Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2020, 09:29   #7921
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Ciao a tutti, vorrei far diventare Smart le vecchie TV in casa.

La soluzione più veloce sarebbe una Fire TV, ma con l'occasione volevo avere anche un mini PC, tipo Compute Stick.
Cosi oltre alla visione di film, avrei qualcosa di più flessibile ed eventualmente un PC per attività web o office d'emergenza.

Ho pensato al Raspberry, quale mi consigliate?
Anche il Pi Zero W potrebbe andar bene?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 10:11   #7922
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei far diventare Smart le vecchie TV in casa.

La soluzione più veloce sarebbe una Fire TV, ma con l'occasione volevo avere anche un mini PC, tipo Compute Stick.
Cosi oltre alla visione di film, avrei qualcosa di più flessibile ed eventualmente un PC per attività web o office d'emergenza.

Ho pensato al Raspberry, quale mi consigliate?
Anche il Pi Zero W potrebbe andar bene?

Grazie
No, prendi uno Xiaomi Mi TV o una Fire Stick TV Pro (non la vecchia che fa cahare) e stai sereno, le Raspberry sono meno efficienti sotto quel punto di vista (riproduzione e decodifica video).
Specialmente la Pi Zero W è la peggiore di tutte.
Quelle più potenti costano troppo, manca un box carino, consumano troppo.
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 10:29   #7923
ronfa
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 590
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei far diventare Smart le vecchie TV in casa.

La soluzione più veloce sarebbe una Fire TV, ma con l'occasione volevo avere anche un mini PC, tipo Compute Stick.
Cosi oltre alla visione di film, avrei qualcosa di più flessibile ed eventualmente un PC per attività web o office d'emergenza.

Ho pensato al Raspberry, quale mi consigliate?
Anche il Pi Zero W potrebbe andar bene?

Grazie
Per lo streaming video il Pi zero no. Come audio va bene, lo uso quotidinamante, ci sono varire distribuzioni allo scopo.
Come mini pc sconsigliato, troppo lento, ma dipende sempre da cosa ci devi fare.

Anche se mi attirerò osservazioni di qualcuno, visto che l'ambito è Raspberry, la Fire TV Sick la consiglio.
Salut
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 10:43   #7924
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei far diventare Smart le vecchie TV in casa.
io ho un vecchio pc desktop (orizzontale) nero recuperato dalla spazzatura , stile videoregistratore, con puppy linux e kodi. amd dualcore con 2gb di ram di circa 15 anni fa. va benissimo
gli ho solo aggiunto i 2gb e un hd da mezzo tera che m'avanzava x i film, visto che aveva solo 512mg/80gb e xp (se mi ricordo)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 06-04-2020 alle 10:49.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 12:01   #7925
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Onestamente per 45/ 60 EUR mi risparmio un cassone in salotto.

https://www.amazon.it/s?k=amazon+fir...f=nb_sb_noss_1

https://www.amazon.it/xiaomi-mi-tv-E...=n%3A412609031
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 13:06   #7926
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
il riuso di un pc
1) è più "eco" riciclare un oggetto che già si ha
2) un case può contenere anche un hd per i contenuti, che altrimenti ci causa un accrocchio di oggetti esterni e fili
3) offre maggior compatibilità 100% con qualunque cosa presene e futura e aggiornamento al 100% (non sei "costretto" a vecchi firmware più insicuri come un box)
4) legge anche i normali dvd o eventualmente BR
5) con una scheda tv fa anche da PVR
6) offre molte più possibilità di smanettamento e personalizzazione sw e hw
7) è garantito contro spyware e app spione
ecc.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 13:31   #7927
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Personalmente preferisco avere roba che funzioni e di cui mi fido, e che non rompa i coglioni quando le chiedo di funzionare.

