Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2021, 00:22   #81
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Comunque a proposito di recensioni fake (per la cronaca sarebbe l'oggetto di questa notizia e discussione ), a parte le recensioni fake vere e proprie (quindi società che si inventa le recensioni per vendere prodotti di infima qualità), trovo allarmante la quantità di recensioni in cui il voto è determinato da due fattori che non c'entrano niente con la qualità e le caratteristiche del prodotto:
1) tempi di spedizione: ovviamente fa parte del servizio amazon, ma nel momento che vado a recensire un prodotto che c'entra la spedizione amazon con le sue qualità e caratteristiche?
2) dimensioni del prodotto: come dicevo sono fissato col pentolame, e c'è una sorta di bug specifico per questa categoria, ovvero le dimensioni. Se andate a leggere le recensioni di un qualsiasi tegame disponibile anche in dimensioni ridotte (per esempio 10 o 14 cm), troverete recensioni estremamente negative (1 stella) di persone che si lamentano delle dimensioni troppo ridotte per poter cucinare qualcosa... ma io dico, quando selezioni un tegame o una padella c'è in evidenza un comodo selettore di dimensioni disponibili, spesso va da dimensioni molto piccole (tipo 14 cm) a oggettivamente grandi (28 o 30 cm), dimensioni che tra l'altro sono relegate a quanto mette a disposizione il produttore.... insomma dico: ma perché influenzare il rating di un prodotto se c'è gente svampita che non sa neanche che esitono le misure del pentolame? Visto che le recensioni vengono vagliate, e proprio in questa discussione più d'uno ha testimoniato che possono essere non pubblicate, perché amazon pubblica queste dimostrazioni di analfabetismo funzionale? Ben inteso che no nsarà la cosa più urgente del mondo, anzi mi fanno un po' sorridere che no nfa male, ma dopo la lotta alle recensioni completamente illegali ci metterei quella alle recensioni degli scappati di casa dei tegami e delle padelle. Ma si può comprare una pentola da 14 cm (disponibile anche nel "comodo" formato da 28cm, per esempio) per poi lamentarsi che è troppo piccola? Ma sta gente ha mai provato a comprare un paio di scarpe?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:14   #82
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Quindi che ci fai ancora qua?
Levati dalle palle visto che, ripeto, manco ti ho chiamato in causa…
Ti piacerebbe così dopo puoi trollare indisturbato !

Ultima modifica di gd350turbo : 23-07-2021 alle 07:24.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:24   #83
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:54   #84
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Quando c'è scritto, significa che il prodotto è interamente progettato e costruito in Italia.
!
Al massimo significa che viene assemblato in Italia . I pezzi possono arrivare da ogni parte del mondo . Anche perché in Italia non abbiamo cotone , non abbiamo lana ( o cmq poca) non abbiamo petrolio , non abbiamo silicio ne fabbriche di processori.


