Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2006, 20:55   #101
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2027
Ciao a tutti i cecati del forum

Devo fare un paio di occhiali da sole graduati, sono andato a fare una visita oculistica di controllo e l'oculista mi ha diagnosticato un'astigmatismo di 0.5, fare le lenti da sole graduate che correggano anche l'astigmatismo ha un costo maggiore? Altrimenti per 0.5 eviterei.

Altra questione: perchè maledizione non vendono solo le montature degli occhiali da sole? Ho visto un modello che mi piace molto della Persol ma ha su delle lenti della madonna (in vetro, leggermente specchiate, polarizzate, antiriflesso interno, degradanti) che varranno minimo l'80% dell'occhiale e che io non userei dato che dovrei sostituirle con le graduate.

Per le lenti dovrei fare il modello "avvolgente" (credo si chiami Spazio) dato che la montatura è conformata intorno al viso. Ci sono particolari raccomandazioni per queste lenti? (a parte che costano il doppio delle normali lenti )


Grazie per le risposte
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 22:16   #102
niko*
Senior Member
 
L'Avatar di niko*
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: San Marino
Messaggi: 4274
thread stupendo! domani me lo leggo con più tranquillità ed ho alcune domande da farvi...venerdì ho preso delle lenti giornaliere oltre agli occhiali nuovi

edit... ho appena visto il link delle lenti a contatto che c'è nel primo post... beh, ho preso proprio quella marca! le frequency m'hanno detto che sono meglio delle focus, che ne dite?
__________________
nicolaguerra.com

Ultima modifica di niko* : 28-03-2006 alle 22:19.
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 09:08   #103
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 913
Quote:
Originariamente inviato da Spike
Ciao a tutti i cecati del forum

Devo fare un paio di occhiali da sole graduati, sono andato a fare una visita oculistica di controllo e l'oculista mi ha diagnosticato un'astigmatismo di 0.5, fare le lenti da sole graduate che correggano anche l'astigmatismo ha un costo maggiore? Altrimenti per 0.5 eviterei.

Altra questione: perchè maledizione non vendono solo le montature degli occhiali da sole? Ho visto un modello che mi piace molto della Persol ma ha su delle lenti della madonna (in vetro, leggermente specchiate, polarizzate, antiriflesso interno, degradanti) che varranno minimo l'80% dell'occhiale e che io non userei dato che dovrei sostituirle con le graduate.

Per le lenti dovrei fare il modello "avvolgente" (credo si chiami Spazio) dato che la montatura è conformata intorno al viso. Ci sono particolari raccomandazioni per queste lenti? (a parte che costano il doppio delle normali lenti )


Grazie per le risposte
Boh, io per poco astigmatismo non le porto neanche le lenti. Mi pare di essere 0.5 anch'io, ma forse un po' di più, dovrei guardarci. Io le lenti le porto solo in ufficio. Faccio le mie 8 ore di lavoro e tolgo gli occhiali, punto e stop.
Anche a casa se sto più di 2 ore sul computer comincio a sentire il bisogno degli occhiali e li metto, altrimenti (fortunatamente) sempre senza occhiali.
__________________
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista"
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 12:29   #104
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Devo fare un paio di occhiali da sole graduati, sono andato a fare una visita oculistica di controllo e l'oculista mi ha diagnosticato un'astigmatismo di 0.5, fare le lenti da sole graduate che correggano anche l'astigmatismo ha un costo maggiore? Altrimenti per 0.5 eviterei.
Ha il costo delle lenti da vista + colorazione

Quote:
Altra questione: perchè maledizione non vendono solo le montature degli occhiali da sole? Ho visto un modello che mi piace molto della Persol ma ha su delle lenti della madonna (in vetro, leggermente specchiate, polarizzate, antiriflesso interno, degradanti) che varranno minimo l'80% dell'occhiale e che io non userei dato che dovrei sostituirle con le graduate.
Magari a catalogo esiste un modello la cui montatura ha lo stesso colore e le lenti sono semplici lenti in vetro temprate. Quindi costa meno.
Se è polarizzato di sicuro c'è la versione normale. Va magari ordinato

Quote:
Per le lenti dovrei fare il modello "avvolgente" (credo si chiami Spazio) dato che la montatura è conformata intorno al viso. Ci sono particolari raccomandazioni per queste lenti? (a parte che costano il doppio delle normali lenti
Le lenti da vista avvolgenti hanno primariamente due tipi di problemi: vanno contro le leggi dell'ottica per correggere le aberrazioni. In particolar modo per correggere l'astigmatismo dei fasci obliqui sono necessarie lenti con una determinata curvatura, quella appunto delle lenti da vista. Per le lenti avvolgenti la curvatura è esagerata. Secondo applicano in fase di determinazione del potere tutta una serie di calcoli di trasposizione perchè la lente non è parallela al piano oculare ma inclinata. Alla fine la lente non è otticamente perfetta.
Secondo l'esperienza gli occhiali avvolgenti da vista funzionano per diottrie basse, entro le 2-3 diottrie. I costruttori le danno fino a 6, ma i risultati sono scarsi.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 12:55   #105
niko*
Senior Member
 
