Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2017, 20:08   #481
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
0dB è il solito bug del router
A ok è invece come mai l'attenuazione in download è più alta?

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:08   #482
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
E quel 21 non è altro che l'attenuazione misurata ad una frequenza diversa, niente di cui preoccuparsi. Avviene anche su altri modem che misurano appunto l'attenuazione in quel modo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=86076

Ultima modifica di giovanni69 : 15-03-2017 alle 20:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:09   #483
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ok grazie mille per la risposta. Prima però quando avevo il technicolor era tutto insieme, sai dirmi perché con il sercomm ho dovuto fare in pppoe? Puoi spiegarmi anche cosa vuol dire pppoe? Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
Sai rispondermi anche qua?

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:10   #484
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E quel 21 non è altro che l'attenuazione misurata ad una frequenza diversa, niente di cui preoccuparsi.
Grazie mille! invece per quanto riguarda il router che ho dovuto configurarlo in pppoe sai dirmi perché? Per curiosità

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 22:13   #485
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Grazie mille! invece per quanto riguarda il router che ho dovuto configurarlo in pppoe sai dirmi perché? Per curiosità

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
Disattiva il NAT sul Sercomm e non avrai più due sessioni diverse.

A proposito, qualcuno sa come funziona il fatto di avere più sessioni PPPoE disponibili? Ho 41 Mb di up ottenibile ma il profilo 100/20 mi limità a metà. Con Vodafone FttH è possibile instaurare più sessioni PPPoE per caricare a 200 Mb contemporaneamente con dispositivi diversi. È possibile fare lo stesso con Tim o il QoS sul DSLAM viene effettuato sulla porta piuttosto che sulla sessione?

E già che ci siamo, il log del mio Sercomm ha due errori che si ripetono ogni quarto d'ora:

Configuration Server could not be reached
The HG tries to contact the ACS

Il NAT e altra roba sul modem sono disattivati dato che uso un mio router in cascata. Ho cercato gli errori nella discussione ma non ho trovato nulla.

Ultima modifica di King_Of_Kings_21 : 15-03-2017 alle 22:23.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 00:08   #486
Nofear2plus
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 13
Salve soci vi scrivo anche qui

2 giorni fa il tecnico mi ha montato la fibra tim e mi ha dato il primo modem quello con la scritta tim ed i buchi.

Gli ho fatto vedere il mio bestione netgear d7800 e mi ha detto che non posso usarlo..
siccome credo solo alle vostre parole e non a lui.

Vorrei montare il mio modem router senza quello della tim. Cioè non a cascata.

La parte VoIP non interessa....

Chi mi aiuta nella configurazione ? Ho collegato i cavi. Poi nella configurazione automatica c'è Telecom Italia e non funziona. Se faccio manuale non ci capisco nulla. Il modem router netgear quando lo collego funziona solo la luce di accensione. Quello di linea etc no!

Ho qualche speranza o devo venderlo?
Nofear2plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 09:51   #487
alberto90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da alberto90 Guarda i messaggi
Salve a tutti, io ho il modem fibra TECHNICOLOR AG PLUS (AGVTF_5.3.3) con chassis cerottone, quella che non viene più distribuita per intenderci.
La portata del wifi lascia parecchio a desiderare e non riesco a giocare con connessione remota PS4-PSVita, soprattutto perchè spesso la PS4, pur essendo nella stessa stanza del modem, prende "poco" in upload. E le poche volte che parte la riproduzione remota sulla PS Vita, questa è decisamente poco fluida, rendendomi impossibile il gioco.

Ora, appurato che nessuno di questi modem è studiato per il gaming, mi domandavo se acquistando su Amazon uno degli ultimi usciti (lo scolapasta o la radiosveglia) la situazione wifi/gaming migliorerebbe, oppure no.
Inoltre queste sono le statistiche del mio modem, in questo messaggio ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2067 ) ho letto come dovrebbero essere i parametri (non ho capito se però frankly si riferisce a SNR Upstream (dB) o SNR Downstream (dB), in ogno caso mi sembra che non siano ottimi valori, i miei. Qualcuno può aiutarmi?


Grazie a tutti coloro che risponderanno.
UP.
alberto90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 10:06   #488
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
In generale la tua linea non ha niente di strano.
Agganciare 85/21.6 è pur sempre un buono/ottimo valore.
Quanto al gaming non è che passando allo scolapasta / radiosveglia automaticamente risolveresti i tuoi problemi, specie se si parla di disconnessioni. Se controlli nel thread del Sercomm che pur è ottimo dal lato aggancio linea vs cerottone/baffo, vedrai che diversi giocatori hanno poi dovuto mettere un router in cascata. (spesso si è visto sul Sercomm proprio nel gaming e come sia stato brillantemente risolto).