Poi c'erano anche casi dove in Italia veniva solo effettuato l'ultimo controllo e il confezionamento e ci piazzano un bel made in Italia.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:00   #85
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Comunque a proposito di recensioni fake (per la cronaca sarebbe l'oggetto di questa notizia e discussione ), a parte le recensioni fake vere e proprie (quindi società che si inventa le recensioni per vendere prodotti di infima qualità), trovo allarmante la quantità di recensioni in cui il voto è determinato da due fattori che non c'entrano niente con la qualità e le caratteristiche del prodotto:
1) tempi di spedizione: ovviamente fa parte del servizio amazon, ma nel momento che vado a recensire un prodotto che c'entra la spedizione amazon con le sue qualità e caratteristiche?
2) dimensioni del prodotto: come dicevo sono fissato col pentolame, e c'è una sorta di bug specifico per questa categoria, ovvero le dimensioni. Se andate a leggere le recensioni di un qualsiasi tegame disponibile anche in dimensioni ridotte (per esempio 10 o 14 cm), troverete recensioni estremamente negative (1 stella) di persone che si lamentano delle dimensioni troppo ridotte per poter cucinare qualcosa... ma io dico, quando selezioni un tegame o una padella c'è in evidenza un comodo selettore di dimensioni disponibili, spesso va da dimensioni molto piccole (tipo 14 cm) a oggettivamente grandi (28 o 30 cm), dimensioni che tra l'altro sono relegate a quanto mette a disposizione il produttore.... insomma dico: ma perché influenzare il rating di un prodotto se c'è gente svampita che non sa neanche che esitono le misure del pentolame? Visto che le recensioni vengono vagliate, e proprio in questa discussione più d'uno ha testimoniato che possono essere non pubblicate, perché amazon pubblica queste dimostrazioni di analfabetismo funzionale? Ben inteso che no nsarà la cosa più urgente del mondo, anzi mi fanno un po' sorridere che no nfa male, ma dopo la lotta alle recensioni completamente illegali ci metterei quella alle recensioni degli scappati di casa dei tegami e delle padelle. Ma si può comprare una pentola da 14 cm (disponibile anche nel "comodo" formato da 28cm, per esempio) per poi lamentarsi che è troppo piccola? Ma sta gente ha mai provato a comprare un paio di scarpe?
Su Amazon esistono tantissimi con problemi di analfabetismo funzionale (i migliori sono quelli che rispondono alle domande con: "Non ho il prodotto" - "L'ho regalato ad un amico".
Sul pentolame va detto che spesso le varie marche non sono propriamente molto regolari nelle dimensioni.
A me è capitato spesso di prendere modelli diversi dello stesso produttore e il coperchio non si adattava allo stesso modo.

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No no...un momento!
Mady in Italy ha una nomenclatura ben chiara e precisa e non ossono esserci fraintendimenti.
Quando c'è scritto, significa che il prodotto è interamente progettato e costruito in Italia.
Se compro una calzatura da trekking della S.C.A.R.P.A, so con certezza che è prodotta a Treviso. Poi ok, anche loro hanno stabilimenti in Romania ma se c'è scritto Made in Italy, quella calzatura è uscita dallo stabilimento di Treviso e non da quello in Romania. E sono anche disposto a pagarla di più, perché posso permettermelo e perché chi lavora per produrla vive nel mio paese, prende uno stipendio, ha un mutuo e famiglie da mantenere.
E la stessa cosa vale per molti altri prodotti plastici in commercio tra cui i giocattoli. In Italia c'è un'azienda che produce giocattoli in plastica dal 1967.
Mi spiace informarti che non è proprio così.
Il Made in Italy può usare prodotti semi-lavorati altrove e completati in Italia.
Mi spiego meglio.

Fino al 2003:

Apporre la bandiera italiana, la dicitura Italy o made in Italy su un prodotto è possibile per riferirsi alla parte imprenditoriale del produttore, mentre quella produttiva (manifatturiera, coloro che materialmente lavorano il prodotto) vera e propria può trovarsi ovunque. Basta quindi che il prodotto sia «pensato o disegnato» quando non totalmente gestito da un imprenditore italiano, per potersi tranquillamente fregiare di tale marchio, anche se questo manufatto è costruito in un qualsiasi altro luogo.


Dal 2009:

Decreto legge 135, 25 settembre 2009 - Parlamento Italiano) solo i prodotti totalmente fatti in Italia (cioè progettati, fabbricati e confezionati in Italia) possono fregiarsi dei marchi 100% Made in Italy, 100% Italia, tutto italiano, in qualsiasi linguaggio essi espressi, con o senza la bandiera italiana.

Per dirla brevemente.

Se trovi la dicitura 100% Made in Italy per legge è tutto fatto in Italia (dalla progettazione al confezionamento).

