Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2005, 15:17   #61
fa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 74
vorrei sostituire alcune parti del mio pc per renderlo semi-fanless. configurazione attuale:
case - lian-lee pc6070;
ali - zalman 300W silent;
mb - p4p800E-deluxe;
cpu - PIV 2,8 northwood con dissì zalman silent;
gpu - radeon 9800 pro con dissì originale;
hd - 2 raptor 70 gb;
piu' 3 unità ottiche;
1 cheda tv-sat, 1 scheda tv-terrestre, modem adsl ed un controller scsi negli slot - pcì.

vorrei sostituire:
le tre ventole del case che a regime si sentono parecchio con tre Papst 80x80 GLLE Iper Silent da 9 db 1000 rpm;
l'ali con l' antec phantom 350;
il dissì della cpu con ThermalTake Fanless 103;
il dissì della gpu con Zalman ZM 80 D.

la temperatura standard attuale é cpu 46-47 e sistema 36-37.
secondo voi è fattibile o brucio tutto? grazie.
fa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 18:03   #62
Macs75
Senior Member
 
L'Avatar di Macs75
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
guarda che a me l'ali silenzioso interessa soprattutto la notte quando dormo, quindi difficilmente con il carico al minimo l'ali si surriscalderà....di giorno se parte una ventola da 80 supersilent che si sente appena, poco m'interessa....

compresnsibile.. ma duecentociquantanove euro? e poi dopo necessita cmq di una ventola?


@fa:
le ventole non ce le puoi mettere da 120? in genere sono piu' silenziose.
Il dissi CPU fanless la vedo dura se vuoi mettere anche l'ali fanless..
ti serve un ottima aereazione.
Macs75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 18:18   #63
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Macs75
compresnsibile.. ma duecentociquantanove euro? e poi dopo necessita cmq di una ventola?


@fa:
le ventole non ce le puoi mettere da 120? in genere sono piu' silenziose.
Il dissi CPU fanless la vedo dura se vuoi mettere anche l'ali fanless..
ti serve un ottima aereazione.

Quoto, soprattutto la 2° parte... non ho scritto x pigrizia
Ad es, x il fanless cpu heatsink della thermaltake, leggendo la rece sul sito della stessa tt, viene suggerito di usare comunque una ventola in estrazione dietro il dissy x cpu. Altrimenti d'estate che fai? O se magari sei il tipo che lascia il pc acceso x + di 10 20 ore..... o quando ci lavori di brutto e a lungo (es defrag o video editing: hd che scaldano a bestia, cpu che lavora a 1000, vga etc.... ali con un bel carico..... se tutto quel calore ti rimane nel case l'ali ed il dissy x cpu possono essere buoni quanto vuoi, ma se si raffreddano con la stessa aria calda che estraggono fuori dopo un po', quando la temp si è alzata stabilmente nel case, inizierà a soffrire non solo ali e cpu, ma tutto: dai mosfet sulla mobo alle ram agli hd.... il north e southbridge....).
Guarda, io con un ali non fanless e un dissy x cpu tipo Zalman Al CU 7700 e senza ventole in estrazione non potevo stare (durante questo inverno) a pannello laterale chiuso... Dopo un po' l'aria si saturava ed il dissy, che poteva tenere in idle la cpu a 28 32° al max, iniziava a stare a 39 in idle.... Insomma il mio dissy ha una buona capacità di trasferire calore dal core all'esterno, ma se poi quello stesso calore ristagna nel case dopo un po' il dissy ci può far poco.... Mentre quando x ali avevo uno squallido q tec dual fan, con dissy intel boxed e senza areazione nel case riuscivo a stare a pannello chiuso e temp nel case sottocontrollo (ma sulla cpu + alte di adesso). Questo xchè tramite l'ali aspiravo aria calda dal case e la buttavo fuori....

