Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2008, 21:35   #141
napoletanoDOC
Member
 
L'Avatar di napoletanoDOC
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 81
up up
__________________
ACER ASPIRE 5621WLMI T2050 1GB RAM 120GB HD X1300 512MB HM
napoletanoDOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 22:15   #142
badtwin
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: MI
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da napoletanoDOC Guarda i messaggi
Il mio primo dubbio è: dato ke il notebook di uo ha una ventolina sotto il processore se ne dovessi mettere un altra nella base non rischio ke vadano in conflitto?(v di rotazion diverse sfasate oppure senso di rotaz diversa...)
visto che hai riesumato questo topic, mi "riesumo" a mia volta (ero assente da un bel po') per risponderti

le ventole che metti sulla base devono essere montate in modo che prendano aria dal piano di appoggio e la soffino contro la base del portatile, in modo da aumentare il ricircolo d'aria sotto il notebook.
Da quello che avevo provato a suo tempo, non serve che siano montate in corrispondenza di quelle che ha il portatile perchè, se in corrispondenza della ventola la base del notebook è "chiusa", l'aria gira e viene comunque aspirata dalle ventole. Tieni presente che essendo la base in plastica e volendo mantenere una ventola a regimi bassi, non raffreddi la base abbassandone la temperatura dall'esterno (in realtà lo farai anche, ma in misura minore)... ma dando una mano alla ventola a fare il suo compito (cioè a tenere più freschi i componenti all'interno).

Se ti serve altro (e se me lo ricordo)...chiedi pure...
badtwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 14:29   #143
breaker27
Member
 
L'Avatar di breaker27
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 83
Costruire una base raffreddante per notebook

Ciao a tutti, ho trovato molto interessante questa discussione e anche io vorrei costruire una base raffreddante per il mio sony vaio invece di comprarla alla fiera dell'elettronica per soli 5€ e dopo non vale niente. L'unico problema è che ho 15 anni e non so da dove iniziare!!! Please, aiutatemi. Ciao
breaker27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 01:01   #144
djste
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 175
ciao a tutti..
volevo anche io costruirmi una base con due ventole come queste:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3085

volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato qualche problema con l'alimentazione a 5v... volevo poi chiedere visto che volevo usare sia l'alimentazione a 12v che a 5v se era necessario uno switch come ha fatto un utente.. non è possibile collegare semplicemente alimentatore o usb a seconda delle esigenze???

grazie
djste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 23:52   #145
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
salve a tutti! Mi sono appena costruito la mia "base" raffreddante passiva, in circa 20 minuti, funziona solo se il vostro notebook scalda dietro, come il mio acer 5920g.
Perché una base passiva?
Con le ventole si spara aria su della plastica che ha caratteristiche di trasmissione del calore pessime, se anche un pò dell'aria aiutasse la dispersione interna attraverso le prese d'aria, penso sarebbe poco (ovvio che se ci piazzo un ventilatore da 200watt raffreddo pure con 40gradi ma non ha senso, se non estetico). Allora ho pensato: la trasmissione tra solidi è migliore che con l'aria (di mooolto) a parità di materiale da raffreddare, poi il nbk si scalda solo in certe zone, se io ci metto a contatto del materiale ad alta conducibilità e con una superfice maggiore di quella calda del case?
Ecco cosa ho fatto:
Con un profilo ad L di 45x15x2 in alluminio (5.20 1 metro), ho tagliato due pezzi in modo che uno stesse tra i 2 piedi ed un'altro che tenesse la larghezza del pc, ho accoppiato i 2 affiancando i lati corti e li ho uniti con un profilino di plastica di quelli per i fascicoletti (li usavo alle elementari), siccome ho una spesa d'aria sotto ho fatto 6 fori con il trapano in corrispondenza, ho appoggiato la mia T al tavolo e sulla T ci ho messo il nbk, la lunghezza dei profili fa si che i piedi siano circondati e la T rimane ferma (i piedi non vanno in appoggio, dev'essere tutta la pancia in appoggio), il bordino in plastica non rovina la scrivania e siccome la T è smontabile posso sovrapporre i due profili e metterli in borsa. Ovviamente in questo modo il portatile mi rimane inclinato un poco (l'ho alzato dietro) che per me è ideale, ma giocando sulle dimensioni dei profili si può fare di tutto.
Beh funziona sennò non lo postavo. Ho letto che c'è a chi gli si scalda davanti, secondo me con una semplice lamiera ben sforacchiata e sagomata a dovere date più che con 2 o 3 ventole. Volete fare un test? Usate il pc sul secchiaio della cucina (che è acciaio e conduce 1/3 dell'alluminio e non fatevi ingannare, nonostante la superfice amplia il piccolo spessore non ve la fa sfruttare come nel mio caso), cercando di tenere a contatto la parte più calda del case col metallo (se non tocca non funziona), non dovrebbe più scaldarsi eccessivamente.