Poi se la metti invece sul piano wifi, come potresti vedere nel thread della guida alla scelta dei modem, in realtà non c'è niente e nessuno che possa assicurarti che un certo modello si configuri con i muri della tua casa, la disposizione e numero dei dispositivi eventualmente collegati in wifi e la loro rispettiva capacità di rendere quando collegati ad un certo router.
Ma se vuoi fare gaming serio non puoi lamentarti del modem se il wifi non è perfetto: a quel punto vai di cavo ethernet o di range extender come minimo. Oppure ti prendi un router puro che abbia le funzionalità di gaming e wifi che ritieni per te necessarie e lo metti appunto in cascata mediante la porta WAN. Del resto la stessa Tim a listino mette un Fritz repeater per il wifi. E questo avviene per tutti i modem forniti dai provider perchè il lato wifi non può oggettivamente adattarsi a tutti gli ambienti ed alle aspettative dei clienti.
Se scegli la strada della powerline stai attento alle interferenze.

La tabella citata da frankly riguarda l'ADSL; per la fibra FTTC e profilo 17a hai sempre un 6 dB per SNR (diciamo tra 5.5 e 7.5 ed è normale che fluttui durante il giorno); mentre per l'upstream puoi bene andare oltre i 6 dB se l'ottenibile supera il valore max del profilo (21600) come nel tuo caso con quegli 8.6 dB in up a 31600.

Non specifichi a che distanza sei come presa dall'armadio ripartilinea della fibra ma il rapporto di circa 1 a 3 (up/down) nell'attenuazione è coerente e comunque ad almeno 120m.
Se devi ottimizzare qualcosa nell'impianto domestico che va controllato vs ADSL in casa, vedi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37883

Per capire come mai non agganci altri valori sulla linea, vedi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=82821

Quanto ad eventuali problematiche specifiche di PS4 & dintorni con il modem specifico... vedi il relativo thread del tuo modem.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-03-2017 alle 11:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 13:31   #489
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6046
Una domanda: ho configurato la mia linea con la soluzione del filtro ribaltato (fonia miscelata) collegato alla porta Line 1; vorrei sapere se posso collegare anche un telefono tradizionale direttamente alla Line 2.
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34" Ultrawide, HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 14:25   #490
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sì, puoi.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 16:23   #491
pappicio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da pappicio Guarda i messaggi
Grazie della risposta. In effetti il log è una buona idea. X la fonia, il telefono in uscita è regolare, posso effettuare telefonate ma se chiamo a casa da qualsiasi telefono mobile o fisso che sia, un messaggio dipendente dal provider del telefono chiamante( esempio chiamo da un telefono Wind. Wind mi dice che il numero telefonico è inesistente.) Mi da quel messaggio. E lo fa solo col sercomm, con gli altri smart o modem normali vdsl tim, il telefono va bene!
Confermo. Oggi riavvio del modem e di nuovo telefono inesiatente. Led fonia modem verde. Da impostazioni telefono funzionante e in idle, stato ok, verde. Sul log nessun avviso, nessun errore, anzi dice numero telefonico assegnato ecc ecc.... rimesso il vecchio scolapasta che almeno funziona bene per il telefono; e confermate ancora il bug della gui che si blocca sul nuovo smart modem scolapasta?!?! Che ho comprato pure quello e volevo rimetterlo ma se ancora si blocca è inutile, mi tengo su lo scolapasta-old.
__________________
prima: Linkem ricOut; 3.21Km-vista; -90dbm-11/15Db; 20/22Mbxs Down, 2.0/2.4 Mbxs Up.; ora Fibra TIM: 100/20 Mbxs (96/21 effettive).
pappicio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 16:49   #492
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Avevo chiesto a chi rilevava il blocco dell'interfaccia di provare ad effettuare sempre il logout dall'interfaccia, prima di chiudere il browser. Ma nessuno si è fatto avanti.
Se dovessi rimettere in uso lo scolapasta, ti prego di provare ad eseguire il logout e verificare se non si blocca più.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 17:36   #493
pappicio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Avevo chiesto a chi rilevava il blocco dell'interfaccia di provare ad effettuare sempre il logout dall'interfaccia, prima di chiudere il browser. Ma nessuno si è fatto avanti.
Se dovessi rimettere in uso lo scolapasta, ti prego di provare ad eseguire il logout e verificare se non si blocca più.
aspetto che mi si porti un raspberry (con web server su fatto da, che farà, mio cognato) con interfaccia a relay (fatta da me...) cosi da poter riavviare (relay off; 3 secondi; relay on) il router anche da remoto nel caso si blocchi la gui.... ma ci vorrà un po'.... cmq appena posso, raspberry alla mano, monto lo scolapasta, lo collego via lan al raspberry e posto i risultati!
__________________
prima: Linkem ricOut; 3.21Km-vista; -90dbm-11/15Db; 20/22Mbxs Down, 2.0/2.4 Mbxs Up.; ora Fibra TIM: 100/20 Mbxs (96/21 effettive).
pappicio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 22:49   #494
Nofear2plus
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 13
Qualche speranza di essere aiutato c'è L ho?
Ho lo scolapasta ma vorrei usare il mio netgear 7800 non a cascata.
Poi ho notato che sto scolapasta mi attiva 2 wifi perché aveva solo il wifi da 5ghz che ovviamente a parte iphone , non lo vede nessun altro mio dispositivo.

