Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2021, 13:40   #1
Gogol
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 154
Disco C illeggibile: MBR da ricostruire? Dati persi? Help please

Buongiorno,
ho collegato con il sata l'ssd di sistema (Windows 10) ad un altro pc W10 per copiare parecchi dati
Lo rimetto nel suo pc d'origine, windows si carica normalmente, appare la foto iniziale ma al momento di entrare nell'account esce fuori un bel problema: Il servizio profili utente non è riuscito ad accedere. Impossibile caricare il profilo utente
Provo a capire come risolvere, dopo aver riavviato windows tenta di ripristinare il sistema ma intanto da C dovrei tirare fuori alcuni file che servono a mia moglie per lavorare.
Stavolta uso l'Usb, collego l'ssd ad un altro pc ma il disco non è accessibile e non c'è nemmeno la barra colorata che indica i Gb disponibili e quelli usati. Windows anzichè riparare i problemi ne ha aggiunti altri




Mi viene in menche che potrebbe essere l'MBR da ricostruire ma ho due problemi:
1- non ne sono sicuro e ho paura di cancellare irrimediabilmente i files di lavoro
2- Se apro Partition Assistant leggo correttamente nel menu a sinistra la voce RICOSTRUIRE MBR. Ma non appena tocco il disco C per evidenziarlo ed inizare la procedura, dal menu laterale (ma anche da quelo a tendina) la voce sparisce.






Ho perso la lucidità, non so più che fare. Mia moglie se lo meriterebbe il disco C illegibile dato che non fa mai backup, ma la verità è che sono stato io a causare il danno collegandolo su di un altro pc tramite cavo Sata (precedentemente con l'usb non era mai successo nulla)
Grazie per l'aiuto, ho lo stomaco che brucia dall'ansia, tra un po' avrò un infarto
__________________
firma editata come richiesto

Ultima modifica di Gogol : 21-06-2021 alle 14:02.
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 16:06   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Scusami se per il momento non rispondo nel merito della tua richiesta di aiuto, ma una domanda nasce spontanea:

Come mai per fare il backup di alcuni file hai smontato l'hard disk e collegato ad un altro computer, via USb o via SATA non importa, invece di semplicemente copiare i file dal computer originale stesso?

Capirai spero che il dubbio è legittimo e si può pensare che c'è qualcosa che non hai detto.

Io se devo fare un backup di file da un computer, collego un hard disk esterno, una chiavetta USB, una schedina di memoria, masterizzo un DVD, ma non perdo certo tempo a smontare l'HD per collegarlo ad un altro PC...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-06-2021 alle 16:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 00:34   #3
Gogol
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 154
Capisco la tua obiezione ma in realtà è tutto molto banale: i files sono tantissimi, circa 30 gb, per cui si è sempre fatto un unico trasferimento anzichè passare per un altro supporto rimovibile. E poi l'ssd penzola dal cavo sata a cui è collegato, non ci vuole nulla a rimuoverlo.

Cmq per fortuna un amico che ne capisce e che fa questo di lavoro ha subito pensato che i files fossero lì al loro posto, che l'mbr non c'entrasse nulla ma che il problema fossero i files senza più autorizzazione all'accesso.
Ora è tardi, sono un po' bollito, ci ha lavorato davanti a me dalle 20.30 alle 23 per ridare le giuste autorizzazioni a migliaia di files di sistema e non.

Ho un video di 42 secondi, non che si veda chissà cosa ma è curioso vedere frullare tutti questi nomi velocissimi sullo schermo. Per ora accontentatevi di uno screen e grazie di aver letto! Ora torno a casa, domani vedremo se il macinino riparte

__________________
firma editata come richiesto

Ultima modifica di Gogol : 22-06-2021 alle 00:38.
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 07:00   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Gogol Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho collegato con il sata l'ssd di sistema (Windows 10) ad un altro pc W10 per copiare parecchi dati
Lo rimetto nel suo pc d'origine, windows si carica normalmente, appare la foto iniziale ma al momento di entrare nell'account esce fuori un bel problema: Il servizio profili utente non è riuscito ad accedere. Impossibile caricare il profilo utente
Provo a capire come risolvere, dopo aver riavviato windows tenta di ripristinare il sistema ma intanto da C dovrei tirare fuori alcuni file che servono a mia moglie per lavorare.
Stavolta uso l'Usb, collego l'ssd ad un altro pc ma il disco non è accessibile e non c'è nemmeno la barra colorata che indica i Gb disponibili e quelli usati. Windows anzichè riparare i problemi ne ha aggiunti altri


