Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2012, 07:30   #201
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sai che sudate ai polsi con quel poggiapolsi imbottito e sto caldo
Si suda già con la normale.. comunque è pure brutta
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 09:44   #202
Compulsion
Senior Member
 
L'Avatar di Compulsion
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
Messaggi: 2710
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Sto cercando di averla anche io, sarebbe stato bello vederla con qualcosa di diverso dei soliti black-red, onestamente inoltre ultimamente sto un po' rivedendo i miei gusti in fatto di cherry

vorrei provare bene i brown, ultimi che mi mancano ma sono davvero rare

Comunque è una tastiera bella, almeno da un punto di vista della realizzazione. C'è una cosa che davvero manca a qualunque tastiera moderna, il poggia polsi imbottito... :\
se riesci a trovare una dritta per rimediare una osmium mi mandi un pvt gentilmente? è proprio la tastiera che vorrei. Io comunque su nuovouovo() americano l'ho trovata, ma troppe spese
__________________
Case: Corsair 350D Ali: AX760 Mb: Asus TUF B450M Pro Cpu: Ryzen 5 5600x + H110 Vga: Aorus Rtx 2080 Super Ram: 16gb Corsair 3600 Ssd: 970 Evo Plus 1tb Monitor: xb271hu

L'importante nella vita è non essere un Kinta qualunque
Compulsion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 10:02   #203
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36108
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi


Sti cinesi...
intendevo qualcosa di diverso... ad esempio come fecero per la reclusa
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 10:19   #204
pasph
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Sai che sudate ai polsi con quel poggiapolsi imbottito e sto caldo
Effettivamente...
Però io p.es. uso un 3M imbottito col gel che è più sottile in modo da servire esclusivamente per i polsi ed è mille mila volte meglio dei pezzi di plasticaccia dura che vendono insieme alle tastiere
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 10:30   #205
pasph
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
intendevo qualcosa di diverso... ad esempio come fecero per la reclusa
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 10:38   #206
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36108
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
già peccato, non so chi l'avesse pensata tra ms e razer ma era davvero ben riuscita
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 13:59   #207
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
Un momento, io la sto usando adesso la Reclusa, ce l'ho da anni ed ok, è un'ottima tastiera, ma il poggiapolsi è terrificante... è fatto a mezzaluna, quindi al centro il polso destro poggia comodamente (parliamo della classica posizione da battitura, ASDF JKLò) ma a sinistra arriva a metà palmo, ed essendo una tastiera da gamer, qual'è l'unica mano che rimane sempre sulla tastiera? Esatto, la sinistra!!!
Quindi hai un bellissimo poggiapolsi, davvero molto comodo, che può andar bene se hai le mani come quelle dei puffi, altrimenti il polso lo tieni sulla scrivania, ma il palmo è super ammortizzato

Sto dando un'occhiata alle meccaniche proprio perchè non sopporto più il poggiapolsi a mezzaluna della Reclusa, fate voi...
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 08:16   #208
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Raga ho delle nuove domande..

1) Siccome ci stanno diversi fra di voi che hanno già le meccaniche mi servirebbe uno che ha i cherry mx black e un altro che ha i cherry mx red che sono le mie due scelte.. diciamo che ho un pò paura che i black siano troppo rigidi e non potendo provarli prima dell'acquisto mi lascia solo spazio a una richiesta di feedback.. per capirsi questi black quando si va a scrivere una normale email o un testo diventano impossibili da usare o è fattibile anche fuori dal gioco usare la tastiera senza spaccarsi le dita?

2) Mi servirebbe una lista delle meccaniche top di gamma con i cherry black o cherry red presenti sul mercato ma in versione 2012 inutile prendere una cosa vecchia, come layout ovviamente ita o come consigliato qua uk

Grazie in anticipo.
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 08:30   #209
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
Raga ho delle nuove domande..

1) Siccome ci stanno diversi fra di voi che hanno già le meccaniche mi servirebbe uno che ha i cherry mx black e un altro che ha i cherry mx red che sono le mie due scelte.. diciamo che ho un pò paura che i black siano troppo rigidi e non potendo provarli prima dell'acquisto mi lascia solo spazio a una richiesta di feedback.. per capirsi questi black quando si va a scrivere una normale email o un testo diventano impossibili da usare o è fattibile anche fuori dal gioco usare la tastiera senza spaccarsi le dita?
I Cherry MX Black richiedono una forza di circa 60 g per essere premuti. Una tastiera standard a membrana tra i 50 ed i 55.
C'è questa grossa differenza?

Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
2) Mi servirebbe una lista delle meccaniche top di gamma con i cherry black o cherry red presenti sul mercato ma in versione 2012 inutile prendere una cosa vecchia, come layout ovviamente ita o come consigliato qua uk

Grazie in anticipo.
2011 o 2012 o 1990 cambia poco.
Gli switch sono sempre gli stessi da più di 20 anni ed il grosso della differenza viene da quello. Una tastiera più recente avrà più roba di contorno come luci e macro e tasti multimediali (che sono poco utili imho) ma il succo è sempre lo stesso.
Non a caso per scrivere una delle migliori tastiere resta l'IBM Model M, che ha quasi 30 anni sul groppone.

