Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2020, 09:17   #13421
Matteo100
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Messaggi: 528
Non è possibile a distanza consigliare o meno le antenne, dipende dalla tua posizione rispetto ai ripetitori e da tante altre variabili impossibili da predire senza provare. Per spendere meno soldi secondo me la soluzione migliore è iniziare con il router e vedere come va. Se non va proprio si fa il reso del router, se va piano si può provare con le antenne esterne, se va bene si lascia tutto com'è.
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 10:00   #13422
lelebianconero
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 88
concordo con Matteo, le antenne potrebbero servire nel momento in cui fossi circondato da bts e ce ne fossero di più remote e meno utilizzate da puntare nel momento in cui quelle più vicine dovessero saturare in determinati orari per esempio
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:13   #13423
conduzione
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il 593 non è gestibile dai software di cui sopra...
Mettere antenne per una distanza di 150 MT non serve
Ti conviene pensare ad un upgrade del router con un 525 535

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ho misurato la distanza su google maps: sono 57 mt. Immagino quindi che ciò che affermi sia ancora più vero. Non so spiegarmi però perchè le tacche di ricezione non siano COSTANTEMENTE al massimo
conduzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:17   #13424
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da conduzione Guarda i messaggi
Ho misurato la distanza su google maps: sono 57 mt. Immagino quindi che ciò che affermi sia ancora più vero. Non so spiegarmi però perchè le tacche di ricezione non siano COSTANTEMENTE al massimo
Probabilmente è vecchio e stanco quel router...

O magari è un 593-12 che ha ancora meno frequenze, quindi non va d'accordo con la tua bts
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 14:50   #13425
willow1655
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da p4olo-90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! E complimenti per questo fantastico portale!
Mi sono stufato di aspettare la fibra e ho deciso di passare ad una soluzione tramite SIM dati.

Attualmente ho 100GB (se tutto va bene li incrementerò) che utilizzo su un modem di recupero Vodafone modello R216-Z. Con questo riesco a raggiungere i 30Mbs in Download e i 10Mbs in upload.

Il risultato è già promettente (rispetto alla mia attuale linea telefonica) ma vorrei provare ad installare delle antenne da esterno e avrei bisogno di consulenza.

Nello specifico:

1) Il modello Vodafone R216-Z è predisposto per l'attacco di antenne esterne?
2) Avete qualche antenna da consigliarmi per il modem di cui sopra? (devo procurami degli adattatori?)

Grazie
si ti devi procurare adattatori
io ho preso questi
https://www.amazon.it/Adattatore-con...64QM4MCFW3KVHY
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 18:59   #13426
aesp90
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 3
Grazie Matteo100, lelebianconero e lattanzio per le risposte ho preso il modem ed arriva domani!
Dovendomi chiudere in casa per i malanni di stagione, lo proverò e saprò il da farsi

Una domanda/curiosità sulle antenne (sono ingegnere, ma non telecomunicazionista, devo dire che a lezione facevo sempre molta difficoltà ).
La bontà di un'antenna la si misura con il guadagno. Quali sono gli altri parametri da prendere in considerazione, a parità di guadagno, per confrontare due antenne?

Sono un po' OT, ma magari serve a qualcuno per scegliere un'antenna rispetto ad un'altra..
aesp90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 07:15   #13427
Matteo100
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Messaggi: 528
Dipende sempre da ciò che pensi di ricevere. Per esempio se ti occorre una sola frequenza prendi un'antenna dedicata che avrà un guadagno migliore ma solo su quella frequenza, poi ci sono le antenne direzionali, se sai dove puntarle avrai un guadagno migliore ma più difficoltà di puntamento, sono adatte alle lunghe distanze (se riesci a direzionarle). Poi le antenne a pannello omnidirezionali, normalmente coprono una ampia gamma di frequenze e hanno un angolo di ricezione molto ampio che semplifica il puntamento, spesso sono le più adatte per questo tipo di connessioni sia per la facilità di installazione (si possono anche montare a parete) sia per la facilità di puntamento. Per esempio io con questa https://www.marotec.it/it/antenne-3g...259935224.html e 10 mt di cavo ricevo il segnale da un ripetitore Vodafone a 23 KM di distanza con uno speed ballerino ma comunque sempre tra 50 e 80 Mb.
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 10:10   #13428
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Matteo100 Guarda i messaggi
Per esempio io con questa https://www.marotec.it/it/antenne-3g...259935224.html e 10 mt di cavo ricevo il segnale da un ripetitore Vodafone a 23 KM di distanza con uno speed ballerino ma comunque sempre tra 50 e 80 Mb.
Interessante questa antenna, se i radiation patterns mostrati dal webshop sono reali è decisamente direttiva.

