Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2019, 23:37   #3821
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
A Villasor un anno di lavori e solo 2/3 di armadi attivi: decisamente fuori tempo massimo e servizio ormai superato. Mi spiace TIM ma quei 100M (teorici) ve li potete pure tenere.
Chi voleva velocità e qualità aveva già scelto il 4G+ di Vodafone, chi voleva risparmiare con la flat a 13€ di Tre. Tutti gli altri (penso la maggior parte) resteranno con la buona ADSL di Tiscali.
Non so cosa fara' la gente, quello lo si sapra' solo col tempo, ma non si possono assolutamente paragonare servizi diversi come quello via cavo e quello 4G, cose molto diverse. Salvo casi veramente sfortunati, che nei paesi comunque generalmente sono rari, con una connessione via cavo hai comunque un servizio decisamente piu' stabile. E paragonare una VDSL con la ADSL e' follia pura, anche sono considerando i valori relativi all'upload. Con la ADSL in upload se ti va molto bene vai a 1 mega, con la VDSL vai a 20 mega, salvo casi rarissimi, e anche in download vai benissimo, in flat e senza le paturnie di dover controllare quanto e cosa stai scaricando per non terminare i giga del contratto. Per la cronaca la VDSL di Tiscali costa 24 euro al mese ed e' veramente "flat", in genere poco tempo dopo l'attivazione con TIM (a volte in contemporanea) diventa anche vendibile Tiscali. E parlare di 100 mega "teorici" come se quelli del 4G fossero invece in qualche modo garantiti e stabili fa solo sorridere. Chiunque puo' vedere cosa accade alla velocita' delle connessioni cellulari quando c'e' tanta gente connnessa contemporaneamente o anche semplicemente ripetendo il test a distanza di pochi minuti. Per non parlare del PING.

Ultima modifica di ignaziogss : 26-03-2019 alle 23:47.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 10:41   #3822
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Ne avevamo già parlato. Non voglio lanciare una sfida: LTE è meglio di VDSL, perchè so benissimo che ogni tecnologia ha i suoi pro e contro.
E non ho mai detto che ADSL è meglio di VDSL, volevo solo dire che per molti una buona ADSL a 10-20M a 20€ è più che sufficiente e la fibra non sanno nemmeno cosa sia e, sopratutto, non vogliono spendere 10€ in più al mese.

Riguardo i 100M, dicevo "teorici" perchè il sovrafollamento non esiste solo per il 4G ma anche per la VDSL (avrai sentito parlare di diafonia sempre maggiore mano a mano che si aggiungono utenti).
Per non parlare di problemi vari della rete di rame in stato di abbandono da parte di telecom (eccessive distanze dall'armadio, multi derivazioni della coppia verso chiostrine abbandonate o derivatori a palo scoperchiati e sotto pioggia qui sono la norma), che possono far scendere considerevolmente quei 100M iniziali.
Vallo a dire agli amici della vicina Serramanna, che in alcune zone la VDSL gli va peggio dell'ADSL o altri che restano giorni interi senza linea.

Io ho portato la mia esperienza dicendo che il servizio offerto da TIM poteva andarmi bene fino al 2018. Nel 2019 è diventato anacronistico.
In diversi mesi con Vodafone, mai avuto disconnessioni e velocità DL/UL in media a 200/40, che in orari di punta scende a 170/40, che è esattamente il doppio di quanto offre oggi TIM con la sua VDSL.
Se poi vogliamo confrontare la continuità del servizio, molto importante per chi lavora, anche qui vince a man bassa il 4G.
Il cavo viene spesso tranciato, oggi dagli scavi di Abbanoa, domani da quelli del gas, dopodomani da interruzione della fibra in qualche punto della campagna.
Se il ponte 4G dovesse andare in down (finora mai successo), mi collegherei a quello di un paese vicino.

