Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2019, 15:04   #1241
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Breve domanda: fra una x470 strixx asus e una asrock taichi quale mi suggerireste considerando affidabilità di funzionamento e supporto/qualità dei bios?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 17:47   #1242
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Breve domanda: fra una x470 strixx asus e una asrock taichi quale mi suggerireste considerando affidabilità di funzionamento e supporto/qualità dei bios?
Per sentito dire: sui bios asrock volano smadonne.
Versante componentistica nulla da dire su entrambi i marchi, la taichi poi è il massimo.
Su asus posso dire che la mobo in firma mi sta soddisfacendo moltissimo.

P.s. mi do una sgrattata per sicurezza.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 18:33   #1243
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Capito grazie. Le ram a quanto le tieni?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 21:27   #1244
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Capito grazie. Le ram a quanto le tieni?
3200 c14 profilo xmp
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 08:18   #1245
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Torno a scrivere; tenendo per buoni i vostri passati commenti...ho leggicchiato anche in altri lidi (reddit nello specifico).

MSI B450M Mortar -> ottima scheda ma sarebbe per lo più indicata per i Ryzen CPU.
AsRock B450M PRO4 -> buona scheda e sarebbe maggiormente indicata per le APU Ryzen.

Perché emergerebbe questo specifico utilizzo?
Perché parlano soprattutto dell'heatsink posto un po' più in alto rispetto al socket AM4, infatti si notato tre zone con dissipatore, le classiche due dove quasi tutti mettono "l'alluminio" ed una terza che andrebbe ad interessare la circuiteria che lavora con la GPU integrata nelle APU.
Zona non dissipata dalle varie MSI B450M Mortar o Gigabyte B450 AORUS M.
Citano inoltre la miriade di opzioni del BIOS AsRock e soprattutto l'impostazione per l'offset ma, sempre leggendo i commenti recenti, pare MSI abbia introdotto la citata anche nelle sue B450M.
E' anche vero che lato "connessioni" la AsRock mi piace decisamente meno della Mortar.


Voi che ne pensate?
Qualcuno qui usa una M con APU così da poter mandare qualche PM in privato?
Grazie.


p.s.: io per un annetto buono andrò di APU.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 21-04-2019 alle 08:21.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2019, 19:58   #1246
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Qualcuno ha la ASUS TUF B450M-PLUS GAMING ??

Sulla mia ho un problema con la porta Type-C .... praticamente mai usata, inserisco una chiavetta usb type-C della Sandisk ed il pc si spegne di colpo.
Provato 2 volte ....

Al riavvio c'è un avviso della scheda madre:

UBS Device over current status detected!!
System will Shut down after 15 seconds.


Poi si spegne e se non tolgo la chiavetta non parte e neppur riesco ad entrare nel bios

Se la chiavetta la metto nel tablet invece (ho un samsung Tab s3) funziona perfettamente.
Che cavolo può essere?
C'è da attivare qualcosa nel bios??
__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 10:26   #1247
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Aggiorno, la situazione, magari sarà utile a qualcuno:
Ho impostato la voce del bios "typical current idle"; disinstallato i driver del chipset scaricati dal sito asus ed installato gli ultimi presi dal sito amd; disinstallato i driver audio realtek scaricati dal sito asus e lasciato quelli che mi installa win10.
Da domenica il pc è acceso, alterno fasi di stand by e idle quando non sono a casa (quando ci lavora la moglie è praticamente in idle) a fasi di carico con appositi programmi quelle poche ore che sono a casa. Per ora nessun problema.
Spero di non essermi portato iella da solo
Ottimo ! Si, la voce mi sembra proprio quella di cui scrivevo qualche posta fa
Sorry ma ultimamente riesco di rado a scrivere sul forum ...


Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Torno a scrivere; tenendo per buoni i vostri passati commenti...ho leggicchiato anche in altri lidi (reddit nello specifico).

MSI B450M Mortar -> ottima scheda ma sarebbe per lo più indicata per i Ryzen CPU.
AsRock B450M PRO4 -> buona scheda e sarebbe maggiormente indicata per le APU Ryzen.