Se trovi la dicitura Made in Italy non ha bisogno di questo requisito.
Potresti avere un 90% di attività produttiva delegata all'estero e solo le rifiniture fatte in Italia.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:00   #86
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10330
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, ma evita frasi del tipo:
prima faccio mangiare i miei connazionali !
Beh, oddio, far mangiare i connazionali con la produzione italiota di smartphone la vedo dura...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:11   #87
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Al massimo significa che viene assemblato in Italia . I pezzi possono arrivare da ogni parte del mondo . Anche perché in Italia non abbiamo cotone , non abbiamo lana ( o cmq poca) non abbiamo petrolio , non abbiamo silicio ne fabbriche di processori.


Poi c'erano anche casi dove in Italia veniva solo effettuato l'ultimo controllo e il confezionamento e ci piazzano un bel made in Italia.
A Carpi (MO), cittadina parecchio dedicata alla produzione di abbigliamento, questa è diventata prassi comune !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:11   #88
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Beh, oddio, far mangiare i connazionali con la produzione italiota di smartphone la vedo dura...
Ci ha provato facchinetti con stonex one, ti ricordi ?
Un successo interplanetario !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:20   #89
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo la scatola del cambio (ovviamente prodotta per più marchi... questo lo sapevo persino io che sono ignorante come una zappa) prodotta in X milioni di esemplari da montare SUBITO in un'auto commercializzata per la vendita ha il medesimo costo di una fatta per il magazzino?
Il costo industriale sarà lo stesso ovviamente, ma il rischio di lasciarla in magazzino per anni (e lo stoccaggio costa) o di non averne a sufficienza e quindi doverle produrre quasi su richiesta, pensi che non esista?
Questi fattori vengono SEMPRE inseriti nella parte di ricambio quando si stabilisce il prezzo.
Poi ovvio c'è anche il costo di spedizione, ma quello lo puoi facilmente recuperare laddove organizzi bene la logistica.



Forse non te ne sei accorto, ma la qualità di un auto si rifà anche alla capacita di riparazione:
Prima per esempio si preferivano le Fiat per la reperibilità dei ricambi e il loro relativo basso prezzo d'acquisto.
L'assistenza post vendita ( che include anche gli interventi post garanzia) sono in parte assorbiti dalla vendita del prodotto.
Se il giunto ant sx X è montato su 50 modelli differenti credi che venga prodotto solo per i modelli in produzione?
Lo sai vero che è più facile reperire un motore completo ( ed incelofanato con etichette applicate sull'esterno) invece del solo monoblocco?
Lo sai vero che una frizione fiat ha un prezzo di vendita del 30% maggiore della Valeo ( ed è lo stesso gruppo frizione, prodotto dalla stessa catena e che superano i medesimi test qualità)?
I ricambi di consumo ( e sarebbe assurdo che una lampadina costasse quanto un intero faro) hanno una produzione mensile precalcolato e destinata in parte alla produzione ed in parte alla ricambistica ed i costi di gestione sono pressicchè simili sia per l'uno che per l'altro ( o credi che lo stabilimento X si faccia tutto in casa e che i pezzi da assemblare non arrivino dai 4 angoli del mondi?)
Quello che incide sul ricambio è la necessità di riparazione che implica un maggior ricarico perchè tu ( io e nessun'altra persone) è disposta a pagare un giunto 130€ invece che 40€ pur di non rottamare un'auto che costa 15K €.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:32   #90
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Forse non te ne sei accorto, ma la qualità di un auto si rifà anche alla capacita di riparazione:
Prima per esempio si preferivano le Fiat per la reperibilità dei ricambi e il loro relativo basso prezzo d'acquisto.
L'assistenza post vendita ( che include anche gli interventi post garanzia) sono in parte assorbiti dalla vendita del prodotto.
Se il giunto ant sx X è montato su 50 modelli differenti credi che venga prodotto solo per i modelli in produzione?
Lo sai vero che è più facile reperire un motore completo ( ed incelofanato con etichette applicate sull'esterno) invece del solo monoblocco?
Lo sai vero che una frizione fiat ha un prezzo di vendita del 30% maggiore della Valeo ( ed è lo stesso gruppo frizione, prodotto dalla stessa catena e che superano i medesimi test qualità)?
I ricambi di consumo ( e sarebbe assurdo che una lampadina costasse quanto un intero faro) hanno una produzione mensile precalcolato e destinata in parte alla produzione ed in parte alla ricambistica ed i costi di gestione sono pressicchè simili sia per l'uno che per l'altro ( o credi che lo stabilimento X si faccia tutto in casa e che i pezzi da assemblare non arrivino dai 4 angoli del mondi?)
Quello che incide sul ricambio è la necessità di riparazione che implica un maggior ricarico perchè tu ( io e nessun'altra persone) è disposta a pagare un giunto 130€ invece che 40€ pur di non rottamare un'auto che costa 15K €.
La facilità di riparazione non esiste più con prezzi da 60 euro l'ora di lavoro e ricambi prezzi 20-volte il loro valore.

