Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2009, 13:32   #281
magix2003
Senior Member
 
L'Avatar di magix2003
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da PasqualeC86 Guarda i messaggi
Qualche "testo imprescindibile" di Intelligenza artificiale o Robotica o Scienze cognitive?

Grazie
Ciao Pasquale,

a parer mio il testo imprescindibile di intelligenza artificiale è :
Quote:
Artificial Intelligence: A Modern Approach
(Second Edition) by Stuart Russell and Peter Norvig
The leading textbook in Artificial Intelligence.
Used in over 1100 universities in 102 countries (over 90% market share).
The 85th most cited publication on Citeseer.
Ciao Giorgio
__________________
"Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:33   #282
magix2003
Senior Member
 
L'Avatar di magix2003
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo83 Guarda i messaggi
Non so se può fare a caso tuo, comunque qui: http://corsiadistanza.polito.it/dipl...teca/cdrom.php
Trovi un videocorso di Scrittura Tecnica (ma evidentemente vedere queste lezioni richiede del tempo...).

P.S per evitare problemi di visualizzazione utilizza Internet Explorer
Grazie per il link, in questi giorni sono molto impegnato ma ci darò sicuramente un'occhiata più approfondita.

Ciao,

Giorgio
__________________
"Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 16:56   #283
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
stavo valutando l'acquisto di una serie di libri chiamati "La fisica di Berkley" visto che sono 5 volumi da 50 euro l'uno volevo prima che qualcuno mi desse dei pareri su questi libri. Sempre se qualcuno li ha. Non è a scopo didattica ma per interesse personale di completamento a quello imparato all'università.
Breve recensione su questo libro, molto bello con dei complementi veramente interessanti ( ad esempio è riportato l'articolo dove si idealizza lo strumento del ciclotrone) però come il Feyman (un pò meno a dire il vero) inadatto per seguire le lezioni di meccanica classica.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:06   #284
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 702
Quote:
Originariamente inviato da PasqualeC86 Guarda i messaggi
Qualche "testo imprescindibile" di Intelligenza artificiale o Robotica o Scienze cognitive?

Grazie
http://www.amazon.com/Artificial-Int.../dp/1558604677

per la robotica... dipende: sul controllo dei robot prendi
L. Sciavicco, B. Siciliano: Robotica industriale: modellistica e controllo di robot manipolatori, 2a ed., McGraw Hill, 2000.
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 14:57   #285
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10906
Qualcuno puo` consigliarmi qualche testo "imprescindibile" divulgativo e ricco di immagini (ma non eccessivamente semplice/semplificato), preferibilmente in lingua inglese, sulla geologia?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:54   #286
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
Roger Penrose - La Strada che porta alla realtà - ed. BUR

geometria euclidea , numeri reali e complessi , esponenziali complessi , calcolo infinitesimale reale e complesso ,superfici di Riemann , serie di Fourier , campi vettoriali , quaternioni , gruppi di simmetria , calcolo infinitesimale su varietà , fibrati , geometria di Minkowski , Lagrangiane e Hamiltoniane , equazioni del campo di Maxwell e Einstein , meccanica quantistica , teoria quantistica dei campi , relatività , astrofisica , supersimmetria e stringe .

mancano le dimostrazioni formali dei teoremi che vengono enunciati quindi non è un libro accademico ma bensì un gigantesco bignamone di altre 1000 pagine contenente tutto quello che un fisico studia in 5 anni .

e costa solo 14 euro .. piatto ricco mi ci ficco !
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 22:20   #287
Εlektra
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
giuro che non lo avevo capito.

ma giuro , giuro , giuro , giuro, giuro !!!!

che mi stia rincretinendo ??
Ciao

Chissà se avete voglia di aiutare anche me, sono una povera disperata che vorrebbe tentare il dottorato in ing elettrica ma ha assai poche basi (ing meccanica...)

I temi d'esame sarebbero quelli in allegato, qualcuno sa consigliarmi qualche testo su cui prepararmi? Io ho fatto solo il corso base di elettrotecnica e ho studiato sul Civalleri.

Grazie
Allegati
File Type: zip Temi esame.zip (20.5 KB, 7 visite)
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:43   #288
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
a occhio direi che hai bisogno di diversi testi per preparare quell'esame , in pratica tutti gli esami di elettrica che hai saltato nel corso di studi di meccanica.

forse dovresti partire da un corso di metodi matematici se non hai tutti gli strumenti necessari (calcolo complesso , trasformate di Laplace , Fourier , distribuzioni , ecc. )
poi passa agli esami di elettrotecnica del corso di studi della tua università .

una curiosità : come mai vuoi tentare il dottorato in elettrotecnica se non è il tuo corso di studi ? il dottorato in meccanica ti semplificherebbe di molto la vita ....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:17   #289
Εlektra
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
a occhio direi che hai bisogno di diversi testi per preparare quell'esame , in pratica tutti gli esami di elettrica che hai saltato nel corso di studi di meccanica.

forse dovresti partire da un corso di metodi matematici se non hai tutti gli strumenti necessari (calcolo complesso , trasformate di Laplace , Fourier , distribuzioni , ecc. )
poi passa agli esami di elettrotecnica del corso di studi della tua università .

una curiosità : come mai vuoi tentare il dottorato in elettrotecnica se non è il tuo corso di studi ? il dottorato in meccanica ti semplificherebbe di molto la vita ....
Prima di tutto: grazie dell'aiuto, come vedi ne ho davvero bisogno!

