Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2014, 16:25   #61
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Scommettiamo che fra 3 anni quei 1750€ di schede video andranno quanto una da 250?
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 17:26   #62
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ciao siccome tu puoi, non stare a sentire coloro che non hanno le tue possibilità. Ti ho fatto la configurazione che ti offre la massima potenza, con questa sei a posto minimo 10 anni. Approfitta tu che puoi spendere

Mi raccomando clocca la bestia a 5ghz.

CPU Intel Core i7-5960X Socket 2011-v3 3.00GHz 20MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 1.006,40 € 1.006,40 0,00%

Scheda Madre ASUS RAmpage V Extreme Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 USB3 SATA3 EATX € 403,50 € 403,50 0,00%

RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB PC4-24000 3000MHz 32GB (4x8GB) CL15 XMP 1.35v € 604,10 € 604,10 0,00%

3X VGA Gigabyte N980G1 Gaming NVIDIA GeForce GTX 980 4GB Core 1228/1329MHz Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 569,40 € 1.708,20 0,00%

Alimentatore PC Modulare Enermax PLATIMAX 1350W 80+ Platinum € 242,40 € 242,40 0,00%

Case Full-Tower Corsair Obsidian 750D Windowed USB3 Nero ATX € 183,60 € 183,60 0,00%

2X SSD Crucial MX100 2.5" 512GB Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 189,80 € 379,60 0,00%

Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro H110 140mm Socket AM2/AM3/FM1/FM2/1155/1156/1366/R (2011) € 138,90 € 138,90 0,00%



TOTALE IVA COMPRESA : 4.666,70 €
Mi sembra una configurazione di ciarpame atta a bruciare solo biglietti verdi.

Partendo dalle RAM CL15 (che in pratica performano come le DDR 3 1866 CL 9) per finire al 3-way SLI di GTX 980 che da solo costa come un setup completo.

Il motivo principale perchè tutti qui sconsigliamo delle build così estreme è l'invecchiamento delle componenti, soprattutto la scheda video.
Parlo per esperienza diretta.

Il mio sistema in firma nel 2009 era praticamente il non-plus-ultra del gaming (eccezion fatta per la CPU, ma il 950x costava 1000e).
Da allora ho cambiato 3 VGA : ATI4870 -> GTX560Ti -> GTX970 spendendo in totale circa 900e.
Con gli stessi 900e all'epoca avrei potuto comprare una GTX 295.
Cosa avrei ora nel case ? Un catorcio che assorbe 300W e non supporta nemmeno DX11.

Senza contare 2 cambi di alimentatore, la sostituzione di 2 HDD, l'aggiunta di un SSD e il doppio upgrade di ram.
Praticamente del computer originale è rimasta solo la mainboard e la CPU, che mi garantisce ancora perforamance accettabili, ma non è sicuramente all'altezza dei nuovi processori.

Ha avuto senso all'epoca spendere tutto quei soldi all'epoca?
Se compravo un I7 2600K ad oggi avrei avuto performance migliori e 350e in tasca.

La realtà dei fatti è che le schede video e i processori attuali sono tutti prodotti con un processo produttivo VECCHIO.

Per quanto la GTX 9x0 sia una scheda sublime, è ancora a 28nm.
Quando Nvidia uscirà con il GM200 (magari a 16nm) verrà letteralmente eclissata sia sul fronte consumi che su quello delle performance (dovranno pur reggerli i 4k).

Le DDR4 poi sono ad uno stadio così embrionale di sviluppo che hanno dei timing ridicoli.
Ottime per ridurre i consumi di corrente e per avere tanto bandwith per le GPU integrate, ma per il resto assolutametne inutili.

Senza contare l'idea folle di un doppio disco SSD SATA (o quadruplo!)...
Per come funzionano e performano gli SSD è sempre meglio avere un unico SSD di capacità maggiore!
Se proprio si vuole raggiugnere il top dell performance, allora l'ideale è un bell' SSD PCI-Express.