Adesso quello che conta è il tasso di rottura .

Personalmente mi sono sempre trovato bene con Renault .. ma l'ultima che ho comprato è del 2011 , potrebbe essere cambiato anche lì.
( Per inciso quell'auto ad oggi a 100k km e oltre il tagliando non ho cambiato niente se non gomme , pastiglie, cinghia e spazzole tergicristallo.

Fiat ne abbiamo avute anzi mio padre ci è fissato e ha preso una panda di recente proprio per la facilità di riparazione ... E perché è fissato con fiat . La vecchia punto era fissa in officina si è rotto di tutto , il colpo finale è arrivato a soli 130k con una fascia andata e candela inzuppata in olio . Provato di tutto , anche con dei distanziali , nulla per ripararla ci hanno chiesto 2-3mila euro

Mi spiace perché è un marchio italiano , ma tutte le fiat che ho avuto sono state così. Idem anche per PSA .

Ovviamente non faccio media sono esperienze personali.



PS l'unica consolazione è che ormai fiat non è più italiana e la posso sfanculare di gusto
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:36   #91
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Poi c'erano anche casi dove in Italia veniva solo effettuato l'ultimo controllo e il confezionamento e ci piazzano un bel made in Italia.
Guarda negli ultimi anni nemmeno quello. Arrivavano già confezionati e con etichetta, in Italia venivano solo contati e rispediti. In alcuni casi nemmeno passavano per l'Italia ma, ad esempio, dal sud america andavano via nave direttamente nell'Asia del sud.
E ho esempi nel vestiario e in altro tipo di merceologia.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:44   #92
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Forse non te ne sei accorto, ma la qualità di un auto si rifà anche alla capacita di riparazione:
Prima per esempio si preferivano le Fiat per la reperibilità dei ricambi e il loro relativo basso prezzo d'acquisto.
L'assistenza post vendita ( che include anche gli interventi post garanzia) sono in parte assorbiti dalla vendita del prodotto.
Se il giunto ant sx X è montato su 50 modelli differenti credi che venga prodotto solo per i modelli in produzione?
Lo sai vero che è più facile reperire un motore completo ( ed incelofanato con etichette applicate sull'esterno) invece del solo monoblocco?
Lo sai vero che una frizione fiat ha un prezzo di vendita del 30% maggiore della Valeo ( ed è lo stesso gruppo frizione, prodotto dalla stessa catena e che superano i medesimi test qualità)?
I ricambi di consumo ( e sarebbe assurdo che una lampadina costasse quanto un intero faro) hanno una produzione mensile precalcolato e destinata in parte alla produzione ed in parte alla ricambistica ed i costi di gestione sono pressicchè simili sia per l'uno che per l'altro ( o credi che lo stabilimento X si faccia tutto in casa e che i pezzi da assemblare non arrivino dai 4 angoli del mondi?)
Quello che incide sul ricambio è la necessità di riparazione che implica un maggior ricarico perchè tu ( io e nessun'altra persone) è disposta a pagare un giunto 130€ invece che 40€ pur di non rottamare un'auto che costa 15K €.
Probabilmente sarà come dici tu...
Ho premesso apposta che sono ignorante come una zappa in materia e non ho molto voglia di diventare esperto in un settore da cui dovrei quasi partire dalle basi...