Perché emergerebbe questo specifico utilizzo?
Perché parlano soprattutto dell'heatsink posto un po' più in alto rispetto al socket AM4, infatti si notato tre zone con dissipatore, le classiche due dove quasi tutti mettono "l'alluminio" ed una terza che andrebbe ad interessare la circuiteria che lavora con la GPU integrata nelle APU.
Zona non dissipata dalle varie MSI B450M Mortar o Gigabyte B450 AORUS M.
Citano inoltre la miriade di opzioni del BIOS AsRock e soprattutto l'impostazione per l'offset ma, sempre leggendo i commenti recenti, pare MSI abbia introdotto la citata anche nelle sue B450M.
E' anche vero che lato "connessioni" la AsRock mi piace decisamente meno della Mortar.


Voi che ne pensate?
Qualcuno qui usa una M con APU così da poter mandare qualche PM in privato?
Grazie.


p.s.: io per un annetto buono andrò di APU.
Ciao,
più che per la semplice dissipazione in se, credo sia un mix di elementi.
Lato VRM la MSI è decisamente meglio, come ti scrivevano prima, non tanto per la tipologia dello schema delle fasi, e relativo numero, quanto per la qualità dei componenti che hanno usato.
Sulla MSI sono più carrozzati e migliori come qualità, quindi a pari utilizzo, scaldano meno dissipatori o no.

Inoltre è si una 4+2, ma ogni componente è raddoppiato, ognuna delle fasi quindi suddivide "lo sforzo" su due chip.
Premesso che sulla carta tutte gestiscono un 2700X ... questa diciamo che lo può fare con maggiore tranquillità

Asrock e Giga potrebbero essere leggermente più "precise" nel seguire le richieste di corrente lato SoC, per la fase in più, ma faticano comunque di più se dovessi chiedere maggiore potenza da quel lato.
Da qui forse preferite per le APU (la parte GPU è alimentata dai vrm per il SoC).
I Bios di queste sembrano inoltre più completi, e per assurdo, forse più flessibili in fase di OC, tanto lato CPU, quanto APU/GPU rispetto alla MSI.

Per quello che scrivi, se in futuro vuoi passare a CPU più potenti (2700X o simili, o pari della serie 3000) con la stessa MB, consiglierei anche io la MSI, se immagini di fare anche un po' di OC (PBO compreso), mentre in caso contrario (ad esempio se immagini di scegliere le versioni non X, o restare su APU delle serie 3000/4000), scegli liberamente una qualsiasi delle tre sulla base delle altre funzioni/connettori che ti possono essere utili.

Di MSI valuta al limite anche la B450M Bazooka e la Bazooka Plus, sono molti simili alla Mortar, e per la Plus sembra che MSI abbia anche sostituito i mosfet SinoPower con gli ancora migliori ON Semiconductor.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 10:42   #1248
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
che ne pensate della MSI B450M PRO-VDH PLUS? in rete si trovano poche info al riguardo, mi domando che differenze ci siano, lato componentistica, rispetto ad esempio ad una bazooka
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 10:55   #1249
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da lukesh Guarda i messaggi
che ne pensate della MSI B450M PRO-VDH PLUS? in rete si trovano poche info al riguardo, mi domando che differenze ci siano, lato componentistica, rispetto ad esempio ad una bazooka
Lato vrm, in effetti non si trovano molte info, se li eredita dalle VDH potrebbe avere semplicemente un circuito più leggero delle mortar e bazooka, simile a quelli di asrock e giga.

Inoltre forse manca il bios flashback+.

Se la differenza di prezzo resta sui 10€, forse li spenderei per avere qualche certezza in più, mentre se il PC che assembli è destinato a durare anni senza modifiche, con una CPU/APU non topo di gamma, andrei sereno anche con la vhd
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:04   #1250
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Lato vrm, in effetti non si trovano molte info, se li eredita dalle VDH potrebbe avere semplicemente un circuito più leggero delle mortar e bazooka, simile a quelli di asrock e giga.

Inoltre forse manca il bios flashback+.

Se la differenza di prezzo resta sui 10€, forse li spenderei per avere qualche certezza in più, mentre se il PC che assembli è destinato a durare anni senza modifiche, con una CPU/APU non topo di gamma, andrei sereno anche con la vhd
in effetti spendere qualcosa di meno mi tenta anche se alla fine credo prenderò una delle solite msi matx o la b450 pro-a, devo decidere in ottica ryzen 3300x, vediamo se fino a luglio i prezzi calano un pò
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:16   #1251
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da lukesh Guarda i messaggi
in effetti spendere qualcosa di meno mi tenta anche se alla fine credo prenderò una delle solite msi matx o la b450 pro-a, devo decidere in ottica ryzen 3300x, vediamo se fino a luglio i prezzi calano un pò
Be, con la Pro-A andrei davvero tranquillo, stessa sezione vrm della Tomahawk, anche se non so se identico il bios.
Se non sei limitato dal formato, sulle atx a prezzi molto simili alle sorelle minori, si trovano spesso più porte e connettori vari.

