Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2008, 20:10   #61
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Le impostazioni si resettano per quella funzione delle mobo asus che ti dicevo prima, se si é spento durante il funzionamento é probabile che il procio abbia raggiunto la temp di shoutdown impostata nel bios o per un vcore insufficente (anche se per questo é più probabile che nn riesca a fare il boot), oppure se hai un ali scadente che nn riesce a tenere i voltaggi costanti sotto sforzo e questi s'abbassano il pc può bloccarsi o riavviarsi.

CIAUZ

Allora, si è spento dopo che l'avevo riavviato da poco, avevo le temperature sotto controllo e erano basse..

Potrebbe essere come hai detto te il Vcore, ma il boot lo fa..

Che sia l'alimentatore a questo punto? Se fosse quello quale mi consiglieresti per cambiarlo?
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 20:26   #62
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Sono arrivato al 70% con S&M e mi si è riavviato il computer..

La temperatura non ha mai superato i 55.9 gradi..

Non riesco a capirla sta roba..
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 20:57   #63
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Niente da fare.. Ho riprovato mettendo l'FBS a 224Mhz, salvo e esco dal bios e il computer non si riavvia, si spegne.. La prima volta l'ho riacceso e è partito normalmente, la volta dopo l'ho riacceso e sono ritornate le impostazioni di default..
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 21:35   #64
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
1) controlla nel bios a quanto é impostata la temp di spegnimento e se é troppo bassa l'alzi un po'
2) controlla con cpuz se durante il test il vcore si abbassa e di quanto (un'oscillazione di 0,02/0,03 é normale)
3) se la temp lo permette alza il vcore d'uno step (se nn arrivi a 60° neppure con S&M puoi stare tranquillo, nell'uso quotidiano nn raggiungerai mai quella temp)

PS
hai disabilitato il C&Q nel bios? generalmente nn và molto d'accordo con l'oc

PS2
se hai bisogno d'un nuovo ali gli LC power hanno fama di avere buone prestazioni al prezzo più basso, poi ci sono corsair, enermax, ocz, fino ad arrivare agli antec... ma i prezzi salgono, adesso che ali hai? e che scheda video? perchè alcune sono delle vere succhiacorrente

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 21:54   #65
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
1) controlla nel bios a quanto é impostata la temp di spegnimento e se é troppo bassa l'alzi un po'

Non riesco a trovare dove alzare la temperatura nel bios

3) se la temp lo permette alza il vcore d'uno step (se nn arrivi a 60° neppure con S&M puoi stare tranquillo, nell'uso quotidiano nn raggiungerai mai quella temp)

Alzare di un punto la vcore cosa significa però? Perchè ho visto parecchie tensioni nel bios, ma qual'è quella giusta da modificare? E alzarla di un punto vuol dire alzare di 0.1 volt?

Per esempio adesso sto guardando con cpuz e il vcore varia da 1.296V a 1.312V, poi magari scende a 1.280V e risale a 1.328V..

PS
hai disabilitato il C&Q nel bios? generalmente nn và molto d'accordo con l'oc


Sì è disabilitato..

PS2
se hai bisogno d'un nuovo ali gli LC power hanno fama di avere buone prestazioni al prezzo più basso, poi ci sono corsair, enermax, ocz, fino ad arrivare agli antec... ma i prezzi salgono, adesso che ali hai? e che scheda video? perchè alcune sono delle vere succhiacorrente


L'alimentatore che uso adesso è un 350W ma non saprei neanche la marca, o meglio c'è scritta ma penso che sia una sottomarca o qualcosa del genere..

La scheda video l'ho montata ieri, una ATI Radeon 4670 512MB..

Secondo te riuscirei a tirarlo di più con un nuovo alimentatore, facendo lavorare meglio un po' tutto?

In questo negozio vicino a casa hanno questi prezzi per alimentatori fino a 500W

Passa da un LC-Power 380W a 36 euro a un Cooler Master 460W a 60 euro..Che dici?

Ultima modifica di bubba21 : 07-12-2008 alle 09:50.
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 22:15   #66
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Edita il link... per regolamento si possono postare gli shop online solo se sono 2 o più, nn sò quanto consuma la 4670, presumo che sia sui livelli della 3850 e credo che il tuo 350 sia inadeguato... soprattutto per i 12v, così come i 2 LC power... penso che il cooler master dovrebbe andare bene (nè ho uno da 450 nel pc1 e tiene su la baracca abbastanza bene) ma nn é disponibile, oppure il corsair... che dovrebbe essere anche migliore.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 23:05   #67
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
E' probabile che la tua mobo abbia solo il controllo delle ventole e nn la funzione di spegnimento se la temp sale troppo (questo mi fà pensare ancora di più all'ali), alzare il vcore d'uno step significa impostare il "cpu voltage" allo scalino più alto di quello attuale... generalmente le mobo permettono di fare incrementi di 0,025.

Hai detto che la scheda video l'hai montata ieri, hai testato il pc (anche senza overclock) con giochi o benchmark? perchè penso che anche solo quella metta a dura prova il tuo ali.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 06-12-2008 alle 23:08.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 09:54   #68
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Scusa, link editato, non sapevo di questa regola..

Per il cooler master lo posso far arrivare.. Anche la scheda in qualche giorno l'ha fatta arrivare..

Ho capito, più tardi proverò a incrementare il vcore di uno step allora, come hai detto te e vedo che succede..

Ho provato a giocare a nfs carbon per un po' ma non l'ho testato per un bel po'..

benchmark sarebbe un altra utility per mettere sotto sforzo il compu giusto? Se è così questa sera lo provo
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 10:11   #69
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da bubba21 Guarda i messaggi
Scusa, link editato, non sapevo di questa regola..