Ricordo infine che gli SSD NON sono adatti a sostituire i dischi meccanici per quanto riguarda lo storage per il semplice fatto che non garantiscono la persistenza dei dati.

Per cui su QUALUNQUE sistema che non si affidi ad un NAS esterno, un HD meccanico lo monterei.

Con 5000e ci escono praticamente 3 sistemi completi da gaming estremo per garantirti di giocare per i prossimi 10 anni a dettagli massimi.
Oppure uno che tra 2 o 3 anni richiederà necessariamente degli investimenti, anche importanti, per garantirti di poter giocare decentemente.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 17:57   #63
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quoto tutto, però aggiungo anche che i soldi li ha, e quindi per appena 2/300€ fare il salto ad x99 non è poi così insensato, oltre però no.
Cmq inutile ripetere le stesse cose più e più volte, se lo vuol capire bene se no se ha intenzione di buttar via i soldi allora può far come crede alla fine sono suoi.

Secondo me viktor non hai le idee ben chiare, prima dici che hai i soldi ma non vuoi spenderli a caso, poi metti in mezzo lo sli di 980 un 5930k l'asus rampage 4 850pro ecc.
Poi parti dicendo che l'estetica è tutto e fondamentale, e finisci per prendere delle 980 stock che di estetico han ben poco.
Riordina le idee, vieni qua con i concetti ben precisi sui quali puntare, fai la lista sulle cose che vuoi sia che si parli di colori di abbinamento tra ram mobo scheda video case, sia alle lucine passando dal monitor.
Cosa ti serve, tastiera mouse ecc. da dove vuoi comprare, e cosa al momento hai già scelto (schermo penso sia l'unico sul quale abbiamo poco da ridire tutti quanti, tastiera mouse?), ma soprattutto cosa fondamentale fidati di quello che ti diciamo.
Io poi mai andrei a prendere per il culo della gente consigliando male, figuriamoci tu che abiti a pochi km da casa, mi sentirei peggio.
Quando hai pensato torna qua che vediamo, senza strafare.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:27   #64
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Quoto tutto, però aggiungo anche che i soldi li ha, e quindi per appena 2/300€ fare il salto ad x99 non è poi così insensato, oltre però no.
Cmq inutile ripetere le stesse cose più e più volte, se lo vuol capire bene se no se ha intenzione di buttar via i soldi allora può far come crede alla fine sono suoi.

Secondo me viktor non hai le idee ben chiare, prima dici che hai i soldi ma non vuoi spenderli a caso, poi metti in mezzo lo sli di 980 un 5930k l'asus rampage 4 850pro ecc.
Poi parti dicendo che l'estetica è tutto e fondamentale, e finisci per prendere delle 980 stock che di estetico han ben poco.
Riordina le idee, vieni qua con i concetti ben precisi sui quali puntare, fai la lista sulle cose che vuoi sia che si parli di colori di abbinamento tra ram mobo scheda video case, sia alle lucine passando dal monitor.
Cosa ti serve, tastiera mouse ecc. da dove vuoi comprare, e cosa al momento hai già scelto (schermo penso sia l'unico sul quale abbiamo poco da ridire tutti quanti, tastiera mouse?), ma soprattutto cosa fondamentale fidati di quello che ti diciamo.
Io poi mai andrei a prendere per il culo della gente consigliando male, figuriamoci tu che abiti a pochi km da casa, mi sentirei peggio.
Quando hai pensato torna qua che vediamo, senza strafare.
Quoto il discorso sul chiarirsi le idee.

Anche io non troverei insensato il salto a X99 se portasse a dei vantaggi effettivi.
Se l'utente facesse rendering o grafica 3d spinta non avrei dubbi.
Per il gaming sono soldi buttati dalla finestra ora e prestazioni inferiori sul lungo termine.