Ciò detto, se Tiscali attivasse la fibra a 200M (dubito che ciò possa avvenire in tempi brevi, visto che la media dei paesi vicini è di circa un anno dopo l'attivazione della FTTC), sarò senz'altro disposto a valutare di abbandonare la radio per riagganciarmi al cavo
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 11:38   #3823
siberio
Senior Member
 
L'Avatar di siberio
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Ma c'è qualche utente che abita nei paesini pianficati da TIM per Marzo che ci può dire se almeno sono state piazzate le ONU sopra gli armadi? Nel paese dei miei i lavori della regione sono finiti e collaudati a Dicembre 2016 con tanto di contatore ENEL piazzato affianco. Il comune però (Guasila) ancora non è stato pianificato.
A Barumini (che era inserito tra o comuni da coprire entro marzo) nisba de nisba. Neanche traccia dei contatori Enel
__________________
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014)
siberio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 12:23   #3824
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi

Riguardo i 100M, dicevo "teorici" perchè il sovrafollamento non esiste solo per il 4G ma anche per la VDSL (avrai sentito parlare di diafonia sempre maggiore mano a mano che si aggiungono utenti).
Certo, sta di fatto che io in due anni sono passato da 108/21.6 a 92/21.6
Direi che non mi posso certo lamentare, e mediamente la stessa cosa accade alla maggior parte delle persone, visto che in Italia mediamente si sta entro i 250 metri dall'armadio e che soprattutto nei paesi non e' che si saturino le apparecchiature con condomini di 30 piani tutti attaccati allo stesso armadio e con decine di persone collegate con cavi che viaggiano vicinissimi e che quindi interferiscono molto. Nei paesi in genere le chiostrine sono mezzo vuote, e di quelli che ci sono attaccati solo pochi fanno ADSL e VDSL. Poi se leggi le lamentele online sembra che tutti vadano male, ma e' un bias legato al fatto che chi si trova male e' piu' invogliato a scrivere in quanto incazzato, per cui sembrano tutti incazzati, ma così non e' per fortuna, per la maggior parte delle persone. poi ovviamente ognuno decide sulla sua situazione particolare. Certo se gia' vede di essere a 2 Km dall'armadio allora e' ovvio che la VDSL a lui non servira' a nulla, ma magari dove sta lui non c'e' manco il 4G o addirittura neppure il 3G. Quanto al fatto che la VDSL sia obsoleta, non direi proprio, perlomeno per i prossimi 4-5 anni sara' ben piu' che sufficiente. Ovvio che una FTTH sarebbe meglio, ma da qui a dire che la VDSL sia attualmente scarsa o insufficiente ce ne passa e credo che ancora per un bel pezzo (almeno altri 4-5 anni) la FTTH restera' prerogativa di una fortunata minoranza. Ah, quelli che preferiscono la ADSL per risparmiare, dubito che capiscano la differenza tra FTTH e FTTC, per loro e' sempre "fibra" e comunque andrebbero su quella che costa meno, fosse anche una ADSL anti digital divide a 640K
Aggiungo un'ultima cosa: la banda ultralarga ora e sempre piu' in futuro servira' per i contenuti multimediali (alla Netflix o simili, per capirci). E per queste cose serve non tanto una elevata velocita' di picco, ma una velocita' media alta e stabile, ma soprattutto SENZA TETTI MASSIMI, perche' voglio vedere come fai a guardarti la TV in 4K su piu' tv in casa se devi fare i calcoli dei giga consumati. Ti viene l'esaurimento.

Ultima modifica di ignaziogss : 27-03-2019 alle 12:31.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 15:38   #3825
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Certo, sta di fatto che io in due anni sono passato da 108/21.6 a 92/21.6
Anche il confronto dell’andamento nel tempo dei “rendimenti” delle 2 tecnologie è impietoso.
In 2 anni la tua VDSL ha perso il 15% di banda, mentre il “mio” ponte ha guadagnato più del 200%, prima col passaggio al 4G e poi al 4G+.
La triste verità è che i ponti LTE vengono aggiornati con molta più frequenza di quanto faccia TIM con i suoi apparati via rame.
La VDSL non è ancora obsoleta e può bastare? D’accordo. Ma se continuiamo di questo passo…