Comunque con 2.4ghz arrivo a 20mb di velocità mentre se passo a 5ghz arrivo a 99mb di download..

È stato settato male? Lo devo riconfigurare?

Ho L armadio a 300mt circa..

Ma il fatto che ho tutta casa a 2,4ghz e mi sfrutta solo 20mb mi da fastidio...
Nofear2plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 03:18   #495
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Non l'hanno mica messo per caso il wireless 5ghz con 3 canali da 80mhz di banda, altrimenti bastava il 2.4 con soli 60mhz di spettro dover il formato N ne usa 33.5 per canale e dove ci sono porci e maiali, bluetooth, telefoni wireless, radiocomandi di tutti i generi, extender tv e altro, e poco piu' in la' in frequenza i forni a microonde.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 17-03-2017 alle 03:25.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 08:53   #496
Cipollino
Senior Member
 
L'Avatar di Cipollino
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 365
Qualcuno sà se la radiosveglia ha lo stesso modem chipset Broadcom 63168 dello scolapasta? Non riesco trovare informazioni in merito
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:25   #497
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Esatto, BCM63168. Vedi dettagli QUI.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 20:57   #498
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Ciao a tutti

Una settimana fa sono stato contattato da Tim per la proposta di aggiornamento della mia (vecchia) linea ADSL con la Fibra a costi invariati.

Oggi è finalmente venuto il tecnico e mi ha attivato il tutto.
Mi hanno portato il Router "radiosveglia" (non so perchè non lo "scolapasta" che dovrebbe essere più nuovo - e migliore? - ), vi posto a seguire i miei valori e lo speed test...



Cosa ne pensate? Posso migliorare ancora un po' il tutto con qualche trucchetto?

Grazie!
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 21:14   #499
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Ma perché non leggete la prima pagina? Non esiste il migliore, ma soltanto il meno peggio a seconda delle proprie esigenze.
Se una funzione che a te serve risulta buggata su un determinato modello, quello per te sarà il peggiore. Se a me quella funzione non interessa, ma ho bisogno di altre caratteristiche che solo quel modello offre, per me sarà il meno peggio.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 21:16   #500
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Scolapasta e radiosveglia sono entrambi smart modem e sono usciti insieme.
Dall'attenuazione del tuo Sercomm, dovresti essere sui 500m dall'ARL, visto che la calcola in modo diverso rispetto al baffo ed allo scolapasta.
Vedi anche le discussioni su caso simile a partire da QUI.
Se sei molto più vicino allora hai l'impianto domestico non ottimizzato oppure un cavo di bassa qualità e comunque non puoi farci nulla. Ad occhio e croce tra l'altro sei collegato ad una scheda già aggiornata al 35b (per cui usufruisci dell'hardware più recente pur rimanendo con il profilo 17a ovviamente, perchè altrimenti dubito che prenderesti quei 31Mb di ottenibile in US).
Non ci sono trucchetti da fare (non puoi toccare SNR); sei in quel 90% che ha un valore compreso tra 50Mbps e 100. Se poi hai problemi di disconnessioni durante i giochi o di altra natura, vedi il thread del Sercomm. E non dimenticare che potresti tranquillamente scendere senza che ciò costituisca un'anomalia; si chiama diafonia.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v