Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2011, 13:31   #21
Amrod
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma anche no, visto e considerato che i veri colli di bottiglia stanno nei toolkits grafici (quello di gnome e di kde tanto per fare un esempio). Wayland non sistemera' niente di niente e complichera' ancora dippiu' le cose.
Ma anche si visto che wayland sara' xserver privo di tutta la parte di networking, si dovranno fare n passaggi avanti indietro tra x,
compositor ecc per disegnare un finestra (non riesco piu' a trovare su phoronix il disegnino che spiegava tutto bene e che era a
prova di niubbi come me).

Che anche le gtk e le qt inseriscano colli di bottiglia non lo metto in dubbio, pero' x e' fermo alla versione 11 da troppo tempo e
forse wayland potrebbe essere la sua migliore evoluzione, come potrebbe anche non esserlo, non ho ne' le competenze
ne' la sfera di cristallo per dirlo.
Amrod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:11   #22
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Se non gioca, vorra' presumo guardare di tanto in tanto dei video, magari in alta definizione. ATI non offre alcuna accelerazione hardware per il decoding di flussi in alta definizione, cosa che Nvidia invece fa con VDPAU
Che i driver proprietari della nvidia siano migliori ok, ma almeno non scriviamo castronerie. L'accelerazione video ce l'hanno anche i driver proprietari ati, mentre gli open si fermano ad mpeg2 per il momento.

Google earth e youtube funzionano sia con gli open che con i closed, mentre compiz paradossalmente funziona meglio con gli open piuttosto che con i proprietari nvidia (non che con quest'ultimi non funzioni).

Ad ogni modo se hai intenzione di utilizzare solo i driver poprietari compra nvidia che al momento è la soluzione migliore. Ati al contrario è la soluzione migliore al lungo termine per via dei driver open.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:16   #23
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ad ogni modo se hai intenzione di utilizzare solo i driver poprietari compra nvidia che al momento è la soluzione migliore. Ati al contrario è la soluzione migliore al lungo termine per via dei driver open.
Dissento sul secondo punto. Vista la rapidità con cui l'hardware viene rimpiazzato, la soluzione migliore è sempre quella a breve termine.
Le specifiche Ati sono state rilasciate già da qualche tempo, ma non mi pare che lo sviluppo proceda a rotta di collo.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:24   #24
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Le specifiche Ati sono state rilasciate già da qualche tempo, ma non mi pare che lo sviluppo proceda a rotta di collo.
Ti sbagli, le schede delle famiglie R300-R500 sono già in feature parity con i catalyst (accelerazione h.264 esclusa) e con prestazioni comparabili, mentre le schede delle famiglie R600-R800 sono più indietro ma stanno facendo anch'esse passi da gigante. Due anni fa non c'era nessuna infrastruttura pronta e tutte le tecnologie alla base erano immature, oggi le cose sono cambiate e i driver open stanno facendo passi da gigante.

Se avere un sistema libero non interessa minimamente i driver nvidia restano la scelta migliore, ma a quel punto sono convinto che Windows 7 rappresenti una soluzione migliore per le esigenze desktop della maggior parte degli utenti.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:25   #25
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Dissento sul secondo punto. Vista la rapidità con cui l'hardware viene rimpiazzato, la soluzione migliore è sempre quella a breve termine.
Le specifiche Ati sono state rilasciate già da qualche tempo, ma non mi pare che lo sviluppo proceda a rotta di collo.
Sfortunatamente e' proprio cosi'. I driver open rendono bene soltanto su hardware "obsoleto". Non e' un caso che le schede della generazione R500 siano quelle con il miglior supporto open. E parliamo di schede che non sono piu' in produzione da almeno 4 anni e che non vengono neanche piu' supportate dal driver Catalyst (allorche' Nvidia continua a supportare schede ancora piu' anziane).
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:36   #26
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Se avere un sistema libero non interessa minimamente i driver nvidia restano la scelta migliore, ma a quel punto sono convinto che Windows 7 rappresenti una soluzione migliore per le esigenze desktop della maggior parte degli utenti.

