Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2021, 22:17   #81
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
In effetti il nocciolo della questione, come molti hanno già detto è il fatto che in tutta sta discussione non si parla di NAS ma di fatto di SERVER.
Che siano home made o commerciali ci sono quelli che hanno scarsa potenza e che quindi possono garantire solo un numero limitato di servizi oppure quelli potenti che possono permettersi di far girare anche delle VM.

In ogni caso nessuno di questi (in primis quello oggetto dell'articolo) è un NAS ma un server a tutti gli effetti.

Gli stessi sistemi creati ad hoc come freenas o unraid, il più leggero OMV ma anche quelli proprietari come quello di Synology vanno ben al di là del semplice uso NAS ma consentono di gestire e configurare una enorme quantità di servizi.

Server come questi di fatto hanno senso di esistere in realtà produttive dove la loro potenza viene sfruttata.. in una casa (in genere) sono quasi inutili e di certo non avrebbe senso costruirne uno del genere e poi oltretutto tenerlo sempre acceso.

Per quanto concerne l'affidabilità e la resa sono abbastanza sicuro che un server home made fatto con hardware di buona qualità abbia ben poco, anzi nulla da invidiare ad una soluzione commerciale che a a parità di hardware risulterebbe ben più costosa, ma capisco bene che un ambito professionale ha le sue regole e nessun responsabile IT avrebbe lo sbattimento di prendersi responsabilità gratuite per non prendere una soluzione commerciale con assistenza, garanzie varie ecc.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 22:42   #82
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Si', ZFS e' purtroppo spesso oggetto di contenziosi nel mondo Linux, ma io preferisco l'approccio pragmatico e continuo a usarlo senza farmi troppi problemi. Alla fine quello che conta e' il risultato, per come la vedo io, intestardirsi troppo sulle questioni di principio (che sono sacrosante, per carita') diventa controproducente alla lunga. Poi chiaramente ciascuno e' libero di fare quel che vuole, ci mancherebbe!
Certo, al di la' delle ideologie, ma era proprio per una questione di pragmatismo, se non ce l'hai ZFS di default ben supportato in una distribuzione, magari di quelle enterprise, supportate per 5-10 anni, oppure hai delle limitazioni, del tipo non ce l'hai al boot sulla live, perche' il modulo te lo deve compilare in dkms, o ancora e' una feature che ti sei aggiunto da te dal sito di openzfs, sono tutte considerazioni da fare, perche' nel momento in cui aggiorni, devi aggiornarti ogni volta anche tutte le customizzazioni che ti sei fatto per avere lo ZFS. E di fatto e' proprio un basso livello, il filesystem, su cui e' costruito tutto il castello. Poi per carita' uno puo' anche non aggiornare mai nulla e tenere "buona la prima" o quello che e' riuscito a conquistarsi con tanta fatica e soddisfazione.

Comunque i NAS crescono (e.s. iSCSI) e i SAN si rimpiccioliscono... :-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 22:43   #83
gvairo59
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non so quali siano le prestazioni del processore, ma con quel quantitativo di RAM è possibilissimo che tu possa risolvere virtualizzandolo: puoi provare a mettere un hypervisor come VMWare ESXi o Proxmox (o anche andare di virtualizzazione diretta con QEMU/KVM), e installare OMV in una VM, facendo il passthrough dei dischi dati.
Quando c'è una nuova versione, la installi in una nuova VM, la configuri e quando tutto va bene spegni quella vecchia. Io ho fatto esattamente così: facile, veloce, indolore e totalmente da remoto.
E' proprio quello che voglio fare io, installare Proxmox e poter poi giocarci alla grande: sprecare 10 GByte solo per OMV è un vero peccato!
gvairo59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 23:50   #84
Matrix_Genesis
Senior Member
 
L'Avatar di Matrix_Genesis
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 638
Articolo interessante. Sono però più curioso di vedere il proseguimento sulla parte sw.