Con quei 300e per il prossimo Natale può comprare un Broadwell a 14nm, che già sul versante mobile ha dimostrato di fare "paura e panico" con un Intel Core M-5Y71 che con soli 4.5 W ha le stesse performance di un I7-4500U da 15W...
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 21:15   #65
Rosco945
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 25
Ma scusate ma il top di scheda video nn era la 295 X2? Perché nn ne mettete su 2 nella configurazione e poi va che è un missile
Rosco945 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 21:21   #66
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da Rosco945 Guarda i messaggi
Ma scusate ma il top di scheda video nn era la 295 X2? Perché nn ne mettete su 2 nella configurazione e poi va che è un missile
Vuole sfruttare il Gsync dello schermo che prenderà, tecnologia che funziona solo con schede video Nvidia.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 11:54   #67
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da Rosco945 Guarda i messaggi
Ma scusate ma il top di scheda video nn era la 295 X2? Perché nn ne mettete su 2 nella configurazione e poi va che è un missile
A parte il discorso G-Sync, un crossfire di R9 295x2 non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Si tratta di un missile in tutti i sensi : già singola necessita di una dissipazione AIO (che richeide quindi un bel pò di manutenzione aggiuntiva), per cui in crossfire avresti 2 radiatori e 2 pompe.
Senza contare poi alla fine si tratterebbe di un crossfire di 4 R9 290.
Già i titoli sono scarsamente ottimizzati per lo SLI tra due schede (e sappiamo che Nvidia paga parecchio le ottimizzazioni), figuriamoci un quad xfire...
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 13:02   #68
Sghizz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1538
Poi va aggiunta l'equazione Gaming= intel+nvidia

Efficienza energetica prima di tutto.

Ultima modifica di Sghizz : 30-12-2014 alle 13:16.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 16:17   #69
Rosco945
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 25
Uno che cerca il top nn penso che se ne sta a guardare se attivando vsync o gsync fa consumi più bassi o evita il drop di fps, chi cerca il top vuole il massimo degli fps con i filtri al max
e x farlo o prende 2 980 o 2 295X2
che poi i giochi nn sono ottimizzati e vero, ma a quello servono le console no?
Rosco945 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 17:34   #70
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Ma non continuiamo a dire sciocchezze dai, il top su uno schermo 2k lo puoi ottenere lo stesso con due gtx 970 / r9 290x senza andare a strafare con 3 way sli, 980 295x2 titan 4 way sli bla bla.
Già ha le idee poco chiare, lasciamo che continui lui il topic e non noi.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 19:45   #71
VIKTORbologna
Member
 
L'Avatar di VIKTORbologna
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Ozzano dell'Emilia - BO
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da The Pein
si e hanno anche il dissipatore più cheap che c'è!
In realtà il loro dissipatore è tutt'altro che cheap, è alluminio, non plastica. I ragazzi di OcUK, decisi nel voler creare una 970 Reference design, che altrimenti non sarebbe esistita, in collaborazione con NVIDIA, hanno creato una scheda video con componenti e materiali migliorati, prevenzione per coil whine, motori ventola perfezionati e nel fare tutto questo hanno cercato la qualità, non il risparmio.

Il Reference cooler, tra l'altro, aiuta a mantenere una temperatura di una decina di gradi più bassa, rispetto all'uso di un cooler aftermarket, questo perchè le schede aspirano aria dall'interno del case, rigettandola, calda, all'esterno, le aftermarket le spargono dentro al case in maniera non controllata, andando a compromettere il flusso d'aria. Con un raffreddamento mirato e studiato rispetto al case, con delle buone ventole, e con le schede video in SLI, che in carico, si dividono il lavoro, le reference sono anche meglio delle aftermarket, in quanto dissipazione generale. In teoria, ovviamente, perchè non avendolo ancora provato, posso solo guardare benchmark e test.

Comunque mi sa che questa opzione salterà perchè ho appena ricevuto una mail da Overclockers.uk che per alcuni disguidi con il loro corriere internazionale, la spedizione fuori dall'Inghilterra non è contemplata.