Non ho parlato male “per sentito dire”, ho raccontato le mie esperienze dirette. Le coppie con derivazioni verso chiostrine abbandonate con dentro il muschio umido e/o verso il derivatore a palo scoperchiato, sono proprio di fronte a casa!
Di connessioni che di giorno funzionicchiano e di notte cadono per via dell’umidità e dei rettili che rientrano nei loro rifugi, ne ho visto tante! Inutile invocare l’intervento dei tecnici telecom: l’unico modo per risolvere era disdire e rifare l’abbonamento, sperando in una coppia più fortunata.
Ti posso quindi assicurare che non occorre trovarsi a 2 Km dall’armadio FTTC o dalla centrale ADSL per avere problemi; ne bastano molti di meno quando la rete è fatiscente.
Tu probabilmente hai esperienza in città come Oristano e Cagliari, dove TIM cerca di comportarsi bene perché ha la concorrenza alle calcagna. Ti posso garantire che TIM, nei “paeselli” come i nostri, ha molti meno riguardi!

Quote:
Aggiungo un'ultima cosa: la banda ultralarga ora e sempre piu' in futuro servira' per i contenuti multimediali (alla Netflix o simili, per capirci). E per queste cose serve non tanto una elevata velocita' di picco, ma una velocita' media alta e stabile, ma soprattutto SENZA TETTI MASSIMI, perche' voglio vedere come fai a guardarti la TV in 4K su piu' tv in casa se devi fare i calcoli dei giga consumati. Ti viene l'esaurimento.
Beh veramente parlavo di abbonamenti flat “senza preoccupazioni” e velocità medie. Non ho riportato quelle di picco (la lancetta dello speedtest tocca spesso i 225/50) ma non volevo infierire
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 15:54   #3826
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Ma davvero c'è gente che pensa che la linea mobile sia meglio della linea fissa per i servizi di connettività? In questo caso questo thread non avrebbe ragione di esistere.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 16:53   #3827
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
^
Dipenda dalla linea mobile e dalla linea fissa.

Questo thread esiste anche perchè la tua linea fissa, presumo, non sia attualmente al massimo del suo splendore
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 20:35   #3828
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Di connessioni che di giorno funzionicchiano e di notte cadono per via dell’umidità e dei rettili che rientrano nei loro rifugi, ne ho visto tante! Inutile invocare l’intervento dei tecnici telecom: l’unico modo per risolvere era disdire e rifare l’abbonamento, sperando in una coppia più fortunata.
cerca di comportarsi bene perché ha la concorrenza alle calcagna. Ti posso garantire che TIM, nei “paeselli” come i nostri, ha molti meno riguardi!
Beh, lavoro a Marrubiu, ho visto come sono le linee nei "paeselli". La centrale fa cagare, ma la linea non e' malaccio, infatti sono passato da 5/0,25 scarsi di TIM ai 19/1 di Tiscali in ULL e va decisamente bene. Se su quella stessa linea ci fosse un armadio con DSLAM potrei andare tranquillamente a regime a 150/20 con ONU a 200M o ad almeno 80/20 se ci fosse una ONU a 100M, essendo a 200 metri dall'armadio. Probabilmente alla attivazione andrei a 200/20 o a 100/20. Il fatto che in 4G+ TU possa avere anche picchi elevati in particolari momenti, non toglie il fatto che la linea del cellulare non abbia la stessa stabilita' di una linea via cavo, e che il 4G+ buona parte dei paesi della sardegna se li sogna proprio, al massimo hanno un 4G quando va bene, e per avere buone velocita' devi essere pure vicino altrimenti ti saluto, devi mettere antenne e altre rogne. E comunque mentre Vodafone va abbastanza veloce dappertutto, con gli altri puoi andare anche veramente male. A MArrubiu per dirti TIM fa veramente pena. Anche vicino all'antenna hai solo il 3G e con 5 tacche fai speed test di 3 in dn e 1-2 in up. Alla faccia della velocita'. In mezzo paese c'e' addiritura solo edge o una tacca di 3G. Se becchi il 4G (dall'antenna di Terralba) hai una o 2 tacche e come velocita' se sei MOLTO fortunato becchi 9 mega. Quindi se sei fortunato e hai la qualita' di vodafone dove sei tu, devi anche prepararti a pagare dei bei soldini, per non avere comunque una connessione flat, che per quanto mi riguarda e' assolutamente indispensabile e lo sara' sempre piu' se usi servizi di streaming tipo netflix, TIM vision, Amazon Prime ecc. Per avere una VDSL che va proprio male devi essere veramente molto sfigato, dammi retta. Inutile avere un gigabit al secondo se poi devi centellinarti i gigabit e ti finisci i giga in 30 secondi , e coi servizi di streaming di gigabit te ne servono eccome, in casa. Sul cellulare ovviamente il discorso e' diverso.