Ps Tra poco usciranno i case in allu anche per i notebook più economici, marari c'entra col fatto che i quad scaldano da matti, poi con bus ad oltre 1ghz scalda tutto da paura!
A mio avviso lavora più il case a raffreddare che la ventola.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 09:06   #146
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
si capisce poco poi posterò una foto da sotto. Ho protetto gli spigoli che non ho limato ne arrotondato con dello scotch (per non graffiare il case), poi stavo pensando di creare dei fori sul bordino rosso perché isola troppo materiale, oppure userò qualcos'altro per tener unito le lamiere e fare da appoggio.
Immagini allegate
File Type: jpg 21052009275-001.jpg (18.1 KB, 84 visite)
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 23:12   #147
unocometanti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 106
Quote:
Ps Tra poco usciranno i case in allu anche per i notebook più economici, marari c'entra col fatto che i quad scaldano da matti, poi con bus ad oltre 1ghz scalda tutto da paura!
A mio avviso lavora più il case a raffreddare che la ventola.
Bah...
Io non credo proprio, magari per i portatili di fascia alta ma per quelli entro i 600€ non credo proprio... costerebbe troppo.Tra Windows 7 e case in alluminio costerebbero troppo.
__________________
Vendo Toshiba L300-20Z
unocometanti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 08:30   #148
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
beh sotto i 600 trovi anche adesso i case di qualche anno fa e continueranno ad essere così... intendo per per la fascia media che va dai 750 ai 1200, al di sotto avrebbe pure poco senso con processori lenti e schede video da ridere... chissà fra quanti anni troveremo un quad in un notebook da 600 euro.
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 09:08   #149
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
attualmente esistono già molte ditte che offrono case in alluminio, quad, 32bit e ram dd3, ma vanno tutti oltre i 1500, anzi oserei oltre i 2000 (ma anche 3500 per veri mostri)... beh poi c'è la mac che ha già i case in allu.

Da progettista meccanico comunque direi che un case in alluminio costruito in larga scala come sarà dovrebbe venire a costare poco più di un case polimerico, poi i primi tempi ci speculeranno di sicuro.
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 20:07   #150
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da rellino1 Guarda i messaggi
A mio avviso lavora più il case a raffreddare che la ventola.
Non è assolutamente così, credimi.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 17:36   #151
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
convincimi
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 18:18   #152
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da rellino1 Guarda i messaggi
convincimi
Il case nei portatili è in plastica, pessimo conduttore termico, e in più non c'è contatto fra il case stesso e le sorgenti di calore, per cui il calore del case è una stra minima parte di quanto dissipato dal pc. La stra gran parte del calore esce dal dissipatore.

Prova a isolare termicamente il case, ad esempio applicando del polistirolo o poliuretano in maniera posticcia sotto (lasciando aperto solo lo spazio per l'aspirazione della ventola) e la temperatura ti si alzerà di qualche grado.

Prova viceversa a scollegare la ventola e dopo un attimo hai temperatura alle stelle e pc che si spegne.

Basta ?
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 16:38   #153
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
il fatto è che con l'aumentare del caldo la ventola va sempre uguale, ma il case bolle sempre più, non penso sia così isolato.
Poi prova a paragonare il lavoro della ventola rispetto ad un pc, il mio fisso ne ha 6 ed è meno potente del mio portatile, anche se consuma il triplo, ma parliamo di 6 ventole di dimensioni doppie o triple di quella del notebook, con diffusori ampi (sulla cpu del notebook il diffusore non so neanche se c'è) e spazi ampi, ogni componente ne ha una e tra di loro non si scambiano calore (la ventola del nbk raffredda cpu, scheda vid, ram, hd...), non penso cha la ventola possa fare più di tanto, il fatto che staccandola il pc si blocchi in pochi minuti potrebbe essere dovuto al fatto che la ventola, per quanto piccola, svolge l'importante funzione di uniformare le temperature e disperderle, ricordo che la cpu ha una superfice ridicola rispetto al calore generato, ed il case per disperdere ha bisogno di una superfice ampia.

