Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2011, 13:59   #61
lestat129
Senior Member
 
L'Avatar di lestat129
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Messaggi: 1344
E' arrivato il PA246. Scartato e attaccato ed è semplicemente perfetto. Per il momento ho provato a guardare qualche spezzone di filmato e a navigare un po'.
Il problema del nero poco nero io non l'ho notato; a me sembra profondo e nero. I colori sono fantastici e il wide gamut non da nessun fastidio, anzi...
Insomma, la prima impressione è da 10 e lode, spero non cambi niente con l'utilizzo quotidiano.
Se avete domande fatele pure e vedrò di rispondere.
__________________
Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.
lestat129 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 21:22   #62
Logical2006
Senior Member
 
L'Avatar di Logical2006
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
E' arrivato il PA246. Scartato e attaccato ed è semplicemente perfetto. Per il momento ho provato a guardare qualche spezzone di filmato e a navigare un po'.
Il problema del nero poco nero io non l'ho notato; a me sembra profondo e nero. I colori sono fantastici e il wide gamut non da nessun fastidio, anzi...
Insomma, la prima impressione è da 10 e lode, spero non cambi niente con l'utilizzo quotidiano.
Se avete domande fatele pure e vedrò di rispondere.


Facci sapere le tue impressione con l'utilizzo sul campo!!!

e di nuovo...
__________________
CPU: Intel i5 750 | GPU: nVidia GTX 275 | RAM: 4Gb | HD: WD Caviar Black 1 Tb + WD Caviar Green 1Tb
Monitor: Belinea 101920 19" 1280x1024 MVA 8ms |||||||| Netbook: Asus EEE PC 1005PX
Logical2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 12:31   #63
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Anche a me è appena arrivato . Ho impostato AdobeRgb e lo trovo spettacolare! Unica cosa mi sembra eccessivamente luminoso, soprattutto, anzi forse soltanto, devo ancora prenderci le misure, nelle applicazioni che non gestiscolo i profili colore, tipo navigazione web. Su applicazioni che la gestiscono non ho problemi, anche se c'è da dire che visualizzando una fotografia per quasi tutto lo schermo non ho molto spazio completamente bianco. L'eccesso di lumninosità lo percepisco su una pagina web dove gli spazi bianchi possono essere ampi, oppure visualizzando una cartella di Windows. Voi come avete impostato la luminosità?
__________________
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:16   #64
lestat129
Senior Member
 
L'Avatar di lestat129
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Messaggi: 1344
Premetto che io sto provando la sRGB. Anche io lo trovavo un po troppo luminoso, ora ho impostato la luminosità a 30 lasciando invariato tutto il resto e la situazione è decisamente migliorata anche se penso che alla fine mi attesterò sui 20. In effetti, come dici tu, il problema si nota soprattutto (per non dire solamente) sul web e nelle cartelle windows, dove c'è tanto biando insomma.
Ora mi incuriosice la modalità AdobeRGB, appena ho un po di tempo provo anche quella, magari mi ci guardo un bel film fullhd.
Magari teniamoci aggiornati sui vari settaggi migliorativi.
A presto.
__________________
Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.
lestat129 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:23   #65
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Sarebbe un errore usare il Gamut wide per guardare filmati o similari. Alcuni colori risulterebbero falsati, perchè le sorgenti di quel tipo fanno tutte riferimento al Gamut standard, non a quello esteso.

Per la calibrazione di contrasto e luminosità bisogna usare appositi pattern. Vi avvertirò quando avrò finito la mini-guida (i pattern li ho già preparati).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:52   #66
lestat129
Senior Member
 
L'Avatar di lestat129
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Messaggi: 1344
So che la domanda potrebbe sembrare stupida ma... come si installano i driver di un monitor visto che non fa installa il file .inf cliccando con il dx del mouse e dicendo installa?
__________________
Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.
lestat129 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 09:04   #67
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 737
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sarebbe un errore usare il Gamut wide per guardare filmati o similari. Alcuni colori risulterebbero falsati, perchè le sorgenti di quel tipo fanno tutte riferimento al Gamut standard, non a quello esteso.

Per la calibrazione di contrasto e luminosità bisogna usare appositi pattern. Vi avvertirò quando avrò finito la mini-guida (i pattern li ho già preparati).
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Anche a me è appena arrivato . Ho impostato AdobeRgb e lo trovo spettacolare! Unica cosa mi sembra eccessivamente luminoso, soprattutto, anzi forse soltanto, devo ancora prenderci le misure, nelle applicazioni che non gestiscolo i profili colore, tipo navigazione web. Su applicazioni che la gestiscono non ho problemi, anche se c'è da dire che visualizzando una fotografia per quasi tutto lo schermo non ho molto spazio completamente bianco. L'eccesso di lumninosità lo percepisco su una pagina web dove gli spazi bianchi possono essere ampi, oppure visualizzando una cartella di Windows. Voi come avete impostato la luminosità?

Volevo capire, in particolare con chi ce l'ha, se ad utilizzare questo monitor in utilizzo non grafico come si comporta, in particolare, si può impostare il colore ad un gamut standard?

