Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2012, 00:01   #1
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1125
[tamron 17-50] aiutatemi a fare chiarezza, per piacere

premessa: si lo so, ci sono 10000 discussioni a riguardo del suddetto obiettivo, anche in giro per la rete, ma ancora non ho capito se prendere la versione VC oppure no

io ho una d90, con un 50mm 1.8d (quindi un 75), un 18-105vr del kit base. vorrei una lente decente tutto fare, che sia ben nitida e luminosa.
inizialmente ho pensato all'economicissimo 35mm 1.8g da usare un po per tutto, ma la possibilità di avere con il tamron, un grandangolo 17mm a 2.8, mi intriga in questo modo pensionerei il 18-105vr nella maggior parte degli utilizzi che faccio e il che è un bene, perchè come obiettivo non mi soddisfa molto

per aiutarvi a consigliarmi, vi dico cosa mi piace fare. amo fare paesaggi e foto naturalistiche in generale oppure still life, non disdegno le street e a volte capita di fare foto ad interni delle case quindi mi serve un grandangolo (17 va più che bene). le mie preferite sono le macro, ma per quello c'è il tamron 90 ..i ritratti son le foto che amo meno, le trovo banali

premetto che ho visto su flickr le gallerie sia del vc che non vc..entrambi mi sembrano ottimi. dalle prove che ho visto, la versione vc sembra di abbastanza meno nitida rispetto all'altra. per esempio qui:
http://www.the-digital-picture.com/R...mp=0&APIComp=0

io sarei per la non stabilizzata..voi, sula base del mio utilizzo, cosa mi consigliate? vale la pena spendere 100 euro in più per la versione stabilizzata? a fronte di una nitidezza leggermente inferiore, che vantaggi ne avrei eventualmente? vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ultima modifica di korra88 : 14-01-2012 alle 00:03.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 07:08   #2
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
L'unico vantaggio della vers. stabilizzata consiste nel fatto di essere stabilizzata, niente altro.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 09:45   #3
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
L'unico vantaggio della vers. stabilizzata consiste nel fatto di essere stabilizzata, niente altro.
Non sono d'accordo, parlo da ex possessore della versione VC e anche utilizzatore assiduo della versione liscia (c'ho fatto un intero matrimonio). Premesso che la differenza di nitidezza se c'è non è facilmente percepibile ad occhio sulle foto reali la versione VC ha nettamente migliorato lo sfocato e questo in un'ottica luminosa è per me importantissimo. La versione liscia palesava più di una incertezza nella messa a fuoco anche in piena luce e non è da imputare ad eventuali front/back focus. All'inizio ho pensato che fosse un problema circoscritto al mio esemplare avuto in prestito ma poi parlando con altri utilizzatori è emerso che la MAF non è sempre precisa. La versione VC ha migliorato anche questo aspetto. Se ci metti anche il vantaggio dello stabilizzatore direi che di differenze importanti ce ne sono. Se io oggi dovessi fare l'acquisto e scegliere fra i due sicuramente punterei alla versione VC.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 22:20   #4
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, parlo da ex possessore della versione VC e anche utilizzatore assiduo della versione liscia (c'ho fatto un intero matrimonio). Premesso che la differenza di nitidezza se c'è non è facilmente percepibile ad occhio sulle foto reali la versione VC ha nettamente migliorato lo sfocato e questo in un'ottica luminosa è per me importantissimo. La versione liscia palesava più di una incertezza nella messa a fuoco anche in piena luce e non è da imputare ad eventuali front/back focus. All'inizio ho pensato che fosse un problema circoscritto al mio esemplare avuto in prestito ma poi parlando con altri utilizzatori è emerso che la MAF non è sempre precisa. La versione VC ha migliorato anche questo aspetto. Se ci metti anche il vantaggio dello stabilizzatore direi che di differenze importanti ce ne sono. Se io oggi dovessi fare l'acquisto e scegliere fra i due sicuramente punterei alla versione VC.
grazie della risposta come mai hai dato via la vc e ti sei tenuto la liscia?
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 00:29   #5
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
grazie della risposta come mai hai dato via la vc e ti sei tenuto la liscia?
La liscia non l'ho mai posseduta, l'ho avuta in prestito da mio cugino per un pò di tempo e tral'altro l'ho usato al suo matrimonio per fargli le foto anche se non ero il fotografo ufficiale della cerimonia.