Quote:
Originariamente inviato da Sghizz
Ciao siccome tu puoi, non stare a sentire coloro che non hanno le tue possibilità. Ti ho fatto la configurazione che ti offre la massima potenza, con questa sei a posto minimo 10 anni. Approfitta tu che puoi spendere

Mi raccomando clocca la bestia a 5ghz.
AHAHAHAHAHAHAH Insana! No no no. Non necessito di tutto ciò! Però ammetto che sarebbe ultrafigo!

Quote:
Originariamente inviato da Celsius
se vuio le lucine le gigabyte son perfette
Si, ok. Ma lucine con dello stile.

Quote:
Originariamente inviato da Klept
Anzi sai che ti dico, hai i soldi ora ti butto qui sta chicca:
http://www.galax.net/europe/970hof.html
Ma è orribileeeeeee!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Klept
Secondo me viktor non hai le idee ben chiare, prima dici che hai i soldi ma non vuoi spenderli a caso, poi metti in mezzo lo sli di 980 un 5930k l'asus rampage 4 850pro ecc.
Poi parti dicendo che l'estetica è tutto e fondamentale, e finisci per prendere delle 980 stock che di estetico han ben poco.
Verissimo. Le mie idee NON SONO assolutamente chiare. Concordo. Per certe so che voglio il mio nuovo Obsidian 760t:

-in toni rossi e neri
-illuminazione a led bianca
-X99
-no hdd interni
-tastiera OrionSparkG910
-Joystick F710
-schermo ASUS ROG SWIFT
-più roba possibile ASUS/ROG

Riguardo al processore. Ci ho messo un 5930k per il semplice fatto che per nemmeno 150€ in più, posso averlo. Meglio un 5930k a 500€ che un 5820k a 370€.

Riguardo alle schede video 970/980, il reference design mi piace un sacco perchè ci posso abbinare lo slibridge con il logo nvidia a led verde, e in un sistema scuro rosso e nero, le scritte geforce e il logo nvidia risalterebbero meglio che la cometa ai Re Magi!
E comunque, con un flusso d'aria calcolato in modo che il case sia in pressione. Il reference design ha una dissipazione ottimale. Magari non vi siete m ai informati sul reference cooler per il fatto che non vi piace. Ma i benchmark parlano chiaro.

Avrei voluto aspettare le 980ti ma le hanno posticipate al 2016.... quindi....

Comunque, per ora mi va così:

CPU: 5930K - 500€
RAM: 16GB VENGEANCE LPX DDR4 CL13 2133 - 274€
MOBO: RAMPAE V EXTREME - 405€
CASE: OBSIDIAN 760T - 173€
GPU: Nvidia GeForce GTX 980/970 - da 486€ (pov) fino ai 574 (Asus) passando per Zotac

Ultima modifica di VIKTORbologna : 30-12-2014 alle 22:48.
VIKTORbologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 19:51   #72
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da VIKTORbologna Guarda i messaggi
In realtà il loro dissipatore è tutt'altro che cheap, è alluminio, non plastica. I ragazzi di OcUK, decisi nel voler creare una 970 Reference design, che altrimenti non sarebbe esistita, in collaborazione con NVIDIA, hanno creato una scheda video con componenti e materiali migliorati, prevenzione per coil whine, motori ventola perfezionati e nel fare tutto questo hanno cercato la qualità, non il risparmio.

Il Reference cooler, tra l'altro, aiuta a mantenere una temperatura di una decina di gradi più bassa, rispetto all'uso di un cooler aftermarket, questo perchè le schede aspirano aria dall'interno del case, rigettandola, calda, all'esterno, le aftermarket le spargono dentro al case in maniera non controllata, andando a compromettere il flusso d'aria. Con un raffreddamento mirato e studiato rispetto al case, con delle buone ventole, e con le schede video in SLI, che in carico, si dividono il lavoro, le reference sono anche meglio delle aftermarket, in quanto dissipazione generale. In teoria, ovviamente, perchè non avendolo ancora provato, posso solo guardare benchmark e test.