Grazie per le info ad ogni modo.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 08:53   #93
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Grazie ragazzi,
oltre agli inutili post di gente che fa inutili proclami (ovviamente solo per gli altri) mi sono fatto una cultura sul pentolame
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 09:33   #94
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No no...un momento!
Mady in Italy ha una nomenclatura ben chiara e precisa e non ossono esserci fraintendimenti.
Quando c'è scritto, significa che il prodotto è interamente progettato e costruito in Italia.
Se compro una calzatura da trekking della S.C.A.R.P.A, so con certezza che è prodotta a Treviso. Poi ok, anche loro hanno stabilimenti in Romania ma se c'è scritto Made in Italy, quella calzatura è uscita dallo stabilimento di Treviso e non da quello in Romania. E sono anche disposto a pagarla di più, perché posso permettermelo e perché chi lavora per produrla vive nel mio paese, prende uno stipendio, ha un mutuo e famiglie da mantenere.
E la stessa cosa vale per molti altri prodotti plastici in commercio tra cui i giocattoli. In Italia c'è un'azienda che produce giocattoli in plastica dal 1967.
In base alla normativa non è così, il prodotto deve aver subito “l’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata ed
effettuata in un’impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo od abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione”.
Quindi la tua SCARPA è prodotta a Treviso con semilavorati provenienti dalla Romania, ma se viene finita in Italia può avere il marchio made in Italy.
Il valore aggiunto del marchio SCARPA è che sei sicuro (o quasi) che i semilavorati siano prodotti con specifiche elevate e determinate condizioni minime di qualità.
Su molti prodotti basta che ci sia una modifica del taric e già è considerata lavorazione sostanziale.


ps: ho visto dopo che avete risposto già in mille...non avevo aggiornato la pagina, sorry
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 23-07-2021 alle 09:35.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 09:40   #95
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
La facilità di riparazione non esiste più con prezzi da 60 euro l'ora di lavoro e ricambi prezzi 20-volte il loro valore.

Adesso quello che conta è il tasso di rottura .

Personalmente mi sono sempre trovato bene con Renault .. ma l'ultima che ho comprato è del 2011 , potrebbe essere cambiato anche lì.
( Per inciso quell'auto ad oggi a 100k km e oltre il tagliando non ho cambiato niente se non gomme , pastiglie, cinghia e spazzole tergicristallo.

Fiat ne abbiamo avute anzi mio padre ci è fissato e ha preso una panda di recente proprio per la facilità di riparazione ... E perché è fissato con fiat . La vecchia punto era fissa in officina si è rotto di tutto , il colpo finale è arrivato a soli 130k con una fascia andata e candela inzuppata in olio . Provato di tutto , anche con dei distanziali , nulla per ripararla ci hanno chiesto 2-3mila euro

Mi spiace perché è un marchio italiano , ma tutte le fiat che ho avuto sono state così. Idem anche per PSA .

Ovviamente non faccio media sono esperienze personali.