Ho un NAS autocostruito con 5 dischi da 4TB, ogni 6/7 anni rifaccio il NAS, questa è la terza iterazione, fino a quest'anno avevo un 4x1TB, poi uno dei dischi ha mostrato un cluster rimappato e ho deciso che avevano fatto il loro lavoro. Rivenduto e preso tutto nuovo, non spreco certo nulla se rivendo, credo che sia molto green no?
Entra nel mobile del salone, insieme al gruppo di continuità, tutto collegato in gigabit alla rete domestica.
Quel NAS ospita ormai stabilmente Home Assistant, plex con transcodig video h265 in hardware (e se non ce la facesse in HW lo farebbe in SW visto che dispone di ben altra potenza) e un mucchio di altra roba senza batter ciglio, visto che la raspberry 3b+ e poi la 4 faticavano a gestire la mia configurazione e iniziavano a saltare (te ne accorgi quando improvvisamente vedi errori dal nulla). Il tutto in una manciata di watt, 1/4 rispetto alla vecchia configurazione che sono andati a sostituire.

Onestamente avevo smesso di fidarmi di quello vecchio visto che aveva dei condensatori di protezione sull'alimentazione dei dischi gonfi e gli hard disk come già detto iniziavano a perdere colpi.
Considerato che ci tengo su le registrazioni delle telecamere mi piace fidarmi del mio hardware.
Menzionato il difetto in inserzione, e chi se l'è accollato avrà annotato e deciso di conseguenza.

Ho avuto diverse volte un HTPC, oserei dire saltuariamente, e ogni volta qualcosa non va.
Più smanetti, più le impostazioni diventano custom, più rischi di perdere tutto ad ogni aggiornamento... Ogni tweak contribuisce a far diventare il tutto un insieme di roba tenuta insieme con lo sputo. E poi che fai? Non aggiorni più?
L'ultima volta che la configurazione che usavo (Asus mini PC ULV) era perfettamente funzionante faceva così poche cose (ma bene) che l'ho cambiato con una Tim Box (che ha pure il decoder), mettendomi in tasca 150 euro di differenza.
Blu ray? E chi li vede? Tutto quello che posso trovare in blu ray è affittabile con spesa inferiore.
DVD? Io ho un proiettore da 120'', ma mediamente le TV più vendute di oggi sono dei 65'' 4K.

Le raspberry sono belle per iniziare i progetti ma poi se vuoi usarle in pianta stabile devono diventare monouso e devi tararci l'hardware su, pena morte prematura della microSD.

La sicurezza poi è sempre da misurare sul "ne vale la pena?". E ci ho fatto la tesi di laurea sulla sicurezza delle reti wireless.
Vivo in una multifamiliare nella periferia di Roma, onestamente... Chi mi si incula? Mediamente in ambito familiare non vale la pena nemmeno craccare una WPA2. A meno che non hai Berlusconi come vicino di casa.

Se qualcosa smette di essere sicuro la upgrado, al 99% ci saranno dei bei motivi per upgradarla dopo 5/6 anni, non solo la sicurezza.
Vedi supporto per riproduzione video H265 in hardware, consumi etc.

P.s. Ho più ESP8266 sparse per casa che scarpe nell'armadio della mia compagna, uso OpenWRT sul router e Freenas sull NAS, non è che sono avverso allo smanettare... ma la filosofia che adatto da anni è "set and forget", e tutti i miei clienti mi sembrano d'accordo.
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 06-04-2020 alle 14:10.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 15:20   #7928
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
sono d'accordo sul funzionare e sul dimenticarselo.
l'oggetto di cui sopra con componenti di recupero è perfettamente affidabile.
l'hd era un recupero di sostituzione per problemi che aveva su un'altra macchina, ma ho individuato la causa hw ed eliminata
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 15:21   #7929
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
Per lo streaming video il Pi zero no. Come audio va bene, lo uso quotidinamante, ci sono varire distribuzioni allo scopo.
Come mini pc sconsigliato, troppo lento, ma dipende sempre da cosa ci devi fare.

Anche se mi attirerò osservazioni di qualcuno, visto che l'ambito è Raspberry, la Fire TV Sick la consiglio.
Salut
Il raspberry era la scusa per avere qualcosa di più di una semplice Fire TV per qualche utilizzo extra e credo più duratura, ma a quanto vedo non va bene per l'uso principale che dovrei farne.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
io ho un vecchio pc desktop (orizzontale) nero recuperato dalla spazzatura , stile videoregistratore, con puppy linux e kodi. amd dualcore con 2gb di ram di circa 15 anni fa. va benissimo
gli ho solo aggiunto i 2gb e un hd da mezzo tera che m'avanzava x i film, visto che aveva solo 512mg/80gb e xp (se mi ricordo)
Come vecchio PC avrei un Lenovo WorkCentre (un PC desktop) con un Pentium D che fa bene il suo lavoro con XP, ma non mi va d'avere mille cavi, rumore, consumo e parecchio spazio occupato nel mobile della TV.

