Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Nella seconda giornata dello Snapdragon Tech Summit 2021 Qualcomm apre la strada alla sua evoluzione futura, fatta di smartphone ma anche di tutte le differenti tipologie di periferiche connesse che accompagnano la vita di ognuno di noi. Da questo nuovi chip specificamente pensati per i notebook con sistema operativo Windows 11 e per le console di gioco mobile
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
La raffica a 120 fotogrammi al secondo a 11 megapixel di risoluzione è certamente una delle caratteristiche che più colpisce di Nikon Z9, che porta definitivamente l'ammiraglia sportiva di casa Nikon sul fronte mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con questa fotocamera sportiva professionale, che mette a disposizione 45,7 megapixel a 20 fps, video 8K e un autofocus con riconoscimento avanzato dei soggetti, allenato dall'intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2021, 11:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...er_101802.html

Il notch è arrivato anche sui MacBook Pro di Apple. L'azienda ha posto in essere una piccola tacca sui display dei nuovi portatili e questo chiaramente ha destato grande scalpore tra gli utenti. Ma quale sarebbe il motivo dietro a questa scelta? Un insider svela il segreto di Apple.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:26   #2
ciacki
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Magenta
Della serie, incessiamo pure i macbook dopo aver reso l'iphone il più brutto... IMHO
ciacki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:34   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Secondo me, che sono nessuno sia chiaro, credo che sta sempre più a significare che sono degli smartphone un po’ più grossi.

Ho come la sensazione che da quando é uscito l iPhone tutto giri intorno a lui, e il “reparto computer” se così possiamo chiamarlo, sia lasciato un po’ più indietro.

La stessa grafica dell interfaccia dei Mac si é adattata a quella di iOS, un sistema Mobile.

Adesso il notch sul display di un portatile del quale non ne esiste un reale bisogno…

Ma ovviamente posso anche capire, in fondo la punta di diamante oggi é iPhone.
Old 22-10-2021, 11:37   #4
popye
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Della serie la notch più inutile di sempre....
Però è vero, sarà riconoscibile da lontano e questo è quello a cui punta Apple.
Per questo ho scritto inutile,si,ma non stupida.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:37   #5
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Sono oggetti, telefoni e computer, nei quali l'estetica mi è del tutto indifferente. Devono funzionare ed essere funzionali. Il bello lo vado a cercare in altre cose e in altre esperienze.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 12:00   #6
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
mah a dire il vero non la vedo come una cosa traumatica... infondo è in mezzo alla barra in alto, un posto dove non c è mai niente... se devo pensare a questa soluzione rispetto a Asus che ha tolto le cam o altri marchi che usano cambiare talmente schifose da obbligarti ad averne una esterna a penzoloni col filo... beh 1000 volte il notch
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Msi GS66 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 2070 Max-Q Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 300hz 90%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 12:25   #7
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
lo hanno inserito per fare causa a qualunque altro produttore che metterà il notch. Lo hanno anche brevettato?
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:10   #8
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Secondo me, che sono nessuno sia chiaro, credo che sta sempre più a significare che sono degli smartphone un po’ più grossi.

Ho come la sensazione che da quando é uscito l iPhone tutto giri intorno a lui, e il “reparto computer” se così possiamo chiamarlo, sia lasciato un po’ più indietro.

La stessa grafica dell interfaccia dei Mac si é adattata a quella di iOS, un sistema Mobile.

Adesso il notch sul display di un portatile del quale non ne esiste un reale bisogno…

Ma ovviamente posso anche capire, in fondo la punta di diamante oggi é iPhone.
EH???
Semmai è l'esatto opposto!
Il dock su mac esisteva da prima che arrivasse Iphone.
Anche molte altre caratteristiche, sono state implementate prima in OSX e solo dopo su Iphone.
E ti parlo da utente consapevole, che ha iniziato con Windows, che usa ancora windows, che usava WindowsMobile e, in misura molto minore, Android.
Old 22-10-2021, 13:18   #9
Est®emo
Member

L'Avatar di Est®emo

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Su iPhone il notch ha un senso perché, in una porzione piccola di schermo hanno inserito camera, sensore per faceID e sensore di prossimità.

Su Mac, che lo spazio non è risicato come su iPhone, che senso ha??? Tra l’altro c’è solo la camera, senza faceID!
Nemmeno gli iPad hanno il notch.

Non so voi ma la cosa di ritrovarmi un portatile con la tacca in mezzo mi urta il sistema nervoso.
Est®emo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:19   #10
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Una domanda mi sorge spontanea... ma io sono strano, per cui faccio domande stupide.

Se vuoi sapere perchè Apple ha messo il notch, non conviene andare chiedere direttamente a Cupertino piuttosto che a un insider?
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:29   #11
Svelgen
Senior Member

Per la la risposta è semplice: Avranno intenzione di mettere il FaceID nei prossimi modelli.
Old 22-10-2021, 13:30   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Una domanda mi sorge spontanea... ma io sono strano, per cui faccio domande stupide.

Se vuoi sapere perchè Apple ha messo il notch, non conviene andare chiedere direttamente a Cupertino piuttosto che a un insider?
Spesso non rispondono, oppure tirano fuori delle supercazzole degne del miglior Conte Mascetti...