PS l'unica consolazione è che ormai fiat non è più italiana e la posso sfanculare di gusto
Avute diverse fiat ( ma anche ws, renault, pegeut), le fascie ( ma tantissimi altri componenti del motore) si rovinano generalmente nelle accensioni dei brevi tragitti:
l'olio defluisce dalle pareti del cilindro e le fascie per qualche secondo lavorano a secco.
Quindi non solo i km fanno usura, ma anche le accenzioni ( che comunque stressano) e micidiali sono le sgasate da accensione.
Per sostituire le fascie un meccanico sa che bisogna rettificare ( o incamiciare ) i cilindri, cambiare tutti i pistoni e tutte le fascie ( e dato che ci sei rifai anche i meccanismi di distribuzione, pompa acqua, controllo dinamo, e nel caso le sedi valvole).
Per fortuna la mano d'opera generalmente viene conteggiata a tabella, e si sa in anticipio quando si spende.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 10:40   #96
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Umh...per quei pezzi non è detto.
Se sono in tolleranza non devi incamiciare e cambiare nulla. Anche perché, i costi poi lievitano e non è più conveniente la riparazione su macchine di una certa età e un certo kmetraggio.
In genere si cambiano le fasce e si controlla la testa, valvole e guida-valvole.
Ma sui consumi olio anomali e improvvisi, le fasce sono sempre le principali indiziate.
Io sostituii solo quelle, anche perché la catena della distribuzione non lavora a secco quindi le varie pulegge, così come la catena, difficilmente saranno usurate. Anche dopo 200.000km. Perlomeno...nel mio caso era tutto in ottime condizioni.
Nel 99,99% dei casi fascie elastiche danneggiate corrisponde a sede cilindro rigate, deformate o altro ( lavorano sempre in accoppiata).
Se c'è olio sulla candela normalmente è la fascia raschiaolio ( e non le fascie elastiche).
Se smonti il motore non cambi il tendicatena ( o la cinghia di distribuzione ecc) o la pompa acqua?
Anche se ancora in perfetto ordine hanno pur sempre 120/180k km sulle spalle ( a meno che tu non le abbia cambiate da poco).
Come quando si rifaceva la frizione ( quella vecchia monomassa), che fai cambi il disco e non il plotot ed il reggispinta?
Come da preventivo ( oltre 2k €) gli avrebbero fatto quello che ho detto, ma se la compressione dei cilindri è ok e l'olio trafila sopra basterebbe cambiare il raschiaolio, ma se la compressione è bassa devi fare quello che ho scritto, a meno tu non voglia arrangiare per qualche tempo usando l'auto per piccoli spostamenti e sapendo che è raffazzonata.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 10:41   #97
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Su Amazon esistono tantissimi con problemi di analfabetismo funzionale (i migliori sono quelli che rispondono alle domande con: "Non ho il prodotto" - "L'ho regalato ad un amico".
Sul pentolame va detto che spesso le varie marche non sono propriamente molto regolari nelle dimensioni.
A me è capitato spesso di prendere modelli diversi dello stesso produttore e il coperchio non si adattava allo stesso modo.
Per i coperchi io piuttosto che prendere quelli dei produttori, almeno per il pentolame standard, preferisco prendere quelli di alluflon, si trovano a prezzi relativamente bassi, sono di discreta qualità e calzano su qualsiasi tegame e padella. Ovviamente made in china, ma almeno in questo caso è scritto chiaramente. Come dicevo ieri l'unica certezza è il made in cina, in tutti gli altri casi non si capisce la roba da dove arriva, e purtroppo spesso la provenienza non è proprio indicata da nessuna parte.
Oggi mi sono arrivati due cuscini, per curiosità ho cercato la dicitura di provenienza sulla confezione e sul prodotto... niente di niente.
Manco l'etichetta riguardo i materiali che compongono il prodotto, poi se per sfortuna uno è allergico a qualcosa cavoli suoi