Mi viene in menche che potrebbe essere l'MBR da ricostruire ma ho due problemi:
1- non ne sono sicuro e ho paura di cancellare irrimediabilmente i files di lavoro
2- Se apro Partition Assistant leggo correttamente nel menu a sinistra la voce RICOSTRUIRE MBR. Ma non appena tocco il disco C per evidenziarlo ed inizare la procedura, dal menu laterale (ma anche da quelo a tendina) la voce sparisce.


Ho perso la lucidità, non so più che fare. Mia moglie se lo meriterebbe il disco C illegibile dato che non fa mai backup, ma la verità è che sono stato io a causare il danno collegandolo su di un altro pc tramite cavo Sata (precedentemente con l'usb non era mai successo nulla)
Grazie per l'aiuto, ho lo stomaco che brucia dall'ansia, tra un po' avrò un infarto
Cambia cavo Sata e porta Sata a cui hai collegato l' unità .

Se hai a disposizione un altro cavo sata .

Altrimenti cambi solo la porta Sata .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 07:35   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Gogol Guarda i messaggi
Capisco la tua obiezione ma in realtà è tutto molto banale: i files sono tantissimi, circa 30 gb, per cui si è sempre fatto un unico trasferimento anzichè passare per un altro supporto rimovibile. E poi l'ssd penzola dal cavo sata a cui è collegato, non ci vuole nulla a rimuoverlo.
E hai sempre sbagliato perché a prescindere da quanto capitato nell'occasione, quella pratica è sbagliata anche per altri motivi. Oltretutto il pensiero di ripristinare l'MBR è anch'esso un metodo da apprendista stregone, da dove ricavavi l'idea che l'MBR non fosse a posto? Il disco viene visto regolarmente, le partizioni mostrate regolarmente, nel programma di Aomei anche lo spazio libero/occupato viene mostrato, devi ringraziare il programma di non averti fatto operare una scelta che avrebbe potuto essere disastrosa.

Ora verifica se l'operazione fatta dal tuo amico è funzionale, nel caso in cui non dovesse andar bene neanche lei, se ne riparla
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 21:13   #6
Gogol
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Oltretutto il pensiero di ripristinare l'MBR è anch'esso un metodo da apprendista stregone, da dove ricavavi l'idea che l'MBR non fosse a posto?
Sono venuto qui per questo, per avere un consiglio scrivendo meticolosamente i fatti accaduti. Non per vantarmi di aver ragione o di aver trovato la soluzione. Anzi, ero parecchio disperato perchè credevo di aver perso tutto. Un po' ne mastico, ma per la scomparsa di una partizione di sistema non so davvero che pesci prendere.
Poi ho avuto la fortuna che un carissimo amico, sempre alle prese con lavori difficili ed interminabili, abbia potuto dedicarmi tre ore per provare ad aiutarmi. Per me e per i miei files è stato un vero miracolo, per capirci.

I dati sono salvi, la partizione è di nuovo accessibile.
WIndows invece ha qualche problema ma alla fine un bel formattone metterà la parola fine a questa piccola (per fortuna) disavventura

Grazie a tutti
__________________
firma editata come richiesto

Ultima modifica di Gogol : 23-06-2021 alle 21:18.
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 10:46   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Gogol Guarda i messaggi
I dati sono salvi, la partizione è di nuovo accessibile.
WIndows invece ha qualche problema ma alla fine un bel formattone metterà la parola fine a questa piccola (per fortuna) disavventura

Grazie a tutti
Ottimo .

Dopo il formattone, creati un Backup su un HD esterno, cosi se escono problemi, fai il Ripristino del Backup e sei a posto


Il Backup salva la vita sempre

Se vuoi puoi crearti il Backup anche con Aomei in firma
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2021, 14:13   #8
Gogol
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Se vuoi puoi crearti il Backup anche con Aomei in firma
Grazie, sei gentilissimo!!!!
__________________
firma editata come richiesto
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v