L'hai montata inclinata come da foto ?
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 11:56   #13429
buonasalve
Senior Member
 
L'Avatar di buonasalve
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Interessante questa antenna, se i radiation patterns mostrati dal webshop sono reali è decisamente direttiva.

L'hai montata inclinata come da foto ?
se non ho capito male credo abbia detto si tratti di un'antenna omnidirezionale.
o sbaglio?
__________________
"Vorrei tanto andare su Marte, ma basterebbe pure la Luna"
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 11:58   #13430
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
se non ho capito male credo abbia detto si tratti di un'antenna omnidirezionale.
o sbaglio?
Con quella forma è sicuramente direttiva.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 12:41   #13431
Matteo100
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Messaggi: 528
Io non sono competente in materia, non vado oltre la mia esperienza, però l'antenna che ho indicato la reputo omnidirezionale perchè di fatto non l'ho puntata. Installata fuori dalla finestra ho visto che c'era il segnale, da li l'ho girata in orizzontale cercando di migliorare gli indicatori del router, senza strumenti. Comunque riceve la stessa cella nell'arco di una rotazione di circa 50° oltre perde il segnale. Inoltre nell'attuale posizione riceve altre due celle Vodafone con valori disastrosi, una Tim e una Wind con risultati buoni. L'installazione è verticale, non come in foto. Quindi secondo me non è direzionale. Io di antenne acquistate come direzionali ho una coppia di queste https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html praticamente usate solamente fino a che non mi è arrivata quell'altra, in quanto non sono mai riuscito a direzionarle correttamente, forse a causa dell' enorme distanza dalla cella, non andavo oltre i 12-15 Mb, nonostante ore di tentativi a ruotare le antenne di pochi mm, non ho avuto nessun miglioramento.
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 23:16   #13432
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Matteo100 Guarda i messaggi
Io non sono competente in materia, non vado oltre la mia esperienza, però l'antenna che ho indicato la reputo omnidirezionale perchè di fatto non l'ho puntata.
Nella pagina web del link che hai postato c'è, tra le altre, la seguente immagine :



che è il diagramma di radiazione dell'antenna in oggetto, che risulta essere direttiva.

Per farti un'idea dai uno sguardo qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_radiazione
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 09:21   #13433
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Matteo100 Guarda i messaggi
Io non sono competente in materia, non vado oltre la mia esperienza, però l'antenna che ho indicato la reputo omnidirezionale perchè di fatto non l'ho puntata. Installata fuori dalla finestra ho visto che c'era il segnale, da li l'ho girata in orizzontale cercando di migliorare gli indicatori del router, senza strumenti. Comunque riceve la stessa cella nell'arco di una rotazione di circa 50° oltre perde il segnale. Inoltre nell'attuale posizione riceve altre due celle Vodafone con valori disastrosi, una Tim e una Wind con risultati buoni. L'installazione è verticale, non come in foto. Quindi secondo me non è direzionale. Io di antenne acquistate come direzionali ho una coppia di queste https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html praticamente usate solamente fino a che non mi è arrivata quell'altra, in quanto non sono mai riuscito a direzionarle correttamente, forse a causa dell' enorme distanza dalla cella, non andavo oltre i 12-15 Mb, nonostante ore di tentativi a ruotare le antenne di pochi mm, non ho avuto nessun miglioramento.
Quest'antenna è direttiva, con uno spettro ampio, ma pur sempre direttiva. Quindi andrebbe montata in vericale come si vede dalla foto e ruotata in diresione della BTS fino ad ottenere il segnale migliore.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 09:46   #13434
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
avevo quell'antenna con ogilink (prima di mettere il router esterno).
confermo che è direttiva ma l'angolo è abbastanza ampio per tollerare puntamenti non proprio precisi, comodo nel caso si faccia disattivare la b20 e quindi debba connettere a b3 non nella direzione giusta..
però è molto sensibile ai piccoli spostamenti e soprattutto digerisce bene b20 e b3.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 09:54   #13435
Matteo100
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Brisighella (RA)
Messaggi: 528
Se dite che è direttiva non posso far altro che credervi, perchè non è mia materia e oramai non ho più tempo per imparare anche questo. Io come ho scritto sopra riporto solamente la mia esperienza pratica personale. Siccome non ha avuto necessità di puntamento, o meglio il puntamento è stato molto grossolano, l'ho considerata omnidirezionale. Poi se è direttiva non è molto precisa perchè nella stessa posizione riceve tre ripetitori diversi (non sullo stesso palo), inoltre come dicevo sopra, anche ruotandola nell'arco di circa 50° continua a ricevere, pur con valori peggiorativi. Quando ho provato con la coppia di antenne che ho indicato sopra, il puntamento era ben diverso, perdevo il segnale al minimo movimento, immagino di pochi gradi, per questo l'ho considerata direttiva.
Matteo100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 10:33   #13436
..Fabio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 195
cambio operatore

