Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2022, 09:11   #21
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
1) in modalità ovviamente push espellono l'aria calda verso l'esterno sgravando l'ambiente del case quindi vrm e ram da caldo ristagnante, gpu permettendo.

2) 1kg di metallo in meno sul socket della motherboard è senz'altro molto salutare per la longevità della stessa.


Poi sul rumore ventole, efficienza di raffreddamento, ce la possiamo giocare in 1000 salse.
1) fai la stessa cosa con ventole nel case e senza un radiatore di mezzo che limita il flusso d'aria

2) il fatto che sia più pesante non equivale a: mi fa durare meno la mainboard

sul rumore basta anche banalmente considerare che un AIO ha sempre in più la pompa oltre le ventole pertanto il rumore generato sarà sempre di più solo perchè appunto ha più parti in movimento
sull'efficienza gli unici AIO degni di nota che possono darti qualcosina in più rispetto ad un noctua per esempio sono solo da 280mm o 360mm a fronte di un costo doppio non è che di salse ce ne sono poi tante
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 09:23   #22
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Dopo oltre 20 anni di modding, ci sono 2 verità indiscutibili sugli AIO:

1) in modalità ovviamente push espellono l'aria calda verso l'esterno sgravando l'ambiente del case quindi vrm e ram da caldo ristagnante, gpu permettendo.

2) 1kg di metallo in meno sul socket della motherboard è senz'altro molto salutare per la longevità della stessa.


Poi sul rumore ventole, efficienza di raffreddamento, ce la possiamo giocare in 1000 salse.
Mah sai, punti di vista, 1 kg con rame con l'attacco securfirm del Noctua la mobo non li sente a meno di non prende grosse botte, se il pc sta fermo sotto o a lato della scrivania non è un grosso problema.

Discorso di espellere l'aria calda direttamente all'esterno concordo, può essere un vantaggio ma si risolve con un paio di ventole in estrazione messe sopra.

Come sempre non c'è una soluzione univoca. La mia esperienza con un AIO è un NI, si sono buoni ma ho avuto continui problemi con la pompa fino a dover tornare al dissi ad aria, ora come ora non ho tempo e voglia di armeggiare col pc per cui va bene cosi.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 12-01-2022 alle 09:25.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 09:34   #23
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
La ventola rear e le top per quanto settate non potranno mai aspirare il 100% emesso dalla torre sulla cpu.

Il radiatore ha espulsione diretta all'esterno dal case oltre a fare da cappa.

Per quanto i back-plate siano ben congeniati, alla distanza 1kg di peso applicato trasversalmente, unito allo stress termico della motherboard, può deformare il pcb.

E'chiaro sto parlando a livello ideale...sui serverini vado ad aria anche io ma sulla game machine rigorosamente aio.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 10:05   #24
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Dopo oltre 20 anni di modding, ci sono 2 verità indiscutibili sugli AIO:

1) in modalità ovviamente push espellono l'aria calda verso l'esterno sgravando l'ambiente del case quindi vrm e ram da caldo ristagnante, gpu permettendo.

2) 1kg di metallo in meno sul socket della motherboard è senz'altro molto salutare per la longevità della stessa.


Poi sul rumore ventole, efficienza di raffreddamento, ce la possiamo giocare in 1000 salse.
Le mobo odienrne sono rafforzate in zona socket quindi non hai problemi di sorta sulla longevita'.

Certo devi stare attento allo spostamento de case perche' e' pericoloso, ma personalmente mai avuto problemi di nessun genere.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 11:15   #25
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Per quanto mi riguarda, AIO 120 tutta la vita, compatto, elegante, e non ha nulla da invidiare a dissipatori ad aria enormi che dal punto di vista estetico li trovo orribili.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Inoltre vorrei porre l'attenzione al fatto che con 100 € compri il top di un dissipatore ad aria, mentre per un AIO con 100€ prendi un buon 120 o uno scarso 240
Il mio 120 l'ho preso 40 in offerta, un Coolermaster MasterLiquid ML120L V2 RGB ed è ottimo, normalmente si trova sui 50/60.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 11:55   #26
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, AIO 120 tutta la vita, compatto, elegante, e non ha nulla da invidiare a dissipatori ad aria enormi che dal punto di vista estetico li trovo orribili..

Questione di gusti chiaramente e alle necessita'.

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Il mio 120 l'ho preso 40 in offerta, un Coolermaster MasterLiquid ML120L V2 RGB ed è ottimo, normalmente si trova sui 50/60.
Il coolermaster 120 e' un discreto AIO ma mediamente il costo e' intorno ai €60.

Se vai di un D15 stai sui 90€ contro i 150/200 (se ti bastano) di un AIO da 150/240/360 suoi corrispettivi.

Quindi a parte la bellezza o meno quello che volevo dire e che l'ago della bilancia e' tutto a favore dei dissipatori a torre a parita' di prezzo/prestazioni
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 12-01-2022 alle 11:58.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 12:03   #27
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Per quanto i back-plate siano ben congeniati, alla distanza 1kg di peso applicato trasversalmente, unito allo stress termico della motherboard, può deformare il pcb.
Uso besiotni a torre da una vita e mai avute deformazioni sul PCB.

E' chiaro che se lo sposti di continuo o gli dai botte con i piedi di continuo se ce lo hai per terra il rischio c'e', ma parliamo di stress al limite.

Le case lo sanno e in questi ultimi anni hanno sempre rafforzato il PCB per sostenere, in alcuni casi, anche fino a 3 kg di dissi.



Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
E'chiaro sto parlando a livello ideale...sui serverini vado ad aria anche io ma sulla game machine rigorosamente aio.
I server NON avranno mai un AIO installato, che siano server da 100euro o da 1mln per ovvi motivi.

Se apri un server grosso e vedi il dissipatore che hanno sui socket, specialmente quelle mobo che hanno i doppi processori ti metti paura per il peso dei dissipatori. Eppure le mobo non hanno mai fatto una piega.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 12-01-2022 alle 12:07.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 14:02   #28
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Il coolermaster 120 e' un discreto AIO ma mediamente il costo e' intorno ai €60
Si esatto, non è necessario spenderne 100 per prenderne uno buono, a quel punto prendo direttamente un 240...anche se il coolermaster 240 v2 si trova sui 70, e ne parlano benissimo, queste nuove versioni v2 sono decisamente migliori rispetto le precedenti, e non hanno nulla da invidiare a modelli superiori.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800

Ultima modifica di StylezZz` : 12-01-2022 alle 14:14.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 19:45   #29
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, AIO 120 tutta la vita, compatto, elegante, e non ha nulla da invidiare a dissipatori ad aria enormi che dal punto di vista estetico li trovo orribili.

Il mio 120 l'ho preso 40 in offerta, un Coolermaster MasterLiquid ML120L V2 RGB ed è ottimo, normalmente si trova sui 50/60.
se i 120 sono proprio i peggiori di tutti come prestazioni/prezzo e da invidiare ne hanno eccome, un noctua u12s da 60€ (classico tower da 120) stai tranquillo che raffredda meglio e fa la metà del rumore
non so tu quanti ne abbia provati ma io su 3 di marchi diversi proprio la pompa del cooler master era la più terribile di tutte come rumore
il tutto al netto dall'estetica se si ha il cassone finestrato e/o erregibbimbominkia

Ultima modifica di no_side_fx : 12-01-2022 alle 19:49.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 20:55   #30
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
se i 120 sono proprio i peggiori di tutti come prestazioni/prezzo e da invidiare ne hanno eccome, un noctua u12s da 60€ (classico tower da 120) stai tranquillo che raffredda meglio e fa la metà del rumore
non so tu quanti ne abbia provati ma io su 3 di marchi diversi proprio la pompa del cooler master era la più terribile di tutte come rumore
il tutto al netto dall'estetica se si ha il cassone finestrato e/o erregibbimbominkia
Mah, non la sento nemmeno, solo i primi giorni dopo l'installazione ha fatto qualche rumorino, poi zero.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 23:21   #31
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2569
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
se i 120 sono proprio i peggiori di tutti come prestazioni/prezzo e da invidiare ne hanno eccome, un noctua u12s da 60€ (classico tower da 120) stai tranquillo che raffredda meglio e fa la metà del rumore
non so tu quanti ne abbia provati ma io su 3 di marchi diversi proprio la pompa del cooler master era la più terribile di tutte come rumore
il tutto al netto dall'estetica se si ha il cassone finestrato e/o erregibbimbominkia
Sul rumore della pompa va ovviamente da modello a modello, ma in ogni caso un AIO120 va bene giusto per raffreddare una cpu da max 95W di tdp a frequenze stock. Prestazionalmente si posizionano alla pari con un dissipatore ad aria di media fattura e dimensioni, niente di più. Sono delle soluzioni più pensate per i case ultracompatti che non possono montare un dissipatore ad altezza tradizionale che non sia l'orribile intel stock che non come alternativa prestazionale. Se si vuole rimanere sugli AIO con cpu energivore occorre rivolgersi ai 360 e ad un case che possa alloggiarli. i 240 non portano reali vantaggi se non una diversa gestione degli spazi ed un'estetica più sobria (a meno di oled ovunque)

A me però piace il mio mostriciattolo (ho dovuto usare il flash, altrimenti si vedrebbero a malapena le sagome dei componenti: risaltano giusto i led.) Avrei potuto comprare una seconda NF-A15, ma mi avanzava una NF-F12. le frontali sono delle Noctua NF-A14, la posteriore una Noctua NF-S12A e le superiori delle Noctua NF-A12x15 (rimaneva troppo poco spazio per la 25mm)


Ultima modifica di WhiteBase : 12-01-2022 alle 23:46.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 12:35   #32
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
Sul rumore della pompa va ovviamente da modello a modello, ma in ogni caso un AIO120 va bene giusto per raffreddare una cpu da max 95W di tdp a frequenze stock
Max 95W di tdp? Anche no, il mio AIO da specifiche è 180W, e la mia cpu con tdp sbloccato sotto stress al 100% su prime95 supera tranquillamente i 140W, e le temperature non vanno oltre 80°C.

Forse ti riferisci a modelli base ultra economici.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800

Ultima modifica di StylezZz` : 13-01-2022 alle 12:44.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 13:19   #33
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
se i 120 sono proprio i peggiori di tutti come prestazioni/prezzo e da invidiare ne hanno eccome, un noctua u12s da 60€ (classico tower da 120) stai tranquillo che raffredda meglio e fa la metà del rumore
non so tu quanti ne abbia provati ma io su 3 di marchi diversi proprio la pompa del cooler master era la più terribile di tutte come rumore
il tutto al netto dall'estetica se si ha il cassone finestrato e/o erregibbimbominkia
Confermo nelle prove si posiziona sempre tra i primi posti, ha un rapporto prezzo/prestazioni/ingombro da paura.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 08:59   #34
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1918
Per me AIO per sempre.
Mi pice troppo il look pulito che si ottiene.



Poi ovviamente le temperature ed il rumore sono inesistenti.
il mio 1600x al momento in cui scrivo è a 34 gradi.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1