Comunque mi sa che questa opzione salterà perchè ho appena ricevuto una mail da Overclockers.uk che per alcuni disguidi con il loro corriere internazionale, la spedizione fuori dall'Inghilterra non è contemplata.



AHAHAHAHAHAHAH Insana! No no no. Non necessito di tutto ciò! Però ammetto che sarebbe ultrafigo!



Si, ok. Ma lucine con dello stile.



Ma è orribileeeeeee!!!!



Verissimo. Le mie idee NON SONO assolutamente chiare. Concordo. Per certe so che voglio il mio nuovo Obsidian 760t:

-in toni rossi e neri
-illuminazione a led bianca
-X99
-no hdd interni
-tastiera OrionSparkG910
-Joystick F710
-schermo ASUS ROG SWIFT
-più roba possibile ASUS/ROG

Riguardo al processore. Ci ho messo un 5930k per il semplice fatto che per nemmeno 150€ in più, posso averlo. Meglio un 5930k a 500€ che un 5820k a 370€.

Riguardo alle schede video 970/980, il reference design mi piace un sacco perchè ci posso abbinare lo slibridge con il logo nvidia a led verde, e in un sistema scuro rosso e nero, le scritte geforce e il logo nvidia risalterebbero meglio che la cometa ai Re Magi!
E comunque, con un flusso d'aria calcolato in modo che il case sia in pressione. Il reference design ha una dissipazione ottimale. Magari non vi siete m ai informati sul reference cooler per il fatto che non vi piace. Ma i benchmark parlano chiaro.

Avrei voluto aspettare le 980ti ma le hanno posticipate al 2016.... quindi....

Comunque, per ora mi va così:

CPU: 5930K - 500€
RAM: 16GB VENGEANCE LPX DDR4 CL13 2133 - 274€
MOBO: RAMPAE V EXTREME - 405€
CASE: OBSIDIAN 760T - 173€
GPU: Nvidia GeForce GTX 980 - da 486€ (pov) fino ai 574 (Asus) passando per Zotac
ciao, se solo non fossero cosi' indietro con la tecnologia ti consiglierei di prendere direttamente un pc asus rog, prima o poi usciranno anche con pezzi meno vecchi, ma per ora sono robba vecchia

http://www.asus.com/it/ROG_ROG/Desktops_Products/







ah,anche io uso solo gpu reference se possibile, ma con le gtx 970 come avrai visto hanno fatto in modo da farle scomparire
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14

Ultima modifica di Nhirlathothep : 30-12-2014 alle 21:32.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 20:29   #73
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da VIKTORbologna Guarda i messaggi
Verissimo. Le mie idee NON SONO assolutamente chiare. Concordo. Per certe so che voglio il mio nuovo Obsidian 760t:

-in toni rossi e neri
-illuminazione a led bianca
-X99
-no hdd interni
-tastiera OrionSparkG910
-Joystick F710
-schermo ASUS ROG SWIFT
-più roba possibile ASUS/ROG

Riguardo al processore. Ci ho messo un 5930k per il semplice fatto che per nemmeno 150€ in più, posso averlo. Meglio un 5930k a 500€ che un 5820k a 370€.

Riguardo alle schede video 970/980, il reference design mi piace un sacco perchè ci posso abbinare lo slibridge con il logo nvidia a led verde, e in un sistema scuro rosso e nero, le scritte geforce e il logo nvidia risalterebbero meglio che la cometa ai Re Magi!
E comunque, con un flusso d'aria calcolato in modo che il case sia in pressione. Il reference design ha una dissipazione ottimale. Magari non vi siete m ai informati sul reference cooler per il fatto che non vi piace. Ma i benchmark parlano chiaro.

Avrei voluto aspettare le 980ti ma le hanno posticipate al 2016.... quindi....