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Grazie ragazzi,
oltre agli inutili post di gente che fa inutili proclami (ovviamente solo per gli altri) mi sono fatto una cultura sul pentolame
Guarda potrei aprire un "pentolameupgrade"
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 10:52   #98
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Per i coperchi io piuttosto che prendere quelli dei produttori, almeno per il pentolame standard, preferisco prendere quelli di alluflon, si trovano a prezzi relativamente bassi, sono di discreta qualità e calzano su qualsiasi tegame e padella. Ovviamente made in china, ma almeno in questo caso è scritto chiaramente. Come dicevo ieri l'unica certezza è il made in cina, in tutti gli altri casi non si capisce la roba da dove arriva, e purtroppo spesso la provenienza non è proprio indicata da nessuna parte.
Oggi mi sono arrivati due cuscini, per curiosità ho cercato la dicitura di provenienza sulla confezione e sul prodotto... niente di niente.
Manco l'etichetta riguardo i materiali che compongono il prodotto, poi se per sfortuna uno è allergico a qualcosa cavoli suoi


Una volta per beccare i falsi veri le fabbrichette di abbigliamento campane etichettavano le imitazioni come:
MADE in NAPLES

Arrivando a farne addirittura un brand da mercato popolare.
Lo si rivede oggi con il:
MADE in China
bello esposto a sostituire "l'enigmatico"
made in PRC
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 10:57   #99
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Avute diverse fiat ( ma anche ws, renault, pegeut), le fascie ( ma tantissimi altri componenti del motore) si rovinano generalmente nelle accensioni dei brevi tragitti:
l'olio defluisce dalle pareti del cilindro e le fascie per qualche secondo lavorano a secco.
Quindi non solo i km fanno usura, ma anche le accenzioni ( che comunque stressano) e micidiali sono le sgasate da accensione.
Per sostituire le fascie un meccanico sa che bisogna rettificare ( o incamiciare ) i cilindri, cambiare tutti i pistoni e tutte le fascie ( e dato che ci sei rifai anche i meccanismi di distribuzione, pompa acqua, controllo dinamo, e nel caso le sedi valvole).
Per fortuna la mano d'opera generalmente viene conteggiata a tabella, e si sa in anticipio quando si spende.
Si ovviamente mio padre pensionato da 10 anni l'uso che ha fatto con quell'auto è stato quello casa , bar , coop , orticello , casa ... Qualche girata la domenica , ma di rado .

Che poi è lo stesso uso che faccio io della Renault di mia moglie . ( Lavoro vicino casa)

La mia vecchia Clio invece ( 2003) l'ho spremuta per lunghi tragitti .

Mai un guasto fino a 180000km dove si è rovinata la sede di una valvola , e non ti sto a dire che mi è convenuto buttarla.

Purtroppo oggi non conviene riparare a quelle cifre auto così vecchie.



PS a proposito di pentolame occhio con i coperchi in vetro cinese .. su cucinare male ogni giorno esce gente col tappo scoppiato
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 23-07-2021 alle 11:19.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 11:14   #100
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Per i coperchi io piuttosto che prendere quelli dei produttori, almeno per il pentolame standard, preferisco prendere quelli di alluflon, si trovano a prezzi relativamente bassi, sono di discreta qualità e calzano su qualsiasi tegame e padella. Ovviamente made in china, ma almeno in questo caso è scritto chiaramente. Come dicevo ieri l'unica certezza è il made in cina, in tutti gli altri casi non si capisce la roba da dove arriva, e purtroppo spesso la provenienza non è proprio indicata da nessuna parte.
Oggi mi sono arrivati due cuscini, per curiosità ho cercato la dicitura di provenienza sulla confezione e sul prodotto... niente di niente.
Manco l'etichetta riguardo i materiali che compongono il prodotto, poi se per sfortuna uno è allergico a qualcosa cavoli suoi
A me sta benissimo comprare anche il coperchio coordinato dello stesso modello, ma mi è capitato a volte che non esistesse (strano a dirsi... ma succede).
Quindi mi sono trovato a prendere quello di un altro modello (stessa marca) e non chiudeva perfettamente (tipo 1 mm più piccolo).
Comunque fa piacere di non essere l'unico fissato su certe cose... pensavo quasi di essere un'anomalia interdimensionale
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1