Ultima modifica di ignaziogss : 29-03-2019 alle 07:21.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 08:12   #3829
albe75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1099
Dico la mia sulla differenza tra linea mobile e linea fissa. Nel mio paese tutti gli operatori hanno il 4G e Vodafone il 4G+. Sono stato cliente Vodafone fino all'anno scorso e raggiungevo valori di 150 Mb in download, 50 in upload e ping basso. Il problema però qual'era? Il problema era che quei valori li toccavi solo in determinate e limitate zone del paese, quei valori erano utili solo per fare lo "sborone" con gli amici. A casa mia per esempio andavo al massimo a 20 Mb in download, non male certo ma a quel punto mi tengo l'adsl visto che male non va. Ora sono con Tim e il discorso è molto simile, Tim ha solo il 4G e va al massimo a 50 Mb in download ma a casa mia non supera mai i 20 Mb. Certo potrei installare mille antenne sul tetto e farmi un impianto con i controfiocchi ma sarei sempre limitato dalla saturazione della banda in certi momenti e dalle condizioni meteo, per cui cavo tutta la vita per le connessioni da casa a meno forse di vivere in quel 5% di paese in cui la connessione mobile va al massimo.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 08:56   #3830
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
^
Dipenda dalla linea mobile e dalla linea fissa.

Questo thread esiste anche perchè la tua linea fissa, presumo, non sia attualmente al massimo del suo splendore
Sono passato da una linea linkem 4G filtrata all'impossibile dove il mio bel speedtest mi segnava 30 Mbit fissi, mentre se poi lanciavo un video da youtube era palesemente cappato a 5 Mbit. Questo è solo un esempio. Le reti mobili sono filtrate per garantire agli utenti maggiori prestazioni, lo speedtest è spesso uno specchietto per le allodole. Sono passato a una VDSL TIM 200 (perchè mi ha rifiutato l'allaccio con altri operatori) che, nonostante sia a quasi 600 metri dall'armadio, mi oscilla tra gli 88 e i 114 come allineamento. Un abisso. Mi guardo due stream HD assieme, faccio di tutto e non ci sono filtri. Quanti GB hai al mese? 50, 60? Me ne servono 100 al giorno.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 09:58   #3831
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Non pretendo che il caso di Villasor sia replicabile ovunque, ognuno deve fare le sue valutazioni in base alle sue esigenze e a ciò che gli passa il convento.
La nostra BTU impera su tutto il paese e, senza bisogno di antenne esterne, ovunque le prestazioni son quelle che ho scritto (@Albe: in genere non sono necessarie mille antenne, basta posizionare un router un po più serio di una chiavetta burdexx in un punto strategico della casa).
Le limitazioni (streaming cappato, IP nattato) ci sono ma sono aggirabili. i GB sono illimitati e pago 30€ al mese (40 a listino) [Chiudo l’OT scusandomi, ci sono appositi thread in cui se ne discute].