Mia opinione sul notch: forse la nuova webcam HD è più grossa di quella montata sui modelli precedenti e non entra nelle sottili cornici intorno al display.
Altrimenti, altra spiegazione per me plausibile, Apple si creata lo spazio per la prossima e nuovissima feature dei prossimi MBP: il Face Id!!! Così potranno ricaricarci un altro centino di Euro sul prezzo
Old 22-10-2021, 13:35   #13
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Be se volevano brandizzare a tutti i costi potevano mettere una zona morta in centro allo schermo a forma di mela morsicata, sarà l'utenza poi ad abituarsi.
Per il resto a questo punto perchà non mettere lo schermo in verticale ?

Prossimo modello dai...
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:38   #14
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Per la la risposta è semplice: Avranno intenzione di mettere il FaceID nei prossimi modelli.
Non che mi freghi molto ma... per quello serve la telecamera, mica il notch.
Old 22-10-2021, 14:25   #15
Jack.Mauro
Member

Iscritto dal: Jul 2009
MacBook Pro: perché Apple ha inserito il notch sul display?

Si tratta di un test per valutare quanto possono prendere per il i loro clienti paganti prima che questi si stufino.
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:12   #16
Svelgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Si tratta di un test per valutare quanto possono prendere per il i loro clienti paganti prima che questi si stufino.
Allora io rivedrei il modello di test, perché non sembra dare i risultati sperati.
A sto giro credo che i clienti saranno anche aumentati visto che non c'è nulla di paragonabile sul mercato..

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Non che mi freghi molto ma... per quello serve la telecamera, mica il notch.
Se funziona come su Iphone, serve tutto: telecamera e sensori vari che riconoscono il volto e che non possono starci all'interno di un buchino.

Ultima modifica di Svelgen : 22-10-2021 alle 15:14.
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:40   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
EH???
Semmai è l'esatto opposto!
Il dock su mac esisteva da prima che arrivasse Iphone.
Anche molte altre caratteristiche, sono state implementate prima in OSX e solo dopo su Iphone.
E ti parlo da utente consapevole, che ha iniziato con Windows, che usa ancora windows, che usava WindowsMobile e, in misura molto minore, Android.
sarai anche un utente consapevole ma evidentemente non fai molta attenzione

io oltre a Windows e Linux ho anche un MacBook Pro, un iPhone e un iPad
e PRIMA macOS, o meglio, OSX, non era così:

Che poi molte caratteristiche come dici tu sono prima uscire su macOS e poi su iOS, ok, io ho scritto che GRAFICAMENTE macOS si è molto più adattato a iOS che non il contrario.

Siri è stato "inventato" su iPhone e poi a poco a poco inserito anche sui Mac.
Old 22-10-2021, 16:03   #18
Svelgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
sarai anche un utente consapevole ma evidentemente non fai molta attenzione

io oltre a Windows e Linux ho anche un MacBook Pro, un iPhone e un iPad
e PRIMA macOS, o meglio, OSX, non era così:

Che poi molte caratteristiche come dici tu sono prima uscire su macOS e poi su iOS, ok, io ho scritto che GRAFICAMENTE macOS si è molto più adattato a iOS che non il contrario.

Siri è stato "inventato" su iPhone e poi a poco a poco inserito anche sui Mac.
Quella è forse l'unica cosa che è stata ereditata da Iphone.
Ma comunque, iphone quando è uscito al day one assomigliava di più a OSX che a se stesso.
Poi ci sta che ora prendono quello che c'è di buono da entrambi i sistemi e lo integrano su Ipad, Iphone, Mac.
Alla fine, non viene stravolto nulla, che è poi quello che conta davvero.
Old 22-10-2021, 17:45   #19
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Se funziona come su Iphone, serve tutto: telecamera e sensori vari che riconoscono il volto e che non possono starci all'interno di un buchino.
E ok ma: che centra col notch?

Puoi avere settordici sensori per fare anche il cartomante per quanto mi riguarda, ma tutto questo non mi pare che abbia la necessità del notch.
Detta in altri termini: escludendo fattori estetici (che possano essere per far assomigliare il MacBook a un iPhone o perchè si vuole ridurre al minimo la cornice) a che serve il notch? Perchè tutti i sensori puoi benissimo metterli in una cornice sopra lo schermo, e non è che mettendo mezzo centimetro in più di altezza cambi poi molto. Posso capire cercare di ridurre al minimo lo spreco di spazio su uno smartphone, ma qui la cosa non ha molto senso.

Per cui continuo a non vedere quale sarebbe il collegamento tra il notch e il FaceID.
Old 22-10-2021, 17:55   #20
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da ciacki Guarda i messaggi
Della serie, incessiamo pure i macbook dopo aver reso l'iphone il più brutto... IMHO
sul telefono è giustificato, per questioni di spazio. sul notebook non so, non credo ma non se ne sa' molto ancora

ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022 Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore deg...
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per ...
NVIDIA, che botta! L'acquisto di Arm sem...
PlayStation Plus, dicembre 2021: Godfall...
L'autenticazione? Basta una foto. Ne par...
Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: ...
Come perdere 760.000 dollari: i 13 Bitco...
George Seurat "il pittore dei punti...
Cisco potenzia l'offerta SD-WAN e Thousa...
Intel Alder Lake: l'architettura ibrida ...
Max Biaggi (con la sua moto elettrica) b...
GeForce NOW RTX 3080 provato: ecco come ...
Tesla Model S Plaid, modificata da Fullm...
Laowa 85mm f/5.6 Macro APO 2:1, dimensio...
vivo rilascia Android 12 su tutti gli sm...
Windows 11. Microsoft ascolta gli utenti...
ILIAD lancia la bomba! Flash 150 sotto r...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81