Ps Macs, è un po' che non ci si sente: ancora nulla x il tuo pacco dalla Germania? (Che mi sa si sta trasformando + in un pacco all'italiana....). Dai che manchi solo tu x la comparativa.... (se siete ancora interessati; io si!).
Un saluto pure ad Lcol84 e Chicco
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 18-03-2005 alle 18:21.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 18:25   #64
fa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 74
@fa:
le ventole non ce le puoi mettere da 120? in genere sono piu' silenziose.
Il dissi CPU fanless la vedo dura se vuoi mettere anche l'ali fanless..
ti serve un ottima aereazione. [/quote]

purtroppo il case non lo consente.
anche a me sembra sembra di chiedere un po troppo al sistema,
potrei lasciare il dissì della cpu che è gia buono e sostituire solo l'ali ed il dissì della vga, la rumorosità dovrebbe comunque migliorare visto il rumore è prodotto per lo più dall'ali e dalle ventole del case.
qualche dubbio mi rimane sull'ali fanless.
tu che ne pensi?
fa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 18:40   #65
fa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 74
per Alpha Centauri.
quando ho risposto Macs75 non avevo ancora letto il tuo commento.

forse la soluzione migliore (come sempre) è fare un passo alla volta magari cambio un pezzo alla volta e vedo come va.

del phantom 350 sai dirmi niente considerato il numero di periferiche che deve alimentare?
fa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 18:47   #66
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Magari metti un dissy passivo alla vga, tipo lo schoner termalt. (non ricordo come si scrive). ha pure delle heatpipe che trasferiscono il calore ad un secondo dissy, sempre della vga, montato all'esterno del case, ma ciò richiederebbe di avere uno slot pci libero (e con tutto quello che hai non son se ti rimane). Comunque il 2° dissy esterno puoi non metterlo .
Poi, se hai voglia di moddare un po', puoi mettere (bucando al volo il pannello laterale del case) una 120 lì, che lo spazio c'è. Oppure metti un dissy x cpu con ventola da 120 (tipo l'Xp 120 della Thermalright). E poi downvolti la ventola da 120 (o le 2 ventole da 120). In questo modo riesci ad utilizzare comunque 2 ventole da 120, e togli la ventola sulla vga.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 19:00   #67
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da fa
per Alpha Centauri.
quando ho risposto Macs75 non avevo ancora letto il tuo commento.

forse la soluzione migliore (come sempre) è fare un passo alla volta magari cambio un pezzo alla volta e vedo come va.

del phantom 350 sai dirmi niente considerato il numero di periferiche che deve alimentare?
Ed io mentre scivevo il penultimo non ho letto questo....
Sicuramente fare un passo alla volta è utile, anche xchè quando silenzi (x bene) un componente, ti rendi conto del rumore degli altri... è come uno scomporre lentamente il suono (il rumore) x capire finalmente quale componente produceva un dato suono, con un suo timbro, una sua potenza in termini di dba, una sua caratteristivca particolare... Io quando ho iniziato a silenziare il pc ho scoperto il rumore degli hd! Ho capito quale era il loro rumore (che prima mi sembrava essere quello della ventola della cpu, o dell'ali...) e l'ho limitato con soluzioni ad hoc.
X l'ali: dei semifanless non so nulla, mi spiace: li ho sempre un po' snobbati x vari motivi (es il costo). X ora sto benissimo con il mio SilenX, bruttino da vedere, di ormai datata progettazione, che mi ha fatto salire le temp nel case, ma che è molto silenzioso (occhio xò: pare che non tutti i loro modelli siano così silenziosi) Chiedi ad Lcol x conferma . Ancora non ho capito quale sia il suo reale rumore... .
Poi chissà, dato che sto ancora al mio primo step x il silenzio, e non ho accumulato ancora grandissima esperienza in fatto di componentistica di qualità, magari sono io poco selettivo, ma non credo!

Comunque il discorso sull'efficienza dell'ali che faceva Macs + sopra non è sbagliato. Solo che poi tocca vedere se le specifiche sull'efficienza del semifanless sono vere (se no sono c@zzi), e se comunque basta.... io ad es al momento di cambiare ali ho preferito stare su un 400w, poichè neppure io inseguo la potenza (500, 550 600W ). Tanto se voglio un pc silenzioso niente overclock e hardware non troppo spinto: se no ho troppo calore e devo usare troppe ventole. Ad es x vga ho una tranquillissima Ati Sapphire Atlantis 9600 a dissy passivo di fabbrica... Come cpu ho preferito prendere un core nortwood usato piuttosto che un prescott nuovo...
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 19:24   #68
fa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 74
ti ringrazio alpha centauri,

credo che zittirò per prima la vga mentre per l' ali prima devo documentarmi meglio, ciao
fa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 19:43   #69
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Figurati.... Di certo sarà + economico iniziare dalla vga. Poi vedi come va e decidi di conseguenza. x l'ali la spesa sarà di certo >, xciò è meglio che scegli x bene prima di tirare fuori un bel po' di soldi.... E dovrai scegliere in base alla situazione creata (non solo rumore, ma anche calore e ventilazione del case). Con un po' + di calma potrai trovare il giusto compromesso fra potenza necessaria da erogare, calore prodotto e rumore emesso.
Ciao.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 00:38   #70
Chicco#32
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco#32
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 12427
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Quoto, soprattutto la 2° parte... non ho scritto x pigrizia