Ma perche' ? Io ho parecchi giochi della ID e della Epic che hanno il supporto nativo a linux, ho anche alcuni giochi della Loki tanto per dire. Voglio poterci giocare al massimo delle prestazioni. Di tanto in tanto gioco a Xonotic, le schede Nvidia rendono meglio. Idem per Flightgear (simulazione open source !!!!). X-Plane funziona sotto linux, molto bene con i driver Nvidia molto meno con quelli ATI. Etc...
Inoltre ho parecchio software che gira sotto wine, non vedo perche' precludermi questa possibilita' usando i drivers ATI.
Questa idea che uno debba usare windows per l'eternita' e' da pazzi. Io ho moltissimo software per windows (comprato a caro prezzo) e non intendo che venga reso obsoleto solo perche' Microsoft ha decretato cosi' nei suoi ultimi sistemi operativi. Wine mi garantisce che questi software continueranno a funzionare e questo per me e' molto piu' importante che comprare l'ultima versione di windows e buttar via buona parte della mia softeca.

Diverso il discorso per chi e' sulla cresta del gaming. Questi non hanno scelta e devono usare windows. Ma per tutti gli altri le scelte ci sono eccome.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:40   #27
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ti sbagli, le schede delle famiglie R300-R500 sono già in feature parity con i catalyst (accelerazione h.264 esclusa) e con prestazioni comparabili, mentre le schede delle famiglie R600-R800 sono più indietro ma stanno facendo anch'esse passi da gigante. Due anni fa non c'era nessuna infrastruttura pronta e tutte le tecnologie alla base erano immature, oggi le cose sono cambiate e i driver open stanno facendo passi da gigante.
Supporto completo per GPU di 5 anni fa lo considero ancora un po' poco per esultare.

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Se avere un sistema libero non interessa minimamente i driver nvidia restano la scelta migliore, ma a quel punto sono convinto che Windows 7 rappresenti una soluzione migliore per le esigenze desktop della maggior parte degli utenti.
A me interessa avere il migliore compromesso tra sistema libero ed usabilità. Quando i driver Ati open cominceranno ad avvicinarsi a quelli nVidia per schede moderne, sarò ben lieto di prenderli in considerazione.

Inoltre rammento che avere un sistema completamente OSS significa anche usare Gnash: qualcuno è disposto?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:48   #28
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Inoltre rammento che avere un sistema completamente OSS significa anche usare Gnash: qualcuno è disposto?
Su questo punto ti rispondo io, faccio a meno di Flash e non solo su linux ma anche su windows. Non ce l'ho proprio installato da almeno un anno e il web tranne pochissimi siti del c@zzo rimane usabile. Ho anche il vantaggio di non dover usare alcun tipo di ad blocker per i banner flash e altre porcherie simili.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:52   #29
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma perche' ? Io ho parecchi giochi[...]
Ti ricordo che il presupposto dal quale sono partito è sempre stato:

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Se non giochi
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
In effetti non gioco

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Supporto completo per GPU di 5 anni fa lo considero ancora un po' poco per esultare.
Gli open forniscono accelerazione 3D opengl 2.1 anche per le schede della famiglia HD 6xxx, più che sufficiente per compiz, google earth e la maggior parte dei giochi nativi. Purtroppo per una piena compatibilità con wine e per i restanti giochi nativi serviranno il supporto opengl3 o bisognerà attendere il reverse engineering delle unità addette alla compressione/decompressione S3TC (ringraziate i brevetti se non è stata rilasciata la documentazione).