Detto questo: chiedere la stessa cosa ogni giorno non cambierà i risultati.
Come ti abbiamo più volte detto in questi ultimi giorni le ita sono TUTTE in prima pagina.

Per le UK stessi modelli di quelle a cui puoi aggiungere Mionix Zibal 60 (difficile da trovare UK ma c'è) ed QPAD MK-80, sto sicuramente dimenticando altri modelli ma al momento non mi viene in mente nient'altro, di certo questi sono i principali con la retroilluminazione.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 09:35   #210
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
I Cherry MX Black richiedono una forza di circa 60 g per essere premuti. Una tastiera standard a membrana tra i 50 ed i 55.
C'è questa grossa differenza?



2011 o 2012 o 1990 cambia poco.
Gli switch sono sempre gli stessi da più di 20 anni ed il grosso della differenza viene da quello. Una tastiera più recente avrà più roba di contorno come luci e macro e tasti multimediali (che sono poco utili imho) ma il succo è sempre lo stesso.
Non a caso per scrivere una delle migliori tastiere resta l'IBM Model M, che ha quasi 30 anni sul groppone.

Detto questo: chiedere la stessa cosa ogni giorno non cambierà i risultati.
Come ti abbiamo più volte detto in questi ultimi giorni le ita sono TUTTE in prima pagina.

Per le UK stessi modelli di quelle a cui puoi aggiungere Mionix Zibal 60 (difficile da trovare UK ma c'è) ed QPAD MK-80, sto sicuramente dimenticando altri modelli ma al momento non mi viene in mente nient'altro, di certo questi sono i principali con la retroilluminazione.
La IBM Model M l'ho avuta su 8086 e 286 micro channell fino a pochi giorni fa credevo che le meccaniche erano cosa superata

A questo punto sono orientato sulla Meka G Unit è il top di gamma della Tt monta i cherry neri e mi sembra ben corredata di tutto, sono un pò scettico sui tasti multimediali visto che praticamente si fa tutto con il mouse e sicuramente è deludente la retroilluminazione al punto che spero si possa spegnere.. basandomi su quello che dite dovrebbe essere a pari con la concorrenza, almeno intanto provo una meccanica con i cherry black mx e vedo se effettivamente questo genere di tastiera sono meglio o peggio perchè continua a esserci gente che mi dice prendi la g19 della logitech.. ma siamo alle solite è a membrana e magari è solo tanta plastica messa insieme.
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:24   #211
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Per la retroilluminazione tutte quelle che la implementano permettono di disattivarla.

Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
perchè continua a esserci gente che mi dice prendi la g19 della logitech.. ma siamo alle solite è a membrana e magari è solo tanta plastica messa insieme.
La G19 secondo me è l'esempio lampante di tastiera per allocchi.
Vanta caratteristiche gaming ed un display a colori e per questo si fa pagare un premium esagerato, ma le caratteristiche di base quali antighosting e feeling nella scrittura sono al minimo sindacale.

Ti viene consigliata (da un possessore?) per una questione psicologica più che altro, cioè lo stesso motivo per cui ci sono fanboy e "guerre" tra possessori di vari marchi a tutti i livelli, dai processori alle auto.
Alla fine ciascuno cerca di giustificare consciamente o inconsciamente il proprio acquisto e quindi a difenderlo perché sentirsi dire che il prodotto è una schifezza non è semplicemente una critica al prodotto ma si traduce automaticamente in una critica alla persona stessa, "Sei un salame perché hai comprato un prodotto che fa schifo".
Questo effetto è tantopiù amplificato dal costo stesso del prodotto rispetto alla media degli altri prodotti equivalenti.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:39   #212
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ti viene consigliata (da un possessore?) per una questione psicologica più che altro, cioè lo stesso motivo per cui ci sono fanboy e "guerre" tra possessori di vari marchi a tutti i livelli, dai processori alle auto.
Alla fine ciascuno cerca di giustificare consciamente o inconsciamente il proprio acquisto e quindi a difenderlo perché sentirsi dire che il prodotto è una schifezza non è semplicemente una critica al prodotto ma si traduce automaticamente in una critica alla persona stessa, "Sei un salame perché hai comprato un prodotto che fa schifo".
Questo effetto è tantopiù amplificato dal costo stesso del prodotto rispetto alla media degli altri prodotti equivalenti.
Quoto.
Io questo fenomeno lo chiamo "ogni scarrafone è bello a mamma sua"
Aggiungo anche che questo è tanto più forte quanto più è costoso il prodotto.

