Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2018, 16:09   #2081
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Occhio che KLIK con i codici di migrazione è messa male nei confronti degli altri operatori.
Ne Messagenet ne Fastweb l'hanno accettato, a me lo ha accettato soltanto Wind Infostrada!
Sicuro di poterlo fare? Parlo per esperienza recente e diretta...
Primo problema: per Messagenet è un problema che il codice di migrazione non sia indicato sulla fattura (l'ottusità italiana non ha fine).
Mi hanno chiesto copia dell'email inviatami da Klik, tutto questo ovviamente dopo aver pagato il primo anno di servizio, ma vabbè...
Attendiamo...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 15:53   #2082
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Portabilità accettata da Messagenet
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:13   #2083
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Prima di tutto grazie a Simbar78 che mi ha suggerito questa compagnia telefonica.

Senza offesa, ma non l'avevo mai sentita.
Però vedere un forum con quasi 200mila visite mi rincuora.

Stavo cercando una soluzione per le linee aziendali ISDN con ADSL che mi permettessero una migrazione indolore e senza interruzioni.

Ma soprattutto mi garantissero il funzionamento delle ISDN (cioè non VOIP). Non perché non mi fido del Voip che uso a casa (Vodafone station) ma perché in azienda tutta l'architettura r anche il centralino/telefono è basata su ISDN e non c'è il tempo ne la voglia di cambiare.

Il mio dubbio amletico è
- La Linea isdn continua a funzionare senza alcun intervento fisico sulle linee?
- nel passaggio ci sono interruzioni?
- su ogni fattura della isdn abbiamo una linea adsl. Che dobbiamo migrare. Che fine fa? Si migra insieme isdn e adsl ?

Ovviamente mi direte "troppo complicato" resta così. Il problema è che un po' di complicazione la accetto a fronte di un risparmio così forte ma voglio capire a cosa vado incontro.

Grazie in anticipo
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:53   #2084
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Viste le tematiche, ti consiglio di contattare direttamente Klik nella persona del l'ing. Santopaolo.
Per esperienza personale di lavoro, sono assolutamente in grado di supportarti e di fornirti un ventaglio di soluzioni su cui sono competenti dato che è parte sostanziale del loro core business.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:54   #2085
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Portabilità accettata da Messagenet
Ottimo!

@RossFu: tieni presente che qualche post in precedenza è stata spiegata un'attivazione di una linea FTTC con fonia analogica invece che VoIP. Forse riescono a darti una FTTC con ISDN ma appunto chiedi lumi direttamente a loro.

Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
- nel passaggio ci sono interruzioni?
A meno che non venga attivata una linea aggiuntiva senza toccare l'infrastruttura esistente, il 'passaggio' genera sempre delle interruzioni: da RTG a ISDN, da ADSL a FTTC, da ADSL/FTTC di un operatore ad un altro, ecc anche solo per cambiare un modem o riconfigurare delle credenziali di accesso.
Più che altro la domanda da porsi è: "quanto tempo di interruzione sono disposto ad accettare?"
E qui si vede a livello organizzativo come poi il provider agisce seriamente.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-12-2018 alle 13:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:47   #2086
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
@giovanni69
@pietro667

Grazie li ho appena contatti.

Penso di aver parlato con il sig. Santopaolo che indicava @pietro667, almeno è lui che mi ha girato dei link realitivi a come disdire tim senza penali.

In verità mi stavo fasciando la testa prima di cadere.

La migrazione di una linea su cui c'è Isdn e ADSL
(@giovanni69 purtroppo non c'è Fttc) è un operazione indolore.
Per evitare rischi preferiscono farlo in due step
- Migrano la linea adsl.
- dopo il primo step avrò isdn con Tim e adsl con loro
- migrano l'ISDN
- Farlo contestualmente può creare "problemi" se (parole di klik) capito con la squadra di tecnici sbagliata.

In questo modo l'unica interruzione sarebbe quella della sostituzione dei router - tra l'altro hanno ottimo router a ottimi prezzi

Ma per scongiurare anche solo un minimo di interruzione e/o rischi si sono offerti di installare le adsl su linee nuove allo stesso prezzo.

Che dire ... troppo belli per essere veri
Dove sta l'inganno ?

Ad ogni modo ho paura che nuovo cavi per nuove adsl non ce li fanno passare - la situazione è tragica, palazzo vecchio - quindi forse andremo con l'opzione 1.

Vi tengo aggiornati. E grazie ancora a Simbar78!
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:51   #2087
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Ma per scongiurare anche solo un minimo di interruzione e/o rischi si sono offerti di installare le adsl su linee nuove allo stesso prezzo.

Che dire ... troppo belli per essere veri
Dove sta l'inganno ?
Non c'è inganno. Quello che possono fare per accontentare il cliente lo fanno.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 14:43   #2088
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Confermo, nessun inganno. Fanno quello che possono, sempre seri e disponibili!

