Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2019, 21:30   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Uso generico: Acer KG241QBMIIX o AOC G2778VQ ?

Premessa:
Lo so che sono a risoluzione differente, ma l'Acer è in promozione @ 120 € ed è un buon "incentivo", in ogni caso vorrei rimanere sotto i 200 €... se abbondantemente anche meglio


» Versione lunga:
Praticamente come nel titolo, visto che col PC ci faccio praticamente tutto: TV (tramite Decoder DTT e scheda acquisizione video con DScaler), video vari (film, serie TV, musicali ecc. tramite VLC & altri), videogiochi (praticamente solo FPS online e, raramente, vecchi arcade M.A.M.E.), occasionali lavoretti di grafica non professionale (fondamentalmente IrfanView & Micrografx Picture Publisher, raramente altri) e solito internet, mail, e PC "generale" ecc.. (per i quali, credo, va bene praticamente qualunque LCD funzionante ).
Uso ancora un buon CRT (Samsung SM997DF), ancora ben funzionante che mi va bene per tutto (ottimi colori, luminosità anche troppo vivace, geometria a posto, fuoco pure, ecc.) e... se possibile... vorrei trovare un "degno" compagno(1)/sostituto(2).
1 - Visto che comunque alcune volte uso anche 2 PC simultaneamente e (da quando il vecchio CRT "di servizio" è passato a miglior vita) cambiare sempre "al volo" il cavo è abbastanza stressante/problematico (più di qualche volta mi sono confuso con la tastiera, ma al momento ancora nessun "danno" )
2 - Prima o poi, purtroppo, il mio buon, vecchio CRT potrebbe guastarsi e non se ne trovano più "decenti a prezzi umani" da tanto (parlo dell'usato, ovviamente... gia cercato in questi ultimi anni, e ormai sono quasi spariti)... e, comunque, quando ne uso uno solo vorrei evitare di "consumare" questo buon tubo e preservarlo per eventi "speciali" (un buon film, qualche buona partita a BF online), visto anche che gli LCD non mi hanno mai convinto:
* - Per le scie... se non le vedete sono contento per voi, io in un Asus TN da 75HZ & 1ms provato un WE sul mio PC con Battlefield 3/4/1, mi fa cagare... preferisco di gran lunga il mio vecchio CRT... e per la TV anche peggio, se possibile. Non so perchè, forse il modello particolarmente scarso, ma confrontando direttamente i 2 schermi, nel LCD si vedono molto di più gli artefatti del MPEG.
* - Per il pessimo scaling della risoluzione. Anche quando ho usato alcuni CRT da 21' (bei tempi, mai più trovati decenti... purtroppo... ) ho sempre usato 1024x768 @ 75Hz. A me uno schermo grande serve per vedere grande, NON per avere un grande desktop e dover rimanere con il naso appoggiato allo schermo .
Poter lavorare stravaccato sulla sedia e piedi sulla scrivania, tastiera in grembo e monitor lontano... riuscendo a leggere tutto bene senza diventare orbo è impagabile


» Versione breve:
Dovendo affiancare al mio buon, vecchio Samsung SM997DF (ancora ben funzionante) un altro monitor, per uso col 2° PC "di servizio" (quando lavoro con 2 PC), e per "non consumarlo" (il CRT) solo per il "semplice" uso quotidiano (internet, manutenzioni/lavori sul PC e video "da relax" quando pranzo/ceno/faccio altro) cercavo LCD "universali" che permettano di fare almeno "decentemente" un pò tutto. TV, video/grafica (non professionale), videogiochi (FPS online & M.A.M.E.), internet, mail, e "normale smanettamento" con S.O., PC, ecc.


» Nota comune:
Per le caratteristiche intrinseche e per un problema di costi, mi ero orientato ad un pannello TN. Per gli FPS quasi obligato visto il budget limitato e per la grafica non professionale... spero... con un pannello decente e un buon settaggio, possa andare bene comunque. Male che vada, posso sempre usare il buon, caro, vecchio CRT (fin che funzia ancora )
Per questo potrebbe andarmi anche uno appena decente (almeno che non faccia schifo), ma se potessi usarlo anche per Film & VG senza vedere troppo la differenza col mio vecchio CRT SM997DF, sarebbe ottimo.
In ogni caso almeno da 75Hz (per gli FPS online) e meno ms possibile (sempre x gli FPS e per i video/film).


E, gira che ti gira, mi ero orientato su alcuni modelli... e al momento sarei indeciso su questi 2:

» Acer KG241QBMIIX
23.6' piccolino... perplesso per i 1920x1080, spero di non doverci tenere il naso appiccicato allo schermo, visto che gli LCD scalano male e non credo potrò tenere 1024x768 in Windows e vedere nitido.
Ma in promozione @ 120€

» AOC G2778VQ
27' decisamente meglio, anche perchè sempre FHD (1920x1080).
Ma ancora sotto i 200€ (197€, al momento)

Entrambi TN, 75HZ, 1ms, 6bit+FRC, 16.777.216 colori 24 bits, 300 cd/m², 1000:1 statico, 170°&160°, consuno siamo li (28/32W), Flicker-free Tecnology e l'input lag non lo so....
Acer non ha il DisplayPort (75Hz solo con VGA ?)
AOC non ha Blue Light Filter (puo essere ? o semplicemente lo danno per scontato, ormai )
Ovviamente densità di pixels diversa.

Come caratteristiche (da quello che ho trovato e dimensione a parte) sarebbero praticamente equivalenti.
Le recensioni di Amazon sono in numero adeguato per fare una statistica rilevante e, grosso modo, discrete.
Test/Recensioni serie (che non siano marchette x amazon) non ne ho trovate.

Sarei più propenso al AOC da 27' (proprio per le dimensioni), ma 120€ è un buon incentivo.


* - Voi che ne pensate ?
* - E come assistenza post vendita (Amazon a parte)... Esperienze con Acer e/o AOC ?
* - Vicende aziendali che possano propendere per una o l'altra ?


Accetto anche suggerimenti alternativi se avvalorati da test/prove online e non troppo oltre i 200 €
Sempre e comunque acquistabili da Amazon... degli altri proprio non mi fido (troppe brutte esperienze per acquisti online in generale e con le potenziali rogne degli LCD...)


Grazie ad ogni opinione/suggerimento.
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 13-05-2019 alle 21:40.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v