Se la serie 3000 fosse simile alla 2000, con gli X, verrebbe in realtà comodo avere anche l'offset sulla tensione, per sfruttare al massimo il PBO tenendo basse le temp, ma... lo scopriremo solo quando usciranno

Terrei comunque in considerazione tutte queste MB, perché alla fine ... credo sinceramente tutte supporterebbero quella cpu nello stesso modo (stiamo in effetti parlando di un 65W, non dei 95W del 2600X, se le specifiche ipotizzate dovessero essere confermate). Forse deciderei all'ultimo proprio su prezzo/offerte varie, o su altre caratteristiche che ti possono venire comode una volta fissati anche gli altri componenti.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:25   #1252
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
si è una buona scheda, certo lato risparmio avrei preso una msi matx senza pensarci se ci fosse stato un modello con qualche porta sata in +, ma ne hanno tutte 4 e forse ci starei stretto, ci sono la asus tuf e la giga aorus con 6 porte ma ho letto diverse critiche su queste schede, da lì la scelta di preferire le msi.

la scelta della mobo alla fine è la + rognosa , trovare il modello giusto per le proprie esigenze al giusto prezzo è un'impresa
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500

Ultima modifica di lukesh : 25-04-2019 alle 11:27.
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:27   #1253
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
@ZanteGE

Ti ringrazio.
Anche se vedo che su Amazon costa una fucilata (101), ovvero al pari della Mortar (107).
Su altri store decisamente meno ma la garanzia...
Sicuramente per un annetto resterò sul 2400G, forse con il calo dei nuovi 3XXX potrei pensare di passare ad una CPU + GPU discreta, senza cambiare il resto.

Resto su MSI.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:33   #1254
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
anch'io preferisco comprare su amazon per la garanzia, però vedo che i prezzi sono + alti rispetto ad altri negozi, per quanto mi riguarda le tengo d'occhio sperando in qualche buon prezzo da qu ia 2 mesi
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 16:20   #1255
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Stavo pensando di aumentare la capienza della ram ed ho visto questo kit

https://www.corsair.com/it/it/Catego...tab-tech-specs

sembra che dalle recenzioni sulle amazzoni vada bene su sistemi ryzen, che ne pensate ??
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 18:45   #1256
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Stavo pensando di aumentare la capienza della ram ed ho visto questo kit

https://www.corsair.com/it/it/Catego...tab-tech-specs

sembra che dalle recenzioni sulle amazzoni vada bene su sistemi ryzen, che ne pensate ??
Credo di si, la stessa Corsair le dichiara tra quelle compatibili Ryzen (https://www.corsair.com/it/it/RyzenCompatibility), anche se non le vedo nel qvl della tua MB.

Sul qvl della mia, e altre in effetti ci sono (e nelle diverse versioni in cui le ha cotruite Corsair), forse semplicemente Asrock non le ha testate ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 07:21   #1257
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Credo di si, la stessa Corsair le dichiara tra quelle compatibili Ryzen (https://www.corsair.com/it/it/RyzenCompatibility), anche se non le vedo nel qvl della tua MB.

Sul qvl della mia, e altre in effetti ci sono (e nelle diverse versioni in cui le ha cotruite Corsair), forse semplicemente Asrock non le ha testate ?
mah non saprei, eppure i bios li sta aggiornando...che poi non mi spiego quale sarebbe l'ultimo update AGESA

perchè nel bios v. 1.80 c'è segnato Update AMD AGESA to 1.0.0.6.

mentre nell'ultimo v. 3.10 c'è segnato Update AMD AGESA to 0.0.7.2

ps. comunque se dovessi avere problemi andrei di reso
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 08:27   #1258
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
mah non saprei, eppure i bios li sta aggiornando...che poi non mi spiego quale sarebbe l'ultimo update AGESA

perchè nel bios v. 1.80 c'è segnato Update AMD AGESA to 1.0.0.6.

mentre nell'ultimo v. 3.10 c'è segnato Update AMD AGESA to 0.0.7.2

ps. comunque se dovessi avere problemi andrei di reso
Se il prezzo è buono e puoi fare il reso vai tranquillo.