Buongiorno,
seguendo i consigli di questo 3d, circa un anno e mezzo fa, ho preso un Huawei E5186S-22a, poi ho collegato un'antenna a pannello (questa https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1).
Ho messo una sim Iliad, purtroppo il segnale non è mai stato eccellente, per come è posizionata l'antenna ho potuto orientarla solo in direzione di un ripetitore lontano quasi 6 km al di là di un fiume, ma la connessione va quel che basta per l'uso che ne fanno i miei genitori.
Anzi hanno iniziato ad usarla parecchio, soprattutto con le partite su Dazn, tanto che adesso i 30GB al mese non bastano più.
Avrei voluto passare alla tariffa da 50GB ma attualmente non è possibile, quindi sto valutando di cambiare operatore, Kena oppure Ho hanno buone offerte a 70GB per chi passa da Iliad.
Il limite a 35Mb non è un problema, ora non ci arrivo nemmeno vicino.
Inoltre guardando lteitaly.it vedo che entrambe (Tim e Vodafone) hanno un ripetitore molto più vicino, meno di 4 km in linea d'aria (bande 1,20 Vodafone, banda 20 Tim; sempre con un fiume in mezzo).
Specifico che a me serve anche la telefonia, non va bene una sim solo dati, ho collegato i cordless alle prese telefoniche e tutto funziona abbastanza bene.
Potrei avere problemi con questi operatori? Cosa devo modificare nel modem?
Grazie

Ultima modifica di ..Fabio : 19-01-2020 alle 11:02.
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 21:42   #13437
lattanzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1545
Quote:
Originariamente inviato da ..Fabio Guarda i messaggi
Buongiorno,
seguendo i consigli di questo 3d, circa un anno e mezzo fa, ho preso un Huawei E5186S-22a, poi ho collegato un'antenna a pannello (questa https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1).
Ho messo una sim Iliad, purtroppo il segnale non è mai stato eccellente, per come è posizionata l'antenna ho potuto orientarla solo in direzione di un ripetitore lontano quasi 6 km al di là di un fiume, ma la connessione va quel che basta per l'uso che ne fanno i miei genitori.
Anzi hanno iniziato ad usarla parecchio, soprattutto con le partite su Dazn, tanto che adesso i 30GB al mese non bastano più.
Avrei voluto passare alla tariffa da 50GB ma attualmente non è possibile, quindi sto valutando di cambiare operatore, Kena oppure Ho hanno buone offerte a 70GB per chi passa da Iliad.
Il limite a 35Mb non è un problema, ora non ci arrivo nemmeno vicino.
Kena non puoi farla perchè vieta di mettere la sim nel router
puoi fare HO ma mi pare abbia limiti proprio Con NOWTV e simili.

il mio consiglio?Se ti trovi bene con iliad fatti un'altra SIM da 50GB con loro e vai avanti cosi...magari anche 2 sim, e cestina quella da 30gb
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 22:27   #13438
danny94
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Nella pagina web del link che hai postato c'è, tra le altre, la seguente immagine :



che è il diagramma di radiazione dell'antenna in oggetto, che risulta essere direttiva.

Per farti un'idea dai uno sguardo qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_radiazione
Antenne a panello hanno una direttiva virtuale. Il gain dietro e in fronte é uguale. La unica differenza é che dietro é montato un metallo che blocca gli radiazioni.
Funzionano uguale come le antenne nel smartphone con la differenza che sono piu grandi.

Una vera direttiva hanno solo le antenne lpda e yagi per esempio. Una lpda ha "tante mini antenne" staccato, piu che sono = piu direttiva. Anche il gain aumento fino ad un punto.

Se ci sono diverse ripetitore del stesso operatore vicino non é consigliato un antenna a panello, sono come un aspirapolvere.

Ultima modifica di danny94 : 19-01-2020 alle 22:51.
danny94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 00:20   #13439
..Fabio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Kena non puoi farla perchè vieta di mettere la sim nel router
puoi fare HO ma mi pare abbia limiti proprio Con NOWTV e simili.

il mio consiglio?Se ti trovi bene con iliad fatti un'altra SIM da 50GB con loro e vai avanti cosi...magari anche 2 sim, e cestina quella da 30gb
I miei la usano anche per le telefonate, non posso cambiargli numero, tantomeno usare 2 sim.
Che tipo di limiti mette HO su Nowtv e simili? Li mette anche su Dazn?
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 09:20   #13440
alexbsc
Senior Member
 
L'Avatar di alexbsc
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Kena non puoi farla perchè vieta di mettere la sim nel router
Io usavo una SIM Kena da 50GB fino a qualche mese fa nel B525 e funzionava senza problemi. Sono passato a Ho per la migliore ricezione del segnale e la possibilità del restart senza dover fare il disc jokey delle sim.
__________________
Lontani da tiscali!!!
alexbsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v