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 10:13   #68
lestat129
Senior Member
 
L'Avatar di lestat129
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Messaggi: 1344
Il monitor si comporta benissimo con il normale utilizzo, visone film, e tutto il resto. L'unica cosa che non ho provato sono i giochi dato che io non gioco con il pc.
La gamma di colori puoi impostarla, tra le altre, su sRGB che è poi il normale standard RGB.
__________________
Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.
lestat129 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 18:13   #69
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 737
Ho capito, grazie mille!

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 21:12   #70
Logical2006
Senior Member
 
L'Avatar di Logical2006
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 380
Ma forse non ho capito.

Ma questi monitors wide gamut vanno bene per chi non fa fotoritocco e che quindi non li calibra e non utilizza i profili colore?
Per chi insomma lo usa per intrnet, office, giochi e films?

Sono comunque meglio di un TN ... oppure no?
__________________
CPU: Intel i5 750 | GPU: nVidia GTX 275 | RAM: 4Gb | HD: WD Caviar Black 1 Tb + WD Caviar Green 1Tb
Monitor: Belinea 101920 19" 1280x1024 MVA 8ms |||||||| Netbook: Asus EEE PC 1005PX
Logical2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 21:25   #71
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da Logical2006 Guarda i messaggi
Ma forse non ho capito.

Ma questi monitors wide gamut vanno bene per chi non fa fotoritocco e che quindi non li calibra e non utilizza i profili colore?
Per chi insomma lo usa per intrnet, office, giochi e films?

Sono comunque meglio di un TN ... oppure no?
Da come ne so io è esattamente ciò che hai scritto: se non hai un profilo di colore ti ritrovi con colori troppo saturi, quindi inadatto per un utilizzo generico/multimediale.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 21:31   #72
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 737
Dal mio punto di vista, non ha alcun senso, spendi più soldi per una cosa che non ti serve. Addirittura potrebbe essere peggio di un monitor normale, nell'utilizzo di programmi che non gestiscono i profili colore, come colori sfalsati o troppo saturi...le cosa migliora se il monitor si può settare in standard, ma, ripeto, é inutile se non ti serve...

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 18:48   #73
s3s3
Senior Member
 
L'Avatar di s3s3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Messaggi: 737
Ciao a tutti!

Novità da chi lo utilizza quotidianamente in queste settimane? Nuove impressioni? Difetti nell'uso non specifico?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 21:12   #74
Logical2006
Senior Member
 
L'Avatar di Logical2006
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Novità da chi lo utilizza quotidianamente in queste settimane? Nuove impressioni? Difetti nell'uso non specifico?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Stefano.
Inizialmente ero interessato a questo monitor.
Ma poi ho sentito che essendo un wide gamut, da fastidio nell'uso windows (che è quello che uso di più) per via dei colori troppo saturi.

Confermate?
__________________
CPU: Intel i5 750 | GPU: nVidia GTX 275 | RAM: 4Gb | HD: WD Caviar Black 1 Tb + WD Caviar Green 1Tb
Monitor: Belinea 101920 19" 1280x1024 MVA 8ms |||||||| Netbook: Asus EEE PC 1005PX
Logical2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 14:30   #75
Mr.Duke
Bannato
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 263
posso gentilmente entrare nella discussione chiedendo come avete settato voi il monitor ? e se poi tale modello risulta particolarmente rilassante per operazioni di lettura durature ( internet, email, wordprocessing o altro anche per qualche ora ) ?
se qualcuno può darmi qualche parere a proposito di qualche paragone fatto con altri della sua fascia tipo l'HP ZR24W o altri sarebbe anche molto più gradito.
Mr.Duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 07:40   #76
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Ho ordinato il monitor da un paio di giorni... posterò qualche impressione appena arriva.
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 19:09   #77
profesy
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
Messaggi: 419
L'ho ordinato pure io mi dovrebbe arrivare a fine mese, mentre per quelli che l'hanno da un po come va?
profesy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 22:05   #78
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Lo spazio colore Adobe è proprio per il fotoritocco.

Per chi deve lavorare solo con lo spazio colore standard (sRGB) c'è il nuovo PA238Q (23'' IPS WLED).
In genere è meglio che prendere un wide-gamut e tenerlo in emulazione.
Si risparmia qualcosa e consuma anche meno energia.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 23:26   #79
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Che però è 23" e 16:9, inoltre è a Led, quindi è vero che consuma meno ma con le note controndicazioni.
E almeno a fare una ricerca veloce sembra costa più di quanto ho pagato il PA246Q...
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 08:53   #80
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Che però è 23" e 16:9, inoltre è a Led, quindi è vero che consuma meno ma con le note controndicazioni.
E almeno a fare una ricerca veloce sembra costa più di quanto ho pagato il PA246Q...
Ovviamente ci sono tutti i pro e contro da valutare...
Ovviamente bisognerà vedere le recensioni...

Io riferisco ciò che scrivono gli esperti del settore grafico su forum, ecc.
A sentire loro un emulazione sRGB corretta è alla portata di monitor da 1000 Euro in su (Eizo, Nec, Quato).

Inoltre c'è lo "spreco" di prendere un wide-gamut per poi tenerlo costantemente in emulazione sRGB.
Consumando inutilmente energia, dato che le CCFL WCG consumano sempre di più delle convenzionali.

PA238Q è appena uscito, quindi prezzo ancora da livellare.
Sì, usa la retroilluminazione WLED ma ha un gamut sRGB dichiarato del 100%.
Significa che non sono le stesse backlight di LG IPS231P, Dell U2312 & Co.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v