Comunque, per ora mi va così:

CPU: 5930K - 500€
RAM: 16GB VENGEANCE LPX DDR4 CL13 2133 - 274€
MOBO: RAMPAE V EXTREME - 405€
CASE: OBSIDIAN 760T - 173€
GPU: Nvidia GeForce GTX 980 - da 486€ (pov) fino ai 574 (Asus) passando per Zotac
Il problema di quel processore è che avresti le medesime prestazioni rispetto ad un 5820k, ma che dire se per te 150€ non sono un problema andiam pure.
Le ram però le hai prese lentine ma hanno una latenza molto bassa rispetto alle altre ok.
Scheda madre sovradimensionata, su questa preferirei ci pensassi davvero va bene ROG è figo finchè ti pare ma se non fai overclock ad azoto vale la pena spendere così tanto per avere prestazioni identiche ad esempio ad una x99x killer sempre di colore rosso/nero che però costa quasi la metà? O magari alla gaming 7 di gigabyte che ha pure il wifi...
Case hai fatto casino, strano esiste l'obsidian 750D o il graphite 760t
GPU: So perfettamente il discorso che il dissipatore standard butta fuori il calore da dietro ed è un bene, però se tutti li cambiano un motivo ci sarà no? Oltretutto le trovi overclockate maggiormente le altre, però anche qua, se ti piacciono non discuto costano pure meno (trovi delle galax 980 a 477€ arrivando alle msi a 500€, oltre non ci andrei).
Però a 484€ troveresti questa...


Detto questo, passo agli SSD, prenditi due Samsung 850 pro da 512gb se vuoi restare sul tema rosso/nero non di più è inutile.
Alimentatore, un ottimo 850w, guarda dato che hai i soldi buttati sul Corsair ax860i giusto così da abbinare case/alimentatore uguali, stesso colore.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 12:16   #74
VIKTORbologna
Member
 
L'Avatar di VIKTORbologna
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Ozzano dell'Emilia - BO
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
ciao, se solo non fossero cosi' indietro con la tecnologia ti consiglierei di prendere direttamente un pc asus rog, prima o poi usciranno anche con pezzi meno vecchi, ma per ora sono robba vecchia

ah,anche io uso solo gpu reference se possibile, ma con le gtx 970 come avrai visto hanno fatto in modo da farle scomparire
Concordo per il Tytan, un bell'oggetto. Ma indietro. Io sinceramente starei anche pensando alle 970, in attesa delle promesse 980ti, ma chissà quanto costeranno e poi comunque han detto che le han posticipate al 2016, non si sa quando... Non sono scomparite del tutto, fuori Italia si trovano.

http://www.caseking.de/shop/catalog/...R5::30071.html

https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY"]https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY"]https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Il problema di quel processore è che avresti le medesime prestazioni rispetto ad un 5820k, ma che dire se per te 150€ non sono un problema andiam pure.
Le ram però le hai prese lentine ma hanno una latenza molto bassa rispetto alle altre ok.
Scheda madre sovradimensionata, su questa preferirei ci pensassi davvero va bene ROG è figo finchè ti pare ma se non fai overclock ad azoto vale la pena spendere così tanto per avere prestazioni identiche ad esempio ad una x99x killer sempre di colore rosso/nero che però costa quasi la metà? O magari alla gaming 7 di gigabyte che ha pure il wifi...
Case hai fatto casino, strano esiste l'obsidian 750D o il graphite 760t
GPU: So perfettamente il discorso che il dissipatore standard butta fuori il calore da dietro ed è un bene, però se tutti li cambiano un motivo ci sarà no? Oltretutto le trovi overclockate maggiormente le altre, però anche qua, se ti piacciono non discuto costano pure meno (trovi delle galax 980 a 477€ arrivando alle msi a 500€, oltre non ci andrei).

Riguardo al processore, preferisco prendere quello, metti che decida un giorno di prendere schede audio o altri componenti pci-e, non andrei a formare coli di bottiglia in quanto supporta le 40 pci-e lane. 150 € di differenza sono meglio che 650€ per il 5960x. A mio avviso.