Ecco perché attualmente, i 200/40M stabili di Vodafone li preferisco a una VDSL 80/20 che certi giorni mi lascerà senza linea. Avevo detto semplicemente che la VDSL qui è arrivata troppo tardi per essere appetibile perché le alternative c’erano già dall’anno scorso.
E lo stesso discorso penso sia applicabile ad altri paesi della mia zona, ancora senza VDSL perché in zona bianca, ma ben coperti da Vodafone in 4G.
Se un domani un qualsiasi altro operatore che non sia TIM dovesse attivare la 200M, sarò senz’altro il primo ad abbandonare il mobile per tornare al fisso, magari con una WAN di backup in 4G per i giorni in cui ci sarà il solito guasto
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 13:50   #3832
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ecco perché attualmente, i 200/40M stabili di Vodafone li preferisco a una VDSL 80/20 che certi giorni mi lascerà senza linea.
Ma dove sta scritta questa cosa dei giorni senza linea? Perche' dovresti restare senza linea? Se sei proprio sfigatissimo potrai avere magari qualche errore CRC (di cui manco ti accorgi) o persino qualche (di solito molto rara) caduta di linea per alcuni secondi, ma restare giorni senza linea e' veramente fantascienza. E tieni presente che con la VDSL la strada che deve fare il segnale in rame e' molto piu' breve e hai l'apparecchiatura nuova e vicino a casa, salvo sfighe galattiche. Non so quanto sia distante tu dall'armadio e dalla centrale, ma parli della VDSL come se fosse collegata a sputo quando e' ben altra roba, e su piani ben diversi anche dalla ADSL, sia come banda che come stabilita'. Certo poi se uno e' a 2 Km dall'armadio c'e' poco da fare ma quanti sono in quelle condizioni?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 15:31   #3833
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
^
Beh o siamo sfigati noi oppure sei tu che abiti nel paese del bianconiglio

Ti posso garantire che qui le disconnessioni capitano: per ben 2 volte siamo rimasti per 5-10 giorni senza linea, altre volte per fortuna si limitano a una mezza giornata. A volte per via di scavi che rompono ciò che non dovrebbero rompere, altre volte guasti telecom, altre volte interruzioni della fibra Tiscali che arriva alla nostra centrale da Siliqua attraversando le campagne, etc etc.
Ovviamente parlo della mia ADSL.
Quelli in FTTC sono più fortunati? Vallo a dire ai Serramannesi:
Proprio l'altro giorno ho chiamato il mio amico rivenditore TIM per chiedergli se a lui risultasse vendibile il mio armadio. Mi ha risposto: "fibra? lassa perdi! anche oggi siamo tutta la sera senza linea. ti faccio sapere domani mattina".
Beh lui per non avere rogne con i clienti, propone ADSL con fastweb! Vedi tu come siamo messi
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 15:56   #3834
Bezoar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 836


Preparazioni vicino ai cabinet, mi è stato riferito che le cose dovevano essere pronte prima della fine di marzo....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 19:38   #3835
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
^
Beh o siamo sfigati noi oppure sei tu che abiti nel paese del bianconiglio
Bah, abito a Oristano e lavoro a Marrubiu, non in silicon valley e ho amici in tutta la zona, compresa Terralba e Cabras qui vicine e non vedo nemmeno lontanamente traccia del disastro che descrivi. Mai visto NULLA di simile anche lontanamente a quanto descrivi tu. Semrbra che tu scriva da Beirut, non dalla Sardegna.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
^
a lui risultasse vendibile il mio armadio. Mi ha risposto: "fibra? lassa perdi! anche oggi siamo tutta la sera senza linea. ti faccio sapere domani mattina".
Beh lui per non avere rogne con i clienti, propone ADSL con fastweb! Vedi tu come siamo messi
Ah, beh, forse il tuo amico non mi sembra proprio un genio delle telecomunicazioni, visto che e' palese che la VDSL con tutti i suoi limiti e' PER FORZA DI COSE MIGLIORE DELLA MIGLIORE ADSL. Ha le apparecchiature molto piu' vicino alle case e una per armadio, per cui e' molto piu' difficile che un guasto possa riguardare tutto il paese in VDSL che in ADSL, visto che nel secondo caso l'apparato e' singolo e situato in centrale e se si guasta quello sta fermo tutto il paese. Coi lavori potrai anche tranciare la fibra che va a UNO degli armadi (ma allora potrebbero anche tranciare la fibra che va alla BTS di Vodafone o la fibra che ti arriva a casa se hai la FTTH, o la fibra che va alla centrale FTTH ma ti pare che siano discorsi da fare?) ma possono anche tranciare i cavi in rame che vanno dalla centrale a casa, e si tratta spesso di migliaia di metri e di migliaia di persone servite, non di UN armadio e qualche decina di persone come accade con la VDSL. E le BTS non e' che funzionino perfettamente nel 100% del tempo, spesso si fermano pure loro, per guasti, lavori, aggiornamenti ecc. ecc.
Non mi pare che tu stia facendo un discorso molto tecnico, parli come se a tutte le altre tecnologie dovessero capitare tutte le disgrazie del mondo mentre solo la tecnologia cellulare e' santa subito, funziona sempre benissimo per tutti e non si guasta o ferma mai. La verita' grazie al cielo e' molto differente.

