Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2008, 14:43   #1
gotcha66
Junior Member
 
L'Avatar di gotcha66
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Messaggi: 29
Dead Man’s Hand

INTRODUZIONE
Dead Man’s Hand è un FPS creato del 2002 con ambientazione western. Il personaggio principale è un certo El Tejon che fa parte della banda 'dei 9', composta da pistoleri sanguinari. Resosi conto che quella vita non fa per lui, decide di andarsene ma incappa nelle ire dei suoi compagni che lo feriscono e lo abbandonano credendolo oramai in fin di vita. Quando si riprende dalle numerose ferite, il nostro alter ego, si trova rinchiuso in prigione da dove riesce a scappare per compiere la sua vendetta a colpi di colt e winchester.

IL GIOCO
La prima cosa che mi ha colpito favorevolmente è l’ambientazione tipicamente western delle missioni che ci vengono proposte. Questo mi ha fatto subito pensare alle decine di film di questo genere che ho visto finora; quindi merito ai bravi game designer la cui pecca è solo quella di non averci coinvolto in un bel attacco alla diligenza perché..tutto il resto c’è: il classico paese con il suo saloon, le città abbandonate (come quelle messicane), le miniere, la ferrovia, i boschi, il fortino, la chiesa, il deserto, la casa stile Rossella O’Hara, il porto ed il battello con la ruota ecc.
Premetto di avere giocato al livello più facile e che quindi quanto segue è diretta esperienza di questa scelta. Non ho intrapreso il livello ‘intermedio’ ne quello ‘difficile’ perché in questo momento non voglio impiegare troppo tempo per finire un gioco in cui manca la possibilità di salvare quando lo si ritiene più opportuno.

GRAFICA (7,5)
Voto sufficiente per la grafica. Tenuto conto dell’anno di uscita del gioco possiamo dire che tutto è rappresentato con un certo dettaglio. Purtroppo se da un lato gli ambienti sono in generale molto vari, altrettanto non si può dire per gli elementi di contorno quali suppellettili, vasi, finestre, fioriere, bottiglie, barili esplosivi, lampioni ecc. che ricorrono sempre uguali. Lo stesso per i nemici che sono vestiti tutti allo stesso modo e con le stesse facce
Azzeccati i filmati in bianco e nero ‘stile fratelli Lumiere’ che fanno capolino durante il gioco e ci preparano alla missione successiva.
Il ragdoll con mia sorpresa è ottimamente implementato; quando facciamo fuori un nemico, ad esempio appostato su un tetto, questo cadrà verosimilmente sul terreno (per poi dissolversi poco dopo come spesso accade in altri giochi). Alla lista aggiungiamo finestre che vanno in frantumi, barili che esplodono e certi oggetti che si spostano se colpiti: tutto ciò fa pensare ad un lodevole lavoro dei programmatori per rendere verosimile il comportamento di certi oggetti secondo le leggi fisiche. Buone visivamente le esplosioni che fanno saltare in aria i nemici ma che non infliggono danni sulle cose. Sparare ai numerosi lampioni non influisce sulla luminosità ambientale ma aumenta il punteggio ottenibile.

IA (5,0)
Intelligenza del nemico molto bassa: i nemici, compresi i boss di fine livello, si fanno uccidere allegramente (quindi non aspettiamoci che fuggano o che tentino di accerchiarci ecc.). Passando al livello di difficoltà intermedio ho avuto l’impressione che i nemici fossero solo un po’ più resistenti ai colpi delle armi.

AUDIO (9,0)
Parlato in inglese ottimo con sottotitoli in italiano. Belle anche le musiche.

GIOCABILITA’ (8,0)
Il voto a questa voce non è molto alto in quanto il gioco non ci chiede nient’altro che sparare a tutto ciò che si muove con il solo diversivo di aprire qualche porta. A nostro vantaggio è il numero limitato di tasti necessari per giocare che poi sono quelli tipici dei FPS. Aggiungo che l’arsenale è alquanto ridotto (pistola, due fucili, un coltello, dinamite o bombe incendiarie) sollevandoci in questo modo da ricerche affannose dell’arma giusta.
Il livello ‘facile’ che ho sperimentato permette di avere a disposizione munizioni e medikit a volontà quindi spesso si potrà terminare una missione senza cambiare arma. Salendo di livello invece tali aiuti verranno ridotti rendendo la sfida molto più ostica.
Un appunto al sistema di salvataggio che interviene solo a fine missione; se ciò rende più realistico questo gioco, dall’altro costringe a ricominciare da capo nel caso in cui si venga uccisi. Visto che alcune missioni sono abbastanza lunghe (per i miei standard) essere fatto fuori, a pochi passi dal termine della missione, può risultare alquanto antipatico.
Un’aggiunta: ad ogni inizio di livello ci viene chiesto di giocare a poker. Vincere una mano vuol dire aumentare il proprio numero di munizioni; attenzione però a lasciare il tavolo da gioco ancora da vincitore altrimenti, ahimè, si perderà tutto.

LONGEVITA’ (6,0)
Il gioco è molto corto e non ci impegnerà, al livello più basso, più di 6/7 ore. Faccio notare che sono presenti alcune missioni secondarie (quindi non obbligatorie).

CONCLUSIONI (7,0)
Dead Man’s Hand è un gioco interessante con buoni spunti purtroppo non sviluppati interamente. Mi spiego. Ho trovato positivo la presenza di tutti gli stereotipi del genere western come pure la semplicità dei comandi ed una buona gestione della fisica. Come ho spiegato all’inizio, però mancano alcune dinamiche di gioco che vanno oltre il semplice sparare a tutto ciò che si muove. Mi viene da pensare ad esempio a giochi come ‘Gun’ o ‘Call of Juarez’ che non ho provato ma che so che offrono un’esperienza ludica più completa. Altri punti deboli sono rappresentati dal reparto grafico e dalla mancanza di IA dei nemici.
Quindi per Dead Man’s Hand il mio voto non va oltre il 7 che ritengo corretto per quanto offerto da questo FPS.
gotcha66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 22:04   #2
The_Crimson_King
Senior Member
 
L'Avatar di The_Crimson_King
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 952
Ottima recensione. Ti consiglio di provare Call of Juarez al più presto. E' splendido
The_Crimson_King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v