Riguardo alle RAM, ho preferito prendere quelle banda base ddr4, 2133, costano meno e hanno latenza più bassa. Dici che sono meglio le 2666/2800 a C15/C16? Che poi alla fine... la differenza penso che la noterei solo nei benchmark.

Riguardo alla MOBO. Con ASUS/ROG mi sono sempre trovato molto bene in quanto a software proprietario e la mia RAMPAGE GENE III in tanti anni non mi ha mai dato problemi, ci sono molte features che non utilizzerei, per ora, però sinceramente ha una qualità di costruzione che è impareggiabile; adesso comunque mi informerò riguardo ai meteriali e ai metodi costruttivi delle gigabyte ma... ROG è tanta roba. Ma proprio tanta qualità!!!

Riguardo alle GPU avrei trovato queste! Sempre PCB migliorati, piastra alluminio e non plastica... ecc.. ec.. tutte operazioni effettuate da gente come noi che voleva un prodotto che non esisteva. Guarda anche il video e leggi la descrizione sull'annuncio. Vedrai che i cambiamenti rispetto a una vera reference ci sono eccome.

http://www.caseking.de/shop/catalog/...html?from=cart

https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY"]https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY"]https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY

Riguardo al case, il Graphite (errore mio) lo reputo migliore, prima di tutto per il semplice fatto che davanti non ha le ventole bloccate dallo sportello (750d), finestra laterale più ampia, la cover superiore (che a mio avviso ostruisce, e non di poco, l'espulsione dell'aria) si può rimuovere e sostituire con un filtro polvere magnetico. E poi, il 750d, per mantenere quella linea "clean" esterna, ha montato dei pannelli removibili a copertura dei 3 drive ottici. Ora, io li utilizzerei, non li lascerei coperti e, parere mio, si rovinerebbe completamente l'estetica.

Chiuso è bellissimo.



Ma con pannello frontale aperto e coperture rimosse.... la linea si spezza...






Ultima modifica di VIKTORbologna : 31-12-2014 alle 12:36.
VIKTORbologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 12:49   #75
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Io non li spenderei 800€ per due gtx 970 fatte da loro, ci sarà la garanzia finchè ti pare ma boh.... vedi te.

Fin qua ci siamo? Ti ho messo un SSD solo, i nuovi 850 EVO, decidi sulla scheda madre (su bpm-power non c'è al momento), la ROG sarà bella finchè ti pare ma è uguale per quello che ci devi fare alla gigabyte.
Scegli anche le schede video a sto punto, e il dissipatore per il processore, guarda sempre da bpm-power il tutto così prendi da un negozio solo il maggior numero di prodotti, poi nel caso se non si trova qualcosa drako ha più prodotti direi. Ora ti faccio scrivere da chi ha un x99 le sue scelte e il perchè

__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 13:10   #76
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Io sinceramente non ho idea di quali recensioni tu abbia letto, ma il dissi stock della GTX 980 è una ciofeca (e sfortunatamente per le GTX 980, il reference design esiste).

E' solo un lontano parente del sistema di dissipazione montato sulle Titan, ma per risparmiare Nvidia ha pensato bene di rimuovere il Vapor Chamber per economizzare alla grande.

Il risultato è che in IDLE il dissi stock ha comunque necessità della ventola sempre attiva, mentre i design custom riescono a raffreddare la scheda anche in maniera passiva.

In full load la scheda è sempre a 80° (che ricordo è la temperatura LIMITE dei chip Nvidia, oltre la quale la scheda abbassa la frequenza di clock per mantenere la temperatura) contro i 66° dei dissi custom (Strix o MSI Gaming).

Considerando poi che vuoi fare uno SLI, avrai le schede praticamente sempre in protezione...

Il tutto senza considerare il RUMORE prodotto.
Certo, il reference design Nvidia rispetto a quell'aborto che montano le R9 290 è silenzioso, ma i design custom in full load sono di circa 4dbA più silenziosi (e se consideri che la scala è logaritmica, significa che il dissi reference fa 4 volte tanto il rumore di una custom.
Ovviamente si parla di full load, visto che le custom in idle sono MUTE.

