Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2011, 12:30   #1
miky009
Member
 
L'Avatar di miky009
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 87
kubuntu 11.10 oppure sabayon 7?

salve a tutti, vorrei eliminare suse dal notebok (in dual boot con win 7) e vorrei cambiare distro.vedendo un po' in rete mi sono focalizzato su queste due distribuzioni, però non mi sono ancora deciso su quale scegliere.c'è qualuno che le ha usate che potrebbe darmi qualche consiglio?grazie
miky009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 07:36   #2
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei eliminare suse dal notebok (in dual boot con win 7) e vorrei cambiare distro.vedendo un po' in rete mi sono focalizzato su queste due distribuzioni, però non mi sono ancora deciso su quale scegliere.c'è qualuno che le ha usate che potrebbe darmi qualche consiglio?grazie
Perchè proprio queste due ?
C'è un motivo preciso (leggasi: tecnico) che ti ha portato a questa scelta o hai "scelto" sulla base degli screenshot ?
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 07:48   #3
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
le puoi provare ambedue da live e decidere, la scelta è soggettiva
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 08:27   #4
miky009
Member
 
L'Avatar di miky009
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 87
mi sono orientato su queste due perchè ubuntu/kubuntu ha una comunità grande, importante per risolvere eventuali problemi.sabayon invece ho visto qualche video e letto un po' e le cose che mi sono piaciute sono l'avere già tutto installato (driver, programmi vari, ecc...) e la possibilità di aggiornamento senza dover installare ex novo il sistema operativo, l'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso era la gestione dei pacchetti ma poi ho visto che c'è il gestore con pacchetti già precompilati e pronti all'uso.ho visto un po' altre distro ma non le ho prese in considerazione o per la difficoltà della loro configurazione ( esempio gentoo, arch) o per le comunità un po' smilza.
miky009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 08:51   #5
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
mi sono orientato su queste due perchè ubuntu/kubuntu ha una comunità grande, importante per risolvere eventuali problemi.
sabayon invece ho visto qualche video e letto un po' e le cose che mi sono piaciute sono l'avere già tutto installato (driver, programmi vari, ecc...) e la possibilità di aggiornamento senza dover installare ex novo il sistema operativo
sono cose che ci sono in tutte e 2 le distribuzioni.
Quote:
, l'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso era la gestione dei pacchetti ma poi ho visto che c'è il gestore con pacchetti già precompilati e pronti all'uso.
non so cosa ci sia in sabayon, ma comunque nelle debian based c'è apt-get da linea di comando (e nelle rpm based c'è yum, quasi identico.). synaptic lo puoi installare quasi ovunque (a patto di portarsi dietro le librerie di Gnome ove non ci sono), sennò c'è yumex per gli Rpm.

Quote:
ho visto un po' altre distro ma non le ho prese in considerazione o per la difficoltà della loro configurazione ( esempio gentoo, arch)

o per le comunità un po' smilza.
quindi, diciamo la verità, hai scelto a caso le prime 2 con un grosso forum.

non possiamo dirti noi quale scegliere.
scaricati le ISO di queste 2, e provale. in LiveCD, in Virtuale, ma PROVALE.
devi trovarti bene con gli strumenti che mettono a disposizione, devi trovarti bene con il Desktop Environment, TU.

ah, un'altra cosa:
hardware del portatile su cui installerai, grazie.

Ultima modifica di Khronos : 29-12-2011 alle 09:26.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 09:24   #6
miky009
Member
 
L'Avatar di miky009
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 87
non è che abbia scelto proprio a caso, fino ad ora avevo provato ubuntu 10.04, su un vecchio notebook lubuntu e suse 11.4 che mi ha dato alcuni problemi con scheda video (risolti) e wifi (irrisolti).il notebook è un vaio cpu core 2 duo p 7450 scheda video ati mobility radeon hd 4570 con 4 gb di ram.
miky009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 09:28   #7
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
non è che abbia scelto proprio a caso, fino ad ora avevo provato ubuntu 10.04, su un vecchio notebook lubuntu e suse 11.4 che mi ha dato alcuni problemi con scheda video (risolti) e wifi (irrisolti).il notebook è un vaio cpu core 2 duo p 7450 scheda video ati mobility radeon hd 4570 con 4 gb di ram.
ok. non ci sono quindi problemi di "potenza di calcolo".
non ti resta che scaricare quelle 2 iso, e provarle in Live.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 09:32   #8
miky009
Member
 
L'Avatar di miky009
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 87
no no assolutamente, del notebook non faccio un uso molto specializzato.
miky009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 12:12   #9
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
mi sono orientato su queste due perchè ubuntu/kubuntu ha una comunità grande, importante per risolvere eventuali problemi.
Il che fa sempre comodo....
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
sabayon invece ho visto qualche video e letto un po' e le cose che mi sono piaciute sono l'avere già tutto installato (driver, programmi vari, ecc...) e la possibilità di aggiornamento senza dover installare ex novo il sistema operativo,
Ni. Anche ubuntu "installa tutto", specialmente nelle ultime versioni. L'essere rolling può essere un vantaggio come anche uno svantaggio (se tiro dentro tutta quanto c'è di nuovo non appena esce, di sicuro o prima o dopo qualche magagna salta fuori), per l'aggiornamento se il partizionamento iniziale è fatto con criterio a reinstallare da il SO senza perder dati non ci si mette nulla; venti minuti una volta ogni sei mesi si possono anche perdere
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso era la gestione dei pacchetti ma poi ho visto che c'è il gestore con pacchetti già precompilati e pronti all'uso.
Entropy ha circa un terzo dei pacchetti disponibili per Debian e derivate.
A parte questo, usare una Gentoo-based senza compilare niente è un po'...... strano, mettiamola così.
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
ho visto un po' altre distro ma non le ho prese in considerazione o per la difficoltà della loro configurazione ( esempio gentoo, arch) o per le comunità un po' smilza.
Arch ha una comunità estremamente vitale e preparata, da quel che so.
Il wiki di Gentoo, poi, è talmente completo ed esauriente che non c'è quasi bisogno di una comunità a cui chiedere....
Di certo per iniziare c'è molta roba più facile, ma quanto a supporto non c'è proprio niente di cui lamentarsi.
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 13:03   #10
miky009
Member
 
L'Avatar di miky009
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 87
la differenza di pacchetti si fa sentire molto con un utilizzo normale del notebook?(per fini più particolari, tipo utilizzo di matlab e programmi simili utilizzerei comunque windows)
miky009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 14:02   #11
corvus ruber
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da miky009 Guarda i messaggi
la differenza di pacchetti si fa sentire molto con un utilizzo normale del notebook?(per fini più particolari, tipo utilizzo di matlab e programmi simili utilizzerei comunque windows)
"Utilizzo normale" non vuol dire niente.
10000 e più pacchetti (questo significa il "circa un terzo di Debian") sono più che sufficienti per quasi ogni attività possa venire in mente, al massimo può non esserci qualche cosa estremamente di nicchia (oltre, ovviamente, alla roba specifica per Debian/*buntu).
E' anche vero, però, che utilizzare una derivata Gentoo (distro nata con l'idea di essere compilata ad hoc per le esigenze dell'utente) senza compilare nulla è un po' come bestemmiare in chiesa
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v