Io non posso che testimoniare a favore di openmediavault. Lo uso dalla versione 3 senza particolari intoppi.

Agli inizi ho avuto qualche kernel panic per problemi di driver sulla scheda di rete integrata realtek. Il tutto risolto con omv-extras + kernel backports

La mia prima config

Case Cooler master N400
Asus z87-k
8gb ram
Intel Pentium G3220
Ali Gold 400W be quiet
5x 4TB Seagate green (quelli più economici)
OS disco HD80GB singolo non ridondato

Raid 5 software

Due anni fa si è guastato un disco causa acqua (dal tetto) sostituito con uno nuovo + rebuild del Raid 5 senza problemi.

Nel 2020 ho aggiornato la config avendo a disposizione un Ryzen 3 1200 usato. Ho acquistato una Asus B450M-A + 3x 16TB Seagate red sempre in raid 5 SW (EXT). OS su SSD 256GB SATA M2. Sia su Omv 5 bare metal che usando proxmox avevo dei kernel panic in trasferimento dati. Ho provato ad aggiungere una NIC Intel senza riuscire a risolvere. Così ho ripiegato su una Z97 + Intel 4770 16GB RAM. Il tutto bare metal. Ho mantenuto case e Ali.

Throughput su NIC da 1Gb a 110MB/s

I servizi che uso di più

SMB per winzozz
Rman
DLNA
In più ho caricato TomEE per qualche WS rest

Le personalizzazioni su OMV che ritengo molto utili ( che credo siano presenti anche nei sw concorrenti)

- SMART monitoring con self test schedulati
- Mail per errori e info
- profilazione utenze e permessi accesso alle varie cartelle
- accesso alla console via https con semplice cert selfsigned
- SMB cifrato

Lo spostamento dei dischi dati da una release alla successiva è molto facile.
Di contro c'è una mancanza nel poter esportare almeno parte delle configurazioni fatte.
La web GUI comunque a mio parere è fatta bene.

Installo quotidianamente aggiornamenti kernel e di altri pacchetti senza riscontrare particolari problemi.

A breve mi sa che potrei anch'io optare per l'uso di proxmox in modo da affiancare un jump server.
__________________
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro
Matrix_Genesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 07:21   #85
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Senza ironia: non capisco se sono io in difetto nello spiegare le cose o se c'è un problema di comprensione da parte dei lettori. È chiaramente scritto che "È necessaria solo in fase di installazione del sistema", il che implica che poi possa essere rimossa. Come avrei potuto rendere la cosa più chiara di così?
mea culpa... in ginocchio sui pin senza jumper
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 07:22   #86
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Occhio che se poi non li aggiornano son soldi buttati
eh lo so
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 10:46   #87
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3212
Devo dire, articolo interessante, ma molto più la discussione che ne è uscita fuori qui. Ce ne vorrebbero di più di discussioni del genere! Perché non spostarla in sezione? O farla diventare un qualcosa di più duraturo e strutturato? Intanto sottoscrivo
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 11:02   #88
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Axel.vv Guarda i messaggi
Per come la vedo io, se sei una piccola azienda che vuole risparmiare, ma vuole qualità classe server, ebay è pieno di Dell Poweredge, a volte a prezzi stracciati.
Noooo molto meglio HP Proliant Micro. C'è anche la versione NAS con 4 bay con slitta e CPU ci sono con Celeron, Athlon, Opteron, Pentium, Xeon, e li prendi per meno di 200 Euro. Se spendi qualcosa in più ci sono i Gen 8 e successivi con TDP 35watt

Ultima modifica di Mechano : 06-01-2021 alle 11:10.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 11:32   #89
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10969
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Noooo molto meglio HP Proliant Micro. C'è anche la versione NAS con 4 bay con slitta e CPU ci sono con Celeron, Athlon, Opteron, Pentium, Xeon, e li prendi per meno di 200 Euro. Se spendi qualcosa in più ci sono i Gen 8 e successivi con TDP 35watt
Mah, tra Dell e HPE l'unico motivo per prendere l'ultimo sono consumi e dimensioni... Su tutto il resto per quanto mi riguarda non sostituirei mai un Poweredge con un ProLiant.