L'ultimo è il 0.0.7.2, quello che crea confusione è che non viene mai dichiarata la famiglia cui corrisponde quel Agesa

Quando esce una nuova famiglia di CPU/APU, AMD crea l'apposito AGESA, con un nuovo nome, al quale affianca la versione, che chiaramente re inizia da 0.

Ad esempio, queste le versioni che ho visto passare sui principali bios per le mie MB (in ordine di giovinezza):
Combo-AM4 0.0.7.2
Combo-AM4 0.0.7.0
PinnaclePI-AM4 1.0.0.6
PinnaclePI-AM4 1.0.0.2
PinnaclePI-AM4 1.0.0.0a
RavenPI-FP5-AM4 1.0.7.1
SummitPI-AM4 1.0.0.6
SummitPI-AM4 1.0.0.4a
UnkownPI 0.0.0.0

Se usi solo il numero, è chiaro che ogni tanto sembra ricominciare.

Con il 2600 (che è un Pinnacle Ridge), per ora ti consiglierei più l'1.80, che immagino più collaudato. I più nuovi saranno necessari se vorrai provare le CPU/APU uscite/che usciranno successivamente al Ryzen 2000.

Il nuovo Agesa "Combo", sinceramente non è ancora chiarissimo a cosa corrisponda, cioè, se permetta già l'utilizzo dei prossimi Ryzen 3000, o solo delle APU o chissà che altro e con quali limiti
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 27-04-2019 alle 08:31.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:07   #1259
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se il prezzo è buono e puoi fare il reso vai tranquillo.

L'ultimo è il 0.0.7.2, quello che crea confusione è che non viene mai dichiarata la famiglia cui corrisponde quel Agesa

Quando esce una nuova famiglia di CPU/APU, AMD crea l'apposito AGESA, con un nuovo nome, al quale affianca la versione, che chiaramente re inizia da 0.

Ad esempio, queste le versioni che ho visto passare sui principali bios per le mie MB (in ordine di giovinezza):
Combo-AM4 0.0.7.2
Combo-AM4 0.0.7.0
PinnaclePI-AM4 1.0.0.6
PinnaclePI-AM4 1.0.0.2
PinnaclePI-AM4 1.0.0.0a
RavenPI-FP5-AM4 1.0.7.1
SummitPI-AM4 1.0.0.6
SummitPI-AM4 1.0.0.4a
UnkownPI 0.0.0.0

Se usi solo il numero, è chiaro che ogni tanto sembra ricominciare.

Con il 2600 (che è un Pinnacle Ridge), per ora ti consiglierei più l'1.80, che immagino più collaudato. I più nuovi saranno necessari se vorrai provare le CPU/APU uscite/che usciranno successivamente al Ryzen 2000.

Il nuovo Agesa "Combo", sinceramente non è ancora chiarissimo a cosa corrisponda, cioè, se permetta già l'utilizzo dei prossimi Ryzen 3000, o solo delle APU o chissà che altro e con quali limiti
adesso è tutto piu chiaro, si effettivamente grazie al reso farei questa prova.

in realtà con il bios sono fermo ad 1.50. Acquistai usato mb, cpu e ram e dato che le ram andavano stabili a 3000 in OC non ho voluto aggiornare.

Farò ulteriori prove con le nuove nel caso che sono anche testate per andare a 3000
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 13:01   #1260
Zino
Senior Member
 
L'Avatar di Zino
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3451
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Qualcuno ha la ASUS TUF B450M-PLUS GAMING ??

Sulla mia ho un problema con la porta Type-C .... praticamente mai usata, inserisco una chiavetta usb type-C della Sandisk ed il pc si spegne di colpo.
Provato 2 volte ....

Al riavvio c'è un avviso della scheda madre:

UBS Device over current status detected!!
System will Shut down after 15 seconds.


Poi si spegne e se non tolgo la chiavetta non parte e neppur riesco ad entrare nel bios

Se la chiavetta la metto nel tablet invece (ho un samsung Tab s3) funziona perfettamente.
Che cavolo può essere?
C'è da attivare qualcosa nel bios??

Nessuno ha idea di quale può essere il problema??
__________________
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v