Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2023, 08:26   #1
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2439
Mac Mini e Synology Nas

Salve,
sono un utente abbastanza inesperto del mondo MacOs... ho un mac mini m1 e lo storage è sul nas synology... ho fatto la procedura per avere le cartelle del synology nella voce specifica del finder e tutto ok... il problema sorge quando a ogni avvio trovo sempre il mio synology nel finder ma le cartelle condivise devo sempre cliccare su 2 volte per attivarle... non so se mi sono spiegato... se non le riattivo non mi vede i file in quelle cartelle... con windows una volta fatta la stessa procedura ho tutte queste cartelle condivise del synology sempre condivise e già pronte all'uso... è una cosa assolutamente risolvibile con un doppio click a ogni riavvio ma un po' noiosa onestamente... sapete come ovviare? grazie
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2023, 11:44   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12086
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
Salve,
sono un utente abbastanza inesperto del mondo MacOs... ho un mac mini m1 e lo storage è sul nas synology... ho fatto la procedura per avere le cartelle del synology nella voce specifica del finder e tutto ok... il problema sorge quando a ogni avvio trovo sempre il mio synology nel finder ma le cartelle condivise devo sempre cliccare su 2 volte per attivarle... non so se mi sono spiegato... se non le riattivo non mi vede i file in quelle cartelle... con windows una volta fatta la stessa procedura ho tutte queste cartelle condivise del synology sempre condivise e già pronte all'uso... è una cosa assolutamente risolvibile con un doppio click a ogni riavvio ma un po' noiosa onestamente... sapete come ovviare? grazie
potresti provare a creare una azione automator per montarle ad ogni login
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2023, 14:14   #3
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9434
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
Salve,
sono un utente abbastanza inesperto del mondo MacOs... ho un mac mini m1 e lo storage è sul nas synology... ho fatto la procedura per avere le cartelle del synology nella voce specifica del finder e tutto ok... il problema sorge quando a ogni avvio trovo sempre il mio synology nel finder ma le cartelle condivise devo sempre cliccare su 2 volte per attivarle... non so se mi sono spiegato... se non le riattivo non mi vede i file in quelle cartelle... con windows una volta fatta la stessa procedura ho tutte queste cartelle condivise del synology sempre condivise e già pronte all'uso... è una cosa assolutamente risolvibile con un doppio click a ogni riavvio ma un po' noiosa onestamente... sapete come ovviare? grazie
apri Script Editor e crea un nuovo script con questo codice:
Codice:
tell application "Finder"
	try
		mount volume "smb://utente:password@IPNAS/NomeDellaShare"
	end try
end tell
dove ovviamente dovrai sostituire:
utente col nome dell'utente con cui ti colleghi
password con la password dell'utente con cui ti colleghi
IPNAS con l'IP del tuo Synology
NomeDellaShare con il nome della cartella/volume cui vuoi accedere

dallo Script Editor scegli File -> Esporta -> ed esporta lo script come applicazione.
A questo punto (se hai Ventura) da Impostazioni di Sistema -> Generali -> Elementi di Login clicchi sul "+" e vai a selezionare l'applicazione che hai esportato dallo Script Editor.

in questo modo ad ogni avvio del Mac quando accedi col tuo utente verrà eseguito lo script e ti monterà la share.
ovviamente si possono mettere più blocchi "try" se vuoi "montare" più cartelle condivise dal NAS.
io uso quello script col mio QNAP.
unico problema ogni tanto è che dato che il NAS mette i dischi in standby dopo 20 minuti di inattività, se parte lo script quando i dischi sono in standby il NAS si "sveglia" ma l'istruzione di "mount" va in timeout e quindi ti comparirà un errore del tipo "la risorsa non è raggiungibile bla bla". rilanci lo script e funziona.
sicuramente si può rendere la cosa più smart facendogli riprovare la mount in caso di errore o simili, ma era troppo sbattimento e non ho approfondito!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Violato Dropbox Sign, informazioni sensi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v