L'Avatar di niko*
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: San Marino
Messaggi: 4274
domanda veloce:

è possibile che le lenti mi diano fastidio perchè le ho messe al contrario...però vedo ugualmente benissimo?
__________________
nicolaguerra.com
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 13:11   #106
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Quote:
Originariamente inviato da niko*
domanda veloce:
è possibile che le lenti mi diano fastidio perchè le ho messe al contrario...però vedo ugualmente benissimo?
A me ogni tanto capita, me ne accorgo perché sento un leggero "intoppo" quando chiudo le palpebre.

Alcune lenti a contatto però mi facevano l'effetto "sfocato" sulla visione periferica se messe al contrario.

Magari poi qualcuno saprà darti una spiegazione meno empirica e più tecnica...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 16:47   #107
niko*
Senior Member
 
L'Avatar di niko*
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: San Marino
Messaggi: 4274
oggi le ho indossate di nuovo.. e non so perchè mi danno un po' fastidio... provo a metterle da un verso, dall'altro.. ma non capisco perchè mi danno comunque fastidio, capite cosa intendo?

ora sto per andare dall'ottico a ritirare le lenti x gli occhiali e gliene parlo...
__________________
nicolaguerra.com
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 18:53   #108
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Originariamente inviato da niko*
domanda veloce:

è possibile che le lenti mi diano fastidio perchè le ho messe al contrario...però vedo ugualmente benissimo?
Ovvio la geometria della lente cambia totalmente, restano molto più piatte e si muovono di più.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 20:24   #109
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2027
Ma le lenti "bianche" proteggono dagli UV al 100%? perchè la sola colorazione non credo sia protettiva..
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 19:29   #110
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
si però rimane una minima quantità nella banda più vicina al visibile.




Dal sito www.ortocheratologia.it

L'ortocheratologia (Ortho-K) è un processo non invasivo e non chirurgico per correggere, in alcuni casi, difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia con particolari lenti a contatto studiate per essere utilizzate durante il sonno


Dal sito www.ortho-k.it

L’ortocheratologia consiste nella riduzione, variazione o eliminazione temporanea di un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto.

Le lenti a contatto tradizionali sono disegnate in modo da interferire il meno possibile con la forma della cornea, mentre le lenti per ortocheratologia sono progettate espressamente allo scopo di modificare il profilo corneale in modo controllato. Le lenti per ortocheratologia producono una riduzione temporanea del difetto di vista cambiando la forma della cornea, che possiede un certo grado di plasticità. Il modellamento della cornea modifica il potere rifrattivo oculare e, se l’entità del rimodellamento è adeguatamente controllata, è possibile variare in modo preciso il potere corneale fino a correggere l’errore rifrattivo. Quando la lente per ortocheratologia è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; dopo che la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata per un certo periodo e si continua a vedere bene anche senza lente a contatto. Le prime volte l’effetto dura poco per poi stabilizzarsi, nei giorni successivi, per tutto l’arco della giornata. A seconda del programma di trattamento, le lenti per ortocheratologia possono essere portate alcune ore al giorno oppure di notte per poi essere rimosse durante le ore di veglia. In quest’ultimo caso le lenti vengono portate durante il sonno ed al mattino possono essere tolte, continuando a vedere bene tutto il resto della giornata ad occhio nudo.

L’ortocheratologia, soprattutto se eseguita mediante un programma di trattamento notturno, oggi può permettere significativi cambiamenti di stile di vita a miopi propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile della miopia.

Ultima modifica di frankie : 03-04-2006 alle 19:32.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 18:32   #111
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2027
Mi sono arrivati gli occhiali da sole con lenti avvolgenti da vista, sono le prime lenti graduate che uso con la correzione dell'astigmatismo (o,5 a 90°) e mi danno una strana sensazione. In realtà ogni volta che cambio occhiali ho bisogno di un periodo di adattamento (anche con le stesse diotrie) ma stavolta è molto più accentuato: ad esempio quando vado in scooter ho l'impressione di essere seduto sul cesso . Veramente, mi sembra di essere seduto più in basso! E' normale questa sensazione o hanno segato l'astigmatismo?
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 19:10   #112
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Originariamente inviato da Spike
Mi sono arrivati gli occhiali da sole con lenti avvolgenti da vista, sono le prime lenti graduate che uso con la correzione dell'astigmatismo (o,5 a 90°) e mi danno una strana sensazione. In realtà ogni volta che cambio occhiali ho bisogno di un periodo di adattamento (anche con le stesse diotrie) ma stavolta è molto più accentuato: ad esempio quando vado in scooter ho l'impressione di essere seduto sul cesso . Veramente, mi sembra di essere seduto più in basso! E' normale questa sensazione o hanno segato l'astigmatismo?
Per prima cosa falli controllare, sbagliare è umano.

