Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2013, 14:20   #321
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
sai non hai torto!!
adesso provo a togliere la passw e vediamo cosa succede!
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 14:27   #322
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
per me è una cavolata grandissima, se non si avvia più windows che fai non entri nel bios? se a togliere la password funziona toglila e non metterla più, non serve a nulla
confermo quanto scritto poco fa!
adesso ho disabilitato la password,come parte il boot riesco ad entrare subito!
Non solo,e tornata pure la pagina del post asus con la scritta canc per entrare!
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 15:44   #323
18jonny18
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
confermo quanto scritto poco fa!
adesso ho disabilitato la password,come parte il boot riesco ad entrare subito!
Non solo,e tornata pure la pagina del post asus con la scritta canc per entrare!
benissimo allora
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 19:46   #324
dgiac
 
Messaggi: n/a
Ciao a tutti.

Scusate se rispolvero questa vecchia discussione (neanche tanto vecchia a dire la verità), ma credo sia uno delle poche utili che ho trovato sull'argomento perchè in giro trovo solo frasi confuse e a dirla tutta, sono un po' confuso anche io.

Il mio comnputer..
  • ASUS Z87M Plus
  • Intel i5 4670K
  • ASUS NVIDIA GeForce GTX 650 Ti
  • SSD Samsung 840 PRO
Ho fatto le seguenti operazioni..
  • Ho convertito la mia installazione di 8.1 da Legacy BIOS a UEFI seguendo questa guida
  • Tutto è andato a buon fine così ho attivato il FastBoot e disattivato il CSM
  • Ho dovuto aggiornare il BIOS della scheda video tramite il tool fornito da ASUS perchè la versione che avevo non supportava il GOP
Il mio dubbio è il seguente..
E' normale che al primo avvio del computer compaia comunque la schermata col logo ASUS con scritto di premere DEL o F2 per entrare nel BIOS? Poi sparisce e compare l'avvio di Windows in modalità UEFI.
Questo accade solo alla prima accensione. Se successiavamente riavvio da Windows, la schermata in questione non appare ma viene mostrato solo l'avvio in stile UEFI (questo).


Ho impostato anche la voce "next boot after ac power loss" su FastBoot.
Aggiungo che ho due vecchi hard disk SATA2: un Western Digital green e un Samsung. Possono essere la causa della schermata?

Vorrei una conferma da chi ha già messo mano su queste cose e che magari ne capisce più di me.

Scusate per il papiro e se ho scritto qualche cavolata!

Grazie!

Ultima modifica di dgiac : 28-02-2014 alle 19:52.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 20:18   #325
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
no,no, mi sembra tutto molto chiaro.

Secondo me il discorso della scritta che ti compare alla 1° accensione che ti comunica di premere DEL o F2 per entrare nel BIOS si risolve semplicemente variando qualche impostazione nel BIOS della tua MB (quale, xò, boo)...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 20:48   #326
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da dgiac Guarda i messaggi
[b]E' normale che al primo avvio
identifica "primo avvio".
come deve essere questo avvio per essere dichiarato "primo"?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 20:49   #327
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
intende dire "a freddo" (= il PC prima era spento)...

(Chiamiamolo problema,) lo risolve a regola lavorando di scheda madre...ma anche se lo tenesse, in definitiva...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 20:52   #328
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da dgiac Guarda i messaggi
Il mio dubbio è il seguente..
[b]E' normale che al primo avvio del computer compaia comunque la schermata col logo ASUS con scritto di premere DEL o F2 per entrare nel BIOS? Poi sparisce e compare l'avvio di Windows in modalità UEFI................
...........Ho impostato anche la voce "next boot after ac power loss" su FastBoot.
Aggiungo che ho due vecchi hard disk SATA2: un Western Digital green e un Samsung. Possono essere la causa della schermata?
Ciao scusa ma credo di non aver capito bene quale sia il tuo problema, se si tratta del logo Asus lo puoi disattivare dal bios, per il resto mi pare tutto a norma, forse se ti spieghi meglio...

.. e poi quello della foto e l'avvio di windows "brandizzato Asus" non esistono avvisi di avvio in mod.Uefi
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 28-02-2014 alle 21:01.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 21:40   #329
dgiac
 
Messaggi: n/a
Scusate se mi sono spiegato male. Con primo,avvio intendo avvio da computer spento.
Appare prima la schermata che permette di entrare nel bios che vedete a 2:20 in questo video http://youtu.be/PrsAvyufHIw e solo dopo qualche secondo parte il caricamento con logo asus o Windows in base al settaggio nel bios.
Se invece riavvio il computer all'avvio la schermata che ho indicato nel video non appare ma mostra solo quella di caricamento con logo asus o Windows.

Vorrei capire se questo comportamento è normale o se ho sbagliato qualcosa.

Grazie!

EDIT: riguardando più attentamente il video succede esattamente quello che succede a me, quindi penso sia normale. Il primo boot che fa, che è un riavvio non mostra la schermata per entrare nel bios. Il secondo boot da PC spento mostra la schermata e poi entra nel bios.

Ultima modifica di dgiac : 28-02-2014 alle 21:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:43   #330
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da dgiac Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Scusate se rispolvero questa vecchia discussione (neanche tanto vecchia a dire la verità), ma credo sia uno delle poche utili che ho trovato sull'argomento perchè in giro trovo solo frasi confuse e a dirla tutta, sono un po' confuso anche io.