Per quanto riguarda flash sono perfettamente daccordo, ed è per questo che uso flashblock e html5 ovunque possibile.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 16:54   #30
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Su questo punto ti rispondo io, faccio a meno di Flash e non solo su linux ma anche su windows. Non ce l'ho proprio installato da almeno un anno e il web tranne pochissimi siti del c@zzo rimane usabile. Ho anche il vantaggio di non dover usare alcun tipo di ad blocker per i banner flash e altre porcherie simili.
Nemmeno io sono un fanatico di flash, ma non viene usato solo per i banner. Senza di esso molti siti sono inutilizzabili, per non parlare dei video cosa a cui tengo poter fruire.
Aggiungo anche OpenJDK: mi sono capitati problemi apparentemente inspiegabili con certe applet e l'unica è stata tornare indietro ai binari Oracle.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:03   #31
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Gli open forniscono accelerazione 3D opengl 2.1 anche per le schede della famiglia HD 6xxx, più che sufficiente per compiz, google earth e la maggior parte dei giochi nativi. Purtroppo per una piena compatibilità con wine e per i restanti giochi nativi serviranno il supporto opengl3 o bisognerà attendere il reverse engineering delle unità addette alla compressione/decompressione S3TC (ringraziate i brevetti se non è stata rilasciata la documentazione).
Francamente sono un po' troppi anni che aspettiamo. Mi limito ad osservare che pagando per dell'hardware, nvidia mi fornisce il software per utilizzarlo su quasi qualunque piattaforma, mentre ati fornisce un driver binario mezzo funzionante e specifiche parziali che hanno permesso di sviluppare driver aperti con prestazioni anche inferiori.
Non capisco come mai proprio loro siano messi sul piedistallo dagli utenti linux quando sono proprio quelli che sembrano infischiarsene.
Anche Intel (pur con tutte le limitazioni dell'hw) riesce a fare di meglio.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:10   #32
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Nemmeno io sono un fanatico di flash, ma non viene usato solo per i banner. Senza di esso molti siti sono inutilizzabili, per non parlare dei video cosa a cui tengo poter fruire.
Aggiungo anche OpenJDK: mi sono capitati problemi apparentemente inspiegabili con certe applet e l'unica è stata tornare indietro ai binari Oracle.
Boh per i video io ormai ho abbracciato in pieno webm.
Infatti guardo il filmati in webm su youtube, e ce ne sono moltissimi.
Se altri siti continuano a restare ancorati su H264 e flash peggio per loro.
Una volta che fai a meno di flash e di tutti i suoi problemi tornare indietro e' da masochisti.

Siti che sono progettati per essere navigabili solo con flash vengono partoriti unicamente dalle menti perturbate dei graphic designer. Per i quali il concetto di accessibilita' e' qualcosa di ignoto adesso, domani e per sempre. Siti del genere e' meglio perderli che trovarli.
Sai, una volta sono rimasto sorpreso nel capitare su un sito di e-commerce fatto interamente in flash. Ma come c@zzo si fa dico io ? Prendessero lezioni di amazon sul concetto di accessibilita'.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:18   #33
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1193
Chi pensa tutto il male possibile di flash è probabilmente nel vero; il punto è che è ancora troppo diffuso per poterne fare a meno.
Inoltre per quanto Google stia spingendo WebM/VP8 temo che con H.264 dovremo convivere per un pezzo.

Devo dire purtroppo che in discussioni di questo genere noto spesso il concetto se non si può fare in un certo modo allora non mi serve, ma come per tante altre cose il compromesso è necessario...
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 17:32   #34
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Chi pensa tutto il male possibile di flash è probabilmente nel vero; il punto è che è ancora troppo diffuso per poterne fare a meno.
Flash e Silverlight sono veramente utili solo per lo streaming di contenuti protetti. Infatti, siti come Netflix, Hulu etc... usano sul desktop Flash e Silverlight per lo streaming dei contenuti codificati in H264, mentre sui ipod/pads etc... fa o streaming direttamente in H264 perche' il terminale e' il DRM vero e proprio. Anche la RAI usa Silverlight per lo stesso motivo di Netflix e Hulu, idem per la BBC con il suo player etc...
Ma se parliamo di fare streaming di filmati amatoriali come quelli che vedi per la maggior parte su youtube, usare Flash o H264 non ha alcun senso.
Ecco perche' spero che Vimeo e Dailymotion si diano anche loro una mossa e abbraccino webm.

Quote:
Inoltre per quanto Google stia spingendo WebM/VP8 temo che con H.264 dovremo convivere per un pezzo.
Se Google mostra la via sono sicuro che gli altri seguiranno. Ci sono parecchi siti che fanno podcast e videocast in ogg/theora ad esempio. Sfortunatamente ce ne sono molti dippiu' (di siti che trattano di tematiche open source...) che invece vanno per l'H264.
Uno di questi e' Meet the Gimp, un sito favoloso con grandissimi tutorial ma usano H264 per gli screencast invece di usare un formato open.

Quote:
Devo dire purtroppo che in discussioni di questo genere noto spesso il concetto se non si può fare in un certo modo allora non mi serve, ma come per tante altre cose il compromesso è necessario...
I compromessi sono necessari, ma questo non significa che uno debba abdicare in tal senso. E altrettanto importante ridurre sempre dippiu' le situazioni in cui il compromesso e' necessario. Il campo di driver video purtroppo sara' per lungo tempo ancora una di quelle situazioni dove occorrera' fare compromessi.
Ma questo non mi impedira' di usare linux con driver video proprietari.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:43   #35
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Francamente sono un po' troppi anni che aspettiamo.
Non direi, i driver per le vga erano qualcosa di nuovo per linux ed è stata scritta de zero una nuova infrastruttura.

