mio... appena ho un minuto vado a comprarlo!
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 08:14   #11
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
aggiornamento..

sono riuscito a tagliare i tubi e ho iniziato a montare la scatola! appena ho un minuto posto le foto!
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:07   #12
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
prime immagini

dopo aver tagliato i tubi li ho collegati fra loro usando questo giunto:


non so se si vedano le immagini ... è la prima volta per me... che uso questo tag..

__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:18.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:09   #13
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
questo è il quadrato del lato dx, manca ancora però la barra a mezza altezza che separa l'ali dalla mb
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:19.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:14   #14
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
mod alimentatore:

ho moddato un pò l'ali per renderlo silenzioso,

ho comprato una ventola past da 20db ed elevato flusso d'aria, che ha sostituito quella preesistente, inoltre l'ho collocata all'esterno e fissata al case dell'ali con in vinavil... reggerà?,
così da non trasmettere vibrazione, poi ho tolto completamente la griglia interna devva vecchia ventola per non creare fruscii (= meno rumore)

la ventola è tachimetrica e poi la collegherò alla mb così da poterla controllare da win.

__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:19.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:16   #15
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
questà è una visione d'insieme.. ci vorrà ancora un bel pò prima di finire tutto!!

__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:20.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:22   #16
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
copertura

per ricoprire i pannelli cercavo un materiale particolare... all'inizio pensavo ad una griglia metallica, poi ho trovato un saco di idee gironzolando per i vari bricocenter/castora/eurobrico.. etc. etc..

e poi ho visto questo spettacolare materiale! è una specie di tappettino morbido e poroso, di un verde fosforescente! veramente bellissimo!
purtroppo faccio le foto con la webcam e quindi non riesco a dare l'idea di quanto questo colore sia acceso, ma vi assicuro che è veramente bello!

per cosa lo vendevano? 4,60 euretti per 50cmX180cm... è un tappettino da mare in offerta speciale!

con questo ho intenzione di ricoprire i lati del case, lasciando a vista i tubi.

__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 04-07-2004 alle 22:20.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 18:32   #17
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
x Pappy

mi mancava di dire che Pappy19 aveva ragione sui giunti da usare!!! quelli a prisma non funcionano bene! incasinano troppo i tubi il case verrebbe spigoloso!!!

grazie ancora!

e grazie a tutto il forum perchè ho travo delle cose veramente interessantissime!!

attendo consigli e suggerimenti!!!!
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 13:52   #18
Pappy19
Senior Member
 
L'Avatar di Pappy19
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Messaggi: 2309


sei andato avanti nel progetto? hai altre foto?
__________________
Code is Poetry
Pappy19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 14:36   #19
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Invece del vinavil usa del silicone per fissare la ventola!!!

Regge molto meglio del vinavil e smorza meglio le vibrazioni
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 17:30   #20
Ciccio Bueo
Member
 
L'Avatar di Ciccio Bueo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
Messaggi: 195
oggi ho appena finito (quasi...) il tubo superiore che conterra ali, dvd, hd, e ventola 8x8 che immette aria nel tubo ---> raffredda l'hd ---> poi viene aspirata e fatta definitivamente uscire dall'ali..

il tubo sarà completamente sigillato in modo da migliorare i flussi d'aria, tutte le periferiche non saranno a diretto contatto con il plexy ma saranno distanziate da dei gommini morbidi, per ora li ho messi solo sotto la base dell'ali.

x il silicone:
son d'accordissimo! ma in casa avevo quello! per ora sembra che il vinavil regga particolarmente bene!

ecco la foto del tubo:


e il particolare dei piedini dell'ali:


il mio mod inizia a prender forma!!! yeah!!!
__________________
la vita è tutta una questione di culo, o ce l'hai, o te lo fanno....
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v