Per il cooler master lo posso far arrivare.. Anche la scheda in qualche giorno l'ha fatta arrivare..

Ho capito, più tardi proverò a incrementare il vcore di uno step allora, come hai detto te e vedo che succede..

Ho provato a giocare a nfs carbon per un po' ma non l'ho testato per un bel po'..

benchmark sarebbe un altra utility per mettere sotto sforzo il compu giusto? Se è così questa sera lo provo
Hai fatto bene ad editarlo, se passava un mod

benchmark cè nè sono diversi, io intendevo di farne uno tipo 3Dmark (dedicato alla scheda video) per vedere se il sistema rimane stabile

si, visto che la temp lo permette, alza leggermente il vcore e puoi provare a dare più alimentazione alla vga alzando (di uno step) anche il voltaggio del pci-e.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:34   #70
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Stavo riguardando gli ali del tuo negozio di "fiducia":

Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550GP2 version 2.2 Silent Giant 14cm Fan (buono, ma dato nn disponibile)

Lc-Power - Alimentatore 560W Lc6560T Titan 14cm Fan (buono e disponibile)

Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC V2 (disponibile, ma nn é specificato il wattaggio delle varie linee e quante linee 12v ha)

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:53   #71
alexis1979
Senior Member
 
L'Avatar di alexis1979
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Messaggi: 2651
Rricordati che per ottenere ottimi risultati in overclock la prima cosa da fare e' dotarsi di un ottima pasta termica e dissi ( io consiglio zalman sia dissi che pasta).
__________________
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:58   #72
alexis1979
Senior Member
 
L'Avatar di alexis1979
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Messaggi: 2651
prova coolermaster real power m620, o un hiper 650. il coler master e' modulare
__________________
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:59   #73
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
Rricordati che per ottenere ottimi risultati in overclock la prima cosa da fare e' dotarsi di un ottima pasta termica e dissi ( io consiglio zalman sia dissi che pasta).
Grazie di averci illuminato ma di dissi e pasta nè stiamo parlando fin dai primi post.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 16:49   #74
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Hai fatto bene ad editarlo, se passava un mod

benchmark cè nè sono diversi, io intendevo di farne uno tipo 3Dmark (dedicato alla scheda video) per vedere se il sistema rimane stabile

si, visto che la temp lo permette, alza leggermente il vcore e puoi provare a dare più alimentazione alla vga alzando (di uno step) anche il voltaggio del pci-e.

CIAUZ
Dopo provo con 3dmark allora ;-)

Provo anche a alzare sia vcore e anche la tensione della pci-e.. Controllo sia prima con S&M e poi con 3Dmark ok?
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 16:58   #75
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Stavo riguardando gli ali del tuo negozio di "fiducia":

Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550GP2 version 2.2 Silent Giant 14cm Fan (buono, ma dato nn disponibile)

Lc-Power - Alimentatore 560W Lc6560T Titan 14cm Fan (buono e disponibile)

Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC V2 (disponibile, ma nn é specificato il wattaggio delle varie linee e quante linee 12v ha)

CIAUZ
Sto dando un'occhiata..

Questo,
Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC V1

C'è scritto che ha 6 connettori a 12V 4 pin, nient'altro però.. Come prezzo sarebbe anche buono..

Per quanto riguarda gli altri due, se proprio devo spendere di più prendo il TITAN, tanto per 10 euro in più non muoio..

Cosa mi consigli? Per te il primo che ho citato ( LC6550 Super Silent ) riuscirebbe a starci dietro al computer, anche okkandolo oppure dovrei optare subito per il TITAN?
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 17:00   #76
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
Rricordati che per ottenere ottimi risultati in overclock la prima cosa da fare e' dotarsi di un ottima pasta termica e dissi ( io consiglio zalman sia dissi che pasta).
Sì, sto guardando anche per quella

Penso che prenderò pasta e anche il dissipatore nuovo..

Per quanto riguarda il coolermaster real power m620 sono convinto che sia un'OTTIMO alimentatore, ma il prezzo sale troppo..
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 18:03   #77
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da bubba21 Guarda i messaggi
Sto dando un'occhiata..

Questo,
Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC V1

C'è scritto che ha 6 connettori a 12V 4 pin, nient'altro però.. Come prezzo sarebbe anche buono..

Per quanto riguarda gli altri due, se proprio devo spendere di più prendo il TITAN, tanto per 10 euro in più non muoio..

Cosa mi consigli? Per te il primo che ho citato ( LC6550 Super Silent ) riuscirebbe a starci dietro al computer, anche okkandolo oppure dovrei optare subito per il TITAN?
Le specifiche del super silent convincono poco anche me, fossi in te prenderei il titan.

Per le prove da fare é ok come hai detto, durante S&M guarda anche il voltaggio (basta che tieni cpuz aperto), purtroppo durante il 3Dmark nn puoi farlo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 18:13   #78
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Ok vada per il titan allora

Sto provando a smanettare ma ho due dubbi..

Il primo è dove cavolo è che riesco ad alzare il vcore! Ho trovato il VID che però da come ho capito devo lasciarlo al valore di "fabbrica"..

Sennò c'è scritto "processor voltage", questo sarebbe il vcore? Se sì al momento è impostato su AUTO, lo posso settare o a 1.2 oppure a 1.3..


Ultima cosa, non riesco a trovare dove modificare la tensione della PCI..

bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 18:25   #79
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Abbi pazienza, bisogna che scarichi il manuale della tua mobo... altrimenti nn posso darti risposte precise, ci sentiamo fra poco...

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-12-2008 alle 21:47.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 18:34   #80
bubba21
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 377
Ti chiedo scusa, vai tranquillo..

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando! Davvero!
bubba21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v