Ultima modifica di ignaziogss : 28-03-2019 alle 19:40.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2019, 10:56   #3836
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Sono contento che da te e in tutto il resto della Sardegna le cose vadano per il verso giusto e ti ringrazio per le spiegazioni tecniche.
Già sapevo comunque dove finisce la fibra e dove inizia il rame, sia per l’ADSL che per la VDSL, e so bene ahimè la differenza tra una interruzione di un multicoppia all’uscita della centrale o subito a monte o valle di un armadio. Così come so riconoscere un errore CRC del modem da un disallineamento della portante. Non sono poi così terra terra in fondo

Siccome non è la prima volta che lo fai, ti chiedo solo di evitare di mettere nelle bocche altrui parole o concetti mai espressi e di far passare il tuo interlocutore come il delirante di turno con frasi del tipo:

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ah, beh, forse il tuo amico non mi sembra proprio un genio delle telecomunicazioni, visto che e' palese che la VDSL con tutti i suoi limiti e' PER FORZA DI COSE MIGLIORE DELLA MIGLIORE ADSL.
E’ abbastanza offensivo che tu possa ritenere che io o il mio amico abbiamo detto o anche solo potuto pensare il contrario.
Abbiamo solo riferito che DA LUI, dove alcuni armadi VDSL vanno a singhiozzo per non si sa quale motivo, l’ADSL continua a garantire continuità di servizio.

Quote:
parli come se a tutte le altre tecnologie dovessero capitare tutte le disgrazie del mondo mentre solo la tecnologia cellulare e' santa subito, funziona sempre benissimo per tutti e non si guasta o ferma mai.
E dringhilli! Ma veramente mi vuoi costringere a dover ancora una volta ribadire che io non penso che la tecnologia cellulare sia la panacea di tutti i mali e che la VDSL faccia schifo a prescindere? Che io voglia imporre la mia verità a tutti è un film che ti sei fatto tu!
Quante volte lo devo scrivere: a Villasor, a Serramanna, a Villasor, a Serramanna… mi stai facendo diventare palloso
Sono gli unici due casi sui quali mi posso esprimere perché ho esperienze dirette. Mi guardo bene dal dire che è cosi in tutta la Sardegna o in altri paesi di zona basandomi solo su qualche esperienza isolata di qualche amico che non fa statistica.