Sotto ai G8 meglio lasciare stare, se mi capita proverò un G10 Plus che supporta Xeon E-2200, 32GB DDR4 (unbuffered), 4 Gbit LAN. Peccato solo per la controller RAID integrata che non è un granché e l'impossibilità di usare dischi Hot-Plug.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:03   #90
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3212
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mah, tra Dell e HPE l'unico motivo per prendere l'ultimo sono consumi e dimensioni... Su tutto il resto per quanto mi riguarda non sostituirei mai un Poweredge con un ProLiant.

Sotto ai G8 meglio lasciare stare, se mi capita proverò un G10 Plus che supporta Xeon E-2200, 32GB DDR4 (unbuffered), 4 Gbit LAN. Peccato solo per la controller RAID integrata che non è un granché e l'impossibilità di usare dischi Hot-Plug.
ma non esistono poweredge micro, da quel che so.
Perché questo ostracismo nei confronti dei Proliant?
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:30   #91
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10969
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
ma non esistono poweredge micro, da quel che so.
Perché questo ostracismo nei confronti dei Proliant?
No, Dell di piccolo non fa nulla, forse l'R430 è gestibile in ambito domestico, ma è da rack.

Facendo assistenza noto che il troubleshooting è più complicato su HPE, così come si tendono ad avere problemi che su Dell solitamente non ci sono (es. iLO che senza licenza non lascia fare alcune cose, una miriade di schede G8 su cui si danneggia la flash, tutti i G6 su cui si brucia la backplane dei PSU etc etc), tutte cose che su Dell solitamente non succedono.

Io ho un ProLiant ML310 G8 v2 con configurazione top che uso come muretto ora come ora, rispetto ad altri marchi sono comunque ottimi prodotti.

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Se collego un nas (anche a singolo slot) alla porta lan del router, avrei
un beneficio in termini di velocità?
Riuscirei ad accedere come faccio ora, anche da smartphone, tablet, tv...(sempre via wifi)?
Grazie
Assolutamente, ma dovresti dirci a che velocità vai ora.
I NAS saturano la Gigabit (113 MB/s più o meno), poi dipende dal NAS: attualmente io ho un trunk 2 Gbps e mi satura anche quello.
Oltre ad accedere dai dispositivi, puoi farci tanto altro (VPN, DNS Filtrato tipo pi-hole, macchine virtuali o docker, etc etc)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 06-01-2021 alle 13:32.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:40   #92
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3212
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
No, Dell di piccolo non fa nulla, forse l'R430 è gestibile in ambito domestico, ma è da rack.

Facendo assistenza noto che il troubleshooting è più complicato su HPE, così come si tendono ad avere problemi che su Dell solitamente non ci sono (es. iLO che senza licenza non lascia fare alcune cose, una miriade di schede G8 su cui si danneggia la flash, tutti i G6 su cui si brucia la backplane dei PSU etc etc), tutte cose che su Dell solitamente non succedono.

Io ho un ProLiant ML310 G8 v2 con configurazione top che uso come muretto ora come ora, rispetto ad altri marchi sono comunque ottimi prodotti.
Vabbè quella sulla ilo è una scelta commerciale, vale anche per la idrac. Mi dirai che la idrac sembra essere un prodotto molto più maturo, e la gestione degli aggiornamenti è molto più lineare.
Sui problemi hardware, mi fido, personalmente non ho mai avuto grandi problemi con nessun produttore finora, ma forse sono stato solo fortunato.
Certo se puoi mettere un R430 in salotto sotto la tv...beato te
Ma comunque parliamo di prodotti dalla rumorosità ben più importante di una qualsiasi nas, senza neanche dover scomodare i consumi.
Per me queste due ultime sono vincolanti per un utilizzo domestico, senza voler scomodare il fattore economico che è molto più personale
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:10   #93
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Premesso che ho capito si e no 1/3 di quello che hanno scritto gli utenti
più preparati, approfitto per chiedere un consiglio