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Grazie a tutti per avermi risposto e fornito mille idee

Nell'armadio ho la Vodafone TV solution, quella registra anche su USB, ma è solo DVB-T (quindi prossima alla morte)
Si riesce a modificare questa per avere app come Netflix o Prime video?

Se no aspetto la Fire TV in offerta e risolvo in modo semplice
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 17:04   #7930
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
ciao a tutti
ho per le mani un pi4 e volevo utilizzarlo come pc d'emergenza o come thin client per vmware, oin alternativa come remote desktop. però ho trovato varie guide su come collegarmi al rasp in rdp ma no come usare lui come thin client.
qualcuno che sa darmi qualche link o info su come potrei fare?
grazie anticipatamente.

ps: possibilmente senza usare la linea di comando (cli) che per me è aramaico.....
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 20:06   #7931
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
...Come vecchio PC avrei un Lenovo WorkCentre (un PC desktop) con un Pentium D che fa bene il suo lavoro con XP, ma non mi va d'avere mille cavi, rumore, consumo e parecchio spazio occupato nel mobile della TV....
anche il mio in origine aveva xp. è silenziosissimo, e il consumo per le poche ore che sta acceso non mi pare significativo (anche perchè la cpu gira al minimo).
i cavi sono nascosti, la testiera è una vecchia wireless ps2 di recupero.

certo, occupa +spazio di un raspi, ma sembra un vhs e "dentro" ci sta tutto quel che serve dalla A alla Z (ali e storage inclusi)...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 22:29   #7932
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
anche il mio in origine aveva xp. è silenziosissimo, e il consumo per le poche ore che sta acceso non mi pare significativo (anche perchè la cpu gira al minimo).
i cavi sono nascosti, la testiera è una vecchia wireless ps2 di recupero.

certo, occupa +spazio di un raspi, ma sembra un vhs e "dentro" ci sta tutto quel che serve dalla A alla Z (ali e storage inclusi)...
Si che con poco sistemo quel PC e potrei utilizzarlo, ma manca fisicamente lo spazio dove metterlo, non ha il wifi e quindi devo comprare una chiavetta apposita.

Oltretutto una soluzione come il Raspberry o la FireTV risulta molto più semplice spostarla da una TV all'altra e ingombri nascosti dietro alla TV
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:52   #7933
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
rasp pi4 problema monitor 21:9

ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per un piccolo problema, ho un pi4 e lo vorrei configurarlo come pc secondario (os manjaro) per emergenza e per prendere confidenza con il mondo "linux".
il problema è che con il mio monitor lg (ultrawide 2560x1080) funziona ad intermittenza. all'inizio pensavo fosse un problema del rasp, o del cavo micro hdmi>hdmi, poi ho avuto la possibilità di collegarlo ad un 32 16:9, e tutto funziona alla perfezione.
ora sulla rete ho trovato delle info su modificare la risoluzione tramite un file txt, ma non ci capisco molto su come inserirlo all'interno del os manjaro.
qualcuno che potrebbe darmi una mano??
grazie
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:05   #7934
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da b4rth Guarda i messaggi
ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per un piccolo problema, ho un pi4 e lo vorrei configurarlo come pc secondario (os manjaro) per emergenza e per prendere confidenza con il mondo "linux".
il problema è che con il mio monitor lg (ultrawide 2560x1080) funziona ad intermittenza. all'inizio pensavo fosse un problema del rasp, o del cavo micro hdmi>hdmi, poi ho avuto la possibilità di collegarlo ad un 32 16:9, e tutto funziona alla perfezione.
ora sulla rete ho trovato delle info su modificare la risoluzione tramite un file txt, ma non ci capisco molto su come inserirlo all'interno del os manjaro.
qualcuno che potrebbe darmi una mano??
grazie
Scusa, ma se sul 32 va bene, allora il problema è del monitor. Il più grande problema che Linux potrebbe darti, sarebbero i caratteri, le icone e le finestre troppo piccoli, dato che si tratta di un monitor QHD. Per il resto, se sul 32 funge senza problemi, allora l'altro ha problemi all'elettronica.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 14:55   #7935
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
grazie, lg non ha problemi, con altri pc funziona con tt le porte. da una ricerca è la risoluzione che sul rasp non è prevista, infatt quel file txt che ho trovato impostava la risoluzione ottimale per il mio monitor, una cosa simile la si faceva sulle vecchie console oppure su alcuni retrogame che forzavi il riconoscimento di alcune risoluzioni.
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 11:51   #7936
carlese
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3113
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Raspberry e ho comprato poco fa un Raspberry PI 4B, custodia e alimentazione dalla Cina. Dato che ci vorrà un mese per riceverlo mi sto documentando sulle potenzialità e vorrei capire cosa ci posso fare. L'idea era quella di installarci pi-hole, ma dato che mi piacciono anche i giochi vintage pensavo di installarci anche retropie.. La domanda è: come? I due software possono coesistere senza problemi? C'è qualche guida che posso seguire per non sbagliare?

