Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2014, 10:47   #1
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Aiuto acquisto SSD 840 pro da 256 gb e compatibilità

Ciao a tutti,
vorrei passare all'SSD e vorrei farlo nei migliori del modi.
Ho sentito ekey e mi ha detto che la mia MB deve avere supporto HACI per utilizzare il sata III, cosa che non sò.

Ho guardo sul libretto della mia Gigabyte GA-EP45_DS4P/DS4e , nella voce storage dice:
South Bridge:
6 x SATA 3Gb/s connectors (SATAII0, SATAII1, SATAII2, SATAII3, SATAII4, SATAII5) supporting up to 6 SATA 3Gb/s devices
Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID 5, and RAID 10
iTE IT8213 chip:
1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
iTE IT8720 chip:
1 x floppy disk drive connector supporting up to 1 floppy disk drive

Mi consigliate l'acquisto dell'HARD disk, riuscirei ad ottenere la velocità massima dell'HD?
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 15:30   #2
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Allora,
sono entrato nel bios per verificare e ho rilevato la voce che interessava, come da immagine:


Quindi dovrebbe essere compatibile il sata III giusto?
Vorrei esserne sicuro prima di acquistare un HD da quasi 170€
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 16:18   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
La tua scheda madre ha 6 connettori SATAII (lo leggi alla specifica "SATA 3Gb/s").

Comunque fossi in te non me ne preoccuperei, il SATAII è già un'ottima interfaccia per un SSD.

Magari dicci che modello/i di SSD hai addocchiato così possiamo darti qualche consiglio in più
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:17   #4
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Messo in oggetto un samsung pro 840... Pensavo che 3gb/s"= Sata 3 -. -
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:18   #5
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Cmq va bene così, così quando prendo il PC nuovo l'ssd è già Buono
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:30   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Cmq va bene così, così quando prendo il PC nuovo l'ssd è già Buono
In questo senso sicuramente si (il PRO in SATAII non si sfrutta appieno).

Altrimenti ti avrei consigliato il Samsung 840 EVO che va benissimo in SATAII e comunque se la cava bene in SATAIII.

La differenza non è "abissale" tra i due 840 in termini di prestazioni, anzi siamo li, mentre è ottimo il fatto che il PRO monti memorie MLC contro le TLC dell'EVO, e che abbia 5 anni di garanzia contro i 3 dei vari M500 e 840EVO
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 17:50   #7
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
In questo senso sicuramente si (il PRO in SATAII non si sfrutta appieno).

Altrimenti ti avrei consigliato il Samsung 840 EVO che va benissimo in SATAII e comunque se la cava bene in SATAIII.

La differenza non è "abissale" tra i due 840 in termini di prestazioni, anzi siamo li, mentre è ottimo il fatto che il PRO monti memorie MLC contro le TLC dell'EVO, e che abbia 5 anni di garanzia contro i 3 dei vari M500 e 840EVO
Grazie mille per la risposta,
una volta che avrò l'HDD come lo installo, ho spesso letto un raid 0 ma non ho capito cos'è..

Avrò un significativo incremento delle prestazioni sul mio pc? (vedi firma)
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 18:05   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
una volta che avrò l'HDD come lo installo, ho spesso letto un raid 0 ma non ho capito cos'è..
Il RAID0 non c'entra niente.

Windows sull'SSD lo installi come se fosse un hard disk normalissimo, non cambia niente. Domanda, che sistema operativo andrai ad installare ? Win 7/8 o cosa ?

Se andrai ad installare un Windows da Vista in poi, l'unica cosa da fare, una volta collegato l'SSD a PC spento, prima di installare Windows, entra nel BIOS e imposta il controller come hai già visto su AHCI, null'altro.

Quote:
Avrò un significativo incremento delle prestazioni sul mio pc? (vedi firma)
Si, avrai un incremento significativo, il fatto solo di passare da un hard disk meccanico ad un SSD è un gran miglioramento
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 18:20   #9
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
windows 8.1
Allora aspetto solo che arrivi

__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 08:25   #10
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Ho montato l'HD ssd e devo dire che sono molto soddisfatto,
le prestazioni sono migliorate notevolmente sopratutto nelle applicazioni in task ma non solo.

Ho però riscontrato un piccolo problema, ora tutti i dati sono sul vecchio hd che utilizzo come periferica di archiviazione, ogni volta che ho bisogno di un file ma sopratutto quando un programma installato su ssd ha bisogno dei file sul HD (per esempio spotify deve avviare un MP3, o dropbox aprire un immagine) c'è un lag di parecchi secondi , l'HD con i dati si "accende" e posso continuare il lavoro.
Voi avete riscontrato e in caso risolto questo problema?
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 08:36   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Prova ad andare in "Opzioni risparmio energia" dal pannello di controllo -> "modifica impostazioni combinazione" -> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" -> "disco rigido" -> "disattiva disco rigido" e guarda se hai qualche impostazione particolare.

Potrebbe essere questo se dici che trovi il disco secondario spento.

Se hai impostato qualche tempo di disattivazione, ti basterà modificarlo in "MAI"
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 09:34   #12
nikned
Senior Member
 
L'Avatar di nikned
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Prova ad andare in "Opzioni risparmio energia" dal pannello di controllo -> "modifica impostazioni combinazione" -> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" -> "disco rigido" -> "disattiva disco rigido" e guarda se hai qualche impostazione particolare.

Potrebbe essere questo se dici che trovi il disco secondario spento.

Se hai impostato qualche tempo di disattivazione, ti basterà modificarlo in "MAI"
Perfetto sono passato da "20 min" a "mai" , non è chiaro se è per il primario, il secondario o tutti in ccaso non funzionasse faccio sapere.

Mi è sorto un altro dubbio, Sul vecchio HD che montava il sistema operativo ed ora solo i dati avrei dovuto spostare il jumber?
__________________
Case: coolmaster, Alimentatore: lc6600 600watt, UPS: trust 650 VA, HD:samsung 750 gb sata + SSD Samsung 840 PRO 256 GB,Scheda madre: Gigabyte EP45-DS4, Scheda Video: ATI Radeon ATI 4850, RAM: 8gb corsair 800 MHZ, CPU: intel Q8400 con dissipatore AC7, Monitor: iiyama ProLitew E2201w
nikned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 09:52   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da nikned Guarda i messaggi
Perfetto sono passato da "20 min" a "mai" , non è chiaro se è per il primario, il secondario o tutti in ccaso non funzionasse faccio sapere.

Mi è sorto un altro dubbio, Sul vecchio HD che montava il sistema operativo ed ora solo i dati avrei dovuto spostare il jumber?
il risparmio energetico prende in considerazione tutti i dischi secondari, non il primario.

per il discorso dei jumper, se è un disco PATA sarebbe meglio impostarli, se è SATA invece i jumper non servono (o meglio, servono ad altro), niente che interessi nel tuo caso.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Ecco 2 ottimi computer portatili gaming,...
Torna a casa Recall: lo strano caso di M...
Perché Samsung Galaxy Watch 6 qua...
Intelligenza artificiale per tutti, ma n...
Amazon best seller top 5: idropulitrice ...
Garmin Instinct 2 crolla a 249€! Un bell...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v