L'unico motivo per non acquistare una custom è la volontà di volerla raffreddare a liquido oppure quella di risparmiare un pò.

In tutta l'analisi ovviamente non ho tirato in ballo il discorso performance, perchè CHIARAMENTE il dissi reference fa già fatica a frequenze a cui le altre schede girano "stock".

Se poi vuoi farti spennare dai modder comprando una GTX 970 "custom simil GTX 980 Reference" fai pure.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520

Ultima modifica di ketersephirot : 31-12-2014 alle 13:22.
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 13:18   #77
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Il ragionamento che ha fatto lui è vero, soprattutto sullo sli dato che le schede sono molto vicine ed espellendo l'aria da dietro mantiene più fresco l'interno del case.
Certo che dentro un case del genere le temperature non saranno affatto un problema
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 14:16   #78
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Mi permetto poi di fare qualche considerazione accessoria :

Scheda Audio : per evitare qualsaisi tipo di disturbo è sempre buona cosa acquistare una scheda audio ESTERNA al case.
Senza andare a scomodare i DAC da audiofili, uno dei migliori prodotti in commercio è la Xonar U7, che offre anche un discreto amplificatore in grado di pilotare egregiamente gli headset Gaming.

Gamepad : lo standard de facto in ambito gaming pc è il Gamepad della Xbox 360 in versione USB.
Sia il pad logitech che hai menzionato, sia il nuovo pad della XBOX One danno parecchi problemi con uno svariato numero di titoli, che vanno dal mancato riconoscimento della periferica al crash effettivo del gioco.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 920@3.2-G-Skill RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 14:47   #79
VIKTORbologna
Member
 
L'Avatar di VIKTORbologna
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Ozzano dell'Emilia - BO
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Io sinceramente non ho idea di quali recensioni tu abbia letto, ma il dissi stock della GTX 980 è una ciofeca (e sfortunatamente per le GTX 980, il reference design esiste).
http://cdn.eteknix.com/wp-content/up...hs_tempsv2.png

Articolo completo WINDFORCE G1 GAMING and REFERENCE:

http://www.eteknix.com/testing-nvidi...ics-cards-sli/

Questo video, invece, compara delle 780, ma il cooler è lo stesso e le 780 consumano/scaldano decisamente di più, rispetto a una 970.

https://www.youtube.com/watch?v=dkR4hQ4OOkk

Questi, invece, sono i ragazzi di GURU3D, nei loro test hanno deliberatamente lasciato le schede in posizioni pci-e vicine per massimizzare la soglia di temperature. Io le lascerei staccate l'una dall'altra e in più avrei una sorpresina di ventola per loro, con staffa autoprodotta, pronta per i casi di emergenza...

http://www.ebay.it/itm/Delta-QFR1212GHE-PWM-120x38mm-Extreme-Hi-PWM-Fan-PWM-4pin-/251258570931?pt=US_Computer_Case_Fans&hash=item3a802d88b3

https://www.youtube.com/watch?v=oN4e_2r8fo4


Quote:
Originariamente inviato da klept
Fin qua ci siamo?
Non so che spese di spedizione abbia BPM Power, ma essendo iscritto a Prime su Amazon, conta che io ce l'ho sempre gratis. Comunque adesso controllo. Dici che potrebbero servirmi le estensioni di garanzia di BPM?
Per le schede video prendo quelle due 970 dalla Germania.
Comunque si, ci siamo dai. Per ora.
VIKTORbologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2014, 14:51   #80
VIKTORbologna
Member
 
L'Avatar di VIKTORbologna
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Ozzano dell'Emilia - BO
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Il tutto senza considerare il RUMORE prodotto.
perdincibacco ti metto i link, guardali!

https://www.youtube.com/watch?v=6loDYrzB8bY
VIKTORbologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v