Io ad esempio ho una G510 e sono il primo a dire che è stato un buco nell'acqua, non passa giorno che non mi penta di non aver investito quei soldi (perdonatemi la ripetitività) in una bella filco brown
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:42   #213
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Di quelle layout ita diciamo estica / qualità mi piace Meka G Unit anche se devo dire che all'estero gira molto meglio però non voglio ritrovarmi in condizioni critiche con il layout, di tastiere us ce ne sono di belle peccato, uk a quanto pare solo 2 che devo fare o aspetto un pò di mesi o prendo la Meka G Unit e intanto provo a capire come va.. certo che se potevo spenderli subito per un prodotto che mi piace e di qualità preferivo.. ecco il motivo delle mie richieste.

Qui le fanno su misura www.wasdkeyboards.com personalizzate inoltre vendono un sistema di o-ring di vari materiali per eliminare il rumore dei tasti, ci sta una versione che non cambia le caratteristiche del cherry e altre due che modificano anche quello.. tasti con grafica moficata e tutto il resto, potrebbe essere molto interessante.. i prezzi sui 180 dollari quindi più o meno in linea con le altre.. tenendo conto che si possono togliere 25 dollari degli o-ring che sono un optional per non sentire rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU

Ultima modifica di Prodrive : 01-08-2012 alle 11:26.
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:13   #214
blu(e)yes
Senior Member
 
L'Avatar di blu(e)yes
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
Messaggi: 1055
Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
Qui le fanno su misura www.wasdkeyboards.com personalizzate inoltre vendono un sistema di o-ring di vari materiali per eliminare il rumore dei tasti, ci sta una versione che non cambia le caratteristiche del cherry e altre due che modificano anche quello.. tasti con grafica moficata e tutto il resto, potrebbe essere molto interessante.. i prezzi sui 180 dollari quindi più o meno in linea con le altre.. tenendo conto che si possono togliere 25 dollari degli o-ring che sono un optional per non sentire rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU
Se non ci fossero le tasse doganali e spedizione da oltre oceano, la WASD sarebbe la mia scelta, con le opportune personalizzazioni
Comunque se tu decidessi per questa, credo che siano tutte senza retroilluminazione.
__________________
i7 920-D0@3.80_1.225v ~ GA-X58A-UD5 ~ 6GB-1600-7-8-7 ~ Sapphire R9 290 ~ Xonar DGX ~ Intel X25m ~ WD 320RE2_raid0
Steam: RλV3Nholm
blu(e)yes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:17   #215
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
Se non ci fossero le tasse doganali e spedizione da oltre oceano, la WASD sarebbe la mia scelta, con le opportune personalizzazioni
Comunque se tu decidessi per questa, credo che siano tutte senza retroilluminazione.
La retroilluminazione è un discorso per lo più estetico però quando fa caldissimo come in questo periodo non tengo la lucetta accesa vicino alla tastiera e allora sarebbe comoda, tasti multimediali secondo me non servono tanto si fa tutto con il mouse, caratteristiche di switch ci siamo te li scegli con tutti gli accessori che vuoi.. tutto il resto tipo antighost, macro e tutte le cose che hanno le meccaniche bo non lo so se hanno quella roba.
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:36   #216
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
Se non ci fossero le tasse doganali
dagli usa non ci sono tasse doganali, devi pagare solo la spedizione e l'iva (si paga al corriere)

solo che l'iva la paghi pure sulle spese di spedizione ...e non sono basse perché 'ste tastiere meccaniche pesano
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:53   #217
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
dagli usa non ci sono tasse doganali, devi pagare solo la spedizione e l'iva (si paga al corriere)

solo che l'iva la paghi pure sulle spese di spedizione ...e non sono basse perché 'ste tastiere meccaniche pesano
Non è proprio così le tasse doganali ci sono eccome..

Che tristezza qua in italia abbiamo 4 tastiere messe in croce
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:53   #218
pasph
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 798
La WASD V1 (MX Black-Blue-Brown-Red), tutto compreso, sta dai 180€ in su ed è IDENTICA alla Meka G1.

Verso fine anno dovrebbe arrivare la WASD V2 anche ISO e anche TKL e pare con la possibilità di cambiare gli switches senza fare ricorso al saldatore (il pcb dovrebbe essere simile a quello della Phantom), controlli multimediali, hub usb e non sò cos'altro.
Contemporaneamente anche una versione retroilluminata ma solo US e con i tasti non customizzabili.
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:04   #219
Prodrive
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 380
Mah io a questo punto sono tentato dalla Tt eSPORTS MEKA G-Unit sperando di non buttare soldi anche se dentro di me continua a esserci una vocina che mi dice no no no no no
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:19   #220
Family Guy
Senior Member
 
L'Avatar di Family Guy
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
Non è proprio così le tasse doganali ci sono eccome..(
noooo... niente tasse



controlla tu stesso qui: http://aidaonline.agenziadogane.it/
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v