Ci sono diverse ragioni per cui voglio tentare questo dottorato, ma la prima e la più importante è che il dottorato in meccanica ha praticamente i vincitori già decisi...le borse sono poche (meno di 10, a volte 6, a volte 8) e le vincono regolarmente quelle persone che dopo la laurea si sono fermate in dipartimento a lavorare (spesso anche gratis) e che risultano quindi "sponsorizzate" dai professori con cui già lavorano e in possesso di 4-5 pubblicazioni...non voglio dire che sappiano in anticipo anche le domande, ma ci siamo capiti. Le altre ragioni sono interesse personale per alcuni argomenti di ricerca che si svolgono al dipartimento di ing elettrica e che sono molto trasversali e il fatto che, problema di vincita del posto di dottorato a parte, il dipartimento di meccanica da me è di suo molto mal organizzato (prof anziani, che non ti seguono ecc). L'opzione del trasferimento è da scartare per ragioni personali quindi devo arrangiarmi con quel che passa il convento...

Per quanto riguarda gli argomenti da studiare, io ho seguito analisi 3 con gli elettronici (volevo inserire nel piano di studio due materie di elettronica che poi non mi hanno lasciato mettere) quindi per la matematica sono a posto. Per il resto, come ho detto ho seguito un solo corso denominato elettrotecnica in cui si facevano i (penso) classici argomenti sui circuiti e cenni a motori elettrici, alternatori, trasformatori, che (credo) siano le macchine elettriche. Certamente sarà tutto da rivedere e ampliare...

Un'altra cosa che c'è da dire è sugli argomenti di esame. In segreteria mi hanno dato questo elenco:

- elettrotecnica generale
- macchine
- convertitori
- impianti
- sistemi elettrici

però bisogna vedere come sono strutturati i quesiti d'esame che propongono sempre una domanda a scelta fra un gruppo...quindi non devo studiare tutto ma il sottoinsieme minimo che mi consente di avere una domanda da trattare (ad esempio se c'è sempre una domanda sulle macchine elettriche studierò elettrotecnica generale e macchine elettriche e basta). Ma in questo ho assolutamente bisogno di una mano perché non so neanche di che corso facciano parte questi punti (a parte elettrotecnica )

E soprattutto, ho molto bisogno di consigli sui testi da comprare, perché io ho solo il Civalleri ma ho l'impressione che sia insufficiente e obsoleto...

Mi rendo conto di chiedere tantissimo, ma non so da che parte cominciare!
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:35   #290
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
posso consigliarti solo testi per Macchine elettriche perché è l'unico esame del mio corso fra quelli che hai indicato .

il testo bibbia di riferimento è :
FITZGERALD A.E. , KINGSLEY C. - MACCHINE ELETTRICHE , PROCESSI, APPARATI E SISTEMI PER LA CONVERSIONE DI ENERGIA - Ed. FRANCO ANGELI

è la traduzione del testo inglese Electric Machinery degli stessi autori pubblicato dalla McGraw-Hill
se la tua università ha accesso al catalogo on-line della McGraw forse riesci a reperirlo in formato digitale direttamente nella biblioteca del tuo dipartimento ( non è detto che sia stato inserito nei cataloghi on-line ma provare a cercare non costa nulla )

PS. per elettrotecnica generale puoi guardare fra i libri che sono stati indicati nella pagine precedenti .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:41   #291
Εlektra
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 0
Grazie di tutto!

Ho preso questi due per cominciare:

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
Charles Alexander , Matthew Sadiku - Circuiti Elettrici - McGraw-Hill
contiene anche molti esercizi ( da svolgere )
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
FITZGERALD A.E. , KINGSLEY C. - MACCHINE ELETTRICHE , PROCESSI, APPARATI E SISTEMI PER LA CONVERSIONE DI ENERGIA - Ed. FRANCO ANGELI
nella versione inglese (Fundamentals Of Electric Circuits il primo, Electric Machinery il secondo), in italiano non erano disponibili ma non ho problemi di lingua.

Sono due tomi enormi! Si prospetta una bella estate.