Un saluto pure ad Lcol84 e Chicco
quoto tutti ed accarezzo il mio nuovo TAGANU22

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 06:26   #71
Macs75
Senior Member
 
L'Avatar di Macs75
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri

Ps Macs, è un po' che non ci si sente: ancora nulla x il tuo pacco dalla Germania? (Che mi sa si sta trasformando + in un pacco all'italiana....). Dai che manchi solo tu x la comparativa.... (se siete ancora interessati; io si!).
Un saluto pure ad Lcol84 e Chicco
Si al fax alla fine hanno risposto..
dicono l'ali e la scheda grafica dovrebbero essere disponibili
entrambi dal 25 marzo(in realta' l'ali dal 16 ma ad oggi ancora non lo e' sul sito), che si scusano molto per il ritardo e che se volessi posso riavere indietro i soldi sul conto.Bah.. io aspetto anche questa data.. se la bucano clamorosamente dovro' farmi ridare il tutto... per il momento non l'ho fatto perche' non trovo uno shop che online abbia entrambi i prodotti disponibili ed ad un prezzo decente.
Macs75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 09:58   #72
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4539
Ma quella era la roba di un altro shop, vero? Invece x il pacco di mind, alla fine sei riuscito ad averlo senza..... ispezioni dei solerti impiegati postali?
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 12:27   #73
Macs75
Senior Member
 
L'Avatar di Macs75
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 632
si il pacco di mind e' arrivato, compreso di solerte ispezione
era completamente aperto.. ma fortunatamente non mancava nulla..
la busta rosaa con fattura e ram stava sotto tutto.
Macs75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 15:40   #74
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da mik77
arrivato il phantom! Pesa un bel po'. Ah una cosa che ho notato subito è che c'è il nuovo connettore con 4 pin in più ma questi non hanno nessun filo collegato.
oggi lo monto.

ciao.

Alla fine come va questo ali?
Su che config lo monti?
Ciao
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:17   #75
Asia63
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 14
oggi ho installato lo Yesico FanLess FL-550, è eccezionale!!!
la mia preoccupazione era che l'alimentatore scaldasse troppo e invece...

dopo due ore di HL2 la temperatura dell'ali si aggirava intorno hai 47°
ora è da circa un 3 ore che sta in idle e l'ali è praticamente freddo.

la ventilazione nel case è garantita da due papst da 120 downvoltate
Asia63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:21   #76
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Quote:
Originariamente inviato da Asia63
oggi ho installato lo Yesico FanLess FL-550, è eccezionale!!!
la mia preoccupazione era che l'alimentatore scaldasse troppo e invece...

dopo due ore di HL2 la temperatura dell'ali si aggirava intorno hai 47°
ora è da circa un 3 ore che sta in idle e l'ali è praticamente freddo.

la ventilazione nel case è garantita da due papst da 120 downvoltate
Benone.. lo ordino immediatamente anch'io .
Avete mica da consigliare anche un dissi fanless per CPU e uno x VGA?
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:31   #77
Asia63
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 14
per la tua vga questo è un buon prodotto http://www.thermaltake.com/coolers/c...r/cl-g0009.htm

per la cpu ti suggerisco lo zalman 7000b-CU
Asia63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:37   #78
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Ok grazie, andata.. ora ordino tutti e 3 ed entro breve potrò avere pace e tranquillità anch'io

Edit: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!
Sul dissi per la CPU vedo una ventola!!!!
Niente di valido completamente fanless? Lo dovrei mettere su un P4/478 3.2GHz
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®

Ultima modifica di Crashbandy80 : 21-03-2005 alle 20:40.
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:48   #79
Asia63
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 14
direi di no... cmq hai letto le specifiche di quel dissi? con la ventola al minimo fa appena 18Db è praticamente muto!!! e poi il case devi cmq arearlo con delle ventole
Asia63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:52   #80
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Si é vero é silenzioso.. ma uso già delle ventole da 12db, e volevo sentire al massimo quelle, nient'altro .
Provo a guardarmi ancora un po' in giro, se non trovo niente di valido fanless per il processore punto sul Zalman come hai detto tu.
Comunque grazie per le dritte
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v