Grazie!
__________________
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 02:07   #7937
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Raspberry e ho comprato poco fa un Raspberry PI 4B, custodia e alimentazione dalla Cina. Dato che ci vorrà un mese per riceverlo mi sto documentando sulle potenzialità e vorrei capire cosa ci posso fare. L'idea era quella di installarci pi-hole, ma dato che mi piacciono anche i giochi vintage pensavo di installarci anche retropie.. La domanda è: come? I due software possono coesistere senza problemi? C'è qualche guida che posso seguire per non sbagliare?

Grazie!
puoi fare quello che vuoi e di guide ce ne saranno milioni per tutto, tu smanetta fa pure danno che tanto...mal che vada formatti una SD, puoi anche usarne più di una per prove distruttive

Sul 4 da 2GB io ci ho buttato su Raspbian Lite poi Mate, Apache, MariaDB, Pi Hole, Kodi, Retropie

Peccato non ritrovo il cavetto microhdmi quindi non l'ho collegato nemmeno una volta a un monitor\tv, in ogni caso direi che scaldicchia anche se sta senza case, voglio dissiparlo
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 17:15   #7938
carlese
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3113
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
puoi fare quello che vuoi e di guide ce ne saranno milioni per tutto, tu smanetta fa pure danno che tanto...mal che vada formatti una SD, puoi anche usarne più di una per prove distruttive



Sul 4 da 2GB io ci ho buttato su Raspbian Lite poi Mate, Apache, MariaDB, Pi Hole, Kodi, Retropie



Peccato non ritrovo il cavetto microhdmi quindi non l'ho collegato nemmeno una volta a un monitor\tv, in ogni caso direi che scaldicchia anche se sta senza case, voglio dissiparlo
Come hai installato tutta quella roba? Da quello che ho letto retropie è un sistema operativo a sé stante, credo che si possa installare pi-hole con ssh poi..
__________________
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 19:25   #7939
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Come hai installato tutta quella roba?
Mi pare l'abbia scritto in modo piuttosto chiaro: tante sd card diverse da cambiare a seconda del bisogno
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 22:15   #7940
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Come hai installato tutta quella roba? Da quello che ho letto retropie è un sistema operativo a sé stante, credo che si possa installare pi-hole con ssh poi..
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mi pare l'abbia scritto in modo piuttosto chiaro: tante sd card diverse da cambiare a seconda del bisogno
No no, dicevo a lui che usare più microsd poteva essere un'idea per le prove

Io ho preparato UNA microsd con su Raspbian Lite e poi ci ho buttato sopra quello che volevo partendo dall'ambiente mate per quando mi serve qualcosa desktop (non il mio preferito ma qui mi sembrava adatto), nulla più. Volendo potrei pure mettere l'avvio predefinito con emustation (ammesso che uno lo spenga il raspberry ) e avrei effettivamente una retropie con più roba sotto.

La personalizzazione si può fare un po' come si vuole, e il Pi4 non sarà un Ryzen 4000 ma permette abbastanza.
Se poi uno deve solo usare pi hole e i giochi allora magari conviene l'immagine della retropie (che credo sia una raspbian più leggera possibile con gli emulatori e quella grafica) e buttarci in aggiunta pi hole, sono scelte.
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G

Ultima modifica di X360X : 09-05-2020 alle 22:18.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v