Speriamo che arrivi qualcuno a darmi una mano col resto, magari però è meglio che apra un topic a parte perché non vorrei che i mod si incavolassero se sporco questo chiedendo consulenze sul mio programma oltre che consigli sui testi.
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 08:22   #292
carcaroff
Senior Member
 
L'Avatar di carcaroff
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
Roger Penrose - La Strada che porta alla realtà - ed. BUR

geometria euclidea , numeri reali e complessi , esponenziali complessi , calcolo infinitesimale reale e complesso ,superfici di Riemann , serie di Fourier , campi vettoriali , quaternioni , gruppi di simmetria , calcolo infinitesimale su varietà , fibrati , geometria di Minkowski , Lagrangiane e Hamiltoniane , equazioni del campo di Maxwell e Einstein , meccanica quantistica , teoria quantistica dei campi , relatività , astrofisica , supersimmetria e stringe .

mancano le dimostrazioni formali dei teoremi che vengono enunciati quindi non è un libro accademico ma bensì un gigantesco bignamone di altre 1000 pagine contenente tutto quello che un fisico studia in 5 anni .

e costa solo 14 euro .. piatto ricco mi ci ficco !
Considerando che dovrei riprendere lo studio della fisica dai libri del liceo, questo può fare al caso mio?
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 09:17   #293
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da carcaroff Guarda i messaggi
Considerando che dovrei riprendere lo studio della fisica dai libri del liceo, questo può fare al caso mio?
no, argomenti troppo difficili da apprendere senza dimostrazione
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 10:25   #294
coidrok
Member
 
L'Avatar di coidrok
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 123
Vorrei un consiglio per un testo sul telerilevamento ambientale possibilmente aggiornato; da un video di superquark ho saputo che da qualche anno, dai satelliti è possibile conoscere addirittura le patologie di alcune specie vegetali, il che mi ha incuriosito e volevo approfondire il tema comprando un libro che lo trattasse.
Mi rendo conto che la mia richiesta è un pò troppo specifica, ma lancio comunque il sasso nello stagno.

Ultima modifica di coidrok : 19-08-2009 alle 20:53.
coidrok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:40   #295
zerhos
Junior Member
 
L'Avatar di zerhos
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
Messaggi: 0
dopo tutti questi testi sacri di matematica,chimica e fisica,aggiungerei qualche buon testo base per la biologia,scienza ancora giovane e figlia di quelle sopra citate

Biologia

biologia cellulare:biologia molecolare della cellula,Alberts e co,Zannichelli

biologia molecolare(di base):il gene VIII,B.Lewin,Zannichelli,tratta pochissimo le tecniche,ma per i meccanismi molecolari è il più completo e aggiornato.Per le tecniche di base invece:GENOMI3,Brown,Terence.A,EDISES

geneticaGENETICA,Russel Peater.J,EDISES
secondo me però è abbastanza scarso nella genetica delle popolazioni

biologia dello sviluppodevelopmental biology,8 edizione,Scott Gilbert
libro davvero perfetto per i fondamentali di questa disciplina.

neuroscienze: principi di neuroscienze,E.R.Kaendel,J.H.Schwartz
eccezzionale e completo

biochimica: principi di biochimica del Leningher,Lehninger Albert L., Nelson David L., Cox Michael M,ZANNICHELLI

fisiologia generale: principi di fisiologia generale vol1,vol2. Taglietti,Casella.c è da dire però che nn è aggiornato e c è anche qualche errore,però sinceramente è il più completo.
per gli amanti,come me,di elettrofisiologia consiglio anche la lettura dello storico paper di Huxley e Hodgking:"A quantitative description of membrane current and its application to conduction and excitation in nerve"

fisiologia vegetale:fisiologia vegetale,Taiz,Zaiger,Piccin

genomica,trascrittomica,proteomica:a primer of genome science,Gibson.G,Muse..V.
__________________
l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!
Salvador Dalì
zerhos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:36   #296
PasqualeC86
Junior Member
 
L'Avatar di PasqualeC86
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 9
Libri per tutti

Segnalo vivamente questo link:

http://www.septivium.com/b/2009/05/07/mefi/
PasqualeC86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 17:46   #297
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
salve a tutti...

chi mi può consigliare un buon libro di statistica per ingegneri dell'informazione, che tratti un pò tutto in particolare random variables & processes, qualcosina sulle markov chains. in inglese preferibilmente.

Athanasios Papoulis - Probability, Random Variables and Stochastic Processe
http://www.mhhe.com/engcs/electrical/papoulis/

un classico senza tempo per ingegneri grandi e piccini

--------------------------------------
ora avrei bisogno io di un consiglio : cerca un libro introduttivo (possibilmente ) in italiano sulla computazione quantistica : computer quantistici e algoritmi quantistici .

vanno bene anche delle dispensa scaricabili dalla pagina web di qualche docente
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 19:09   #298
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Ti consiglio un sito, è piuttosto divulgativo ma fatto veramente bene
http://fisicaondemusica.unimore.it
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 12:56   #299
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 123
edit

Ultima modifica di Aldin : 01-10-2009 alle 19:06.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 09:21   #300
Dacchio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
Messaggi: 53
Mi servirebbe un consiglio su un libro di farmacologia. A quanto ho capito il libro più completo in assoluto è il Goodman che però pare non essere molto comodo per lo studio (troppo prolisso), altri libri consigliati sono il Katzung, il Rang e il Rossi-Cuomo.. che credo siano un po' più pratici.
Conto comunque di farmi un'idea personalmente prendendoli in prestito in biblioteca, ma mi farebbe comodo anche il parere di qualcuno che ci ha già studiato sopra!
__________________
The rats will feast
Dacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v