Ora ho un hd usb collegato al router vodafone. Lo utilizzo per il backup
del pc di lavoro, per riversare le foto da smartphone,e per streaming
video da tv, ipad... (tutto via wifi). Questo disco viene poi replicato
su altri 2 hd usb una volta la settimana (per sicurezza).
Per funzionare funziona, ma è terribilmente lento.

Se collego un nas (anche a singolo slot) alla porta lan del router, avrei
un beneficio in termini di velocità?
Riuscirei ad accedere come faccio ora, anche da smartphone, tablet, tv...(sempre via wifi)?
Grazie
Le strade che puoi percorrere sono parecchie, devi capire quella che ti è più congeniale.
Adesso stai applicando la soluzione più basica possibile usando il router come server e un HDD usb come storage.
Diciamo che fa il suo lavoro.. un nas a singolo slot non ti darebbe grossi vantaggi in termini di velocità ma ti darebbe possibilità molto più avanzate in termini di backup periodici del tuo PC o la possibilità di avere permessi di accesso differenziati ad esempio.

Io a casa, avendo esigenze misere ho semplicemente messo in taverna un vecchio pc completo di schermo e tutto che uso come muletto tuttofare.
Ospita i backup, fa da mediaserver e da postazione di supporto se devo fare qualcosa.
Se tu non hai spazio per una soluzione come questa secondo me la strada più comoda è prenderti un NAS singolo slot tipo il Synology serie J (costa un centone) che ti consentirebbe di piazzare un perfetto miniserver casalingo.
Il disco USB potersti usarlo per un backup periodico del NAS da tenere offline e garantirti la completa sicurezza dei dati.
Di certo sarebbe più affidabile e completo rispetto al disco USB attaccato al router.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:14   #94
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Ora vado a circa 6 MB/s
Questa velocità è un cesso anche per l'ultimo dei dischi meccanici ma c'è da capire da cosa dipende:
E' possibile che un disco usb attaccato al router abbia velocità di trasferimento limitate, ma così è davvero troppo.. penso dipenda anche dal fatto che trasferisci via wifi..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:24   #95
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Ora vado a circa 6 MB/s, per cui già arrivare attorno ai 60/70 per me sarebbe
da far festa
Ma la porta USB (e la connessione al disco) è 2.0 o 3.x?

Comunque personalmente penserei seriamente a mettere un routerino in cascata a quello di Vodafone, così com'è adesso se ti entrano i tuoi dati sono belli pronti a disposizione per essere fregati
Con una NAS sarebbe già meglio, almeno avrebbero un altro ostacolo.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:56   #96
massi47911
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 127
Non entro nel merito della discussione se non sottolineando (come già fatto da molti altri) che le configurazioni proposte (anche per lo spazio fisico occupato) sono di fatto per un serverino casalingo. Non è male in sé l'idea (anche io ho preso qualcosina di più potente proprio perché lo uso anche come media-center per la tv e varie/eventuali), ma detto così si rischia di alimentare quella che io chiamo "sindrome della casalinga che, per sostituire lo smartphone con cui deve solamente gestire whatsapp e facebook, ti chiede se è sufficiente questo modello che costa 950 euro".