Quote:
(ma allora potrebbero anche tranciare la fibra che va alla BTS di Vodafone o la fibra che ti arriva a casa se hai la FTTH, o la fibra che va alla centrale FTTH ma ti pare che siano discorsi da fare?)
Ma va? E io che pensavo che la fibra che alimenta la BTS fosse infrangibile.
E se, per provocazione, ti dicessi che, in tal caso, il mio modem si aggancerebbe all'istante a una BTS vicina di Villacidro, Serramanna o della base militare, garantendomi continuità di servizio?
Ho almeno 3 backup in 4G disponibili...qualche fortuna a Beirut ce l'abbiamo pure
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2019, 12:14   #3837
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Già sapevo comunque dove finisce la fibra e dove inizia il rame, sia per l’ADSL che per la VDSL, e so bene ahimè la differenza tra una interruzione di un multicoppia all’uscita della centrale o subito a monte o valle di un armadio. Così come so riconoscere un errore CRC del modem da un disallineamento della portante. Non sono poi così terra terra in fondo
Lungi da me l'idea di voler offendere qualcuno o mettere in bocca ad altri frasi non dette o attribuire a loro concetti inventati da me. A volte capita di capirsi male quando si discute a distanza e con la comunicazione scritta, questo purtroppo puo' portare incomprensioni. Mi dispiace, se ho offeso qualcuno me ne scuso senza problemi.
Io parto sempre dal presupposto che in genere chi scrive qui abbia ben chiari i concetti di cui parla, ma magari qualcuno che legge non li ha, per cui meglio chiarire bene le questioni tecniche ogni tanto, visto che certe frasi potevano da adito a interpretazioni MOLTO fuorvianti.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
E’ abbastanza offensivo che tu possa ritenere che io o il mio amico abbiamo detto o anche solo potuto pensare il contrario.
Abbiamo solo riferito che DA LUI, dove alcuni armadi VDSL vanno a singhiozzo per non si sa quale motivo, l’ADSL continua a garantire continuità di servizio.
Ah, bene, vedo che adesso sono diventati "alcuni armadi VDSL". Peccato che fino a ieri dalla tua frase si poteva capire che il tuo amico venditore avesse detto a tutti quelli del paese di usare la ADSL perche' la VDSL era poco affidabile.
La frase originale tua era TESTUALMENTE: "Beh lui per non avere rogne con i clienti, propone ADSL con fastweb! Vedi tu come siamo messi ". Come vedi non mi sto inventando nulla, ho solo risposto a una frase che per come era scritta mi sembrava assai fuori luogo per un venditore.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ho almeno 3 backup in 4G disponibili...qualche fortuna a Beirut ce l'abbiamo pure
Beh, il backup in 4G lo puoi fare comunque dappertutto, anche se hai la fibra Perfino il router TIM originale ha la possibilita' di collegargli una SIM per il backup e comunque basta un telefonino in tethering WiFi o USB e a piedi non ci resti mai con nessuna tecnologia.
Per chiudere, ho letto di lamentele nel forum della FTTH di qualcuno che si lamenta per frequenti interruzioni del servizio, rimpiangendo addirittura la ADSL che da lui era stabilissima. Immagino la sua rabbia e disperazione, stare giorni senza connessione e passare da 930 Mbit a zero con una tecnologia che dovrebbe garantire il massimo della stabilita' fa sicuramente rabbia, ma non credo che bastino casi isolati per dire che una certa tecnologia va male. Poi i disastri possono accadere dappertutto, purtroppo c'e' poco da fare, ma i guasti si aggiustano, di solito.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2019, 15:48   #3838
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Ma figurati nessuna offesa, siamo tutti qui per cercare di capire e “carpire” informazioni dalle esperienze altrui
La tua disponibilità e preparazione è encomiabile, ma a volte tendi a travisare, sicuramente in buona fede, ciò che dicono gli altri. Poi sicuramente anch’io dovrei essere più preciso, ma se uno scrive: “per non avere rogne, propone ai suoi clienti ADSL…”, perché tu la interpreti come “propone a TUTTI i clienti…”?
La mia frase non precisava se a tutti o ad alcuni, anchè perché non so quanto il problema sia diffuso, probabilmente non lo sa neppure lui.

L’ipotesi più probabile IMHO è che tutto dipenda dalla rete di rame a valle degli armadi. Per trovare una coppia fortunata che non faccia giri strani e derivazioni su morsettiere ossidate, bisogna fare diversi tentativi ed è tutto molto a culo, anche a Villasor.
I tecnici col c4zz0 che le sostituiscono quando intervengono o che facciano uno straccio di manutenzione! Gli ho visto fare delle cose pur di non cambiare una morsettiera che voi umani… roba da pidocchiosi proprio!
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2019, 18:06   #3839
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
I tecnici col c4zz0 che le sostituiscono quando intervengono o che facciano uno straccio di manutenzione! Gli ho visto fare delle cose pur di non cambiare una morsettiera che voi umani… roba da pidocchiosi proprio!
Si, purtroppo TIM e' alla canna del gas e se ci sono problemi tra armadio e casa sono cavoli amari, bisogna frantumargli le palle finche' non aggiustano il guasto. A volte basta un cambio coppia e risolvi. Certo se ci fosse un giunto interrato difettoso e toccasse scavare o se ci fosse da cambiare una chiostrina allora sarebbero cavoli molto amari, ovviamente loro fanno sempre di tutto per evitarlo.

Ultima modifica di ignaziogss : 30-03-2019 alle 07:18.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2019, 18:28   #3840
Noellui
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
Intanto guardate cosa ho trovato nella pagina facebook del rivenditore e scoprite l'errore:



...perchè per TIMbroglio i bollini colorati mica sono stati introdotti per fare chiarezza ed evitare confusione ai clienti
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v