Il mio comnputer..
  • ASUS Z87M Plus
  • Intel i5 4670K
  • ASUS NVIDIA GeForce GTX 650 Ti
  • SSD Samsung 840 PRO
Ho fatto le seguenti operazioni..
  • Ho convertito la mia installazione di 8.1 da Legacy BIOS a UEFI seguendo questa guida
  • Tutto è andato a buon fine così ho attivato il FastBoot e disattivato il CSM
  • Ho dovuto aggiornare il BIOS della scheda video tramite il tool fornito da ASUS perchè la versione che avevo non supportava il GOP
Il mio dubbio è il seguente..
E' normale che al primo avvio del computer compaia comunque la schermata col logo ASUS con scritto di premere DEL o F2 per entrare nel BIOS? Poi sparisce e compare l'avvio di Windows in modalità UEFI.
Questo accade solo alla prima accensione. Se successiavamente riavvio da Windows, la schermata in questione non appare ma viene mostrato solo l'avvio in stile UEFI (questo).


Ho impostato anche la voce "next boot after ac power loss" su FastBoot.
Aggiungo che ho due vecchi hard disk SATA2: un Western Digital green e un Samsung. Possono essere la causa della schermata?

Vorrei una conferma da chi ha già messo mano su queste cose e che magari ne capisce più di me.

Scusate per il papiro e se ho scritto qualche cavolata!

Grazie!
Se ho capito bene:
BIOS -> Boot menu -> Full Screen Logo (Enabebled di default) imposta su disabled.
L'unico scopo di questa volca è quello di mostrare il logo ASUS (personizabile a volte.).
Riferisci se la soluzione è quella giusta.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 16:35   #331
dgiac
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Se ho capito bene:
BIOS -> Boot menu -> Full Screen Logo (Enabebled di default) imposta su disabled.
L'unico scopo di questa volca è quello di mostrare il logo ASUS (personizabile a volte.).
Riferisci se la soluzione è quella giusta.
Ciao
Disattivando quella voce fa lo stesso le due schermate, solo che la prima non ha il logo asus ed è la classica schermata del BIOS col logo AMI (questa) e poi la schermata di avvio mostra il logo di 8 al posto di quello ASUS.

Va beh.... Amen! Mi sa che lo terrò così. Vorrei solo capire se è giusto o sbagliato.

Comunque grazie a tutti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 16:56   #332
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da dgiac Guarda i messaggi
Disattivando quella voce fa lo stesso le due schermate, solo che la prima non ha il logo asus ed è la classica schermata del BIOS col logo AMI (questa) e poi la schermata di avvio mostra il logo di 8 al posto di quello ASUS.

Va beh.... Amen! Mi sa che lo terrò così. Vorrei solo capire se è giusto o sbagliato.

Comunque grazie a tutti!
Davvero non ti capisco, non capisco cosa vorresti fare.
Così come è descritto nel tuo ultimo post, quello qui quotato è l'esatto comportamento di tutti i PC nel quale la voce del logo è disabilitata.
Se intendi dire che a volte dopo il riavvio non ti appare direttamente il logo di Windows, saltando quello del BIOS disabilita l'avvio veloce sia sul BIOS che eventualmente in Windows, specie se hai un SSD.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 17:57   #333
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3250
E' normale. L'avvio a freddo ti permette di entrare nel BIOS, quindi ti dice i tasti da premere (DEL o F2 o F11,ecc...).
Invece quando riavvii con PC già acceso non ti consente di accedere (almeno la mia Asrock non me lo permette).
Ci sono 2 modi di accedere al BIOS a caldo:
1) spegnere e riaccendere il PC;
2)
- aprire la charmbar/Impostazioni/Impostazioni PC (in basso)
- andare su Generale/Avvio Avanzato
- se non ricordo male ci sono una serie di opzioni tra cui c'è "Accedi al BIOS".
__________________
100% trattative concluse positivamente : alemax505 , relativo , 87gio , principe Vlad , rekial , zziplex , strabaffo84 , HyugaNeji , rob-roy
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 20:35   #334
dgiac
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
E' normale. L'avvio a freddo ti permette di entrare nel BIOS, quindi ti dice i tasti da premere (DEL o F2 o F11,ecc...).
Invece quando riavvii con PC già acceso non ti consente di accedere (almeno la mia Asrock non me lo permette).
Ci sono 2 modi di accedere al BIOS a caldo:
1) spegnere e riaccendere il PC;
2)
- aprire la charmbar/Impostazioni/Impostazioni PC (in basso)
- andare su Generale/Avvio Avanzato
- se non ricordo male ci sono una serie di opzioni tra cui c'è "Accedi al BIOS".
E' esattamente il comportamento che accade a me. Volevo solo una conferma che fosse normale.

Grazie ancora a tutti i scusate per la confusione!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 16:09   #335
fabiocasi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Messaggi: 289
Posso disabilitare UEFI e secure boot su nuove schede madri??

Ciao a tutti,
mi sta per arrivare un nuovo PC da assemblare con sheda madre MSI A88XM-E45 e A8-6600K.
Vorrei preparare l'SSD da 240GByte con Gparted da Linux, in modo da installare: WIN7, WIN8.1 e Linut Mint.

Domande:
1) E' possibile in questa scheda madre disabilitare BIOS UEFI fast boot, per tornare al "vecchio" sistema di boot
per non avere problemi con linux???

2) Se preparo le 3 partizioni per i 3 S.O., senza la partizione da 100MByte che fa windows 7 installandolo da zero,
ci sono problemi??? Se tolgo l'UEFI NON ho bisogno di spazio all'inizio del disco che servirebbe per l'UEFI GIUSTO???

Grazie1000
__________________
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 16:46   #336
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
Ciao Fabiocasi!
Si è possibile disabilitare il fast boot ed il bios uefi!

per la seconda domanda non saprei risponderti!!!
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 08:40   #337
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Ciao Fabiocasi!
Si è possibile disabilitare il fast boot ed il bios uefi!

per la seconda domanda non saprei risponderti!!!
Si anche per la seconda domanda, almeno in linea di massima.
ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v