Vi do solamente un consiglio: quando ristrutturerete la casa, rinunciate alle stupide lucine wifi da mille colori che-non-servono-a-niente, fatevi delle belle canalette. Il mio server ha triplicato le prestazioni e decuplicato la stabilità da quando anni fa passai nella mia nuova casa, in cui ogni stanza (bagni e cucina esclusi) feci inserire cavi cat6a queste sono le cose importanti, per un amante dell'informatica. Altro che wifi da millemilla terabit, con prestazioni pratiche orribili.
massi47911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 15:13   #97
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
ringrazio tutti per le risposte e le informazioni

il disco che uso ora è un usb3 2.5'' della WD da pochi soldi, ed è collegato
alla porta usb2 del router vodafone.
Da quello che ho capito la lentezza è dovuta anche a causa della cpu
del router che più di tanto non ce la fa.

L'utilizzo del wifi è indispensabile, anche perchè sono in affitto e non posso
cablare l'appartamento con una lan.
Sono anche consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza (anche
se qui dove abito escludo ci siano persone che si mettono a fare gli hacker)
Il disco sicuramente non brilla per velocità ma non credo sia il problema.
verifica se il canale wifi che usi non sia lo stesso magari di altri router vicini.. che sarebbero causa di interferenza e conseguente basso tranfer rate.

Per verificare fai così:
installa sul cellulare WIFI ANALYZER e verifica che il tuo wi fi sta su un canale libero e non sovrapposto ad altri segnali.
Se così non è entra nelle impostazioni del router, sezione WIFI ed impostalo su un canale libero in modo da avere piena potenza di trasmissione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 17:05   #98
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
[...]
il disco che uso ora è un usb3 2.5'' della WD da pochi soldi, ed è collegato
alla porta usb2 del router vodafone.
Da quello che ho capito la lentezza è dovuta anche a causa della cpu
del router che più di tanto non ce la fa.
Potresti fare qualche prova anche attaccandolo ad un PC e vedendo che prestazioni ha, perché se di base il disco è lento c'è ben poco da fare...

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
L'utilizzo del wifi è indispensabile, anche perchè sono in affitto e non posso
cablare l'appartamento con una lan.
Sono anche consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza (anche
se qui dove abito escludo ci siano persone che si mettono a fare gli hacker)
In realtà il problema maggiore è che se il router ti fa andare su Internet allora è necessariamente esposto, e a questo punto gli hacker da cui ti devi proteggere non sono solo i tuoi vicini, ma il mondo intero.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 17:26   #99
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
sono l'unico su canale usato dal router
Se il canale è libero il wifi dovrebbe essere ottimale.
Considerando che il disco connesso al pc viaggia dieci volte più veloce è chiaro che il tappo è il router che probabilmente non è un gran che a gestire il traffico di questo tipo.. ma sono ipotesi.

Come detto prima, se vuoi avere un deposito dati sempre attivo e disponibile sia per backup che per mediaserver la via più veloce è un piccolo NAS monodisco, consiglio appunto il synology serie J carrozzato con HDD da 3.5 polici di dimensioni adeguate alle tue esigenze/tasche. Spesa prevista dai 150 ai 200 euro all inclusive.

Se hai voglia di smanettare puoi prendere un raspberry da 2gb ram, ed attaccarci il disco USB da 2.5 (o prendere un apposito KIT) e poi metterci su openmediavault e settarti il tuo NAS fai da te.. si spende qualcosina meno.

NOTA: lascia stare la crittografia. Ammazza le prestazioni e non mi pare tu abbia esigenza di sicurezza di quel genere, senza contare chese qualcosa dovesse andare storto poi i dati non li recuperi più..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 19:11   #100
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20630
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
si, avevo adocchiato proprio il synology serie J.
Per il momento penso che mi affiderò a questa soluzione già pronta,
e poi vediamo, se l'appetito vien mangiando, magari mi verrà voglia
di farmi qualcosa in casa
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Io in ufficio ho messo un synology 216 ed è uno spettacolo!
Semplicissimo da configurare e con una tonnellata di app per ogni esigenza.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Violato Dropbox Sign, informazioni sensi...
Tesla è pronta a portare a bordo ...
L'iconica Torre di Destiny 1 è stata ric...
Tutti gli Apple Watch ora in offerta su ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1