I cooler attivi e passivi comunque non agiscono quasi mai sulle prese d'aria (in entrata ed uscita) ma molto di più sul case, anche perchè sennò incasinerebbero le corenti interne.
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 20:40   #154
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
Per rispondere a chi si chiede come la ventola esterna influisce sulla ventilazione interna direi che molto dipende dalla posizione e dal numero di prese d'aria del ntbk, se avete più pese d'aria in ingresso, magari in serie (una dopo l'altra), spingendo l'aria in quella intermedia si rischia una ristagnazione dell'aria nella zona a valle, se poi la ventola esterna è contrapposta alla ventola interna è forse peggio, le due pressioni opposte si annullerebbero, o quasi, bloccando il flusso d'aria all'interno del ntbk (cosa molto difficile perchè di solito la ventole esterne spingono verso il case, ma lo sbocco dell'aria in genere non è sulla pancia ma sui lati del case).

A mio avviso la migliore ventilazione atta a migliorare l'areazione interna penso sia quella di risucchio (come poi funzionano anche le ventole interne, poste in prossimità degli sbocchi dell'aria), magari creando un convogliatore, tipo quello del phon, da appoggiare alla griglia d'uscita, questo perchè, come ho detto prima, le bocchette d'uscita sono verticali, quindi il flusso d'aria è parallelo alla scheda madre e si hanno minori perdite di carico, invece spingendo aria nelle bocchette sotto il pc, il flusso andrebbe a sbattere perpendicolarmente la scheda madre (perdita), per poi andare a disperdersi in tutte le direzioni (turbolenza=perdita) prima di trovare la sua via.
Nel mio caso ho due bocchette d'uscita e 3 d'entrata, ecco perchè ho puntato su un raffreddamento passivo, creare un dispositivo che potesse darmi il giusto flusso e fosse compatto era... dura.
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 22:35   #155
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Guarda che nel case di un portatile non c'è nessun flusso di aria; la ventola soffia solo nel dissipatore delle heatpipes.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:10   #156
rellino1
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
il principio di una ventola è quello di migliorare la dissipazione solido-gas (in genere piuttosto bassa) aumentando la quantità d'aria che scambia calore per unità di tempo (con aria ferma si ha comunque ricambio per il principio che se l'aria si scalda va verso l'alto).

La ventola prende aria da una parte e la getta fuori dall'altra, se posta all'interno di un condotto (l'interno del notebook) questo movimento d'aria si riperquote su tutto il volume sia prima che dopo la ventola creando un flusso d'aria, che poi la ventola sia a radiale (nei notebook e in alcune schede video pc) o assiale (pc e basi raffreddanti) cambia poco, se non c'è ricambio d'aria sul notebook ci cuoci le uova.

Se metti una mano sulla presa d'aria senti un leggero risucchio o spinta, il mio consiglio se non siete pratici di flussi d'aria e di non andare ad agire sulle prese d'aria, ma di agire solo sul case.

Ma se agite solo sul case utilizzare le ventole o un materiare ad alto coefficiente di scambio termico (rame e allu) cambia poco, quindi se si vuole ottenere il rendimento migliore si dovrebbero combinare i due sistemi... guardate il dissipatore di una cpu :-)

Con l'uscita dei nuovi case in alluminio il principio della base raffreddante con ventole diventerà molto più sensato (e questo vale già per i possessori di macbook), ma attualmente perchè consumare elettricità se si può ottenere lo stesso risultato con dei profili ben studiati?
__________________
Mercedes B250e chi l'ha detto che le phev sono inefficienti.
rellino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 14:35   #157
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da rellino1 Guarda i messaggi
il principio di una ventola è quello di migliorare la dissipazione solido-gas (in genere piuttosto bassa) aumentando la quantità d'aria che scambia calore per unità di tempo (con aria ferma si ha comunque ricambio per il principio che se l'aria si scalda va verso l'alto).
Il principio di una ventola è quelo di spostare aria e basta.

Un ventilatore ad uso domestico è una ventola, sposta aria, e non gli interessa nula la dissipazione solido-gas, mi sembra.

A parte questo, non posso che ripeterti da provare a fare quello che ti ho detto precedentemente: isola termicamente un case e la temperatura sarà più o meno la stessa.

Staccagli la ventola, e in 3 minuti si spegnerà perchè và in protezione.

Ergo, per come snon fatti adesso i pc portatili, la ventola è fondamentale per la dissipazione del calore, il case è ininfluente.

Che poi in futuro ci siano sistemi migliori e più efficienti da implementare in cui anche il case abbia un ruolo attivo nella dissipazione del calore, può essere e lo auspichiamo tutti.

Ad oggi non è così.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 09:56   #158
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 778
iscritto
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 16:40   #159
b-bear90
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 3
Ho trovato qualcosa di simile anche qui!! però la base qua è molto più rustica XD http://eredidileonardo.altervista.org/viewforum.php?f=5
b-bear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v