Dopo 2 anni posso dirti che di interruzioni non ne ho MAI subite una, per cui vai tranquillo!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 08:57   #2089
simbar78
Senior Member
 
L'Avatar di simbar78
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Nell'Emilia
Messaggi: 447
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
@giovanni69
@pietro667

Grazie li ho appena contatti.

Penso di aver parlato con il sig. Santopaolo che indicava @pietro667, almeno è lui che mi ha girato dei link realitivi a come disdire tim senza penali.

In verità mi stavo fasciando la testa prima di cadere.

La migrazione di una linea su cui c'è Isdn e ADSL
(@giovanni69 purtroppo non c'è Fttc) è un operazione indolore.
Per evitare rischi preferiscono farlo in due step
- Migrano la linea adsl.
- dopo il primo step avrò isdn con Tim e adsl con loro
- migrano l'ISDN
- Farlo contestualmente può creare "problemi" se (parole di klik) capito con la squadra di tecnici sbagliata.

In questo modo l'unica interruzione sarebbe quella della sostituzione dei router - tra l'altro hanno ottimo router a ottimi prezzi

Ma per scongiurare anche solo un minimo di interruzione e/o rischi si sono offerti di installare le adsl su linee nuove allo stesso prezzo.

Che dire ... troppo belli per essere veri
Dove sta l'inganno ?

Ad ogni modo ho paura che nuovo cavi per nuove adsl non ce li fanno passare - la situazione è tragica, palazzo vecchio - quindi forse andremo con l'opzione 1.

Vi tengo aggiornati. E grazie ancora a Simbar78!
Sono contento di esserti stato utile,Stessa proposta fatta a me ma ho deciso di rinunciare all’isdn.
Se hai paura che non riescando a passare i cavi potresti tirare un traino tu per vedere se un cavo passa.
__________________
simbar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 00:06   #2090
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi

Che dire ... troppo belli per essere veri
Dove sta l'inganno ?

Ad ogni modo ho paura che nuovo cavi per nuove adsl non ce li fanno passare - la situazione è tragica, palazzo vecchio - quindi forse andremo con l'opzione 1.

Vi tengo aggiornati. E grazie ancora a Simbar78!
Non tirerei un altro cavo per l’operazione che hai descritto.
È una banale migrazione , ne abbiamo fatte diverse con Klik in modo indolore.

A volte in klik hanno il vizio di farla troppo difficile e ti sparano soluzioni un po’ troppo complesse.

L’unica interruzione che avrai sarà quella di cambiare i parametri di rete sul router.

Quindi dormi sonni tranquilli.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 07:38   #2091
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
EDIT.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:16   #2092
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Per evitare rischi preferiscono farlo in due step
- Migrano la linea adsl.
- dopo il primo step avrò isdn con Tim e adsl con loro
- migrano l'ISDN
- Farlo contestualmente può creare "problemi" se (parole di klik) capito con la squadra di tecnici sbagliata.

In questo modo l'unica interruzione sarebbe quella della sostituzione dei router - tra l'altro hanno ottimo router a ottimi prezzi

Ma per scongiurare anche solo un minimo di interruzione e/o rischi si sono offerti di installare le adsl su linee nuove allo stesso prezzo. [...]
Ecco... diciamo che la cosa che ha senso precauzionale è quel "Ma": quei due step sicuramente creano interruzioni, eccome; non prendiamoci in giro; anche solo la questione di solo cambio router o riconfigurazioni di credenziali da un provider all'altro (che comunque crea interruzioni) oltre al loro lavoro a monte che butta giù la linea.
E se un router va effettivamente cambiato non sono solo le 'credenziali' PPPoE da riconfigurare, se si tratta di una rete aziendale magari con VPN o altro. Anche eventuali TA ISDN vanno riconfigurati per negoziare la nuova linea.

Poi il fatto che Klik preferisca sovrapporre/ipotizzare/offire una sorta backup con ADSL su linee nuove, è appunto non solo una premura professionale rimarchevole (diciamo pure eccellente!) ma anche per pararsi il... da imprevisti che potrebbero inficiare la fiducia che il cliente ha riposto in loro.

Si torna a "quanto tempo di interruzione sono disposto ad accettare?" Dipende se è accettabile 10'...20'...mezz'ora....ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-12-2018 alle 15:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:55   #2093
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ecco... diciamo che la cosa che ha senso precauzionale è quel "Ma": quei due step sicuramente creano interruzioni, eccome; non prendiamoci in giro; anche solo la questione di solo cambio router o riconfigurazioni di credenziali da un provider all'altro (che comunque crea interruzioni) oltre al loro lavoro a monte che butta giù la linea.
E se un router va effettivamente cambiato non sono solo le 'credenziali' PPPoE da riconfigurare, se si tratta di una rete aziendale magari con VPN o altro. Anche eventuali TA ISDN vanno riconfigurati per negoziare la nuova linea.