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Anche Intel (pur con tutte le limitazioni dell'hw) riesce a fare di meglio.
Ahahah, no seriamente bella questa
I driver Intel sono quanto di peggio esiste purtroppo, non li si può nemmeno paragonare ai radeon
Ho ati sul desktop e intel sul laptop e mi rincresce moltissimo questa situazione visto che la intel è l'azienda che offre driver liberi da più tempo.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 20:54   #36
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Riguardo ai driver Intel ecco l'ultima sciocchezzuola saltata fuori con il kernel 2.6.37:


Non l'ho nemmeno riportata upstream (anche se successivamente lo hanno fatto altri) perché ho altri 7 bug BEN PIU' GRAVI aperti da più di due anni che non sono mai stati fixati da nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
Vorrei ricordare a tutti gli utenti che si parla di prestazioni in OGL riferite al 2007 e da quel versante i binari ATI sono aumentati vertiginosamente per ciò che riguarda stabilità e performance.
[...]
Piuttosto, mi piacerebbe una comparazione ad oggi delle suddette performance dal sito Phonorix.
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...expanded&num=1

Come vedi in un test i driver per R500 sono persino più veloci degli fglrx, mentre nella media di tutti i test sono più lenti del 27%. Poca cosa a confronto del 150% dei driver Intel rispetto alla controparte windows...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 23:40   #37
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Scusate io faccio un po' fatica a starvi dietro
Supponiamo che mi accaparro una magnifica ati hd6850 di ultimissima generazione, sarebbe meglio appoggiarmi ai driver ati o ai proprietari?
Quello che mi interessa è che l'interfaccia grafica funzioni senza problemi, che i video salvati sul pc vengano riprodotti correttamente e che se devo vedere un video su youtube possa farlo in modo dignitoso. Poi se crysis non mi gira con wine o se il gpucomputing non è supportato francamente non mi importa per niente, se devo giocare ho la solita partizione windows magnificamente imputtanata, così, tanto per godere ulteriormente dei mille problemi in meno che ho con kubuntu
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 00:03   #38
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Quello che mi interessa è che l'interfaccia grafica funzioni senza problemi, che i video salvati sul pc vengano riprodotti correttamente e che se devo vedere un video su youtube possa farlo in modo dignitoso.
Quello lo fai sia con gli open che con i proprietari, anche perché mi pare che tu stia parlando di accelerazione video xv piuttosto che l'offloading del decoding h264.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 10:18   #39
senso36
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 92
Codice:
Scusate io faccio un po' fatica a starvi dietro  
Supponiamo che mi accaparro una magnifica ati hd6850 di ultimissima generazione, sarebbe meglio appoggiarmi ai driver ati o ai proprietari?
Quello che mi interessa è che l'interfaccia grafica funzioni senza problemi, che i video salvati sul pc vengano riprodotti correttamente e che se devo vedere un video su youtube possa farlo in modo dignitoso. Poi se crysis non mi gira con wine o se il gpucomputing non è supportato francamente non mi importa per niente, se devo giocare ho la solita partizione windows magnificamente imputtanata, così, tanto per godere ulteriormente dei mille problemi in meno che ho con kubuntu
La "magnifica 6850 l'ho presa io a dicembre e di compatibilità driver per linux non se ne parla ancora. Hanno pensato bene che dare i driver linux così velocemente sia troppo. E per adesso kubuntu sta a 1280x1024 con i vesa. Ho cercato in tutti i siti ma niente, c'è solo da aspettare purtroppo.
E' angosciante questa cosa, considerando di aver speso dei soldi e di poter sfruttare un hardware (forse) dopo sei mesi dall'acquisto.
senso36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 10:29   #40
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da senso36 Guarda i messaggi
La "magnifica 6850 l'ho presa io a dicembre e di compatibilità driver per linux non se ne parla ancora.
Falso. Installa il kernel 2.6.38 e aggiungi il ppa xorg-edgers/radeon.

Scordatevi il supporto al day one con i driver open, ad ogni modo informarsi prima di comprare non mi sembra una cosa così difficile
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v