Se è tutto ok, mi sa che è solo questione di adattamento a delle lenti che vanno contro a ogni principio ottico di correzione delle aberrazioni, vedi un po' di post sopra
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 11:06   #113
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2027
Grazie frankie, forse è solo una questione di adattamento ma la sensazione di "seduto sul cesso" permane. Vedremo se mi abituerò, il problema è che gli occhiali da vista non hanno la correzione dell'astigmatismo quindi ogni volta che cambio occhiali ho un salto netto della qualità di visione.

Altra cosa: esistono lenti avvolgenti con indice di rifrazione alto? (mi pare il max sia 1.74) purtroppo quelle che ho montato sporgono non poco dalla montatura lungo i bordi (avrei dovuto immaginarlo comunque...).
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 12:41   #114
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Originariamente inviato da Spike
Grazie frankie, forse è solo una questione di adattamento ma la sensazione di "seduto sul cesso" permane. Vedremo se mi abituerò, il problema è che gli occhiali da vista non hanno la correzione dell'astigmatismo quindi ogni volta che cambio occhiali ho un salto netto della qualità di visione.

Altra cosa: esistono lenti avvolgenti con indice di rifrazione alto? (mi pare il max sia 1.74) purtroppo quelle che ho montato sporgono non poco dalla montatura lungo i bordi (avrei dovuto immaginarlo comunque...).
Ora non ricordo, ma il massimo che mi sembra di aver notato a listino è 1.67 per le lenti avvolgenti.

Solo che vi sono moltrplici parametri costruttivi e in un certo senso di ottimizzazione per costruire questo tipo di lenti tanto che lenti di una marca X sono in effetti diversi dalla marca Y a parità di ricetta effettiva.

Che gradazione di lenti hai sull'occhiale che porti abitualmente, e che gradazione hai sulla ricetta nuova e sul'occhiale avolgente?

Più è alto il potere delle lenti e più è difficile avere lenti che rispecchiano i parametri delle lenti standard
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 14:13   #115
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2027
DX: 2.25
SX: 2.50
Astigmatismo 0.5 a 90° su entrambi gli occhi.

Gli occhiali da vista hanno gli stessi valori tranne per l'astigmatismo che è zero.

Ah le nuove lenti avvolgenti sono della Sola optical (nomen omen ).
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 21:40   #116
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
sono ipermetrope.....potrei usare quelli occhiali che si oscurano da soli?
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 23:14   #117
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Originariamente inviato da midian
sono ipermetrope.....potrei usare quelli occhiali che si oscurano da soli?
si si non ci sono controindicazioni, comunque sono le lenti fotocromatiche.


Per gli occhiali avvolgenti mah, l'intolleranza e la sensazione di seduta sul cesso potrebbero essere dovute ad entrambi i fattori, la cosa migliore sarebbe mettere le lenti con l'astigmatismo (che se è stato prescritto vuol dire che è utile) anche sugli occhiali da vista. Poi vedere cosa succede.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 23:37   #118
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Sono astigmatico!!

idem e da oggi ho gli occhiali stilosi comunque
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 21:18   #119
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1184
dovrei comprarmi una confezione di lenti a contatto giornaliere per miopia, quali parametri devo guardare per avere delle lenti di qualità? Le userei mediamente un paio di volte alla settimana, ma quando le metto e facile che arrivo a portarle anche 8/10 ore.

La correzione sarebbe di 1.75 (se la correzione influisce sui parametri di scelta)
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 00:03   #120
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Quote:
Originariamente inviato da Killian
dovrei comprarmi una confezione di lenti a contatto giornaliere per miopia, quali parametri devo guardare per avere delle lenti di qualità? Le userei mediamente un paio di volte alla settimana, ma quando le metto e facile che arrivo a portarle anche 8/10 ore.

La correzione sarebbe di 1.75 (se la correzione influisce sui parametri di scelta)
Devi sapere oltre al potere correttivo il diametro e il raggio base, per avere la lente giusta per te come dimensioni altrimenti si muove.
Per domande più tecniche aspetta frankie...
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v