La versione VC l'ho avuta assieme al Nikon 16-85 che è un'ottica buia ma si fa valere e ho preferito tenere il Nikon a scapito della luminosità ma che mi garantisce più versatilità d'uso.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 08:12   #6
Theshark03
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La versione VC l'ho avuta assieme al Nikon 16-85 che è un'ottica buia ma si fa valere e ho preferito tenere il Nikon a scapito della luminosità ma che mi garantisce più versatilità d'uso.
mi spieghi meglio? come mai hai preferito il nikon?
__________________
Ryzen 5 3400G | Gigabyte B450M DS3H | Corsair 2x8Gb DDR4 3200Mhz | Crucial MX500 250Gb | WD Blue 2Tb | Corsair 100R Silent | Corsair VS550 | Win 10 Pro 64 bit
Theshark03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 08:31   #7
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Theshark03 Guarda i messaggi
mi spieghi meglio? come mai hai preferito il nikon?
Per vari motivi tra cui il primo è la versatilità d'uso, 1mm lato grandangolo e 35mm lato tele. La precisione AF, in pratica è un cecchino, non sbaglia nemmeno in situazione di scarsa illuminazione ed è anche parecchio silenzioso mentre il Tamron fa bzzzzz!!! L'obiettivo è anche molto nitido e soprattutto ben corretto, infatti ha meno distorsione nonostante sia più wide. In una parola non ha punti deboli a parte la luminosità. A quella sopperisco affiancandogli qualche bel fisso luminoso.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 12:56   #8
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Per vari motivi tra cui il primo è la versatilità d'uso, 1mm lato grandangolo e 35mm lato tele. La precisione AF, in pratica è un cecchino, non sbaglia nemmeno in situazione di scarsa illuminazione ed è anche parecchio silenzioso mentre il Tamron fa bzzzzz!!! L'obiettivo è anche molto nitido e soprattutto ben corretto, infatti ha meno distorsione nonostante sia più wide. In una parola non ha punti deboli a parte la luminosità. A quella sopperisco affiancandogli qualche bel fisso luminoso.
rispetto al tamron vr è più nitido?
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 13:33   #9
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
rispetto al tamron vr è più nitido?
Non posso dare una risposta certa perchè difficilmente mi metto a fare test comparativi (stesso soggetto, stessa macchina, stesse impostazioni) che sono l'unico modo per farsi un'idea e neanche molto precisa delle differenze. Distorsioni e vignettatura sono già caratteristiche più facilmente percepibili.

Solo i test strumentali possono dare un responso numerico più attendibile sulla nitidezza, ma lasciano il tempo che trovano perchè i test sono standard e non tengono conto di molti fattori quali distanza del soggetto e illuminazione della scena. Ci sono obiettivi eccezionali alle corte distanze che sulle lunghe distanze invece perdono molto e viceversa.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 20:19   #10
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1125
ora mi cerco qualche comparativa..comunque..complimenti per le foto sul tuo flickr
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 22:03   #11
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
complimenti per le foto sul tuo flickr
Grazie!!!
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 19:16   #12
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1125
alla fine ho ordinato la VC.. ..attendo con ansia che mi arrivi
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 19:21   #13
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
alla fine ho ordinato la VC.. ..attendo con ansia che mi arrivi
Direi che hai fatto bene.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:37   #14
Theshark03
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
alla fine ho ordinato la VC.. ..attendo con ansia che mi arrivi
Io sono ancora molto indeciso, quindi ti scrivo sperando che tu, ora che ce l'hai, mi possa aiutare.

Io ho sempre il 18-55 e il 55-200. Sono indeciso se:

- sostituire il 18-55 con il Tamron 17-50 VC
- Affiancare ai miei obiettivi un 35mm f1.8 (che ho provato) e in futuro anche un 85mm...

Che mi dite? Voi che fareste?
__________________
Ryzen 5 3400G | Gigabyte B450M DS3H | Corsair 2x8Gb DDR4 3200Mhz | Crucial MX500 250Gb | WD Blue 2Tb | Corsair 100R Silent | Corsair VS550 | Win 10 Pro 64 bit
Theshark03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:43   #15
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Theshark03 Guarda i messaggi
Io sono ancora molto indeciso, quindi ti scrivo sperando che tu, ora che ce l'hai, mi possa aiutare.

Io ho sempre il 18-55 e il 55-200. Sono indeciso se:

- sostituire il 18-55 con il Tamron 17-50 VC
- Affiancare ai miei obiettivi un 35mm f1.8 (che ho provato) e in futuro anche un 85mm...

Che mi dite? Voi che fareste?
dipende dalle esigenze.
che limiti trovi nel 18-55? perchè lo vuoi sostituire?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:50   #16
Theshark03
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
dipende dalle esigenze.
che limiti trovi nel 18-55? perchè lo vuoi sostituire?
Perchè in condizioni di scarsa luce non riesco a fare una foto decente...
__________________
Ryzen 5 3400G | Gigabyte B450M DS3H | Corsair 2x8Gb DDR4 3200Mhz | Crucial MX500 250Gb | WD Blue 2Tb | Corsair 100R Silent | Corsair VS550 | Win 10 Pro 64 bit
Theshark03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 17:30   #17
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
il cambio del 18-55 nikon (non vr) con il 17-50 tamron (non vc) è stata la prima cosa che ho fatto, per me è un obiettivo assurdo per rapporto qualità/prezzo e lo sostituirei solo con un 17-55 nikon ma al momento le mie finanze proprio non me lo permettono ^_^
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 20:07   #18
IlVeggente
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 48
Sarà che l'ho preso a 200 euro spedito con 3 Compact flash e 2 Filtri UV di cui uno Tamron ma è un obiettivo che vale davvero più di quello che costa.
IlVeggente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 07:41   #19
Zerex
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 76
Secondo le recensioni di Photozone la versione NON vc otticamente è migliore.

Non VC

http://www.photozone.de/nikon--nikko...ron175028d7000

VC

http://www.photozone.de/nikon--nikko...mron175028vcdx
__________________
Zerex il gigante verde
Zerex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 12:25   #20
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Anche a me sta vendendo l'idea di questo tamron 17-50.
Ho una d7000 con il 16-85, grandissima lente tuttofare, ma troppo buia.
Mi sto guardando in giro e la scelta era tra questo tamron (che in rete si legge un gran bene, ma con il difetto di molta perdita ai lati) ed il sigma 17-70.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Gigabyte, nuovi monitor OLED con refresh...
Qualcomm: 'Arm al 50% del mercato PC Win...
Intelligenza artificiale accessibile a t...
Londra, alcuni ospedali in ginocchio per...
Sconti Apple da non perdere ora: AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v