Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-06-2022, 09:22   #1
lospartano
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 673
Macchia su inquadratura

Salve,
ho una Nikon Z50 ed ho notato una macchia nell'inquadratura (come quella che si vedrebbe poggiando un dito su un vetro). Questa macchia è sempre visibile nell'inquadratura e si vede sia sul display LCD che sul mirino elettronico ed è fissa su un punto dell'inquadratura.
Ho tolto l'obbiettivo (quello in KIT pankake) ed ho notato una piccola macchia sul sensore (sembra una piccola impronta di forma vagamente tondeggiante di circa 3/4 mm di diametro... come si avessero toccato il sensore con la punta del dito). Può essere questa la causa o è da ricercare in altro (come l'obbiettivo)?
Se si, l'unico metodo per pulirla è quello a mezzo tampone e relativo liquido di pulizia (non l'ho mai usato)?
lospartano è offline  
Old 17-06-2022, 09:39   #2
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22701
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Salve,
ho una Nikon Z50 ed ho notato una macchia nell'inquadratura (come quella che si vedrebbe poggiando un dito su un vetro). Questa macchia è sempre visibile nell'inquadratura e si vede sia sul display LCD che sul mirino elettronico ed è fissa su un punto dell'inquadratura.
Ho tolto l'obbiettivo (quello in KIT pankake) ed ho notato una piccola macchia sul sensore (sembra una piccola impronta di forma vagamente tondeggiante di circa 3/4 mm di diametro... come si avessero toccato il sensore con la punta del dito). Può essere questa la causa o è da ricercare in altro (come l'obbiettivo)?
Se si, l'unico metodo per pulirla è quello a mezzo tampone e relativo liquido di pulizia (non l'ho mai usato)?
Credo che dovresti procedere alla pulizia
https://www.youtube.com/watch?v=_qRWrVC0vkM
potrebbe essere stata anche qualche impurità entrata nel cambio obiettivi
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline  
Old 17-06-2022, 10:06   #3
lospartano
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 673
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Credo che dovresti procedere alla pulizia
https://www.youtube.com/watch?v=_qRWrVC0vkM
potrebbe essere stata anche qualche impurità entrata nel cambio obiettivi
Come detto, più che impurità, sul sensore c'è una piccola impronta...sembra un'impronta digitale (solo una piccola parte di un'impronta digitale).
Poichè è capitato di lasciare la fotocamera incustodita sul tavolo in occasione di cene, mi è venuto il dubbio che sia stato tolto l'obbiettivo e qualcuno abbia toccato il sensore con il dito...
Quindi mi confermi che questa macchia visibile quando inquadro può essere dovuta a quella impronta sul sensore?

Ultima modifica di lospartano : 17-06-2022 alle 10:18.
lospartano è offline  
Old 17-06-2022, 10:38   #4
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22701
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Come detto, più che impurità, sul sensore c'è una piccola impronta...sembra un'impronta digitale (solo una piccola parte di un'impronta digitale).
Poichè è capitato di lasciare la fotocamera incustodita sul tavolo in occasione di cene, mi è venuto il dubbio che sia stato tolto l'obbiettivo e qualcuno abbia toccato il sensore con il dito...
Quindi mi confermi che questa macchia visibile quando inquadro può essere dovuta a quella impronta sul sensore?
Qualunque cosa ci sia sulla superficie del sensore può portare questi fenomeni, per piccola che sia e "semi trasparente" poi in fase di inquadratura da effetti diversi e amplificati.
Se non hai strumenti, puoi portarla presso un centro qualificato e ti fanno la pulizia con un costo in genere abbordabile
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline  
Old 17-06-2022, 14:37   #5
lospartano
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 673
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Qualunque cosa ci sia sulla superficie del sensore può portare questi fenomeni, per piccola che sia e "semi trasparente" poi in fase di inquadratura da effetti diversi e amplificati.
Se non hai strumenti, puoi portarla presso un centro qualificato e ti fanno la pulizia con un costo in genere abbordabile
Grazie per il consiglio
lospartano è offline  
Old 17-06-2022, 19:31   #6
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Hyundai Connected Mobility: nuova piatta...
Oracle annuncia che annuncerà Cod...
Uscirà prima la GeForce RTX 5090 ...
Cooler Master MasterBox 600: flessibilit...
Google Pixel 7a, 8 e 8 Pro sono ancora i...
Gli auricolari Google Pixel Buds Pro cos...
Viva.com ora supporta anche pagamenti tr...
Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato...
Hades 2 già rilasciato su PC in E...
Ecco i 5 bestseller su Amazon: iPad, sma...
Microsoft sfida i giganti dell'IA con MA...
Consiglio dei Ministri: "basta foto...
MediaTek Dimensity 9300+ ufficiale con s...
Sophos: Ransomware, Italia terza nazione...
Tutti i robot per le pulizie in offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v