Poi il fatto che Klik preferisca sovrapporre/ipotizzare/offire una sorta backup con ADSL su linee nuove, è appunto non solo una premura professionale rimarchevole (diciamo pure eccellente!) ma anche per pararsi il... da imprevisti che potrebbero inficiare la fiducia che il cliente ha riposto in loro.

Si torna a "quanto tempo di interruzione sono disposto ad accettare?" Dipende se è accettabile 10'...20'...mezz'ora....ecc.
Abbiamo fatto numerose migrazioni del genere (cioè in "WLR")
Ti assicuro che per la parte voce non c'è interruzione.
Non te ne accorgi proprio. Ti danno una data di attivazione che ti serve solo per verificare che TIM non ti fatturi oltre quella data.

Per i router sono d'accordo con te, e non è detto che l'interruzione sia solo per le credenziali. (in un mondo perfetto si..) Secondo me KLIK si assicura (e sono d'accordo con te, sono dei super professionisti ad "ammettere il rischio") e si para il in maniera molto elegante.
Io farei senza battere ciglio nuove adsl.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:16   #2094
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Io farei senza battere ciglio nuove adsl.
Eh, anche quello è un mondo perfetto ma appunto esiste il vincolo ISDN da gestire e non eliminabile mi par di capire se non ulteriori spese ed... interruzioni dovute ad eventuali aggiornamenti hardware/software, oltre alla concomitanza di (altri) doppini che forse non si riescono a far passare.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:33   #2095
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Eh, anche quello è un mondo perfetto ma appunto esiste il vincolo ISDN da gestire e non eliminabile mi par di capire se non ulteriori spese ed... interruzioni dovute ad eventuali aggiornamenti hardware/software, oltre alla concomitanza di (altri) doppini che forse non si riescono a far passare.
Ha centrato il punto.
Dato che viviamo in un mondo non perfetto.
E in un paese che non fa rispettare le (ottime) leggi che ha.
Noi siamo nella assurda situazione (palazzo antico di pregio) in cui sia il condominio sia il vicino si sono opposti all’installazione di nuove canaline.

Sapete che c’è una legge che dice che hai diritto ad installare la banda larga se non c’è lhai e nessuno si può opporre ?

Ma per ora abbiamo deciso di non fare causa a nessuno...poi vedremo

Per quieto vivere abbiamo deciso di migrare.
Prima le due adsl e poi le due ISDN.
c’è anche un fax ma quello viaggia da solo.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:39   #2096
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi

Sapete che c’è una legge che dice che hai diritto ad installare la banda larga se non c’è lhai e nessuno si può opporre ?
Sì, l'ho sentita: vale per la banda larga definita anche per l'ADSL o solo per la FTTH banda ultralarga (thread in cui l'ho vista citata nella trattazione tipica di quelle problematiche)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:55   #2097
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì, l'ho sentita: vale per la banda larga definita anche per l'ADSL o solo per la FTTH banda ultralarga (thread in cui l'ho vista citata nella trattazione tipica di quelle problematiche)?
Mica è chiaro?

Ma i riferimenti sono 3
- artt. 90,91,92 dlgs 259/2003
- art 6-ter comma 1 DL 133/2014 e L. 164/2014

L’adsl (E VDSL) è area grigia.
Sulla FTTH non c’è alcun dubbio.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:59   #2098
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Grazie per i riferimenti precisi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 09:30   #2099
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
UPDATE

dopo esattamente una settimana abbiamo ricevuto la data di consegna delle due ADSL ( che per i motivi di cui sopra abbiamo deciso di migrare e non di installare ex novo )

È il 21/12, per entrambe.

Ora mi/vi chiedo , se avete esperienze in merito.
Quando mando il recesso a TIM per “sfruttare” la possibilità di andarsene senza penali che ha limite 31/12?

Klik mi dice di non fare nulla durante la migrazione perché se qualcosa va storto e il recesso lo lavorano come “cessazione” rischio di perdere il numero

Alla fine ho pensato che , dato che la linea Valore ISDN con Tim mi costa 140 euro (160 dal 1/gennaio) e ne ho 2, con Klik mi costa 34 euro, forse la pratica migliore è non fare proprio nulla, pagare la penale e non rischiare che facciano guai.

Anche perché dopo il 21/12 la migrazione delle 2 ISDN richiederà altre sue settimane quindi certamente supero il 1/gennaio.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 10:09   #2100
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Se non fai nulla paghi sicuramente la penale, se fai comunicazione forse fanno pasticci.
E comunque il termine per le modifiche contrattuali è solamente per la comunicazione, ma la migrazione effettiva può avvenire anche oltre. Anzi, se per motivi tecnici si va oltre la data di applicazione dell'aumento, TIM sarebbe tenuta ad applicarti la tariffa precedente anche oltre la data.

A te la scelta.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 14-12-2018 alle 10:12.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v